Stile armonico di Jarrett: It Could Happen to You

• anonimo

03-08-16 21.17

Per approfondire gli interessanti e complessi devices usati da Keith Jarrett nell'armonizzare le ballads, ho ascoltato alcune sue versioni delle prime 16 battute di It Could Happen to You e le ho condensate qui

Se vi va, cerchiamo di capire i principi armonici, melodici e ritmici che impiega per raggiungere questo risultato
Edited 3 Ago. 2016 19:17
  • anonimo

03-08-16 21.54

Sono in tournée quando torno analizzo emo
  • anonimo

03-08-16 22.01

@ anonimo
Sono in tournée quando torno analizzo emo
Poco playback sopratutto...emo

e stai attento che i piani digitali mangiano la tecnica e lo swingemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato

15-08-16 15.03

moltissimo interessantissimo!
se solo avessi più tempo emo
  • anonimo

29-08-16 20.11

non si cimenta nessuno vado io

prima battuta hai sostituito il G maggiore con un minore quindi fai un 2/5/1 dove sul 5 tritoneggi emo
seconda battuta originariamente c'è Ab che sostituisci con un 2/5 di A- omettendo il 2 e anticipando il 5
terza battuta nei primi due quarti mantieni il A- e poi nei due quarti successivi metti un C#-7b5 in pratica potremmo siglarlo anche A7 con basso C# una dominante secondaria, quarta battuta stesso lavoro della seconda ma in B quindi metti la quinta di B, F#7

continua emo
  • anonimo

29-08-16 20.16

quinta misura, tieni il G poi aggiungi un 2/5 per andare al C della sesta misura
settima misura originariamente c'è un B semidiminuito ne approfitti emo per fare un 2/5 in E quindi F#- B7
ottava misura troviamo un classico di Jarrett, negli accordi di settima di dominante usa anticiparli o sostituirli con lo stesso accordo sus

continua
Edited 29 Ago. 2016 18:17
  • anonimo

29-08-16 20.42

nona misura, mantieni A- nei primi due quarti poi metti A7 dominante secondaria
decima battuta stesso discorso della ottava misura
undicesima misura, nulla da rilevare emo (alteri la quinta sul G nei primi due quarti)
dodicesima misura come originale
tredicesima misura nel quarto quarto un classico di Cyrano emo anticipo di mezzo tono sull'accordo che segue
quattordicesima misura come l'ottava e decima
quindicesima misura c'è un errore di siglatura nel secondo accordo c'è scritto E-7(11) ma a me sembra un B-7(11)
  • anonimo

29-08-16 20.48

le ultime due misure originariamente sono un 2/5 per andare in G, il buon Cyrano dal A- ha fatto una progressione A-, B-, C con accordo finale C-7 che spiegherà lui emo
  • anonimo

30-08-16 00.56

In estrema sintesi:

1) il brano jarrett lo fa in G probabilmente per avere i voicings in una tessitura adatta

2) prime 4 battute originali (in G) sopra e le armonie di Jarrett sotto:

Gmaj7______________________/Bmi7(b5) E7/Ami7_________/C#mi7(b5) F#7
Gmi maj7(9) F#7(b5 9) F7(b5 13)/E7(#9)____/Ami7 C#mi7(b5)/F#7(#9) F#7(b9)

3) Analisi:

- innanzitutto il tempo é molto libero
- molto intrigante il primo accordo, dove c'era un accordo maggiore mette un minore con maj7 e 9... accordo molto "scuro" che fin dall'inizio da un senso triste e malinconico al brano
- Jarrett anticipa e ritarda alcune armonie, ad esempio nella prima battuta, che nell'originale ha solo il Gmaj7, Jarrett espone una discesa cromatica Gmi F#7 (con varie alterazioni) F7 (sempre con alterazioni)
- il F7 che chiude la prima battuta tiene il posto del Bmi7(b5) che si trova all'inizio della seconda battuta (sostituzione del tritono)...
- mi direte che il Bmi7(b5) non é un accordo di 7, quindi non ci dovrebbe stare la sostituzione del tritono, ma "virtualmente" Jarrett ha sostituito il Bmi7(b5) con un B7, che per ragioni di condotta della parte di basso (discesa cromatica) sostituisce appunto al tritono
-la discesa cromatica termina sul E7alt...notiamo la ricerca di accordi scuri e dissonanti: invece della b9, la #ç é più moderna, dirompente e meno "sdolcinata"
- sulla terza battuta ancora anticipazione di armonie, il C#mi7(b5) che si troverebbe originalmente in 4 battuta...notiamo la 9 che aggiunge colore
- Sulla quarta battuta un device tipicamente jarrettiano: sul F#7 alterato la melodia resta fissa al soprano e si muovono le voci interne, in questo caso la #9 che scende a b9
- fin qui, in generali i voicings sono piuttosto semplici, basati su un armonia terzale, compatti e con la tonica al basso (si tratta di piano solo)

