Sub montarbo earth 212 e db 808D

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

04-05-16 02.10

Salve ero alla ricerca di un sub da affiancare alle mi fire 12 o w440 e per potenza e peso perché sono da solo avevo visto le montarbo earth 212 che sulla carta sembrano buone...qualcuno le ha provate come vanno? Oppure db808D con cono da 18. Certo il prezzo è diverso....ma in termini di qualità/potenza? Merita anche il Db? dato anche il costo lo faccio per serate all'aperto sia per pianobar e balli sia dance. Grazie se mi rispondete
Edited 4 Mag. 2016 0:39
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

04-05-16 13.30

ciao... io ho un impianto 2x fire 12a e 2x earth 212 e per le mie necessità sono sufficienti. I sub sono ok . ovviamente i 135db continui non ci stanno e nemmeno la botta nello stomaco. Diciamo che enfatizano i bassi ma per l'uso che faccio io basta e avanza. I sub vanno seguiti dal mixer x non superare 0db in quanto i sub sono sprovvisti della spia del clip e gli fai fuori facilmente. L'estate scorsa uno dei sub ha iniziato a dare i numeri, mandato in assistenza e da allora nessun problema...
Edited 4 Mag. 2016 11:31
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

04-05-16 18.30

fulgerik ha scritto:
I sub vanno seguiti dal mixer x non superare 0db in quanto i sub sono sprovvisti della spia del clip e gli fai fuori facilmente.

emo
... Gli 0 Db è buona norma non superarli mai, con qualsiasi impianto... specialmente quando abbiamo alte potenze in gioco. Ed in questo periodo con il digitale le potenze si sono alzate moltissimo.
Il reale problema è quando i diffusori ti piantano senza neppure arrivare a -3 Db... Questo è un problema... Nel caso si superino gli 0 Db si puo' parlare di "motore in fuorigiri".
emo
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

04-05-16 23.58

textars ... ho visto sulle specifiche delle varie RCF che hanno la sensibilità in entrata a +4dB... pure quelle dovrebbero essere tenute a 0dB?

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

05-05-16 04.07

mi sa che per ora prendo 1 earth212 per quello che faccio mi dovrebbe bastare sono insicuro anche con earth 118 ma piú peso. ho messaggiato con tecnico montarbo e mi ha detto Per gli earth, i watt sono misurati con burst di 300ms e sono reali,
Il 18" e il doppio 12" hanno sonorità molto simili ma fattori di forma del box diversa.
Il 18" ha un timbro più cupo mentre il 12" rimane più veloce ai transienti, per esempio.
Comunque vada la scelta tra i due sono molto performanti entrambi. Forse mi sa che ci vogliono i bx181 per la botta ma sono anche pesi una botta. Un ragazze che aveva 2 earth212 ha detto gli bastava solo uno perché 2 era troppo per le fire 12. Le hai mai confrontate con altri modelli?
Edited 5 Mag. 2016 5:14
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

05-05-16 17.38

@ fulgerik
textars ... ho visto sulle specifiche delle varie RCF che hanno la sensibilità in entrata a +4dB... pure quelle dovrebbero essere tenute a 0dB?

... in linea di massima le casse amplificate sono progettate per gestire un segnale in entrata pulito e coerente alla propria risposta in frequenza (e non solo) a 0 db. Piu' alto lo potrebbero reggere ma per me è sempre meglio non rischiare.... Ad esempio ci sono mixer che hanno una headroom tale per cui consentono di salire oltre senza danneggiare i finali e/o i trasduttori... Ma comunque puo' risultare una forzatura. E per questo sconsigliabile.
emo
Edited 5 Mag. 2016 15:40
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

06-05-16 05.08

Ho trovato altra recensione sulle earth 212 in francese tradotto in italiano:Ciao a tutti mi è stato lasciato su un paio deEARTH 118 e più azione con un tempo molto lungo e incerto il tempo per la ricarica, così ho ripiegato sulla Terra 212, le stesse prestazioni di 118 registrato MONTARBO, I ' avuto dubbi circa il doppio di 12 pollici, ma dopo aver ascoltato sala vi posso dire che invia una cassetta di sicurezza, bassa ben arrotondati, precisa e potente. Ho avuto la possibilità di confrontarlo con un FBT HiMaxX 100SA (18 pollici) e il ben-TERRA 212 molto più potente e musicale, per concludere in 3 parole compatto, leggero e potente !!! Ma perché c'è un ma è costoso e non coperture o accessorio volo per MONTARBO. Comunque la montarbo ha detto anche se sono simili earth 118 e 212.... le 118 sono le bestseller
  • Porlaor
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Trento
  • Thanks: 1  

10-05-16 01.21

Sono possessore del db 808d e ti posso dire che come sub non è male, è leggero e non è grandissimo. In luoghi piccoli dà la botta e si sente lo spostamento d'aria del 18", anche se non scende troppo con le frequenze. Sicuramente ci fai piccole feste private. Credo però che ce ne voglia uno per ogni fire 12a, soprattutto se sei all'aperto...anche se forse al chiuso in uno spazio non troppo grande uno potrebbe bastare. emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

10-05-16 20.48

Allora ho ordinato le earth 212 per il peso/potenza spero bene poi faccio sapere

14-09-22 17.20

@ sandrojoe
Allora ho ordinato le earth 212 per il peso/potenza spero bene poi faccio sapere
Son passati 6 anni...li avrai provati per bene. Sono interessato ai 212 per cui sono interessato alla tua esperienza se vorrai condividerla. Grazie
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

14-09-22 18.56

@ LuigiRutigliani
Son passati 6 anni...li avrai provati per bene. Sono interessato ai 212 per cui sono interessato alla tua esperienza se vorrai condividerla. Grazie
È passato del tempo e lascia perdere già venduti. Non rende bene earth 212...ora ho 2 db dva s08 piccoli e funzionali altrimenti passa sempre a db dva s09 ancora meglio