Casse acustice attive in legno quale scegliere

• maurizioxeno
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Roma

12-07-16 01.14

Salve a tutti,
vorrei acquistare una coppia di casse acustiche per uso pianobar da ascolto e ballabili in eventi tipo matrimoni feste private ecc.
Al momento ho una coppia di RCF HD12A ed una coppia di Yamaha DXR8
Entrambe sono ottime casse le rcf molto potenti e le Yamaha chiaramente per eventi tipo serate da ascolto.
Avrei intenzione di prendere una coppia di casse da 12 pollici possibilmente in legno, avete qualche cosa da consigliarmi?
Vorrei spendere max 800 cadauna ma se fosse meno non mi dispiace.
quello che sto cercando è un suono definito e per così dire molto hifi non casse dal suono aggressivo
A 800 euro ho visto (ma non sentito) le Yamaha DSR112 in legno.
Un altra cassa che mi stuzzica, anche se non in legno potrebbe essere la DXR12, paragonandola alle dxr8 che ho gia e costerebbe anche sensibilmente meno.
Altre idee?
Grazie
Edited 11 Lug. 2016 23:18
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-07-16 01.20

Hk linear. Qsc serie k.. anche se non in legno sono al top.
Jbl prx.
In ultima montarbo fire. Le mie preferite le hk.
emo
  • maurizioxeno

12-07-16 01.32

Grazie Textar.
Le hk linear non le conosco, le qsc si mentre delle jbl non se ne parla granche' anche qui sul forum.
Comunque le hk e le qsc ho visto stanno sulle 900euro
Edited 11 Lug. 2016 23:32
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

12-07-16 03.13

Considera anche le SR Road F12 o le SR Stl 400.
Sono in legno ed il suono e' molto caldo, molto hi-fi.
Era ciò che stavo cercando e ho trovato una coppia di SR Road F12 a 650 euro la coppia usata.
Faccio jazz e bossanova con la cantante e ti posso garantire che il suono e' molto caldo e definito.
Ciao
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

12-07-16 04.25

caber e verse, il resto è noia o rapina a mano armata
  • textars

12-07-16 08.37

@ maurizioxeno
Grazie Textar.
Le hk linear non le conosco, le qsc si mentre delle jbl non se ne parla granche' anche qui sul forum.
Comunque le hk e le qsc ho visto stanno sulle 900euro
Edited 11 Lug. 2016 23:32
Le jbl sono "passate di moda"... ed il fatto che non vadano bene per qualcuno non vuol dire che siano da buttare... hanno un suono molto delicato, poco invasivo e soprattutto ben presente. Lasciando perdere per un attimo i dati tecnici sono casse ben fatte idonee per un servizio di buona qualità... se hai necessità edonistiche di mettere la voce davanti a tutto o sei un "urlatore" oppure un neomelodico non fanno probabilmente per te. La cosa che è uscita sulle jbl è che non ci fai spazi trenendamente grandi .... chi le ha prese allettato dai watt dichiatati si è dovuto arrendere all'evidenza del progetto, che essendo tra l'altro meno medioso di altri non è quasi pensabile di utilizzarlo in flat.... le Qsc sono davvero un gran prodotto, le Sr sono casse "all'italiana" suono ben presente quasi ruvido.. se utilizzate male oserei dire "da giostra"... ovvio come per tutti vale il discorso che vanno usate entro i limiti del limiter o clip soprattutto senza forzare il segnale dalla fonte. Io fatico a sentir andar bene un sistema Sr... Sempre per causa di chi lo utilizza però. Verse è poco presente in giro... forse per il costo che non è molto basso.. sistemi pesantucci ma ben fatti ed in linea generale molto bensuonanti.. il marchio Viscount è in difficoltà ed il materiale Voice System l'ho visto fare fuoco e fiamme... Verse però per fortuna va molto bene.
emo
emo
Edited 12 Lug. 2016 6:47
  • maurizioxeno

12-07-16 10.43

Ti ringrazio per il consiglio Angelow ma purtroppo il prezzo di entrambi i prodotti non rientra nei limiti che mi sono prefissato (800 euro a diffusore).
Stamane sto andando in un paio di negozio qui su piazza per vedere cosa hanno ed eventualmente ascoltarle.