(continua)
  • anonimo

30-08-16 01.11

4) battute da 5 a 8

Gmaj7__________________/Cmaj7____ /Gmaj7__________/Bmi7(b5) E7
Gmaj7(9) Dsus11 G7 (b9 13)/Cmaj7(#11)/F#mi9 B7(#9 b13)/Esus11 E7(b9)

5) analisi

- per andare dal Gmaj7 al Cmaj7, cadenza II V I, con il Dmi realizzato in maniera "ambigua" tipica di jarrett, ovvero sus11 (né maggiore né minore) ed il G7 bello carico di alterazioni
- il Dsus11 realizzato con voicing quartale, tipicissimo anche questo di Jarrett
- il Cmaj7 mette una bella #11 che rende l'accordo meno banale
- il passaggio seguente non é banale: per capirlo ragioniamo "al contrario". devo andare su E7, ergo mi serve un B7 (la sua quinta)...e per completare il II V I, mi serve il F#min7...controllato che la melodia non ci stoni, il banale Gmaj7 diviene dunque una cadenza all' E7: F#mi7 B7 E7
- sul F#mi9 il bel voicing aperto I 9 - bIII VII 11
- l'E7 viene realizzato in "due tempi": prima un ambiguo Esus11 (quartale pure questo, anzi "so what" voicing) e poi la risoluzione all'E7 (stavolta con una languida b9)

(continua)
Edited 29 Ago. 2016 23:24
  • anonimo

30-08-16 01.22

6) battute da 9 a 12

Ami7__________/Cmi7____________/Gmaj7__________/F#mi7(b5) B7
Ami11 A7(b5 13)/Dsus11 D7sus11(b9)/Gmaj7(#5) G (6 9)/F#mi11 Bsus11(13) B7(b9b13)

7) analisi

- dopo l'Ami un A7 alterato che funziona da dominante per risolvere sul successivo D7
- ancora Dsus costruito quartalmente, seguito da un interessante Dsus11 con la b9 (praticamente la voce interna della 9 maggiore scende alla b9)
- chi ha detto che solo gli accordi di 7 meritano le alterazioni? ecco un bell'accordo sulla fondamentale (G) costruito con una #5 che risolve salendo sulla 6
- nel contempo una voce interna scende per gradi diatonici, enunciando tonica, VII e VI
- sulla 12 battuta, ancora un accordo di F#mi7 realizzato con l'11 (molto jarrettiano) e il Bsus11 che risolve su un B7 ben alterato

(continua)
Edited 30 Ago. 2016 0:03
  • anonimo

30-08-16 02.00

@ anonimo
non si cimenta nessuno vado io

prima battuta hai sostituito il G maggiore con un minore quindi fai un 2/5/1 dove sul 5 tritoneggi emo
seconda battuta originariamente c'è Ab che sostituisci con un 2/5 di A- omettendo il 2 e anticipando il 5
terza battuta nei primi due quarti mantieni il A- e poi nei due quarti successivi metti un C#-7b5 in pratica potremmo siglarlo anche A7 con basso C# una dominante secondaria, quarta battuta stesso lavoro della seconda ma in B quindi metti la quinta di B, F#7

continua emo
alle solite complico le cose il C#-7b5 non è altro che un anticipo del 2/5 in B
  • anonimo

