Pilotare suoni workstation via wireless

• anonimo

07-08-16 02.57

Ciao a tutti !!!!!

Sò che in commercio esistono controller midi per suonare via wireless o bluetooth con iPad emoemo es: CME XKEY AIR o KORG MICROKEY AIR.

Mi chiedevo.....ma non c'è la possibilità di usare questi controller midi anche con una workstation ROLAND FA-06 per pilotare i suoi suoni via wireless o via bluetooth?? emoemo
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

07-08-16 03.31

Ciao;

si, certo, il midi wireless esiste da tanti anni. Io uso questo:

CME Widi X8

Anche la M-audio ne fa uno simile, il MidAir. Ovviamente questi dispositivi utilizzano prese MIDI tradizionali, che purtroppo non tutte la master moderne hanno.

Ciao,

G.
Edited 7 Ago. 2016 1:33
  • anonimo

07-08-16 04.23

@ giusprenc
Ciao;

si, certo, il midi wireless esiste da tanti anni. Io uso questo:

CME Widi X8

Anche la M-audio ne fa uno simile, il MidAir. Ovviamente questi dispositivi utilizzano prese MIDI tradizionali, che purtroppo non tutte la master moderne hanno.

Ciao,

G.
Edited 7 Ago. 2016 1:33
Interessante il MidAir !!!!!

Io nel mio set-up ho una ROLAND FA 06 con MIDI IN E OUT e una STUDIOLOGIC VMK88 PLUS con 2 MIDI OUT.

Però ora che ci penso.....non sono comunque limitato nei movimenti a causa dell'alimentatore della STUDIOLOGIC?? Mica si può alimentare la STUDIOLOGIC senza il suo alimentatore?? Oppure esiste un altro modo per non essere limitati da alimentatori e pilotare i suoni della ROLAND via wireless?? emoemo
Edited 7 Ago. 2016 6:05
  • giusprenc

07-08-16 15.18

Ciao;

si, il problema del midi wireless e' l'alimentazione della master. Infatti puo' essere usata in genere con controller che possono essere alimentati a batteria e che sono facilmente suonabili muovendosi (se comunque suoni fermo tutto il tempo, il wireless non ha molto senso).

Io la usavo con un controller Behringer a due ottave oppure con le classiche "keytar", che sono progettate proprio per essere suonate muovendosi.

Ciao,

G.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

07-08-16 15.53

Dai un'occhiata anche a questa conversazione
  • anonimo

07-08-16 19.43

@ giusprenc
Ciao;

si, il problema del midi wireless e' l'alimentazione della master. Infatti puo' essere usata in genere con controller che possono essere alimentati a batteria e che sono facilmente suonabili muovendosi (se comunque suoni fermo tutto il tempo, il wireless non ha molto senso).

Io la usavo con un controller Behringer a due ottave oppure con le classiche "keytar", che sono progettate proprio per essere suonate muovendosi.

Ciao,

G.
No per piacere le keytar le odio.....emoemo

Invece ho trovato la BEHRINGER UMX61 che può essere usata anche con le batterie !!!!! E in più ha anche midi out !!!!! emoemoemoemo

Alla luce di ciò ho un'altra domanda.....attualmente piloto i suoni della ROLAND con la STUDIOLOGIC via cavo midi normale.....

Non posso pilotarli anche con la BEHRINGER via wireless con M-AUDIO MidAir attraverso l'ausilio di un MIDI MERGE?? emoemo
Edited 8 Ago. 2016 1:54
  • anonimo

08-08-16 19.16

@ anonimo
No per piacere le keytar le odio.....emoemo

Invece ho trovato la BEHRINGER UMX61 che può essere usata anche con le batterie !!!!! E in più ha anche midi out !!!!! emoemoemoemo

Alla luce di ciò ho un'altra domanda.....attualmente piloto i suoni della ROLAND con la STUDIOLOGIC via cavo midi normale.....

Non posso pilotarli anche con la BEHRINGER via wireless con M-AUDIO MidAir attraverso l'ausilio di un MIDI MERGE?? emoemo
Edited 8 Ago. 2016 1:54
emoemoemoemoemoemoemoemo
  • giusprenc

08-08-16 20.01

Ciao;

si, direi proprio di si: midi merge collegato alla Roland in cui entrano il MidAir e la Studiologic, giusto? Dovrebbe funzionare senza problemi.

Ciao,

G.
  • anonimo

08-08-16 20.14

@ giusprenc
Ciao;

si, direi proprio di si: midi merge collegato alla Roland in cui entrano il MidAir e la Studiologic, giusto? Dovrebbe funzionare senza problemi.

