Modifica tastiera vk8

20-02-16 17.38

ciao io ho una vk8 vecchissima senza hard.disk distrutto ..... volevo chiedere una cosa ho letto che e possibile mettere un lettore usb al posto del floppy.... ma se ci carico brani mp3 li suona lo stesso? scusa la domanda cretina .. inoltre ho un tasto che non funziona lo posso riparare col fai da te? grazie attendo risposta ..... complimenti al sito
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

20-02-16 19.14

Innanzitutto, sicuramente non si tratta della VK8 che è il clone hammond della Roland dei più riusciti.
Scommetto che si tratti invece della GEM WK8.... giusto?
Dunque... se aveva l'HD perché non rimettere un HD ?
Veniamo al floppy, sostituire il floppy con l'aggeggio USB, significa partizionare la chiavetta USB in tanti "floppy" da 1.44 Mb l'uno che appunto simula il floppy fisico.
Ora... non so, non ricordo se la WK8 "leggeva" gli MP3, ma sono sicuro che mettere un'MP3 nella chiavetta pseudo Floppy sicuramente non funziona!
Mettere a posto i tasti?
Non offenderti ma tastiere del genere con 30 anni sulle spalle andrebbero rottamate tutte, non hanno ormai più nulla che possa essere ancora oggi usato.emo

20-02-16 22.44

ti ringrazio davvero per la tua risposta celere .....si la VK8 e una gem vecchia di anni ..che ovviamente non ha mai letto mp3..... pero se potessi rimettela in sesto ne sarei felice ...potrei sapere dove trovo gommini e molle per questa tastiera? oramai e un ricordo affettivo ahahaha grazieeeee
  • Gnomiz
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma

21-02-16 09.35

Ciao.

Pure io ho una wk8 che uso ancora adesso.
Tempo fa avevo letto in questo forum anche io il post di un certo Dinopoli di Reggio Emilia che spiegava come togliere il floppy disk e mettere un lettore non ricordo se di chiavette o di schedine. Avevo comprato tutto ma per la paura che si rompesse la tastiera non avevo fatto nulla. Sono andato a ricercare il post eccolo qua!

Montare un lettore mp3 penso non sia possibile, il software della wk 8 é troppo vecchio.

Sul tasto rotto non saprei. Un annetto fa se ne é rotto uno pure a me e siccome la gem é fallita non si trovano più i pezzi di ricambio, per cui ho comprato su internet un tasto usato e l'ho fatto montare dal mio riparatore di fiducia. Ora va benissimo!

Una tastiera di 30 anni va buttata? Non penso proprio! Se fa ancora il suo dovere sarebbe da matti buttarla!
Edited 21 Feb. 2016 8:57
  • FranzBraile

21-02-16 10.03

Rieccomi
Allora, per quanto riguarda gli MP3, ma anche WAV ecc. il mio consiglio è il seguente (del resto l'ho usato anche io su diverse tastiere).
La WK8 ha dietro due entrate Mic/Line (s. e d.) se ti attrezzi con un piccolo lettore Mp3 esterno (grande meno di un pacchetto di sigarette) puoi mandare il line-out del lettore al line-in della Wk8.
Questo "sistema" io personalmente lo uso solo per casa... in live se dovesse servirmi andrei direttamente al mixer principale.
Il post di "dinopoli" è questo.
Per quanto riguarda i pezzi, direi di tenere sotto controllo il MM che prima o poi arriva qualche WK8 da rottamare o pezzi di WK8, quindi armati di pazienza.
Tastiera da rottamare: Allora, se la usi a casa per divertimento OK, ma una tastiera di 30 e passa anni andare a farci le serate la vedo veramente dura. Chiaro se uno vuol fare una serata con una WK8, WK6, MS100 ecc. può benissimo farla ma i suoni sono "veramente" ormai passati (imho).
  • FranzBraile

21-02-16 10.05

P.S.
Eventuali ringraziamenti, si fanno cliccando il "THANKS" emo