Ho acceso la mia wx400 dopo molti anni display non si vede e

  • peppeniello
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

02-04-16 21.05

emo dopo tanti anni ho acceso la mia wx400 ma il display non si vede e non suonano i tasti qualcuno mi da aiutare
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

02-04-16 21.13

E' la batteria tampone che ha rilasciato acido ed ha rovinato tutto il circuito stampato, un classico di questi strumenti. Spero tu riesca a recuperarla in qualche modo, ma dalla mia esperienza, se è trascorso troppo tempo, essendo la scheda che contiene la batteria una triplo strato, l'acido penetra nella scheda e manda tutto in corto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

03-04-16 09.37

Ecco la soluzione
Edited 3 Apr. 2016 7:38
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

04-04-16 13.11

Paul78 ha scritto:
E' la batteria tampone che ha rilasciato acido ed ha rovinato tutto il circuito stampato, un classico di questi strumenti. Spero tu riesca a recuperarla in qualche modo, ma dalla mia esperienza, se è trascorso troppo tempo, essendo la scheda che contiene la batteria una triplo strato, l'acido penetra nella scheda e manda tutto in corto.


Ciao Paul78, anche a me era successa la stessa cosa sulla WX2, dopo un pò di laborioso lavoro manuale sono riuscito a recuperarla. Il problema è sostanzialmente causato dalla batteria NI-CD ( nichel-cadmio, di vecchia generazione... ) che a causa degli anni di inattività è andata pressochè in cortocircuito e non si carica più ( magari rimane a 0,7-1 Volt ) questo fa sì che non parta il circuito del clock del microprocessore ecc. Come altri hanno scritto è probabile anche che abbia rilasciato un pò di acido in maniera da avere corroso in modo superficiale o più approfondito qualche pista, ma questo non è certo finchè non procedi allo smontaggio e verifica del circuito stampato.
Morale della favola se trovi un centro assistenza che ti fa un preventivo accettabile di riparazione, oppure un amico con conoscenze di riparazione elettronica e un pò di attrezzatura ( saldatore-dissaldatore-tester ) puoi provare ad aggiustarla prima di buttarla. Potresti anche provare semplicemente a lasciarla accesa per un buon numero di ore ( almeno un giorno ) per vedere se la batteria sia ricarica e dopodichè riparte ( a me faceva inizialmente così ) ma poi ho deciso di cambiare la batteria, usandone una più recente al litio, la tensione deve essere circa 4 volt a batteria carica, la batteria originale era mi pare una 3,6 volt nominale. Conviene attaccare dei cavi alla batteria nuova e montarla lontano dal circuito stampato in modo da facilitare future verifiche/riparazioni. Facci sapere l'esito !

emo
  • Paul78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 86  

04-04-16 22.42

Ciao, io mi occupo dell'assistenza elettronica per Reggio Calabria e provincia, ho ben 2 WX2 ferme, quando passa troppo tempo, spesso la scheda non è recuperabile, ho già provato a cambiare tutte le porte logiche e componenti danneggiati, purtroppo è il pcb che in entrambe i casi è rovinato, le sto tenendo in caso mi capiti qualche altra tastiera.
Ho un laboratorio abbastanza attrezzato con tester per integrati, oscilloscopi, ecc. Per ora sono davvero pieno di lavoro, mixer e impianti da revisionare visto l'avvicinarsi della stagione estiva e parecchie tastiere di tutte le marche.
Molti amici mi lasciano tastiere per ricambi, attualmente ho come ricambi IS40 korg, un vecchio campionatore ensoniq, uno yamaha clavinova e tanto altro materiale. Le tastiere non si buttano emo
Edited 4 Apr. 2016 20:45
  • paolo5760
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-03-20 02.06

@ Paul78
Ciao, io mi occupo dell'assistenza elettronica per Reggio Calabria e provincia, ho ben 2 WX2 ferme, quando passa troppo tempo, spesso la scheda non è recuperabile, ho già provato a cambiare tutte le porte logiche e componenti danneggiati, purtroppo è il pcb che in entrambe i casi è rovinato, le sto tenendo in caso mi capiti qualche altra tastiera.
Ho un laboratorio abbastanza attrezzato con tester per integrati, oscilloscopi, ecc. Per ora sono davvero pieno di lavoro, mixer e impianti da revisionare visto l'avvicinarsi della stagione estiva e parecchie tastiere di tutte le marche.
Molti amici mi lasciano tastiere per ricambi, attualmente ho come ricambi IS40 korg, un vecchio campionatore ensoniq, uno yamaha clavinova e tanto altro materiale. Le tastiere non si buttano emo
Edited 4 Apr. 2016 20:45
Buona sera vorrei sapere il tuo indirizzo ,dovrei sostituire la batteria alla mia tastiera ws2
  • paolo5760
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-03-20 09.51