30-08-16 02.02

@ anonimo
alle solite complico le cose il C#-7b5 non è altro che un anticipo del 2/5 in B
esattoemo

PS ho fatto qualche correzione, presa da altre versioni...così la trovo ancora più jarrettiana

PPSS domani aggiungo la seconda parte
  • anonimo

30-08-16 02.13

8) battute da 13 a 16

Emi7_________/A7__________/Ami7________/D7
Emi11 Bb9(#11)/Asus11 A7(b9)/Ami9 Bmi7(11)/Cmaj7(9) D7(b5b9)

9) analisi

- il Emi7 sfoggia una bella 11
- per andare sull'A7, un bel Bb7 che non é altro che il tritono di E7
- Ancora un accordo sus11 sull'A, che risolve sul languido A7(b9)
- salita dall'Ami (II grado) al D7 (V grado) per gradi diatonici armonizzati diatonicamente: Ami7, Bimi7, Cmaj7, D7, tutti belli estesi ed il D7 alteratissimo
- notare la melodia che suona da sola al soprano sui tempi forti e l'accordo col basso che cadono sul downbeat per creare ulteriore tensione

FINE PRIMA PARTE
  • anonimo

30-08-16 11.59

@ anonimo
esattoemo

PS ho fatto qualche correzione, presa da altre versioni...così la trovo ancora più jarrettiana

PPSS domani aggiungo la seconda parte
visto hai sostituito il C-7 finale con un D7, quindi progressione A-/B-/C/D7 quinta per andare al G, Jarrett fa spesso queste progressioni era bello anche il C-7 cadenza IV-I
Edited 30 Ago. 2016 9:59
  • anonimo

30-08-16 12.18

@ anonimo
visto hai sostituito il C-7 finale con un D7, quindi progressione A-/B-/C/D7 quinta per andare al G, Jarrett fa spesso queste progressioni era bello anche il C-7 cadenza IV-I
Edited 30 Ago. 2016 9:59
il bello di jarrett é l'estrema varietà armonica
  • anonimo

30-08-16 12.23

la nona battuta siglerei A-7 per 3 quarti poi l'ultimo quarto metterei Gmag7#5

alla ottava al terzo quarto E7b9/G# o G#°
Edited 30 Ago. 2016 10:28
  • anonimo

30-08-16 12.55

@ anonimo
la nona battuta siglerei A-7 per 3 quarti poi l'ultimo quarto metterei Gmag7#5

alla ottava al terzo quarto E7b9/G# o G#°
Edited 30 Ago. 2016 10:28
argomento le mie scelte:

1) nona battuta: c'é comunque un A al basso, c'é un C# che vuol risolvere e segue in effetti un accordo di D...ergo ci vedo un A7 alterato...

2) ottava battuta: in effetti il E al basso é stato lasciato, ma probabilmente l'uso di un mezzo pedale lo fa continuare...ergo preferisco notare E7 alterato senza rivolto, anche se le tue versioni sono assolutamente corrette

emo
  • anonimo

30-08-16 13.06

@ anonimo
argomento le mie scelte:

1) nona battuta: c'é comunque un A al basso, c'é un C# che vuol risolvere e segue in effetti un accordo di D...ergo ci vedo un A7 alterato...

2) ottava battuta: in effetti il E al basso é stato lasciato, ma probabilmente l'uso di un mezzo pedale lo fa continuare...ergo preferisco notare E7 alterato senza rivolto, anche se le tue versioni sono assolutamente corrette

emo
capisco le tue scelte ma controreplico affermando che in entrambi i casi specialmente nel primo il basso va scemando e l'effetto acustico è un Gmag7#5 infatti se gli suoni il La pieno al basso non hai l'effetto che J. secondo me voleva dargli
  • anonimo

30-08-16 14.23

@ anonimo
capisco le tue scelte ma controreplico affermando che in entrambi i casi specialmente nel primo il basso va scemando e l'effetto acustico è un Gmag7#5 infatti se gli suoni il La pieno al basso non hai l'effetto che J. secondo me voleva dargli
Questo é il bello...emo Armonie talmente sofisticate da dar luogo a sensazioni, ed analisi, estremamente sfumate