Inversione della scala su tastiera midi

• blanka
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Genova

05-07-16 21.12

ciao a tutti, l argomento suonerà malissimo per quasi tutti voi ma in realtà segue una logica ben precisa.
ho visto per caso su questo sito http://chrisseed2014.wix.com/lefthandedpiano che questo pianista ha costruito un pianoforte esattamente speculare agli originali per suonare da mancino.

mi chiedevo se fosse possibile tramite qualche software invertire la scala di una master keyboard prima che il segnale arrivi al banco suoni del PC (kontakt nel mio caso)

ho visto che è stato realizzato un hardware esterno da collegare a qualsiasi tastiera midi, anche non master, ed è documentato tutto su questo blog: http://thermidor.altervista.org/inversione-della-scala-su-tastiera-midi/
l autore è un utente di questo sito, ho provato a contattarlo ma non so se ancora frequenta.

comunque a me basta sapere come fare via software, non intendevo costruire hardware come quello del blog..
secondo voi con programmi tipo cubase è fattibile?

grazie per l'attenzione ciao a tutti
  • anonimo

05-07-16 22.28

Visto che le due mani devono avere esattamente la stessa agilità, non ne vedo il bisognoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

05-07-16 23.10

Si puó fare, serve un script a livello di DAW o Host che intercetti e modifichi i dati MIDI prima di passarlo al VST o ad un'altra porta MIDI (nel caso di expander/synth esterno), sostituendo al valore X il valore Y=120-X (120 corrisponde ad una sostituzione tra C0-C10, si possono usare altri valori se si vuole anche trasporre, vedi le tabelle con la corrispondenza tra note e MIDI note Number che trovi in rete tipo questa)

Credo che tutte le DAW e Hosts "seri" abbiano un motore di MIDI scripting e/o delle funzioni di Midi Transformation in grado di fare quanto sopra; nel mondo Mac di sicuro (perché l'ho provato di persona, per replicare il "trucco" usato da Zawinul sul ARP2600 in Black Market, collegando la tastiera con il CV invertito) lo fa Mainstage (quindi anche Logic) anzi forse qualcosa del genere lo si trova tra gli script di esempio.

PS: ovviamente data l'asimmetria tasti bianchi vs. neri ti ritroverai con alcune note # sui tasti bianchi e viceversa.
Edited 5 Lug. 2016 21:23
  • blanka

05-07-16 23.58

grazie x la risposta.. comunque nessuna asimetria, tutto perfettamente speculare al piano normale
guarda questo schema http://thermidor.altervista.org/wp-content/uploads/2012/10/Keyb_inv_1.jpg

non mi va di discutere sull utilità o meno ma solo sulla fattibilità e il modo piu semplice per farlo.
comunque non è un segreto che esistano chitarre per mancini, la batteria un mancino la usa con il setup speculare a un destro nella maggior parte dei casi, per lo meno se si vogliono raggiungere certi livelli è fondamentale suoare dal proprio lato..

io se provo a fare un trillo sul tavolo con la mano sinistra lo faccio il doppio piu veloce che con la mano destra.. ma questo è normalissimo..

poi se uno si accontenta di suonare einaudi, allevi è un conto.. ma chopin, rachmaninov sono un altro..
io con la destra non riesco ad andare cosi veloce..

con cubase è fattibile per caso?
io non ho idea di come fare a fare quello che hai detto tu maxpiano69
  • anonimo

06-07-16 00.36

Non voglio polemizzare, ma grandi pianisti come Horowitz, Rubinstein e Gould erano mancini. come pure Rachmaninoff e molti altri...compreso Bill Evans

emo
  • maxpiano69

06-07-16 00.39

Nell'immagine di thermidor lui ha spostato il Do sul Mi, quindi ha "trasposto", almeno nel senso in cui io intendo il termine in questo strano contesto, ma quello lo puoi fare anche col metodo che ti ho indicato (mettendo 124 al posto di 120)

Purtroppo non usando Cubase non so come aiutarti nello specifico, serve qualche forumer esperto tipo barbetta57

PS.: forse ho trovato qualcosa di pronto all'uso... Piz MIDI plugin collection un plugin che raccoglie vari MIDI script pronti all'uso, tra cui:

midiInvertNotes - "Mirrors" notes centered around the selected note.

prova...
Edited 6 Lug. 2016 10:44
  • blanka

06-07-16 01.41

grazie per la disponibiltà proverò subito appena ho la tastiera a portata di mano..

