Organi cloni: Viscount o roland

  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

14-03-16 13.45

Buongiorno a tutti, è un po' che seguo il forum nonostante mi sia iscritto solamente ora.
Vi pongo in breve il mio problema:
ero intenzionato ad acquistare un mio primo clone hammond per iniziare, io vengo da anni di pianoforte e cercavo qualcosa per avvicinarmi anche all'organo.
Possiedo un pianoforte e una tastiera un po scarsina a dire il vero (general music cd 10) che quindi vorrei sostituire con qualcosa di più discreto.
Stavo osservando qualche usato e dalle mie parti ho trovato un Viscount db3 (sui 300€) oppure una roland vr 09 (sui 500€). Ero indeciso ad esempio perchè il viscount mi sembra più un organo mentre la roland sembra più un tuttofare ma che non è sempre positivo, in compenso ha anche il pianoforte che per me potrebbe essere utile e utilizzato anche per esercitarmi. Sbaglio?
Volevo chiedere secondo voi qualcosa di questo genere vale la pena oppure meglio aspettare e prendere qualcos'altro?
Grazie a tutti
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

14-03-16 13.56

Sei sicuro non sia l ob3?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

14-03-16 14.24

Allora,il viscount è proprio un clone hammond specializzato;solo suoni d'organo,la pasta sonora non è niente male,il suo tallone d'achille è la sim leslie,in particolare il fast sembra piu' che altro un vibrato profondo e statico;non trasmette la dinamica midi;quindi se devi pilotarci un expander per ulteriori suoni aggiuntivi,suonera' a dinamica fissa. Il VR09 è una specie di coltellino svizzero;tanti suoni di cui molti ben usabili,clone hammond discreto,cursori fisici simulanti i drawbars,hardware molto leggero e plasticoso e tastiera con misure lievemente inferiori ad una standard (circa 8 mm piu' corta); ti leva dagli impicci in molte situazioni,se suoni live spesso hai bisogno di vari suoni e lui li ha.Alcuni lo amano,certi lo aborriscono.emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

14-03-16 14.51

Roland ha di peggiore se si può dire solo la tastiera comunque suonabilissima x gli organi e i synth ma se non mi ricordo male il suono Hammond se fai rock è meglio quello della Vr almeno come simulazione rotary interna. Mi ricordo una pessima impressione della simulazione leslie su un vecchio Viscount di un amico..... Certo c è di meglio ma dovendo scegliere vista anche la buona qualità dei suini aggiuntivi meglio il Vr roland
  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

14-03-16 17.00

Vi ringrazio tutti per le risposte.
Quindi mi par di capire che la roland vr ha una tastiera più scarsa ma come suono hammond è un po' meglio della visconunt. Anche se io avendo sempre suonato il pianoforte la tastiera plasticosa la sento molto quando suono ad esempio la mia attuale tastiera.
Dovrei magari provarle entrambe con mano.
Eventualmente avreste altri organi simili da consigliarmi? o su quel prezzo non trovo di meglio.
Ho visto che vicino a me vendono anche un numa organ, sempre usato, però siamo sugli 800€ e esco dal mio budget.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

14-03-16 19.38

Ricorda che il miglior ringraziamenyo è un Thanks......se vioi emo Ma comunque numa organ come clone hammond è ottimo!
Edited 14 Mar. 2016 18:38
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

15-03-16 08.47

Sicuramente su una tastiera come quella del vr ( ma vale per la stragrande maggioranza delle 61 tasti in commercio) non ci suoni bene il piano, per me per suonare organi e sinth va benino ovvio devi provare, se ti serve un clone buono-discreto + suoni generalisti allora su quella fascia di prezzo non so cosa puoi trovare forse una pc361 usata... Se vuoi solo un clone il numa va bene . A trovarlo anche i vecchi vr non il 09 suonavano bene ed avevano dei bei tasti ma non mi sono mai interessato al prezzo e non so se se ne trovano usati a prezzi e soprattuto condizioni decenti
  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

