Mackie sa1232z, opinioni?

• alexliori
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Nuoro

20-03-16 15.11

Buongiorno a tutti amici,
Mi sono state proposte due mackie 1232 attive (1300 Rms e 136 db peak) a un buon prezzo. Non avendo mai sentito questi diffusori, mi piacerebbe avere un parere da parte vostra!
Qualcuno ci ha mai lavorato o le ha mai sentite ? Come sono?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

20-03-16 17.13

SA1232
due bare autoscontro-style da 60 chili l'una, per spingere spingono ma hai come movimentarle?
  • alexliori

20-03-16 17.48

Si per muoverle non c'è problema, siamo sempre in 6/7 ragazzi, e abbiamo un cartello!
La cosa importante è che siano affidabili e che vadano bene per musica da discoteca all'aperto. Che ne dici?
  • serpaven

20-03-16 19.07

alexliori ha scritto:
Si per muoverle non c'è problema, siamo sempre in 6/7 ragazzi, e abbiamo un cartello!

e che c'è scritto: "AIUTO!!!" emo

alexliori ha scritto:
La cosa importante è che siano affidabili e che vadano bene per musica da discoteca all'aperto. Che ne dici?

tutta quella serie sono dei muli da services old school, ma proprio per questo bisogna stare attenti che non siano state sfruttate oltremisura per non ritrovarsi con componenti cotti e/o sostituiti maldestramente.
  • alexliori

20-03-16 19.42

A detta del proprietario hanno 10 serate alle spalle! Eventualmente ci abbinerò dei sub doppio 18 da 1600rms!
Quindi in totale avrei due mackie e due sub...
Unica pecca, non conosco il costo di listino quindi non so con sicurezza se l'offerta sia buona o meno
  • serpaven

20-03-16 19.46

basta che non siano 10 rave party! emo

sono fuori produzione da un bel po' di anni, se ne trovano usate dai 1200 ai 1800 la coppia.
Edited 20 Mar. 2016 18:48
  • alexliori

20-03-16 19.51

Capisco, grazie mille serpaven!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

21-03-16 10.35

sono nella falsariga delle Db Opera Stage 8215, se non sbaglio esistevano anche delle Opera Stage 8212, sono tutti quei muli da soma che adesso vedi spesso nelle giostre.... Diciamo che Mackie suona meglio di altri, se non hai budget e le trovi messe bene sono da prendere, a 20 anni hai ormoni ed energia che con questi mezzi ci fai feste senza paura di nulla. A patto di sollevarle almeno in 2 per diffusore. emoemo
La serie 15xx di Mackie ha dato soddisfazioni non da poco. Tieni presente che basta un'ora di malutilizzo e sono da buttare.
emo
  • alexliori

21-03-16 17.18

Ciao Enea, come dicevo a serpaven, non ho assolutamente problemi di trasporto. La mia necessità è che siano in buone condizioni (il proprietario mi ha detto di averle usate con un limiter esterno, ( che,se voglio , mi può dare )... Mi interessa che il prezzo che mi ha fatto sia buono!
La cosa importante è che anche all'aperto suonino bene e che coprano le 200 max 300 persone... Naturalmente ci abbinerò dei buoni sub (un doppio 18 per ogni testa)...

Piuttosto, mackie usa coni propri? O di terzi?
  • serpaven

21-03-16 17.55

dipende dal periodo
  • alexliori

21-03-16 18.01

Capisco, queste penso siano le più nuove! So che le vecchie erano fatte in USA ma queste penso siano assemblate in Cina
  • textars

21-03-16 18.03

@ alexliori
Capisco, queste penso siano le più nuove! So che le vecchie erano fatte in USA ma queste penso siano assemblate in Cina
Sono comunque buone casse fatte per lavorare duramente.
Hanno una circuitazione di limitazione ed un DSP che lavora molto bene in caso di "insulti" di segnale.

emo
Edited 21 Mar. 2016 17:05
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

21-03-16 18.25

alexliori ha scritto:
So che le vecchie erano fatte in USA

Che io sappia, solo l'elettronica era USA, i diffusori venivano poi assemblati a Reggio Emilia...
A Woodinville (WA) non c'era una linea di produzione casse.

