L'abc del demo

• Blixen
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Ferrara

24-04-16 22.05

Salve ragazzi, la mia domanda risulterà banale alla maggior parte di voi esperti, ma per me è come partire da zero. Sono un musicista (piano) e vorrei registrare un demo con alcuni miei pezzi tramite pc. Si tratterà di registrare voce e piano, eventualmente qualche altro strumento. Di che cosa ho bisogno? Vi prego, siate il più didascalici possibile. Possiedo pc e microfono, ma mi serve tutto il resto, per cui attendo consigli emo...Grazie a tutt*
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

24-04-16 23.13

Prima di tutto hai bisogno di spostare questo post nella stanza tecnica. Poi, chiunque direbbe "ti serve una scheda audio con ingresso microfono" ed l un programma per registrare. Ma .... se hai solo un computer (quale?) ed un microfono (quale?), su tutto il resto sei a zero ed hai realmente "bisogno" di registrare una demo, ti consiglio di avvalerti di uno studio di registrazione, dove potrai acquisire quel minimo di pratica per tentare di cavartela da solo.
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

25-04-16 10.01

Ciao Blixen.
Il pianoforte è acustico o digitale?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6266
  • Loc: Milano

25-04-16 21.58

esatto, come detto qui sopra, pianoforte acustico o tastiera elettronica/stage piano?

nel primo caso (pianoforte acustico) se vuoi fare una cosa fatta decentemente sarebbe meglio una ripresa stereofonica pertanto ti servono ALMENO due microfoni, poi eventualmente un altro o altri due per riprendere l'ambiente, ma qui poi si va a finire in aspetti troppo esasperati che magari non ti servono.

quindi almeno due microfoni da posizionare in punti particolari (se è acustico, è a coda o verticale?).

se è una tastiera elettronica allora prendi le due uscite (destra e sinistra) e le butti direttamente nella scheda audio.

poi il discorso scheda audio.
meglio fare un bell'acquisto che potrai sfruttare sempre meglio quando avrai fatto pratica....
ma se il pc non è performante poi rischi di non goderti al massimo la scheda stessa....

ovviamente la voce sarà su una traccia separata da quelle del pianoforte, quindi ti serve un software che registri in multitraccia e ti consenta poi di fare un minimo di editing (eventuale compressore e riverbero per la voce, ecc.).
Cubase & affini, giusto per intenderci (forse c'è qualcosa di gratuito in rete).

ma se l'idea era invece quella di riprendere l'esecuzione "in tempo reale" con un solo microfono e farne una unica traccia, magari ti conviene prendere un registratore ZOOM H2 usato (o similare) e fare con quello.

se vuoi una demo fatta BENE allora davvero conviene andare in studio (ce ne sono diversi specializzati nella ripresa del solo pianoforte acustico)....
emo
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

26-04-16 17.51

Diciamo che, come ha detto marco, le opzioni son molteplici a seconda dell'esigenza.
Se sei un tastierista, a prescindere andrebbe presa una bella scheda audio cui collegare la tua tastiera. Cosi potrai fare sempre registrazioni da casa per i vari usi.
Aggiungo un'ultima ipotesi (sempre che hai tastiera e non pianoforte acustico).
Se la tua tastiera ha l'uscita midi, la colleghi al pc, e, tramite uno dei software presenti sul mercato (cubase e affini), puoi trasformare i segnali midi che hai mandato in suono vero, tramite dei VST (strumenti virtuali), le librerie migliori per questo sono a pagamento e sono pianoteq e kontakt (a mio avviso...)
Edited 26 Apr. 2016 15:51
  • Blixen

26-04-16 19.13

Grazie davvero a tutti emo, le vostre informazioni mi sembrano utili e anche abbastanza comprensibili.

Detto ciò, come mi avete fatto notare, non sono stato esauriente nel messaggio d'apertura, quindi aggiungo questi dati:

Pianoforte: acustico verticale
Chiatarra e basso acustici
Pc: Windows 8
Microfono: Behringer (c2, stereo, specifici per strumenti acustici)

Come programma ho scaricato gratuitamente Audacity, poiché la mia intenzione era di registrare separatamente voce e strumento/i.

Certamente ho pensato anche ad uno studio di registrazione professionale, ma trattandosi per me di puro hobby, senza alcuna velleità, oltre al poco tempo libero, direi che prima di finanziare la mia opera prima, voglio testarla in versione lo-fi...emo

PS: scusate se ho sbagliato stanza, non conosco bene questo sito
Edited 26 Apr. 2016 17:22
  • franki

27-04-16 00.08

Ok, così è più chiaro. Direi che una Focusrite Scarlett 2i2 sia una buona scelta in quanto:

ha due ingressi microfonici
phantom 48v
ottima reputazione
supporto per windows8

puoi vederla qui

se hai in mente qualcos'altro occhio alla compatibilità con la tua versione di windows!

Con questo dovresti essere a posto per cominciare l'avventura!
  • Blixen

27-04-16 13.40

Grazie per il consiglio Franki.

Ne approfitto ancora per chiederti/vi se il Presonus audiobox (che costa leggermente meno), sempre dotato di due ingressi microfonici, è un prodotto altrettanto valido o è decisamente più saggio buttarsi sul Focusrite?? (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/6945/presonus-audiobox-usb.html)

Di Audacity cosa potete dirmi invece, è davvero pessimo?

Grazie!

Edited 27 Apr. 2016 11:42
  • franki

28-04-16 23.10

Premesso che non possiedo ne l'una ne l'altra scheda, la Focusrite ha il campionamento a 96 khz e l'interfaccia usb 2.0, mentre la Presonus campiona a 44,1 khz ed ha la usb 1.1. Ora, non so esattamente quanto l'usb influenzi il comportamento della scheda, ma i dati sono quelli. Dalla sua la Presonus ha anche le porte midi, ma non credo che ti interessino. Sono convinto che per l'uso che ne fai tu non noteresti la differenza (ma neanche io...), ma dai numeri la Focusrite appare migliore.
Audacity: premesso che entrambe le schede sono accompagnate da programmi che ti consentiranno di registrare, il principale limite di Audacity riguarda il particolare modo di gestire gli effetti o comunque i plugin (tantissimi) che puoi applicare alle registrazioni. Non funzionano in tempo reale: supponiamo che, al termine della registrazione, tu decida che ti manca un pò di reverbero. Selezioni il plugin reverbero da una lista, selezioni la percentuale (15% ?) e "applichi" il tutto alla traccia, il che può richiede alcuni secondi. Alla fine lo riascolti, se ti va bene se no control-z, torni indietro e ripeti il tutto. Audacity lo vedo più come editor audio per filmati, può per esempio creare tracce sourround, applicare variazioni dinamiche disegnate a mano, aggiungere commenti di testo alla traccia, è bello tosto ma non pensato per studio di registrazione ma per la gestione di tracce già confezionate.