Logic x e mainstage contemporaneamente...fattibile?

  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

12-02-16 14.51

Ciao a tutti.
Ho l'esigenza di mandare 4 metronomi separati e personalizzati ai membri della mia band.
Lo faccio da Logic x, ognuno ha il suo out dedicato della motu ultralite hybrid.
Ovviamente per ogni canzone della scaletta apro un arrangiamento diverso in quanto oltre al clic è nata anche la necessità di integrare il sound globale con interventi sporadici di basi che uso qua e la.
Fin qui niente di strano, la domanda che mi ponevo però è questa:
il mio setup attuale necessita anche di MainStage 2.1.3 su cui faccio girare solo VB3 su una master dedicata.
Mainstage mi gestisce anche tutto il routing midi (altre 2 master che pilotano su CH e zone diverse la Roland FA06).
Secondo voi, possono nascere problemi o conflitti vari (penso alla gestione del core audio) usando sia Logic (che andrebbe in play) che MainStage (VB3+routing midi)? Ovviamente sullo stesso mac...
Lo sto gia facendo attualmente, e finora mai nessun problema, ma questo ovviamente non significa che sia una cosa buona e giusta, volevo, se possibile un vostro parere.
Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-02-16 15.40

Non ci sono problemi se hai abbastanza memoria e CPU, ma la domanda é: se da Logic mandi solo dei metronomi, perché non fai lo stesso da Mainstage? Si puó fare tranquillamente.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-02-16 15.42

Ciao Luca!

Potresti fare tutto con Mainstage, utilizzando il plugin Playback (uno per ogni musicista contenente il click a lui dedicato) e mantenendo tutto il resto (VB3 + routing MIDI) invariato.

EDIT: Max mi ha preceduto emo
Edited 12 Feb. 2016 14:42
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-02-16 15.45

@ gabrieleagosta
Ciao Luca!

Potresti fare tutto con Mainstage, utilizzando il plugin Playback (uno per ogni musicista contenente il click a lui dedicato) e mantenendo tutto il resto (VB3 + routing MIDI) invariato.

EDIT: Max mi ha preceduto emo
Edited 12 Feb. 2016 14:42
Non serve il playback, c'é il plugin del metronomo "Klopfgeist" e se si vogliono gestire uscite separate basta creare delle channel strip ausiliarie emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-02-16 15.53

@ maxpiano69
Non serve il playback, c'é il plugin del metronomo "Klopfgeist" e se si vogliono gestire uscite separate basta creare delle channel strip ausiliarie emo

Giusto, ma trovo più comodo (visto oltretutto che i metronomi sono già presenti in Logic) creare delle tracce audio ad hoc e importarle come normali file su Playback, soprattutto se gli altri sono schizzinosi e vogliono il click fatto con un suono di campana ugandese al posto del suono di Klopfgeist emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-02-16 16.09

@ gabrieleagosta

Giusto, ma trovo più comodo (visto oltretutto che i metronomi sono già presenti in Logic) creare delle tracce audio ad hoc e importarle come normali file su Playback, soprattutto se gli altri sono schizzinosi e vogliono il click fatto con un suono di campana ugandese al posto del suono di Klopfgeist emo
Capisco... comunque, la campana ugandese no emo ma Klopfgeist ha vari "suoni" selezionabili ed altrimenti piuttosto usi la drum machine Ultrabeat, o qualcosa di simile; i file audio ingombrano ed hanno sempre un minimo rischio di non essere perfettamente in sync tra loro, imho.

Peró rileggendo vedo che in effetti che Luca parla anche di utilizzo di alcune basi, in ogni caso rimane valido il nostro comune consiglio di fare tutto su Mainstage emo emo
Edited 12 Feb. 2016 15:16
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