Mio consiglio: state lontano dai rispettivi vecchi subwoofer SWA, a meno che non si utilizzi un crossover esterno e non quello del subwoofer, perché quando questo entrava in protezione, tagliava anche il segnale in uscita verso il satellite ( SA 1232) ...emo
Edited 21 Mar. 2016 17:26
  • alexliori

21-03-16 23.00

textars:
Diciamo che è una buona notizia in più!emoemo

maverplatz:
Guarda, il proprietario mi ha detto che sono della serie assemblata in Cina. Per quanto riguarda i subwoofers, ne prenderò successivamente alcuni di altra marca... o 4 singoli 18 oppure 2 doppi 18. emo
Edited 21 Mar. 2016 22:14
  • textars

21-03-16 23.42

Negli ultimi anni molti hanno spostato le linee produttive nel "profondo oriente"… Di per se non è un male, è un male quando si abbandonano i controlli, quando i progetti si alleggeriscono per fafr posto a progetti consumer…
Che poi non è detto che "sia un male", cambia l'indirizzo del prodotto e la durata intrinseca del prodotto…
Tutto qui.
… Essere fatto in Cina non significa necessariamente essere una "Cineseria" senza storia…. imho ovviamente
emo
  • alexliori

22-03-16 07.53

Ormai associamo l'idea di "Made in china" a una cosa scadente e inaffidabile o di bassa qualità. Se analizziamo il 70% dei prodotti con cui abbiamo a che fare ogni giorno, sono tutti fatti in Cina! E parlo di prodotti di alta qualità! Prendiamo i famosi prodotti tecnologici della mela morsicata e tutti gli altri smartphone da 700/800 €! Tutti sono progettati in California e assemblati in Cina. Abbigliamento da diverse centinaia di euro di famosi stilisti italiani prodotti in oriente e chi più ne ha più ne metta...
La questione del Made in china va affrontata con una predisposizione mentale diversa! Non dobbiamo criticare solo perché sono prodotti in oriente invece che nella amata Italia, la cosa importante è che la casa garantisca che i progetti, i materiali e i controlli siamo di alta qualità!
Talvolta, se devo proprio dire la verità, mi è capitato di notare che i nostri amici orientali sono molto più attenti e scrupolosi di noi! Tanto di cappello dunque!
Poi certo, qualcuno, di sicuro, non sarà d'accordo con me emo
  • textars

22-03-16 10.01

.. Ci sono service con ampli e diffusori cinesi che lavorano tranquillamente, GLi ampli DETON sono ottimi e sufficientemente affidabili... Sono stati utilizzati per anni. Dipende molto da come si utilizzano ed altri dettagli.
emo
  • alexliori

22-03-16 16.44

Ah si! La mano dell'utilizzatore prima di tutto, ma anche la qualità intrinseca del prodotto gioca un ruolo fondamentale!
Edited 22 Mar. 2016 15:44
  • alexliori

23-03-16 08.45

Se per caso qualcun'altro avesse qualche altro parere sulle mackie 1232 si faccia pure avanti emo
  • textars

25-03-16 09.39

il problema è un'altro... imho.
Un ssistema pensato per fare un rave spesso non è adeguato ad uno spettacolo vocale di livello. Risulta sbilanciato. E' altrettanto vero che un buon sistema suona bene quasi sempre.
E' anche vero che "suonare bene" è soggettivo, c'è chi apprezza il suono distorto, c'è invece che cerca il dettaglio dello scivolamento della chitarra sulle corde e se non c'è... E' una tragedia...
Come mettere daccordo tutti questi? Io credo semplicemente sia impossibile.
Il ragazzino che vuole SPL da stordimento non ie frega nulla del dettaglio impercettibile della voce, vuole solo che.... "suoni bene" secondo il suo orecchio o quello che sente nelle cuffie o in discoteca.
A questo punto non importa cercare "Mackie", "QSC" o altro... Basta ed avanza un T.amp con dei microfoni T.Bone e dei diffusori personalizzati dal Tedesco.
Il resto è poesia. Se si parla di sistemi autocostruiti poi.... E' piu' probabile siano sbagliati, infatti molto spesso li rivendono appena fatti (o rifatti).
imho ovviamente.
emo