Qualcuno di voi ha ascoltato o possiede le dsr112 e le dxr12 Yamaha, non per essere di parte ma anche i 7 anni di garanzia non sono da sottovalutare.
Edited 12 Lug. 2016 8:44
  • arvensis
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

12-07-16 11.59

Ho un amico che ha le Yamaha DSR 112 e si trova molto bene.
A me il suono Yamaha non piace, troppo freddo e neutro.
Ma sono gusti.
Edited 12 Lug. 2016 10:00
  • ROCKYAPUANO
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

12-07-16 15.40

Electro Voice ELX112P...
Le ho acquistate da circa tre mesi e posso dire che vanno alla grande...ottima qualita' e potenza adeguata anche per fare musica da ballo in Matrimoni,piccole sagre,etc...
Hanno il driver da 1.5 e le voci escono meravigliosamente,hanno anche dei buoni bassi...nonostante il cono da 12 emo
  • angelow

12-07-16 18.24

fbt in legno allora vanno piu o meno tutte bene come serie, ev serie z non sono granchè, la serie che hai elencato tu ha stessi finali delle verve, se non ricordo male, solo che fbt monta componenti b&c tradizionali ma comunque di marca seria
  • AleX_73
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

12-07-16 18.35

Ho le QSC K12 e posso solo consigliarle però "per uso pianobar da ascolto e ballabili in eventi tipo matrimoni feste private ecc", fossi in te, prenderei seriamente in considerazione le Yamaha DBR.
Vai almeno a sentirle prima di prendere altro, fidati... emo
  • maurizioxeno

12-07-16 18.38

Aggiornamento.
Stamane sono stato in diversi negozi a vedere cosa avevano disponibile perché al di là di tutto quello che si può reperire su internet e l aiuto che si può chiedere sul forum credo che non si possa fare nessun acquisto a scatola chiusa.
Magari internet ed il forum possono aiutare a dare una prima scrematura ma credo che alla fine vedere il prodotto dal vivo e possibilmente ascoltarlo (per quanto possa essere valido un ascolto in negozio) sia indispensabile.
Detto ciò girando ho trovato:
MONTARBO fire 12a dalla ascolto mi è sembrato un suono "aggressivo"
JBL PRX non mi hanno convinto
Yamaha Dxr12 credo che abbiano un suono più "morbido" rispetto alla montarbo forse più simile alle JBL, a mi hanno convinto di più.
Yamaha dsr112 che purtroppo non ho potuto ascoltare ma tornerò
A questo punto proprio per il principio che non compro a scatola chiusa dovrei tornare ad ascoltare nello stesso luogo le dxr12 e le dsr112 per un confronto a/b
Purtroppo il confronto A/b con le montarbo o le JBL non posso farlo in quanto fisicamente le ho trovate da altri venditori
Come dicevo all inizio vorrei comprare casse in legno e quello che mi fa sperare è che essendomi piaciuta la serie dxr in "plastica" magari la dsr sarà anche meglio, la differenza economica tra le due infine non è enorme.
Che ne dite?
Edited 12 Lug. 2016 16:45
  • textars

12-07-16 18.51

Che sei il tipico utente Yamaha... alternative su quella fascia a parte le linear non ne vedo.
emo
  • AleX_73
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

12-07-16 19.20

Se vuoi legno... e la schiena te lo permette... DSR
Se vuoi stare leggero e con il portafoglio più pieno, ribadisco, Serie DBR.
  • maurizioxeno

12-07-16 19.34

Textar cosa intendi per "tipico utente Yamaha"?

