19-12-15 21.02
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, quindi se ho sbagliato qualcosa, scusatee :D
19-12-15 21.53
Ottenere gamma di suoni quanta più varia possibile = workstation generalista, hardware o software che sia. Col budget che hai a disposizione di hardware devi puntare all'usato, se invece ti orienti sul software una buona metà la spenderesti per il controller midi (e nemmeno di qualità eccelsa), l'altra metà la dovresti investire in VST, e la scelta è veramente varia19-12-15 23.25
mah, il vr 09 sta sui 600 il 760 sui 700, ovviamente usati. Per 300 euri potresti andare sul korg tr (che però a dirla tutta tranne dei pad evolutivi non mi è piaciuto troppo, soprattutto la keybed). Stiamo comunque parlando di una tastiera con vari annetti di vita.19-12-15 23.26
Quali vst mi consiglieresti in generale? O se li usi, quali usi te? :) Inoltre, se usassi il pc, dovrei collegarlo ad una scheda audio via usb e questa a sua volta via usb (o non so come? :D) alla tastiera?? Scusate per le domande eheh
19-12-15 23.31
Non so, la roland ha solo suoni d'organo, piano e synth. Le drawbar mi piacciono un sacco ma non saprei, anche perchè comunque non arrivo a quel budget per ora....La korg tr non saprei19-12-15 23.37
20-12-15 01.52
Bisogna vedere pure che pc hai se hai un portatile abbastanza nuovo con al eno 8 g di ram non avrai problemi se hai una vecchia ciofeca devi stare attento a quale vsti usi ( e a quanti contemporaneamente). Una master anche scadente almeno 150 euro li costa e i vti sono già minimo 200-300 euri.in più . Una buona vecchia tastiera hardware ha il vantaggio dell immediatezza anche se 300 euri nel campo delle tastiere sono veramente pochi.20-12-15 02.09
Ciao, per me 300 euro sono un po' pochini se hai già un iPad potresti usare quello ,acquistare una Keylab ( per es. ) e comprare delle app (c'è ne sono di buone)20-12-15 02.35
Grazie a tutti per le info. Io ho un packard bell easynote ts credo, cmq ha 4 gb di ram ed è un intel core i 7 credo...non va bene? cmq,con quei vst, ho già una bella gamma di suoni? Posso usare Ableton live comunque? Perchè ho visto che parlate bene di Reaper...Ha un costo più basso e quali sono i vantaggi? Io ho solola versione trial di Ableton, quindi dovrei comprarlo.20-12-15 09.54
Puoi gia farci qualcosa magari x i pianoforti prediligi pianoteq che è a modelli piuttosto che vsti di piano con giga di campioni che richiedono più ram. La versione stage però costa 99 euri ( meno di molti della concorrenza) . Non ti so dire gli altri tipo sampletank per pc se fanno un uso di campioni molto grandi x i pianoforti...io ho NI e un po di vsti specifici x piano che necessitano di molta ram...20-12-15 10.16
io ho machfive, ha due piani acustici , uno che richiede poca ram, uno da svariati giga. Comunque fa streaming da disco, per cui ho un disco ssd. Il disco originale non era abbastanza veloce.20-12-15 10.26
se ti accontenti per iniziare potresti usare reaper (60€ circa) + vb3 (50€)+ pianoteq stage (99) e minimogueva (free)20-12-15 19.51
Il piaoforte digitale no perchè non è portatile, ci servirebbe un camion :D Grazie mille per i consigli. Ma è una versione completa di Reaper quella che dici tu? E i vst elencati dove li avete comprati?20-12-15 20.32
Grazie mille! Ma la scheda audio è indispensabile?20-12-15 20.50
Inoltre non posso avere problemi di latenza? So che questi si possono aggiustare, ma come si fa ad ottenere un suono che esce al preciso istante? E, come ultimissima cosa, per controllare gli effetti dei vari vst ho visto che questi si possono assegnare ai knob della tastiera...ma se non sono presenti? Bisgona prendere un expander (se si chiama cosi?)?20-12-15 22.05
1- serve la scheda audio?20-12-15 22.35
Tu quale scheda audio consiglieresti? :) Comunque io pensavo di prendere una MAudio 61 tasti. Ho visto che ha anche controlli da mappare e anche i pads...e non costa cosi tanto20-12-15 23.23
io non sono un esperto di vst , anzi ti ho detto tutto quello che so, che fosse compatibile con il budget, ma suono con workstation ed expander.