Generatore di effetti per voce e chitarra

• luk_79nero
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano

25-02-16 15.48

Salve a tutti,mi chiamo Luca,per hobby mi piace suonare la chitarra e cantare,nel mio garage ho gia installato mixer,amplificatore e casse e per completare il tutto,mi mancherebbe solo un piccolo generatore di effetti,per aggiungere qualche effetto alla chitarra e un minimo di riverbero e chorus alla voce,mi sapreste consigliare un buon prodotto che riesca a gestire il tutto in contemporanea,grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797

25-02-16 15.53

@ luk_79nero
Salve a tutti,mi chiamo Luca,per hobby mi piace suonare la chitarra e cantare,nel mio garage ho gia installato mixer,amplificatore e casse e per completare il tutto,mi mancherebbe solo un piccolo generatore di effetti,per aggiungere qualche effetto alla chitarra e un minimo di riverbero e chorus alla voce,mi sapreste consigliare un buon prodotto che riesca a gestire il tutto in contemporanea,grazie
Questo oppure questo.
  • luk_79nero

26-04-16 21.52

Ciao,ti ringrazio moltissimo per la tua risposta,ti scrivo solo ora,perché' in questi ultimi tempi,il lavoro mi ha letteralmente lasciato senza fiatoemo ad ogni modo,prima di buttarmi su un'acquisto di questo tipo,vorrei sapere se tali oggetti hanno del ritardo in uscita,e se sono in grado di generare simultaneamente effetto di riverbero+distorsione per la chitarra e riverbero per il microfono?grazie
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

26-04-16 22.50

Nessun ritardo, qualità al top ed effetti simultanei senza problemi.
Vai tranquillo emo
  • luk_79nero

27-04-16 21.30

Grazie per la risposta Emidio,quindi se non ho capito male,mi stai dicendo che con quell'oggettino posso tranquillamente cantare e suonare contemporaneamente,applicando per giunta l'effetto clean o overdrive,sulla mia acustica,giusto?ma quindi,con questo piccolo gioiellino,quante sorgenti in ingresso posso gestire simultaneamente?tra i due modelli consigliati,su quale opteresti,e perche'?grazieemo
  • emidio

27-04-16 22.10

@ luk_79nero
Grazie per la risposta Emidio,quindi se non ho capito male,mi stai dicendo che con quell'oggettino posso tranquillamente cantare e suonare contemporaneamente,applicando per giunta l'effetto clean o overdrive,sulla mia acustica,giusto?ma quindi,con questo piccolo gioiellino,quante sorgenti in ingresso posso gestire simultaneamente?tra i due modelli consigliati,su quale opteresti,e perche'?grazieemo
ti garantisco che puoi fare tutto quello che richiedi: hai un ingresso sia per microfono che per chitarra.
Se suoni l'acustica TEORICAMENTE quello che farebbe più per te è il nero, pensato appunto per chitarra acustica... Ma se ti servono effetti come distorsione o overdrive, allora magari potresti pensare al bianco, che invece è pensato per elettrica.
Ti conviene a questo punto andare sul sito e dare uno sguardo ai manuali sia del Play Electric che del Play Acoustic.
Se poi vai su YouTube, ci sono moltissimi video di utilizzo di entrambi.
  • luk_79nero

28-04-16 23.52

Ciao Emidio,Ti ringrazio nuovamente per il tuo supporto,si io posseggo un'acustica a cui ho montato un buon pick-up ,e tendenzialmente preferisco quel genere di musica dove non si abusa dell'effetto di distorsione,utilizzo molto l'effetto clean,pero saltuariamente mi capita anche di essere attirato da qualche brano dove un po' di elettrica di sente,quindi penso che avercelo a disposizione sia meglioemo un'ultima cosa,esiste qualche prodotto di qualità' analoga ma con un prezzo inferiore?grazie di tuttoemo
  • emidio

29-04-16 00.17

@ luk_79nero
Ciao Emidio,Ti ringrazio nuovamente per il tuo supporto,si io posseggo un'acustica a cui ho montato un buon pick-up ,e tendenzialmente preferisco quel genere di musica dove non si abusa dell'effetto di distorsione,utilizzo molto l'effetto clean,pero saltuariamente mi capita anche di essere attirato da qualche brano dove un po' di elettrica di sente,quindi penso che avercelo a disposizione sia meglioemo un'ultima cosa,esiste qualche prodotto di qualità' analoga ma con un prezzo inferiore?grazie di tuttoemo
No. Niente ha la qualità - soprattutto per la voce - di TC Helicon. Poi la serie PLAY è già la serie economica. A questo punto ti consiglio un voicelive play electric usato.
  • luk_79nero

29-04-16 00.31

Andare sull'usato e' sempre un grosso rischio,soprattutto quando si parla di Elettronica,quindi preferisco andare sul nuovo ;-) vorrei chiederti un'ultima cosa,ma che differenza c'e' a livello tecnico tra un prodotto del genere,e una scheda Audio esterna per pc,che viene Gestita via software?
  • emidio

29-04-16 10.32

@ luk_79nero
Andare sull'usato e' sempre un grosso rischio,soprattutto quando si parla di Elettronica,quindi preferisco andare sul nuovo ;-) vorrei chiederti un'ultima cosa,ma che differenza c'e' a livello tecnico tra un prodotto del genere,e una scheda Audio esterna per pc,che viene Gestita via software?
Esistono schede ed effetti software che non hanno niente da invidiare a livello di qualità sonora a TC. La differenza è che devi portarti dietro computer e scheda, invece di una scatolina compatta e immediatamente pronta all'uso, e soprattutto che non si impalla mai emo
  • luk_79nero

