24-04-16 22.05
Salve ragazzi, la mia domanda risulterà banale alla maggior parte di voi esperti, ma per me è come partire da zero. Sono un musicista (piano) e vorrei registrare un demo con alcuni miei pezzi tramite pc. Si tratterà di registrare voce e piano, eventualmente qualche altro strumento. Di che cosa ho bisogno? Vi prego, siate il più didascalici possibile. Possiedo pc e microfono, ma mi serve tutto il resto, per cui attendo consigli
...Grazie a tutt*
24-04-16 23.13
Prima di tutto hai bisogno di spostare questo post nella stanza tecnica. Poi, chiunque direbbe "ti serve una scheda audio con ingresso microfono" ed l un programma per registrare. Ma .... se hai solo un computer (quale?) ed un microfono (quale?), su tutto il resto sei a zero ed hai realmente "bisogno" di registrare una demo, ti consiglio di avvalerti di uno studio di registrazione, dove potrai acquisire quel minimo di pratica per tentare di cavartela da solo.25-04-16 10.01
Ciao Blixen.25-04-16 21.58
esatto, come detto qui sopra, pianoforte acustico o tastiera elettronica/stage piano?
26-04-16 17.51
Diciamo che, come ha detto marco, le opzioni son molteplici a seconda dell'esigenza.26-04-16 19.13
Grazie davvero a tutti
, le vostre informazioni mi sembrano utili e anche abbastanza comprensibili.
27-04-16 00.08
Ok, così è più chiaro. Direi che una Focusrite Scarlett 2i2 sia una buona scelta in quanto:27-04-16 13.40
Grazie per il consiglio Franki.28-04-16 23.10
Premesso che non possiedo ne l'una ne l'altra scheda, la Focusrite ha il campionamento a 96 khz e l'interfaccia usb 2.0, mentre la Presonus campiona a 44,1 khz ed ha la usb 1.1. Ora, non so esattamente quanto l'usb influenzi il comportamento della scheda, ma i dati sono quelli. Dalla sua la Presonus ha anche le porte midi, ma non credo che ti interessino. Sono convinto che per l'uso che ne fai tu non noteresti la differenza (ma neanche io...), ma dai numeri la Focusrite appare migliore.