Roland u110 espansione non riconosciuta

• aneres_
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Firenze

10-08-16 17.44

Ciao a tutti, sono nuova nel gruppo! Vorrei provare a descrivervi il mio problema:
Ho un expander Roland U110 pcm sound module che non riconosce la carta originale di espansione suoni ( U110 Pipe Organ & Harpsichord). Ho provato ad aprirlo e, apparte la sostituzione della batteria, tutto ok. Solo alcune volte dopo l'accensione mi compare il messaggio "illegal card".
Sapreste aiutarmi?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

11-08-16 02.17

ciao e benvenuto.

potrebbe essere la card smagnetizzata (nel qual caso.... adios), oppure i contatti della card stessa sporchi/ossidati, prova a pulire bene (senza rovinarli).

mi hai fatto venire in mente che ho in qualche armadio l'U110 con quesi tutte le card espansione acquistate all'epoca.... emo
  • aneres_

11-08-16 02.20

Beh allora penso sia la carta smagnetizzata in quanto ho passato tutto il pomeriggio a pulire i contatti sia della carta che dello slot..
Grazie della risposta!emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

11-08-16 18.41

avrai sicuramente già provato....

tempo fa ho risolto un problema simile utilizzando una bomboletta di antiossidante per contatti (lo stesso che uso per i potenziometri impolverati dei bassi quando restano fermi dei mesi....).
una piccola spruzzatina sia sui contatti della card che (aprendo con cautela l'U110) sui contatti interni dell'expander....

in effetti la card smagnetizzata è un evento estremo, vale la pena riprovarci emo
(hai altre card per verificare se tutto funziona?)
  • aneres_

12-08-16 02.37

Purtroppo ho già provato a pulire i contatti senza successo, per adesso ho solo quella scheda, ma ho intenzione di comprarne altre per provare a capire quale sia il problema.
Grazie mille!emo