Yamaha CVP/CLP - Info e utilizzo

  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

10-05-16 02.09

Dedicato a chi possiede un piano digitale Yamaha Cvp/Clp e a chi vuole acquistarlo
Edited 10 Mag. 2016 12:13
  • Brad02
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-05-16 18.53

Ho provato da un rivenditore il nuovo Yamaha CVP 705. Ho notato che il volume di uscita messo al massimo sia dagli speakers che dall'ingresso cuffia risulta essere molto più basso paragonato al mio CVP 405. Mi confermate?
Attendo cortese Vs. risposta
Grazie
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

12-05-16 23.35

Ciao.
Mi sembra strano che il CVP 705 suoni meno del 405.
Ogni volta che lo ho suonato non ho notato un suono debole.
Il 705 ha questa amplificazione: 50W + 20W x 2
Il 405 ha questa amplificazione: 40W x 2.
È da um po di tempo che non suono un 405 e mi spiace che non posso fare un raffronto in questo momento.
La saluto.
  • Brad02
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-05-16 17.09

Ringrazio per la risposta, ma ho verificato di persona il volume d'ascolto in cuffia sul cvp 405 rispetto al cvp 705 suona con volume molto più alto. Non vorrei si fossero dovuti adattare a nuove normative di sicurezza come fatto ad es. sui vari ipod Ipad etc.
Ad ogni modo dopo essermi fatto fare un preventivo per eventuale acquisto del nuovo cvp705 contro permuta del mio cvp405 ho desististo in quanto il conguaglio da sborsare non ne giustifica l'acquisto. Per cui avendo deciso di tenermi stretto ancora il mio CVP 405 mi chiedo se c'è la possibilità di aggiornare il 405 sia come stili che come suoni come il 705 ed eventualmente se possibile installare gli audio style.
  • shineworld
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

13-05-16 18.03

Ho acquistato da pochi giorni il mio primo pianoforte digitale CLV 525 ed ho qualche dubbio su come deva funzionare il pedale di sinistra. Se metto il volume al massimo e batto forte sui tasti con o senza il pedale premuto ottengo una variazione di volume praticamente nulla, sento i toni divenire appena percepibilmente più cupi ma niente altro. E' tutto ok ?
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

14-05-16 03.48

Salve.
Il pedale di sinistra del 525 simula quello del piano acustico detto pedale una corda (1C)
Abbassando il pedale nel pianoforte acustico viene spostata la martelliera lateralmente, con l’effetto di percuotere un minor numero di corde. Negli acuti 2 al posto di 3, nei centrali 1 al posto di 2, e nei gravi una parte di corda anziché tutta. E’ detto perciò pedale una corda perché esclude una corda.
L'effetto è quello di produrre un suono più flebile e ovattato , adatto a creare particolari atmosfere sonore.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

14-05-16 04.57

Ciao.
Sul Cvp 405 non può aggiungere nuove voice e style audio.
Qualora non lo avesse mai scaricato negli anni precedenti, se va sul sito Yamaha.it, nell'area supporto/ download, dopo aver fatto la ricerca del 405 uscirà un elenco di file da poter scaricare tra cui uno chiamato style.zip.
Questo file contiene vari style che Yamaha Italia metteva sul proprio sito da scaricare in modo gratuito.

Giusto qualche informazione per farle capire cosa troverebbe di più in caso dell'acquisto di un 705.
Tastiera in legno e avorio sintetico con scappamento
Display touch screen
Piano room e mode session.
Più suoni tra cui il piano Cfx Yamaha ed il Bösendorfer imperial
Più style
Più effetti
Vocal Harmony e vocoder
Polifonia da 128 a 256
Play e rec audio Waves/mp3 con le funzioni timer stretching, pitch shift e vocal cancel
Collegamento con iPhone, iPad e iPod anche in modalità wireless.

Se ha bisogno di altre info non esiti a contattarci.
Grazie.


  • shineworld
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

14-05-16 17.37

YAMAHA_MUSIC ha scritto:
L'effetto è quello di produrre un suono più flebile e ovattato , adatto a creare particolari atmosfere sonore.

Grazie della risposta.
Temevo che qualcosa non andasse bene nel mio pianoforte e che il pedale di sinistra non funzionasse perché l'effetto ottenuto è veramente impercettibile e presente solo a volume massimo. Poi leggendo nel manuale è messo che la voce "pianoforte JAZZ" cambia velocità di rotazione ON/OFF (minima/massima) alla pressione del pedale e vedo che questo accade quindi mi son levato il dubbio che ci fossero problemi elettrici.

Oggi a lezione di piano ho provato il pedale di sinistra su pianoforte verticale e l'effetto e ben evidente, ritornato a casa o riprovato nel 525 e picche... piccolissime e impercettibili cambiamenti. Probabilmente è fatto così.

15-05-16 16.22

Se si parla di pianoforti digitali, credo che il mio "vecchio" CLP 170 lo sia, per cui intervengo qui per un problema che mi affligge non poco.