so che esistono pianisti mancini mostruosi, ma io sono mancino a fare tutto, suono il piano solo da 2 anni ma la scala cromatica con la destra è più lenta di quella fatta con la sinistra, nonostante con la sinistra non l abbia quasi mai allenata, stessa cosa per i trilli.. sono io che sono difettoso, nessun problema ad ammetterlo.. ma volevo provare per curiosità
  • anonimo

06-07-16 12.28

@ blanka
grazie per la disponibiltà proverò subito appena ho la tastiera a portata di mano..

so che esistono pianisti mancini mostruosi, ma io sono mancino a fare tutto, suono il piano solo da 2 anni ma la scala cromatica con la destra è più lenta di quella fatta con la sinistra, nonostante con la sinistra non l abbia quasi mai allenata, stessa cosa per i trilli.. sono io che sono difettoso, nessun problema ad ammetterlo.. ma volevo provare per curiosità
Ma no! Non c'è nulla di male a voler sperimentare soluzioni hardware/software che rendano più facile l'approccio tecnicoemo

emo
  • maxpiano69

06-07-16 12.35

@ anonimo
Ma no! Non c'è nulla di male a voler sperimentare soluzioni hardware/software che rendano più facile l'approccio tecnicoemo

emo
E comunque secondo me non c'è nulla di "difettoso", il pianista ideale dovrebbe avere le mani "uguali" (ed indipendenti), quindi i destri fanno più fatica e devono lavorare di più sula sinistra e viceversa i mancini.

PS: e comunque 2 anni per il pianoforte non sono poi tanti (eufemismo)...

Unico punto a favore della sperimentazione di questa alternativa, secondo me, è il fatto che effettivamente di solito nella scrittura musicale per pianoforte le parti più complesse sono assegnate alla mano destra (ma non sempre)
Edited 6 Lug. 2016 10:53
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

06-07-16 12.38

in cubase si dovrebbe poter fare tranquillamente
  • maxpiano69

06-07-16 12.44

Update: in Mainstage si fa facilmente senza bisogno di script ma usando il Midi FX "Modifier", applicato agli eventi Note Number ovvero con i seguenti parametri:

Input Event = Note Number
Re-assign to = Note Number
Scale = -100%
Add = 124
(per avere il DO della tastiera invertita sul tasto che normalmente è quello del MI, mantenendo quindi il posizionamento dei # sui tasti neri)

emo

A suonarla da una sensazione strana, ma meno di quel che pensassi..
Edited 6 Lug. 2016 10:50
  • barbetta57

06-07-16 12.59

per OGNI nota?
  • barbetta57

06-07-16 13.01

cubase:
facile come bere un bicchier d'acqua

questa è la 8.5, ma l'input transformer c'è anche nelle versioni precedenti (a patto che siano le full)
  • maxpiano69

06-07-16 13.07

@ barbetta57
per OGNI nota?
No, é un unico MIDI FX (unico setting) che inserisci nella channel strip del plugin (Instrument) che vuoi suonare "al contrario"

Comunque ero pressoché certo che anche in Cubase ci fosse qualcosa di analogo e altrettanto semplice (peró il range cui applichi la "riflessione" per mantenere il posizionamento dei # sui tasti neri deve avere come estremi C ed E, non C e G come vedo nella tua immagine)
Edited 6 Lug. 2016 11:12
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

06-07-16 13.56

@ blanka
grazie x la risposta.. comunque nessuna asimetria, tutto perfettamente speculare al piano normale
guarda questo schema http://thermidor.altervista.org/wp-content/uploads/2012/10/Keyb_inv_1.jpg

non mi va di discutere sull utilità o meno ma solo sulla fattibilità e il modo piu semplice per farlo.
comunque non è un segreto che esistano chitarre per mancini, la batteria un mancino la usa con il setup speculare a un destro nella maggior parte dei casi, per lo meno se si vogliono raggiungere certi livelli è fondamentale suoare dal proprio lato..

io se provo a fare un trillo sul tavolo con la mano sinistra lo faccio il doppio piu veloce che con la mano destra.. ma questo è normalissimo..

poi se uno si accontenta di suonare einaudi, allevi è un conto.. ma chopin, rachmaninov sono un altro..
io con la destra non riesco ad andare cosi veloce..

con cubase è fattibile per caso?
io non ho idea di come fare a fare quello che hai detto tu maxpiano69
Non riesci a suonare passaggi difficili e complessi? C'è solo una soluzione: studia di più! emoemoemo

A me queste sembrano tutte scuse belle e buone, poi ti ritovi con un altro pianoforte normale e...non sai suonarlo?