@ paolo5760
Buona sera vorrei sapere il tuo indirizzo ,dovrei sostituire la batteria alla mia tastiera ws2
Mi sono registrato da poco. Abito a Reggio Calabria. Ti avevo inviato un messaggio a riguardo della mia tastiera ws2 gem ho problemi e credo siano dovuti alla batteria tampone. Potresti aiutarmi a sostituirla e controllare la scheda madre.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-03-20 17.26

@ michelet
Ecco la soluzione
Edited 3 Apr. 2016 7:38
Primo dello smaltimento, fossi nei panni del forumer, cannibalizzerei lo strumento, recuperando almeno il keybed (Fatar con tasto pesato), i diffusori, la contattatiera, i vari pcb... possono sempre far comodo.

Edit: opssss pardon, non mi ero accorto che si tratta di un post del 2016
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-03-20 17.28

@ anonimo
Primo dello smaltimento, fossi nei panni del forumer, cannibalizzerei lo strumento, recuperando almeno il keybed (Fatar con tasto pesato), i diffusori, la contattatiera, i vari pcb... possono sempre far comodo.

Edit: opssss pardon, non mi ero accorto che si tratta di un post del 2016
Facilmente avrà seguito il mio consiglio... emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

19-03-20 17.29

@ anonimo
Primo dello smaltimento, fossi nei panni del forumer, cannibalizzerei lo strumento, recuperando almeno il keybed (Fatar con tasto pesato), i diffusori, la contattatiera, i vari pcb... possono sempre far comodo.

Edit: opssss pardon, non mi ero accorto che si tratta di un post del 2016
E' vero, però l'ultimo forumer che ha riaperto il thread ha un problema immediato e tutto sommato risolvibile (io lo risolverei da me, ma non tutti sanno aprire uno strumento e metterci le mani dentro). Speriamo che Paul sia ancora disponibile e che possa far qualcosa, che di questi tempi non è banale.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-03-20 17.39

@ paolo5760
Mi sono registrato da poco. Abito a Reggio Calabria. Ti avevo inviato un messaggio a riguardo della mia tastiera ws2 gem ho problemi e credo siano dovuti alla batteria tampone. Potresti aiutarmi a sostituirla e controllare la scheda madre.
Ti consiglio di fare una foto alla scheda e pubblicarla qui sopra tramite link.
Qualche forumer esperto può coadiuvarti fornendo indicazioni precise.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-03-20 21.15

@ paolo5760
Mi sono registrato da poco. Abito a Reggio Calabria. Ti avevo inviato un messaggio a riguardo della mia tastiera ws2 gem ho problemi e credo siano dovuti alla batteria tampone. Potresti aiutarmi a sostituirla e controllare la scheda madre.
La WS2 secondo il suo Service Manual utilizza una batteria NiCd da 3,6 volt. Di solito queste batterie, a differenza delle classiche CR2032 a bottone, sono saldate sulla mainboard; ne esistono fondamentalmente di due tipi a 2 o 3 contatti, sulle GEM dovrebbero utilizzare quest'ultimo tipo (come questa ad esempio). Puoi verificare visivamente aprendo la tua WS2.

Se peró la batteria originale si fosse alterata ed avesse rilasciato del liquido sulla board, potrebbe aver danneggiato dei componenti vicini e in quel caso la board andrebbe fatta verificare e riparare da un laboratorio di assistenza esperto (sempre se pensi che ne valga la pena). Visto il periodo, o sei in grado di sostituire la batteria da te (se non ha fatto danni) oppure... come minimo devi aspettare.
  • paolo5760
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-03-20 15.38

@ maxpiano69
La WS2 secondo il suo Service Manual utilizza una batteria NiCd da 3,6 volt. Di solito queste batterie, a differenza delle classiche CR2032 a bottone, sono saldate sulla mainboard; ne esistono fondamentalmente di due tipi a 2 o 3 contatti, sulle GEM dovrebbero utilizzare quest'ultimo tipo (come questa ad esempio). Puoi verificare visivamente aprendo la tua WS2.

Se peró la batteria originale si fosse alterata ed avesse rilasciato del liquido sulla board, potrebbe aver danneggiato dei componenti vicini e in quel caso la board andrebbe fatta verificare e riparare da un laboratorio di assistenza esperto (sempre se pensi che ne valga la pena). Visto il periodo, o sei in grado di sostituire la batteria da te (se non ha fatto danni) oppure... come minimo devi aspettare.
Grazie