15-03-16 10.31

l'idea era principalmente di un clone hammond, poi se c'era il piano tanto meglio, non faccio live e non mi servono suoni particolari, per quello forse sarei più orientato verso il viscount o qualcosa del genere.
Eventualmente avrei trovato anche un CRUMAR T1/C molto ben tenuto, sempre sui 300€.
L'idea era un qualcosa per iniziare a fare esercizio e non spendere magari troppi soldi per poi non trovarmi bene.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

15-03-16 12.06

Provalo il Viscount prima...io l'avevo preso ma il suono mi aveva deluso parecchio, al di là della simulazione leslie effettivamente scarsina...e l'ho venduto poco dopo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

15-03-16 22.11

spendere soldi su cloni vecchi è quasi sempre come buttarli nel cesso. meglio una vecchia ws come MO6 piuttosto. Se proprio si ha voglia di tirare i drawbar il prodotto che reputo il miglior compromesso tra simulazione leslie, versatilità e suono, è il VR09 Roland. Sconsiglio fortemente i viscount e oberheim, i vecchi crumar e hammond-suzuki (tipo xb).
Se hai occasione l'unico che si difendeva bene era il CX korg, se riesci a trovarne uno per quella cifra può ancora dire la sua, anche se pesa parecchio.
Purtroppo nell'usato viaggia a quotazioni un pò sopra il suo reale valore a mio avviso.
  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

16-03-16 10.11

Non è una questione di tirare i drawbar o meno, è che i vecchi cloni mi sembra abbiano (correggetemi se sbaglio) una tastiera semipesata su cui mi sembra di avere le dita più abituate. Per il suono alla fine userei principalmente il classico organo da chiesa e l'organo muto, o quello jazz.
Mi guardo in giro per il CX korg emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

16-03-16 12.36

@ francois2
Non è una questione di tirare i drawbar o meno, è che i vecchi cloni mi sembra abbiano (correggetemi se sbaglio) una tastiera semipesata su cui mi sembra di avere le dita più abituate. Per il suono alla fine userei principalmente il classico organo da chiesa e l'organo muto, o quello jazz.
Mi guardo in giro per il CX korg emo
semipesata? la tastiera hammond è solo waterfall e se non sei abituato a suonarla potresti trovarti più male che bene inizialmente. Nè CX nè VK hanno la tastiera waterfall, ma una synth action, mentre DB3, OB3 e XB ce l'hanno ma sono delle ciofeche.

Comunque CX3 ad oggi è ipervalutato; guardando gli annunci sul mercatino, modelli anni 80 di vecchia generazione, del valore di 300 euro a farla grande sono venduti a non meno di 500 e ne avranno viste di cotte e di crude. Quelli più nuovi (ne hanno fatte diverse edizioni) sono migliori, ma non eccezionali, e comunque rendono bene con il rock o con il classico 888. Già con il full si tradiscono.
Analogamente, il VR09 suona bene nel rock, mentre in altre timbriche meno, ma hai una macchina moderna che fa anche altre cose e sulla carta vince a mani basse. Io andrei su un prodotto del genere fossi in te, con buona pace del legno e dei drawbars a linguetta (nel Roland sono slider con i cappucci colorati).

purtroppo hai un budget molto basso, e devi accettare per forza dei compromessi. Per quel che mi riguarda la priorità va sempre al SUONO.
Edited 16 Mar. 2016 11:40
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

16-03-16 17.49

SimonKeyb ha scritto:
semipesata? la tastiera hammond è solo waterfall e se non sei abituato a suonarla potresti trovarti più male che bene inizialmente. Nè CX nè VK hanno la tastiera waterfall, ma una synth action, mentre DB3, OB3 e XB ce l'hanno ma sono delle ciofeche.


il Roland VK8 ha la tastiera waterfall!

emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

16-03-16 21.45

@ angelo72
SimonKeyb ha scritto:
semipesata? la tastiera hammond è solo waterfall e se non sei abituato a suonarla potresti trovarti più male che bene inizialmente. Nè CX nè VK hanno la tastiera waterfall, ma una synth action, mentre DB3, OB3 e XB ce l'hanno ma sono delle ciofeche.


il Roland VK8 ha la tastiera waterfall!

emo
azz hai ragione! è il vk7 che non ce l'ha giusto?
  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