12-02-16 18.20

Grazie Gabriele, grazie Max, molto gentili, thanksati entrambi.emo
Il macbook è un metà 2014, un i7 con cpu 2ghz., 8 gb di ram e un SSD da 256.
Per i metronomi la cosa è complessa. Suono (o cerco di farlo) progressive, materiale originale. La durata media dei pezzi è 10-12 min. cambi tempo, metriche ecc. molto frequenti, niente di strano per questo genere.
La cosa non è semplicissima, soprattutto per il batterista. I metronomi li ho costruiti io registrandoli manualmente pezzettino per pezzettino. Cosi' facendo riesco a seguire il brano anche nelle tonalità. Sembrerà strano ma un clic che cambia le note seguendo pari pari la canzone è un aiuto notevole.
Ognuno ha il suo, nei punti necessari. Il drummer ovviamente ce l'ha sempre e dappertutto.
Ho aggiunto ulteriore traccia midi con riferimenti parlati (1,2,3,4 per capirci) che introducono o fanno capire meglio lo sviluppo dei vari momenti...
Potete quindi capire che il Klopfgeist di Logic o Main stage non posso usarlo, se non dandogli in pasto una normalissima traccia midi che "leggerà" secondo le mie necessità.
Resterebbe comunque il problema delle basi. Credo si debba fare un bounce fatto bene di tutto il malloppo e caricarlo su un'altra channel strip di Playback.
Riassumendo: a quello che uso già necessiterebbe l'aggiunta di 4 playback più un'altro che gestisca il "mix basi".
Giusto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-02-16 18.46

Ah!! Allora non sono semplici metronomi emo, in questo caso ritiro quasi tutto e l'unica via é il bounce e su tracce audio e creazione delle 4 Channel Strip di Playback, giusto emo

Comunque, mi ripeto, in linea di principio, non ci sono controindicazioni ad usare in parallelo Logic e Mainstage, finché RAM e CPU tengono ovviamente.
Edited 12 Feb. 2016 17:49
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

12-02-16 19.17

Benissimo. Grazie di nuovo.emo
  • EmyLele
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

11-02-19 09.54

@ logos
Benissimo. Grazie di nuovo.emo
Ciao hai risolto poi con le sequenze via mainstage (playback)?
Io ho il tuo stesso problema ma mainstage non mi sincronizza a dovere le mie 4 tracce di playback....sembra ci siano problemi di software perché i bounce credo di averli fatti a dovere ....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-02-19 11.21

logos ha scritto:
il mio setup attuale necessita anche di MainStage 2.1.3 su cui faccio girare solo VB3 su una master dedicata.

Usa solo logic allora...
Edit:
Azz spero che dal 2016 se ne sia accorto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-02-19 12.55

Probabilmente si e... nel quote hai dimenticato un pezzo fondamentale
mi gestisce anche tutto il routing midi (altre 2 master che pilotano su CH e zone diverse la Roland FA06).

e questo lo fai molto piú comodamente con Mainstage che con Logic.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-02-19 14.21

@ maxpiano69
Probabilmente si e... nel quote hai dimenticato un pezzo fondamentale
mi gestisce anche tutto il routing midi (altre 2 master che pilotano su CH e zone diverse la Roland FA06).

e questo lo fai molto piú comodamente con Mainstage che con Logic.
ah si, mi ero perso il pezzo in questione.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

16-02-19 22.17

@ EmyLele
Ciao hai risolto poi con le sequenze via mainstage (playback)?
Io ho il tuo stesso problema ma mainstage non mi sincronizza a dovere le mie 4 tracce di playback....sembra ci siano problemi di software perché i bounce credo di averli fatti a dovere ....
Ciao a tutti.
Sto continuando ad usare sia MainStage che Logic contemporaneamente.
Logic invia basi, metronomi e program change alla FA, Main stage lo uso per VB3 e per il routing.
Mi trovo bene cosi', ho impostato tutta la palette timbrica sulla FA, il mac (da Logic) mi cambia in automatico tutti i suoni.
Ad oggi dopo 3 anni nessun problema, il mio mac tiene...
Un caro saluto a tutti e buona musica.emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-02-19 22.20

@ logos
Ciao a tutti.
Sto continuando ad usare sia MainStage che Logic contemporaneamente.
Logic invia basi, metronomi e program change alla FA, Main stage lo uso per VB3 e per il routing.
Mi trovo bene cosi', ho impostato tutta la palette timbrica sulla FA, il mac (da Logic) mi cambia in automatico tutti i suoni.
Ad oggi dopo 3 anni nessun problema, il mio mac tiene...
Un caro saluto a tutti e buona musica.emo
direi che é un ottima notizia, sicuro il futuro sará quello per quasi tutti, solo usando logic e i suoi instruments interni programmati bene, e i numerosi plug ins che possiede, si puo coprire qualsiasi esigenza sonora immaginabile, piu di qualsiasi altra workstation.