L'abc del demo

• Blixen
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ferrara

24-04-16 22.05

Salve ragazzi, la mia domanda risulterà banale alla maggior parte di voi esperti, ma per me è come partire da zero. Sono un musicista (piano) e vorrei registrare un demo con alcuni miei pezzi tramite pc. Si tratterà di registrare voce e piano, eventualmente qualche altro strumento. Di che cosa ho bisogno? Vi prego, siate il più didascalici possibile. Possiedo pc e microfono, ma mi serve tutto il resto, per cui attendo consigli emo...Grazie a tutt*
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

24-04-16 23.13

Prima di tutto hai bisogno di spostare questo post nella stanza tecnica. Poi, chiunque direbbe "ti serve una scheda audio con ingresso microfono" ed l un programma per registrare. Ma .... se hai solo un computer (quale?) ed un microfono (quale?), su tutto il resto sei a zero ed hai realmente "bisogno" di registrare una demo, ti consiglio di avvalerti di uno studio di registrazione, dove potrai acquisire quel minimo di pratica per tentare di cavartela da solo.
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

25-04-16 10.01

Ciao Blixen.
Il pianoforte è acustico o digitale?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Milano

25-04-16 21.58

esatto, come detto qui sopra, pianoforte acustico o tastiera elettronica/stage piano?

nel primo caso (pianoforte acustico) se vuoi fare una cosa fatta decentemente sarebbe meglio una ripresa stereofonica pertanto ti servono ALMENO due microfoni, poi eventualmente un altro o altri due per riprendere l'ambiente, ma qui poi si va a finire in aspetti troppo esasperati che magari non ti servono.

quindi almeno due microfoni da posizionare in punti particolari (se è acustico, è a coda o verticale?).

se è una tastiera elettronica allora prendi le due uscite (destra e sinistra) e le butti direttamente nella scheda audio.

poi il discorso scheda audio.