17-03-16 09.23

Ok, provate tutte.
Che dire, sottoscrivo quello che è stato detto fino adesso da tutti e credo che alla fine sceglierò la viscount db3.
Confermo che il suono sia deludente comparato con altri organi più moderni, però una cosa che mi ha stupito, a parte l'ottimo stato in cui era tenuto l'usato, è stata la tastiera, molto buona, non aveva niente da invidiare a quella di cloni più nuovi come il numa.
Quindi non avendo attualmente disponibilità per un clone più nuovo (se avessi i soldi avrei già preso il nord electro emo) preferisco prendere quella per iniziare a esercitarmi e più avanti eventualmente passare a qualcosa di meglio.
  • francois2
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

18-03-16 20.30

Viscount preso, avrei un'ultima cosa da chiedere, posso attaccare il clone alle casse dell'impianto hifi dove ho collegato sia lettore cd che giradischi o faccio una cazzata?
Ho queste casse https://www.cambridgeaudio.com/products/speakers/sx-50
con questo amplificatore https://www.cambridgeaudio.com/products/hifi-and-home-cinema/topaz-am10
Chiedo qui perchè non vorrei aprire una nuova discussione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-03-16 08.38

@ francois2
Viscount preso, avrei un'ultima cosa da chiedere, posso attaccare il clone alle casse dell'impianto hifi dove ho collegato sia lettore cd che giradischi o faccio una cazzata?
Ho queste casse https://www.cambridgeaudio.com/products/speakers/sx-50
con questo amplificatore https://www.cambridgeaudio.com/products/hifi-and-home-cinema/topaz-am10
Chiedo qui perchè non vorrei aprire una nuova discussione
Puoi farlo, usa un ingresso Aux e ovviamente all'inizio parti col volume del DB3 a zero e poi, alzandolo gradualmente, cerca la regolazione ottimale per non saturare gli ingressi del tuo hifi
Edited 19 Mar. 2016 7:39
  • omarcaccia
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-06-20 22.19

SI parla sempre abbastanza male del Viscount DB3, ma secondo me in quanto a rapporto qualità / prezzo c'è poco di meglio. Se il problema è il simulatore Leslie, secondo me si può risolvere investendo in un vero Leslie, e per chi ha voglia di bricolage ci si può autocostruire un rotary speaker. In internet è pieno di modelli e schemi tecnici.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

26-06-20 22.23

@ francois2
Vi ringrazio tutti per le risposte.
Quindi mi par di capire che la roland vr ha una tastiera più scarsa ma come suono hammond è un po' meglio della visconunt. Anche se io avendo sempre suonato il pianoforte la tastiera plasticosa la sento molto quando suono ad esempio la mia attuale tastiera.
Dovrei magari provarle entrambe con mano.
Eventualmente avreste altri organi simili da consigliarmi? o su quel prezzo non trovo di meglio.
Ho visto che vicino a me vendono anche un numa organ, sempre usato, però siamo sugli 800€ e esco dal mio budget.
Prendi un vr 730 con quei soldi
Tastiera e meccanica Waterfall bella e solida. Tone wheel Supernatural e una paletta di suoni completa
Stessi suoni del vr 09 b
Se non hai bisogno di 76 tasti vai di vr 09 , numa non la conosco. Mai vista in giro
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

26-06-20 22.26

@ omarcaccia
SI parla sempre abbastanza male del Viscount DB3, ma secondo me in quanto a rapporto qualità / prezzo c'è poco di meglio. Se il problema è il simulatore Leslie, secondo me si può risolvere investendo in un vero Leslie, e per chi ha voglia di bricolage ci si può autocostruire un rotary speaker. In internet è pieno di modelli e schemi tecnici.
Azz.. ma sbaglio o ultimamente si prendono Post di diversi anni fa?
Cmq... mi sembra anche che "il tuo" commento sia abbastanza datato. Ti sei adeguato al decennio scorso??
C'è poco di meglio?
Vabbbbè.... non entro in merito.... che è MEGLIO!

P.S.
chi sei, cosa fai, cosa suoni, come suoni... una piccola presentazione sarebbe mooooolto gradita.