30-07-16 19.51
Buongiorno amici musicisti, io sono un dilettante e possiedo una tastiera muta "Cantabile Key 49", collegata al pc con USB e ad un expander Yamaha "TX 81 Z" collegato con cavo midi. Più una tastiera Yamaha "YPT 210"collegata al pc con USB con le quali mi diverto. Vorrei però collegare alla tastiera muta sia l'expander che la tastiera Yamaha, perchè la tastiera muta consente dei controlli che non ci sono sulla Yamaha. Il mio problema è che dovrei staccare e ricollegare i cavetti ogni volta che intendo usare uno stumento o l'altro. Non esiste un software che possa gestire tramite computer e le porte usb che comunque sono presenti, i miei strumenti secondo la necessità? Ah, dimenticavo, la tastiera muta la uso anche con dei sintetizzatori VST. Spero di aver spiegato bene il mio problema
. Grazie per tutte le indicazioni che mi darete.
31-07-16 12.55
Grazie, ora lo cerco. A buon rendere
31-07-16 18.53
Ciao, ho provato Midi Yoke, che è parte di MIDIOX, ma non riesco a capire come usare le funzioni che mi mette a disposizione: qualunque scelta abbia fatto, non riesco mai a far suonare la tastiera Yamaha, sembra sempre che usi gli strumenti software del pc, però stranamente se spengo la tastiera Yamaha (scusa se ripeto Yamaha ma è per farmi capire bene), non sento nessun suono. Approfitto della tua pazienza e ti chiedo se puoi darmi qualche altra dritta, grazie
31-07-16 20.10
Non devi usare Midi Yoke (che serve a gestire porte MIDI virtuali Windows) bensí le funzioni di Routing tra porte MIDI (reali e non) disponibili all'interno di MidiOx.01-08-16 13.32
Grazie, sei stato gentilissimo, ho capito il mio errore, gli strumenti della tastiera Yamaha non corrispondono a quelli dei programmi che uso, come Anvil Studio, per cui selezionando gli strumenti dalla tastiera muta in base al numero che la Yamaha ha assegnato ai suoi strumenti, venivano fuori i suoni sbagliati. Capito questo mi sono adeguato e adesso funziona alla grande.