Cubase: controllo parametri vst impossibile

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

01-06-16 17.24

ciao ragazzi, ho un piccolo problema: stavo cercando di controllare il Wah-wah di Amplitube 4 tramite un pedale d'espressione (M-Audio EX-P), collegato al secondo ingresso pedale della SL88. Non ci sono riuscito, né tramite LEARN MIDI né tramite il settaggio del CC# in GLOBAL MIDI. Su standalone però tutto funziona e funziona anche con parametri come lo swell del VB3: il problema sta quando cerco di comandare un parametro di un plugin negli INSERT. Avete idea di quale possa essere il problema?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-06-16 17.45

su cubase o su cosa?
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

01-06-16 17.55

@ barbetta57
su cubase o su cosa?
yes, come da titolo, Cubase (8 Elements).
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-06-16 18.58

non avendo i quick controls devi fare una piccola acrobazia
cerca il menu periferiche/impostazioni periferiche/periferiche remote e carica una periferica generica
imposta come input la tua tastiera di controllo
schiaccia "apprendi" e muovi il pedale
nella metà inferiore inserisci (fader1)
periferica: vst mixer
canale: audio 1 (o come si chiama il tuo)
valore/azione: ins1/ampitube/parametro 1
poi in amplitube clicca il learn sul wha ed imposta assegna automation/parametro 1
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

01-06-16 19.03

@ barbetta57
non avendo i quick controls devi fare una piccola acrobazia
cerca il menu periferiche/impostazioni periferiche/periferiche remote e carica una periferica generica
imposta come input la tua tastiera di controllo
schiaccia "apprendi" e muovi il pedale
nella metà inferiore inserisci (fader1)
periferica: vst mixer
canale: audio 1 (o come si chiama il tuo)
valore/azione: ins1/ampitube/parametro 1
poi in amplitube clicca il learn sul wha ed imposta assegna automation/parametro 1
Io mi inchino all'onniscenza emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-06-16 20.16

emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

01-06-16 20.28

grazie barby emoemo sapresti spiegarmi anche perché è necessaria questa operazione? è un limite di Cubase (e, se sì, solo di Elements o tutte le versioni?) oppure della SL88? grazie ancora.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

01-06-16 22.11

ok, c'è un altro problema a quanto pare: adesso il controllo funziona, ma ora se registro una parte di Clavinet (da Kontakt, su cui poi ho usato il WahWah di Amplitube) e poi la metto in play, il WahWah funziona solo se lo muovo io in tempo reale, non registra cioè un'automazione, dunque mi torna utile solamente quando sto suonando e non per registrare. Ho provato a mettere sia Ins. 1 Amplitube 4 / Param 1 che Ins. 1 Amplitube 4 / CC11 (con la seconda opzione riesco anche a invertire minimo e massimo del pedale dalle impostazioni MIDI di Amplitube, mi è più comodo usare il pedale con i valori al contrario) ma niente: qualsiasi traccia io stia suonando e, quindi, qualsiasi traccia io abbia selezionata, in qualsiasi momento il pedale d'espressione (che magari sto usando per controllare il volume di un hammond) mi controllerà anche il WahWah di Amplitube, rendendo la traccia di Clavinet in playback un disastro.

per capire a fondo cosa sto facendo dovrei credo studiarmi le funzioni di quella roba su Cubase, magari tramite manuale credo? emo è veramente meno intuitivo di quanto pensassi
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-06-16 22.15

se utilizzi un numero di cc che serve anche a qualcos'altro, logicamente questo qualcos'altro si ripercuoterà anche sugli altri canali midi. per quel che riguarda la mancata registrazione, non saprei, magari mi faccio venire in mente qualcosa
Edited 1 Giu. 2016 20:15
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