Ciao,

G.
Bene !!!!! emoemoemo

Riguardo al midi merge quale devo prendere?? emoemo

Edited 8 Ago. 2016 18:26
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

08-08-16 21.05

Anche la midisport m-audio 2x2 anninersary Edition fa il midi merge se alimentata via usb
  • giusprenc

08-08-16 21.09

@ anonimo
Bene !!!!! emoemoemo

Riguardo al midi merge quale devo prendere?? emoemo

Edited 8 Ago. 2016 18:26
Ciao;

io personalmente ho questa, che viene alimentata direttamente dal MIDI:

Midi Solution Merge

Ciao,

G.
  • anonimo

09-08-16 00.54

@ giusprenc
Ciao;

io personalmente ho questa, che viene alimentata direttamente dal MIDI:

Midi Solution Merge

Ciao,

G.
Ottimo davvero !!!!!!!

Grazie mille !!!!!! emoemoemo
  • anonimo

09-08-16 01.48

Ne approfitto per fare un'altra domanda.....

Ma non è possibile fare la stessa cosa con un iPad e usare un controller bluetooth come il CME XKEY AIR??

Provo a spiegarmi meglio.....collegare l'iPad alla ROLAND e collegarsi con il CME XKEY AIR all'iPad per suonare i suoni della ROLAND (IN LAYER O IN SPLIT).....

E, inoltre, avere la possibilità di aggiungere un altro controller bluetooth per suonare alcuni suoni della ROLAND (IN LAYER O IN SPLIT) con un controller e altri suoni della ROLAND (IN LAYER O IN SPLIT) con un altro controller.....(praticamente come se stessi suonando con 2 workstation separate l'una dall'altra con settaggi completamente differenti).....

emoemo
  • anonimo

09-08-16 11.18

@ anonimo

Ma non è possibile fare la stessa cosa con un iPad e usare un controller bluetooth come il CME XKEY AIR??

Provo a spiegarmi meglio.....collegare l'iPad alla ROLAND e collegarsi con il CME XKEY AIR all'iPad per suonare i suoni della ROLAND (IN LAYER O IN SPLIT).....

E, inoltre, avere la possibilità di aggiungere un altro controller bluetooth per suonare alcuni suoni della ROLAND (IN LAYER O IN SPLIT) con un controller e altri suoni della ROLAND (IN LAYER O IN SPLIT) con un altro controller.....(praticamente come se stessi suonando con 2 workstation separate l'una dall'altra con settaggi completamente differenti).....

emoemo
emoemoemoemoemoemoemoemo
  • giusprenc

09-08-16 17.38

@ anonimo

emoemo
Ciao;

Quindi, se non ho capito male, l'iPad lo useresti solo per smistare i messaggi midi, e non per produrre suoni, giusto?

So che esistono svariate app per controllare i messaggi midi tramite iPad, ma non ne ho mai usata nessuna, quindi non saprei bene dove indirizzarti. Se cerchi nel forum pero' ricordo varie discussioni sull'argomento.

Ciao,

G.
  • anonimo

09-08-16 20.25

@ giusprenc
Ciao;

Quindi, se non ho capito male, l'iPad lo useresti solo per smistare i messaggi midi, e non per produrre suoni, giusto?

So che esistono svariate app per controllare i messaggi midi tramite iPad, ma non ne ho mai usata nessuna, quindi non saprei bene dove indirizzarti. Se cerchi nel forum pero' ricordo varie discussioni sull'argomento.

Ciao,

G.
Esatto.....

I suoni della ROLAND devono essere prodotti dai controller bluetooth.....

ROLAND -----> IPAD -----> CONTROLLER BLUETOOTH 1, 2, ecc.....

Spero che si possa fare !!!!! emoemo
  • anonimo

09-08-16 21.24

@ giusprenc
Ciao;

Ciao,

G.
Allora.....sembra, e ribadisco sembra, che questa sia una soluzione:

IMIDIPATCHBAY

Però vedo un expander al posto della mia roland fa-06 e anche tanti tanti cavi.....emoemo

Per il resto il midi merge c'è.....

Spero che qualcuno mi illumini a riguardo.....emoemo
Edited 9 Ago. 2016 19:44
  • anonimo

10-08-16 00.48

@ anonimo

IMIDIPATCHBAY

Però vedo un expander al posto della mia roland fa-06 e anche tanti tanti cavi.....emoemo

Qui un altro video con Jordan Rudess su quello che ho intenzione di fare:

iCONNECTMIDI4+

Edited 9 Ago. 2016 23:23
  • anonimo

10-08-16 01.27

@ anonimo

IMIDIPATCHBAY

emoemoemoemoemoemoemoemo
  • anonimo

10-08-16 19.28

@ anonimo
emoemoemoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 10 Ago. 2016 17:28