Ma dài...il piano al contrario è un'invenzione da idioti! emo
Non so, allora invertiamoci anche i piedi, già che ci siamo!
Edited 6 Lug. 2016 12:00
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

06-07-16 14.59

Avevano ragione nel medioevo a voler eliminare i mancini, emissari del diavolo. emoemoemo
  • blanka

06-07-16 15.12

grazie a tutti, oggi provo il plugin di maxpiano 69 e la procedura su cubase di barbetta57..

ma in pratica su cubase seguando la tua immagine come devo fare?
apro cubase, creo traccia midi?
cerco l'opzione trasformazione ingresso e poi?

tranquillo LukeBB, la tastiera non è il mio strumento primario, suono la batteria da 15 anni, ovviamente da mancino.. è quello il mio strumento che studio 3 o 4 ore al giorno,
e comunque dopo svariati studi sull indipendenza degli arti ed aver raggiunto velocità molto elevate con i 4 arti.. non cè niente da fare.. i 2 arti destri hanno una marcia in meno.. esternamente non si nota ma io lo sento..
ho cominciato alla tastiera come passatempo, solo che la mano sinistra viaggia il doppio della destra.. e sai perchè? perche sono mancino!!
nei pezzi a cui mi sono interessato l'80% è fatto dalla mano destra,la sinistra non è niente di complicato..
non ho chiesto a nessuno di capire ne di giudicare.. ho solo chiesto come poter fare a livello di software..
non ho intenzione di fare live come tastierista ne di suonare l organo della chiesa alla domenica..
voglio suonare pezzi che mi piacciono in casa mia solo per il piacere che provo x la musica.
di concerti live mi bastano e avanzano quelli che faccio da batterista.

Edited 6 Lug. 2016 13:14
  • barbetta57

06-07-16 15.44

inserisci le righe come nella foto
qua
c'è un tutorial sul logical editor
Edited 6 Lug. 2016 13:46
  • anonimo

06-07-16 15.52

@ blanka
grazie a tutti, oggi provo il plugin di maxpiano 69 e la procedura su cubase di barbetta57..

ma in pratica su cubase seguando la tua immagine come devo fare?
apro cubase, creo traccia midi?
cerco l'opzione trasformazione ingresso e poi?

tranquillo LukeBB, la tastiera non è il mio strumento primario, suono la batteria da 15 anni, ovviamente da mancino.. è quello il mio strumento che studio 3 o 4 ore al giorno,
e comunque dopo svariati studi sull indipendenza degli arti ed aver raggiunto velocità molto elevate con i 4 arti.. non cè niente da fare.. i 2 arti destri hanno una marcia in meno.. esternamente non si nota ma io lo sento..
ho cominciato alla tastiera come passatempo, solo che la mano sinistra viaggia il doppio della destra.. e sai perchè? perche sono mancino!!
nei pezzi a cui mi sono interessato l'80% è fatto dalla mano destra,la sinistra non è niente di complicato..
non ho chiesto a nessuno di capire ne di giudicare.. ho solo chiesto come poter fare a livello di software..
non ho intenzione di fare live come tastierista ne di suonare l organo della chiesa alla domenica..
voglio suonare pezzi che mi piacciono in casa mia solo per il piacere che provo x la musica.
di concerti live mi bastano e avanzano quelli che faccio da batterista.

Edited 6 Lug. 2016 13:14
il tuo approccio é lecito e rispettabile

come é lecito e rispettabile l'approccio di un tastierista che ti suggerisce di investire il tuo tempo e le tue risorse nell'indipendenza delle mani

Per esempio, quando affronto gli studi di Chopin io personalmente non cerco un artificio software che mi permetta di risolvere le difficoltà tecniche della sinistra "spostandole" sulla destra

Alla fine vedrai, con un minimo di impegno (diciamo tre mesi) tutto va a posto

Per contro da un punto di vista creativo tua idea é interessantissimaemo

emo
Edited 6 Lug. 2016 13:57
  • blanka

06-07-16 16.04

il risultato di tutto questo equivale a quello di guardare un video di un pianista usando la funzione rifletti orizzontlmente.. ne piu ne meno.. nessun artificio, solo speculare.. non chiedo di eseguire arpeggi con un solo tasto.. comunque era solo una prova che volevo fare, se trovo giovamenti la approfondisco.. altrimenti resto mi sforzo di suonare da destro..
e per fortuna non sono andato a scuola dalle suore dove mi raccontavano che costringevano i mancini a scrivere con la destra usando la bacchetta sulle mani... come emissario del diavolo le avrei tutte crocifisse a testa in giu
Edited 6 Lug. 2016 14:05