02-06-16 03.31

@ barbetta57
se utilizzi un numero di cc che serve anche a qualcos'altro, logicamente questo qualcos'altro si ripercuoterà anche sugli altri canali midi. per quel che riguarda la mancata registrazione, non saprei, magari mi faccio venire in mente qualcosa
Edited 1 Giu. 2016 20:15
no aspetta, forse mi sono spiegato male, scusami: quando uso un pedale o muovo un controller, quello ha effetto solamente sulla traccia "armata" diciamo, su quella che sto registrando e suonando, che ho selezionata; invece nel mio caso il pedale ha effetto sempre, anche se sto controllando un'altra traccia, un altro VST. Cioè quello che mi chiedo se sia possibile, è: è possibile isolare l'azione di un controller (nel mio caso un pedale) SOLAMENTE per la traccia per il quale serve? Oppure, una volta che si setta un controllo in questo modo che mi hai detto tu (tramite quelle impostazioni) quel controllo può essere utilizzato solamente per quel VST, quella traccia e risponde SEMPRE a lui anche quando la traccia non è armata? perché di solito non è così..
grazie e scusa emo

che vuol dire magari mi faccio venire in mente qualcosa? emoemoemoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-06-16 10.53

per quel che riguarda la registrazione del pedale, è un'automazione, quindi devi attivare la "w" (write automation) mentre registri, e poi la "R" (read automation" per riprodurre ciò che hai fatto
per il resto, mi pare di aver capito che, muovendo il pedale per modificare l'espressione di una traccia midi, questo vada sempre e comunque modificare anche amplitube
trattandosi di un parametro midi (CC11) che viene riconosciuto come expression e contemporaneamente viene convertito in automazione come superficie di controllo, questo purtroppo è normale. le versioni più "alte" di cubase hanno la possibilità di ovviare all'inconveniente, ma temo che la elements non possa. tuttavia "mi farò venire in mente qualcosa" (almeno spero)
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

02-06-16 20.45

@ barbetta57
per quel che riguarda la registrazione del pedale, è un'automazione, quindi devi attivare la "w" (write automation) mentre registri, e poi la "R" (read automation" per riprodurre ciò che hai fatto
per il resto, mi pare di aver capito che, muovendo il pedale per modificare l'espressione di una traccia midi, questo vada sempre e comunque modificare anche amplitube
trattandosi di un parametro midi (CC11) che viene riconosciuto come expression e contemporaneamente viene convertito in automazione come superficie di controllo, questo purtroppo è normale. le versioni più "alte" di cubase hanno la possibilità di ovviare all'inconveniente, ma temo che la elements non possa. tuttavia "mi farò venire in mente qualcosa" (almeno spero)
già, a quanto pare è un problema riguardante solamente gli INSERT, perché per i plugin aperti nelle tracce Instrument non succede: ovvero, i parametri vengono controllati solamente quando la traccia è selezionata (naturalmente). Dunque è una cosa riguardante esclusivamente la natura e funzionalità degli Insert. Dovrei provare con le Tracce FX se è lo stesso, magari essendo il funzionamento simile ad una traccia Instrument, si potrebbe ovviare in questo modo.

Vi farò sapere emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

08-06-16 19.45

ho fatto un salto sul sito Steinberg per leggere bene le differenze tra le varie versioni ed a quanto pare Elements deficia della "Advanced Quick Controls". e niente, è l'unica. peccato però. ora stranamente non riesco a fare la stessa cosa con la A800 PRO emo sarà che devo rispolverare il manuale emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

20-09-19 19.33

ciao a tutti, riesumo questo vecchio post per un problema ancora irrisolto.

quello che vorrei fare: con i Quick Controls di Cubase 10 PRO, controllare la velocità del leslie nella finestra "CAB" di Amplitube 4 con un pedale switch collegato al Viscount Legend Live (che, a sua volta, è collegato via cavo MIDI dall'OUT 2 ad una Focusrite Scarlett 6i6 1st Gen), senza dover utilizzare una ulteriore traccia MIDI.

quadro: ho inserito nel riquadro "MIDI" di Amplitube il comando per controllare il leslie con il pedale (nel mio caso, CC68) e, creando una traccia MIDI su Cubase e inviandola ad Amplitube, posso controllare il leslie con questa traccia MIDI. ma vorrei usare i Quick Controls.
ho provato a giocare con i Quick Controls, ma sia Track che VST resettano la mia selezione dell'OUT. seleziono Amplitube come OUT, applico e quando cambio schermata o chiudo e riapro, si resetta l'OUT e torna a "non collegato". ho anche provato a sistemare il menu a tendina "quick controls" a destra nelle tracce, nell'Inspector, ma niente.

cosa sto dimenticando? grazie.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

26-09-19 23.19

qualcuno sa aiutarmi?