Monitors yamaha hs8, problema bassi

• altcarm91
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Salerno

08-06-16 01.53

Salve, ho da poco acquistato una coppia di monitor Yamaha HS8 che utilizzo per registrare qualcosa con la chitarra elettrica (attraverso un'interfaccia audio), ma anche per ascoltare basi musicali per suonarci sopra, inoltre le uso anche per il normale ascolto di musica, tuttavia raro. Il problema è che i bassi li sento un po' a caso, nel senso che dipende da dove mi posiziono davanti ai monitor: a circa 2 metri di distanza i bassi sono anche troppo presenti mentre se mi siedo davanti ai monitor a circa 1 metro di distanza i bassi sono solo poco presenti. Faccio notare inoltre che la stanza non è trattata acusticamente e i monitor sono posizionati a circa 15/20 cm dal muro. In più i monitor sono ad altezza non proprio a orecchio, diciamo che stanno a circa 10 cm sopra il livello dell'orecchio. C'è una soluzione per risolvere il problema dei bassi? Ho pensato anche di restituirle e prendere una coppia di casse passive + ampli. Grazie.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

08-06-16 01.58

equalizzazione?
  • altcarm91

08-06-16 02.08

Attualmente le uso in flat ma ho anche un equalizzatore che potrei mettere nel mezzo eventualmente...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

08-06-16 10.19

altcarm91 ha scritto:
la stanza non è trattata acusticamente

Proprio per questo motivo, ti converrebbe spostarle per verificare i risultati, in altri punti dell'ambiente.
In ogni caso, considera che le onde sonore "rimbalzano" da un muro all'altro, se quest'ultimo è troppo prossimo.
Prova anche a sollevarle utilizzando un supporto più alto.
In fondo, sono prove e chissà che una non ti torni utile.
Edited 8 Giu. 2016 8:19
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26904
  • Loc: Torino

08-06-16 10.39

Il posizionamento rispetto al punto di ascolto ed alle caratteristiche della stanza é un fattore critico, se non hai problemi con l'inglese prova a leggere questo articolo: http://ehomerecordingstudio.com/studio-monitor-positioning/
Edited 8 Giu. 2016 11:45
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

08-06-16 12.30

Non vorrei dire cose inesatte ma credo che il primo errore sia stato proprio quello di prendere due cono 8 e piazzarle in una stanza non trattata!
Il problema evidentemente non sono le casse ma il loro posizionamento e l'assenza di correzioni all'acustica della stanza (che magari è anche piccola).
Prova a seguire gli schemi che ti hanno indicato e magari preventiva l'acquisto di qualche pannello da mettere nei punti giusti.
La prima cosa che farei è metterli alla giusta altezza e dargli più spazio dietro visto che le HS8 hanno il bass reflex dietro e non davanti come altri modelli.
Purtroppo devi andare a tentativi......eventualmente pensa di sostituirle con due più piccole (tipo cono 6) e con bass reflex anteriore.
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova

08-06-16 13.33

Provo a dare anche il mio contributo.
Ti suggerisco di dare una letta o solo una visione dei disegni esplicativi di come Genelec suggerisce di installare i monitor nell'ambiente. Sono regole valide per qualsiasi tipo di monitor e perciò di marca. La cosa che non va mai dimenticata è che i muri sono "specchi" per le onde acustiche e quindi le riflettono seguendo, per frequenze (indicativamente) superiori ai 1000Hz, l'ottica geometrica. Cioè se l'onda sonora incide sulla parete con angolo di 45 gradi verrà riflessa con lo stesso angolo. Il concetto è quello di una sorgente luminosa (puntiforme) davanti ad uno specchio (in effetti sono sei... pareti, soffitto e pavimento). Per le frequenze più basse risulta più preponderante la fase con cui l'onda riflessa ritorna al punto di ascolto. A fase 180 gradi e per riflessione "al 100%" potresti avere una attenuazione quasi totale per quella frequenza, per altre il ritorno in fase determina un incremento. Tutte le frequenze la cui lunghezza d'onda è più piccola delle dimensioni fisiche del monitor vengono irradiate su un angolo solido (siamo in 3 dimensioni) sempre più piccolo, e questo è il motivo della "direzionalità delle frequenze più elevate. Viceversa, le frequenze più basse "rendono" il monitor una sorgente molto più piccola della lunghezza d'onda riporodotta e quindi non sono direttive. Da qui, visto che il condotto reflex, nella gamma del suo intervento, emette in fase con il woofer, averlo frontale o posteriore non cambia nulla (ci sono subwoofer che l'hanno sul fondo, quindi verso terra). Che fare? Come in tutte le regie audio si dovrebbero montare i monitor incassati nella parete... si dimezza l'angolo solido "visto" dal monitor con un incremento (in potenza) di 3dB e si eliminano i problemi alle basse frequenze. Poi ci sarebbero altri accorgimenti più umani che se l'argomento interessa potremo riprendere.
Genelec
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

08-06-16 16.19

wireless ha scritto:
Provo a dare anche il mio contributo.