Io al momento ho 3 impianti:
1 coppia di Rcf hd12a
1 coppia di Yamaha dxr8
1 coppia di Sr technology club 150a

Come vedi impianti per varie situazioni e con varie impronte sonore.

Diciamo che io prediligo il suono pulito e morbido che forniscono le sr, poi a seguire le Yamaha e per ultime le rcf, ci sono pro e contro in tutte loro le scelgo asseconda della situazione.
Per me l ottimo sarebbe trovare una cassa dal suono sr con la potenza delle rcf.
Chiaramente non proponete le sr più grandi che ho già provato ma hanno un rapporto peso/potenza molto sfavorevole.
  • angelow

13-07-16 04.17

occho che nel negozio con mp3 tutto suona bene, all'aperto tutto va in crisi, non sottovalutare fbt su quella fascia
  • textars

13-07-16 08.29

@ maurizioxeno
Textar cosa intendi per "tipico utente Yamaha"?

Io al momento ho 3 impianti:
1 coppia di Rcf hd12a
1 coppia di Yamaha dxr8
1 coppia di Sr technology club 150a

Come vedi impianti per varie situazioni e con varie impronte sonore.

Diciamo che io prediligo il suono pulito e morbido che forniscono le sr, poi a seguire le Yamaha e per ultime le rcf, ci sono pro e contro in tutte loro le scelgo asseconda della situazione.
Per me l ottimo sarebbe trovare una cassa dal suono sr con la potenza delle rcf.
Chiaramente non proponete le sr più grandi che ho già provato ma hanno un rapporto peso/potenza molto sfavorevole.
L'ho detto prima, per lutiluzzo che ne devi fare e la timbrica che hanno la dsr sono le più probabili compsgne ideali.
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3874
  • Loc: Udine

13-07-16 14.38

@ maurizioxeno
Salve a tutti,
vorrei acquistare una coppia di casse acustiche per uso pianobar da ascolto e ballabili in eventi tipo matrimoni feste private ecc.
Al momento ho una coppia di RCF HD12A ed una coppia di Yamaha DXR8
Entrambe sono ottime casse le rcf molto potenti e le Yamaha chiaramente per eventi tipo serate da ascolto.
Avrei intenzione di prendere una coppia di casse da 12 pollici possibilmente in legno, avete qualche cosa da consigliarmi?
Vorrei spendere max 800 cadauna ma se fosse meno non mi dispiace.
quello che sto cercando è un suono definito e per così dire molto hifi non casse dal suono aggressivo
A 800 euro ho visto (ma non sentito) le Yamaha DSR112 in legno.
Un altra cassa che mi stuzzica, anche se non in legno potrebbe essere la DXR12, paragonandola alle dxr8 che ho gia e costerebbe anche sensibilmente meno.
Altre idee?
Grazie
Edited 11 Lug. 2016 23:18
Hai pensato invece di prendere il sub per le tue Sr Club 150? Io le ho abbinate ad un 15 (stw600) e vanno veramente bene. Suono bilanciato e profondo, Hi-Fi, molto definito... Lo troveresti a 1000 euro scarsi, suonerebbe meglio di un sistema 2.0 in legno. Unica cosa sfavorevole: qualche collegamento in più ed il peso del sub sui 33 Kg... Potresti altrimenti ascoltare un sub da 12 come quello FBTda 700 euro che pesa 19 Kg... Se trovi il suono giusto sei a cavallo. Impianto piccolo, leggero e performante che va bene ad alti e bassi volumi... emo
Edited 13 Lug. 2016 12:39
  • textars

13-07-16 16.44

Oppure vendi le tue casse.. almeno una coppia e ti fai un full 612... mi piace sempre ascoltarlo... va da Dio.
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3874
  • Loc: Udine

13-07-16 18.31

Si, ma son 2500 euro emo con la stessa cifra si compra un stw600+ 2 stl250a che è un sub da 15 con teste da 10...