17-01-16 12.20
Buon giorno a tutti,17-01-16 19.01
Ciao e benvenuto, complimenti per la saletta....posso darti qualche consiglio di massima: mi sembra adeguato un mixer con 8 canali microfonici e almeno due meglio quattro ingressi stereo per le tastiere, è importante avere l'equalizzazione a quattro manopole per ogni canale (ehm .. alti, bassi e medi semiparametrici...), effetti a bordo che anche se scarsi sono meglio di niente. Due casse da 400 watt meglio se con subwoofer. Per il mixer sembrano ormai comuni i mixer con ingresso uscita usb, orientati su questi. E' mia opinione che a parità di prezzo i mixer si equivalgano molto, intendiamoci non sono identici, ogni mixer ha il suo suono ma niente che ti cambia la vita. Ritengo equo un badget di 1500(ma anche 1800) euro per casse e mixer se presi nuovi, nella ripartizione della spesa tieni conto che buone casse influenzano il suono molto più dei buoni mixer, se devi scegliere spendi quanto puoi nelle casse e quanto ti resta nel mixer. Non sono in grado di consigliare marche ma evita cinesate su ebay tipo "600w a 99 euro la coppia", vai sul mercatino o in un negozio serio...17-01-16 22.22
Ciao Frankie grazie per il benvenuto,17-01-16 22.38
Io qualche anno fa ho speso circa 1000 euro per due casse, 2 stativi e mixer usati, roba di qualità comunque sufficente ad uscire.Aggiungi due spie, cavi (non sembra ma costano...), i soldi viaggiano...18-01-16 12.46
Si cè da dire che i live saranno tra molti anni per ora tutto studio18-01-16 14.28
forse intendo male, ma tu intendi amplificare chitarra e basso (e batteria!) in una taverna? è una partita persa da prima del fischio di inizio.18-01-16 14.37
Se devi amplificare una saletta,a mio avviso dovresti prendere 2 casse amplificate intorno ai 300-350 W con cono da 12,ed un mixer da almeno 12 canali con effetto.Ad esempio io in sala prove ho usato per anni due RCF Art 312 mkI ed un Mixer 16 ch della serie Yamaha MG con effetti,ti assicuro che una cosa cosi' ti sara' sufficiente sia per le esigenze attuali che per le prossime....al limite due spiette in piu' non sarebbero male.18-01-16 16.01
Non so quanto e' grande e rimbombante la tua saletta, ma prima di preoccuparti di mixer e casse io mi preoccuperei di trattarla acusticamente come si deve, altrimenti, mixer o non mixer diventa inutilizzabile, praticamente una tortura, con un basso e un batteria che picchiano.18-01-16 16.37
Ciao Sala 4 metri per 4 isolati i musi con isolante alta densità e ricoperti da perline in legno18-01-16 16.50
18-01-16 18.41
ma che significa miscelare le fonti, se dopo non le invii ad un impianto? (la forma della stanza, a meno di trattamenti drastici, qualche problemino te lo provocherà: praticamente un cubo, pareti riflettenti)18-01-16 20.36
Secondo me, per cio che ti serve adesso, il phonic va benone. Guarda la marca Alto, non sono cari e hanno bei prodotti. Considera che il mixer lo usi solo per voci e tastiere, quindi con un 12 canali ci fai 8 voci e due tastere. Due casse da 300watt, 12" ci vogliono, sembra tanto ma se ci metti una batteria copre tutto. Però sull'usato si trovano buone offerte. Fbt jolly per,esempio!19-01-16 10.35
Ri buongiorno,19-01-16 13.17
19-01-16 13.29
Ok ora che è chiara la mia ignoranza è visto la voglia di provare dei mie pargoli cosa mi consigliate come19-01-16 14.20
Ho deciso domani vado a prendere un Phonic AM 440 D 12 canali usato che dite ?19-01-16 14.31
Ma il discorso sono proprio i pargoli.Facile che magari si appassionino e continuino;in tal caso se compri roba troppo scarsa tra due anni dovrai fare una spesa piu' elevata,perchè ti ammazzeranno di richieste,e soprattutto la "robetta" o non te la compra nessuno oppure la dovrai dare a prezzo-regalo.Se prendi due buone casse da 12" magari usate,con circa 400 euro ne esci.300 W non sono molti ma giusti,perchè ti garantiscono una buona dinamica e poi se tieni il potenziomentro a valori intermedi hai sufficiente potenza e poco rumore di fondo.Un mixer con 12 ch (di cui 3 stereo L+R) ti serve per collegarci le voci ai canali MIC e le tastiere ai canali stereo.Per le chitarre convengono ampli dedicati.La betteria in una saletta non la microfonerei.Quindi sec me ti serviranno circa 600 euro per casse usate + mixer,i due ampli gia' li hai,mettici un 200 euro di microfoni,diciamo che con 800-1000 euro hai un sistema di qualita' discreta (parlo di casse RCF,FBT,Yamaha e mixer andrei su Yamaha);se i ragazzi non continuano,puoi sempre rivendere delle attrezzature di marca conosciuta,difficile invece con delle ciofeche).Mi permetto di darti consigli molto generici perché ci dici che sei assolutamente digiuno di esperienza in merito.19-01-16 15.06
19-01-16 15.22
Come mixer ti dovrebbe bastare il q1202 behringer. Per le casse starei sui 100w spesa totale 350€ circa, senno l'opzione tutti in cuffia, con un jam hub piu cuffie.19-01-16 15.33
Se la sala è piccola è un'eresia pensare di microfonare la batteria.