E che contributo!
Complimenti, molto tecnico ma estremamente esplicativo.
Meriti un thanks. emo
Edited 8 Giu. 2016 14:19
  • altcarm91

08-06-16 17.09

Intanto grazie a tutti per gli utili consigli. Come ha detto qualcuno, la causa potrebbe essere il reflex che si trova posteriormente? Se si, potrei risolvere il problema mettendo qualcosa dietro i monitor? Possibilmente qualche soluzione poco costosa. Più tardi comunque farò anche delle prove di posizionamento...
  • serpaven
  • Risp: 4710

08-06-16 18.05

un diffusore con reflex posteriore soffre parecchio la vicinanza con il muro posteriore eccitando ed enfatizzando tutti i modi nodali dell'ambiente.

una soluzione potrebbe essere di allontanare i monitor dalla parete in modo da lasciar respirare maggiormente il condotto senza caricarne eccessivamente l'emissione e provare ad interporre tra il monitor e la parere dei cuscini.

per riallineare il centro di emissione del monitor con quello di ascolto basta capovolgerli o posizionarli orizzontalmente
Edited 8 Giu. 2016 16:08
  • altcarm91

08-06-16 20.55

Niente da fare, mi sto rassegnando a restituirle... continuo a sentire un forte rimbombo dei bassi vicino alle pareti che aumenta man mano che mi avvicino alla parete (sinistra, destra o la parete dietro di me), mentre man mano che mi avvicino nel triangolo di ascolto, da seduto, il rimbombo sparisce ma sento anche pochi bassi. Il manuale dice di posizionarle a distanza di 1,5 m dal muro ma per i miei spazi è troppo, non ce la faccio. Dite che se cambio monitor con dei Krk Rokit che hanno il reflex anteriore magari risolvo? Al limite potrei passare anche ad un woofer più piccolo... tipo Rokit 6...
  • serpaven
  • Risp: 4710

08-06-16 21.08

se l'ambiente ha quelle modali qualunque monitor nella medesima posizione emettendo la stessa frequenza allo stesso livello genererà le cancellazioni che stai ascoltando.

prova a ostruire il condotto reflex con una spugna (non salire troppo con il volume perchè con il reflex tappato aumenterà l'escursione del cono alla frequenza di accordo del sistema) e senti se le cancellazioni si attenuano.
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

08-06-16 22.33

Se non hai il metro e 1/2 dietro evidentemente la stanza è troppo piccola per delle casse così grandi.
Secondo me ti converrebbe prendere direttamente delle casse più piccole con il reflex anteriore (le Rokit le ho avute e per quello che le pagai devo dire che rimasi soddisfatto, anche se non completamente, soprattutto perché per le mie esigenze erano un po' troppo "spinte" sui medio/bassi.....considera che la stanza in cui le avevo era sui 15mq) e poi seguire i consigli di serpaven che sono sempre utili emo
  • altcarm91

08-06-16 22.54

Domani faccio la prova delle spugne (su consiglio di serpaven), la stanza comunque è grande poco meno di 4x4
Edited 8 Giu. 2016 20:56
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26904

08-06-16 23.03

(solo per cronaca)

"Dal manuale dei monitor HS5/7/8 secondo Yamaha..."

[c]
Setting Up for Superior Sound
A number of points should be observed when laying out a monitor speaker system.

Point 1

Position speakers at least 1.5 meters away from walls or corners.
Ideally, the speakers should be located at least 1.5 meters away from walls or corners. In situations where it is not possible to position the speakers a sufficient distance from walls or corners, the ROOM CONTROL switch can be used compensate for excessive bass.
(...)[/c]
  • altcarm91

08-06-16 23.15

Si, in effetti avevo letto una cosa del genere, non ho ancora provato a dovere il trucco del room control, spero solo non attenui troppo i bassi fino a farli scomparire però. In ogni caso domani proverò anche questo...
  • mark88
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

08-06-16 23.28

@ altcarm91
Domani faccio la prova delle spugne (su consiglio di serpaven), la stanza comunque è grande poco meno di 4x4
Edited 8 Giu. 2016 20:56
Coni da 8" con una stanza così piccola sono eccessivi. Se poi la tua stanza non è trattata anche quelle da 6" sono grandi.
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova

09-06-16 00.40

altcarm91, guarda qua sopratutto da pag. 28 in poi. Ci sono tanti disegni chiarissimi emo
Qualunque trattamento acustico, per le basse frequenze, non può essere attaccato ai muri perchè in prossimità di questi l'onda ha massima pressione ma velocità tendente a zero. Un materiale formidabile è il basotect BASF che puoi trovare in vendita qui . Se hai lo spazio puoi costruirti un muro di 2m x 2m (o anche più) discosto dalla parete incassando i monitor fino ad avere il frontale a filo del muro di basotect.

• mark88
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

09-06-16 01.10

Trattamento in ogni caso quasi inutile. La stanza é piccola ma cosa peggiore di tutte é quadrata (la peggior situazione possibile dove ci sono tutti i nodali)
  • altcarm91

09-06-16 02.16

Mi rendo conto che il trattamento acustico in questo caso è parecchio difficoltoso, sarei già soddisfatto se risolvo il problema dei bassi rimbombanti alle pareti, provando magari col "roomcontrol" dietro ai monitor e/o le spugne nei buchi.