Lo strumento, per dirla in breve, sta rapidamente diventando insuonabile. Ciò è dovuto a due problemi che riguardano la tastiera (monta, come è noto, la GH3)

1) meno grave: è il consueto difettuccio per cui alcuni tasti, casualmente, ogni tanto "sparano" 127 di velocity anche se suonati molto piano;

2) quello più serio: sempre più tasti sono "impacciati" nella corsa, come se ci fosse qulacosa che li frena sia nel premerli che nel rilascio. Il comportamento è però strano perché, ad esempio, a volte il tasto va su e giù benissimo una, due volte consecutivamente, e la terza volta si ha sotto le dita questa sensazione di "freno" che compromette la suonabilità e la gestione della dinamica, se non, a volte, anche l'esecuzione di passaggi rapidi.

Questo problema si sta estendendo gradualmente a sempre più tasti.

Lo strumento è giunto a questa situazione poco alla volta a partire dal 7° anno di vita. al 10° anno (2013) lo portai in assistenza e dopo una generale revisione della tastiera tutto tornò a posto. Tuttavia il difetto si è ripresentato come prima ed in soli 2 anni e mezzo circa la testiera è di nuovo nelle condizioni in cui era la prima volta che portai il piano in assistenza e sembra progredire (in peggio) col tempo.

Vorrei quindi chiedere: c'è modo di riparare/revisionare la tastiera così che possa tornare funzionale per un periodo non troppo breve oppure è fisiologico che le tastiere, dopo 10 anni di uso non possano mai essere ripristinate efficacemente?

Se fosse vera l'ultima ipotesi: sarebbe possibile sostituire COMPLETAMENTE la tastiera con una nuova GH3? Ciò sarebbe comunque preferibile al cambio di strumento... Mi pare sproporzionato buttare un intero piano, composto dalla parte elettronica (generazione sonora, sequencer ecc) da un bel mobile che contiene una amplificazione di ottimo livello e tutto ciò solo perché la tastiera non è più funzionante.

Grazie
Edited 15 Mag. 2016 14:39
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

19-05-16 15.21

Ciao.
Mi spiace non so dirvi se conviene cambiare l'intera tastiera e se possibile metterci una più attuale.
Per tutto ciò dovrebbe chiedere ad un centro assistenza e valutare i costi.
Il suo Clp è abbastanza datato e usurato quindi non so se vale la pena spenderci, non so se ha già provato un Clp dell'ultima serie (dal Clp 525 al 585), anche uno di fascia media offre grandi cose:
migliore la tastiera
scappamento
maggiore qualità dei suoni e inoltre i campioni del Yamaha Cfx e del Bösendorfer imperial
Con la Real grand expression (suono tocco e pedale) sembra di suonare un piano a coda.
Usb
Registrazione midi e audio
Impianto audio migliorato anche in cuffia.
E tanto altro.
Per altri chiarimenti non esiti a contattarci.

19-05-16 15.50

Grazie della risposta, terrò conto del suggerimento nell'ambito di una valutazione globale sul da farsi.

Mentre nello specifico, riguardo a questo aspetto:

YAMAHA_MUSIC ha scritto:
Mi spiace non so dirvi se conviene cambiare l'intera tastiera e se possibile metterci una più attuale. Per tutto ciò dovrebbe chiedere ad un centro assistenza e valutare i costi.

per un centro di assistenza a cui chiedere, sono un po' sfiduciato, vista la scarsa tenuta della riparazione precedente. Forse sono caduto male io, era un posto in cui riparavano di tutto e multi marca; c'è modo di selezionare un centro di assistenza con comprovata affidabilità per strumenti yamaha (magari esclusivista?)
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

25-05-16 20.13

@ quartaumentata
Grazie della risposta, terrò conto del suggerimento nell'ambito di una valutazione globale sul da farsi.

Mentre nello specifico, riguardo a questo aspetto:

YAMAHA_MUSIC ha scritto:
Mi spiace non so dirvi se conviene cambiare l'intera tastiera e se possibile metterci una più attuale. Per tutto ciò dovrebbe chiedere ad un centro assistenza e valutare i costi.

per un centro di assistenza a cui chiedere, sono un po' sfiduciato, vista la scarsa tenuta della riparazione precedente. Forse sono caduto male io, era un posto in cui riparavano di tutto e multi marca; c'è modo di selezionare un centro di assistenza con comprovata affidabilità per strumenti yamaha (magari esclusivista?)
Ciao
Se va sulla questa pagina http://it.yamaha.com/it/support/
troverà tutti i centri assistenza Yamaha in base alla zona in cui vive.
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

12-05-21 14.56

Buonasera, ho problema davvero strano con il mio cvp705.
premesso che tutti i tasti funzionano perfettamente, anche la dinamica,
ogni tanto, quando suono, vengono fuori delle note impazzite da tasti che non stavo neanche pigiando.
Queste note ( che per fortuna non appaiono sempre)
sono sempre diverse,
a diversa ottava
e con diversa durata...
sembra quasi un bug software più che un problema hardware.
Cosa potrebbe essere e come potrei risolvere il problema?

Grazie mille.