29-04-16 22.54

ciao'scusami se ti sto assillando di domande,ma vorrei essere certo di fare n'acquisto intelligente,e non cascare due volte nello stesso errore,poiche'l'anno scorso,comprai una scheda audio esterna,esattamente una scarlet 18i8,con cui pensavo avessi potuto fare tutto,sia gestire i flussi audio del tv,bluray e pc,sia utilizzarla come generatore di effetti per cantare e suonare, tramite il software deli mio mac,ma purtroppo riesco a fare bene solo le prime 3 cose,poiché se la si si utilizza per gestire effetti in tempo reale,spesso si ha del fastidioso ritardo,soprattutto se si usano più' effetti in contemporanea,per esempio l'effetto clean+reverbero porta quasi mezzo secondo di ritardo,veramente fastidioso,per quello ho pensato di ricorrere ad un generatore di effetti hardware ;-)
  • emidio

29-04-16 23.32

Io personalmente, infatti, proprio perché tu non abbia brutte sorprese, ti consiglio di fare un acquisto unico e che ti duri:voicelive play electric.
  • luk_79nero

30-04-16 00.14

Grazie per tuoi preziosi consigli emo
  • emidio

30-04-16 01.13

@ luk_79nero
Grazie per tuoi preziosi consigli emo
Figurati emo
  • luk_79nero

29-05-16 23.47

Salve a tutti,prima di effettuare definitivamente il mio acquisto,preferisco togliermi definitivamente alcuni grossi dubbi che mi stanno ronzando da diversi giorni nella testa,nel mio caso che posseggo una chitarra acustica a cui ho montato un pick-up,sarebbe meglio optare sul tc-helicon play acustic o play electric?mi rendo conto che bisogna per forza sacrificare qualcosa ,poiché' ognuno dei due prodotti ha i suoi pregi e difetti,quindi preferire scegliere il male minore se possibileemo
generalmente io tendo a preferire musica rigorosamente pop,ma qualche volta pero',mi piace anche svoltare un po' sul soft rock,quindi sarebbe un bene se nel generatore di effetti,ci fosse almeno qualche traccia dell'effetto clean,overdrive e distortion,quindi a questo punto,vorrei capire esattamente a cosa rinuncerei nel caso puntassi sul play acoustic?con qualche aggiornamento software o hardware e' possibile assottigliare tali mancanze?grazie
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

30-05-16 00.55

Ti consiglio il Tc Helicon X-GT, a mio parere migliore dei prodotti successivi. L'ho avuto, ha una sezione reverb / delay separata per voce e chitarra, un harmonizer e autotune vocali fantastici, uno chassis robusto, un sistema anti feedback che non altera il suono... inoltre lo puoi collegare alle casse direttamente, senza bisogno di un mixer.
Non è provvisto di overdrive, ma si può ovviare mettendo un pedalino Boss in chain tra la chitarra e il tc helicon. Anche perché le distorsioni del Tc Play electic sono penose.
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

30-05-16 01.04

Scusa, leggo ora che hai un amplificatore.... sono sullo smartphone e mi sfugge qualche riga di tanto in tanto... beh se hai l'overdrive già sull'ampli perchè non sfruttarlo? In tal caso mi sentirei di suggerirti l'acquisto di un dual processor tipo il lexicon mx 400, che ha due multieffetti separati, due ingressi, 4 uscite, potresti usarlo in send return sull'ampli e sul mixer, e pilotarlo tramite una pedaliera midi o pc via usb.
  • luk_79nero

01-06-16 23.34

Ciao,no mi sono spiegato male io,posseggo un semplice amplificatore a due canali della fbt,che non genera alcun tipo di effetto,più' un mixer,quindi per completare il tutto,mancherebbe solo un generatore di effetti che gestisca simultaneamente voce e chitarra,tutto quiemo
  • emidio

02-06-16 01.04

@ luk_79nero
Salve a tutti,prima di effettuare definitivamente il mio acquisto,preferisco togliermi definitivamente alcuni grossi dubbi che mi stanno ronzando da diversi giorni nella testa,nel mio caso che posseggo una chitarra acustica a cui ho montato un pick-up,sarebbe meglio optare sul tc-helicon play acustic o play electric?mi rendo conto che bisogna per forza sacrificare qualcosa ,poiché' ognuno dei due prodotti ha i suoi pregi e difetti,quindi preferire scegliere il male minore se possibileemo
generalmente io tendo a preferire musica rigorosamente pop,ma qualche volta pero',mi piace anche svoltare un po' sul soft rock,quindi sarebbe un bene se nel generatore di effetti,ci fosse almeno qualche traccia dell'effetto clean,overdrive e distortion,quindi a questo punto,vorrei capire esattamente a cosa rinuncerei nel caso puntassi sul play acoustic?con qualche aggiornamento software o hardware e' possibile assottigliare tali mancanze?grazie
Per quello che serve a te ti consiglio il Play Electric.
  • luk_79nero

03-06-16 23.34

ciao Emidio,ti ringrazio nuovamente per la tua presenza in questa discussione,e prima di procedere con questo acquisto,avrei un'ultima cosa da chiedere,ma se mi accontentassi anche del semplice effetto clean,rinunciando al overdrive e al distortion(alla fine il genere rock che suono e molto soft,solo di rado avrei la necessita' di questi due effetti)sarei ugualmente obbligato ad andare sul play electric?grazie di tutto