Non mi produce la stessa tonalita'

• darlinton10
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Reggio Calabria

22-08-16 16.02

salve a tuttifďx
volevo proporvi un quesito di cui non mi sono ancora dato una spiegazione allora vi spiego: possiedo una tastiera un po'datata marca yamaha PSR 5700 poiche' mi piaccono i brani suonati al pianoforte da Einaudi vorrei impararli usando la stessa tonalita' per come sono riprodotti su yotube ho provato a cambiare la tonalita' salendo e scendendo di tono ma non ci sono riuscito . Avete gentilmente delle dritte? Grazie mille
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-08-16 16.09

1 - serve un titolo MOLTO più preciso

2 - serve una spiegazione MOLTO più chiara di ciò che ti serve.
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

22-08-16 16.22

Se non riesci a beccare la tonalità non è colpa della tastieraemoemo
hai provato a tirare giù la partitura e studiartela?
  • darlinton10

22-08-16 17.28

vi chiedo scusa cerco di spiegarmi meglio, mentre sento la musica e guardo il video su yotube nello stesso momento cerco di farla uguale toccando gli stessi tasti, facciamo finta che la canzone incomjncia da Do la stesa nota invece me la ritrova su Mi il suono e' diverso e sembra una stonatura.
perche' non deve essere uguale la nota?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-08-16 17.38

Verifica che il parametro Transpose sulla tastiera sia messo sul valore 0.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

22-08-16 17.44

@ darlinton10
vi chiedo scusa cerco di spiegarmi meglio, mentre sento la musica e guardo il video su yotube nello stesso momento cerco di farla uguale toccando gli stessi tasti, facciamo finta che la canzone incomjncia da Do la stesa nota invece me la ritrova su Mi il suono e' diverso e sembra una stonatura.
perche' non deve essere uguale la nota?

Ciao!

Premi il tasto TRANSPOSE / TUNE (a destra del display) e verifica che:

- TRANS. sia impostato a 0;
- PITCH sia su 440.0 Hz .

• FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

22-08-16 18.05

a volte... anzi, anche spesso i brani che si trova online (youtube ecc.) non sono esattamente alla tonalità in cui li si vede. Non perché siano "trasportati" ma semplicemente perché il video o l'audio sono "leggermente" spostati dal loro 440Hz per pochi decimi di nota.
Se infatti il video è più veloce (parlo di frazioni) le note saranno tutte leggermente più alte e viceversa.
Quando mi capita una cosa del genere, scarico il brano e poi lo "edito" con un qualsiasi programma audio facendo un traspose da decimo a decimo di un semitono fino a raggiungere il risultato voluto.
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

22-08-16 18.25

Sai leggere uno spartito? Se sì, ti conviene sempre partire da quello, perché youtube, come altri hanno fatto notare, non è necessariamente affidabile.
I brani di Einaudi si trovano più facilmente di altri, anche online.
  • Dallaluna69

22-08-16 18.26

Sai leggere uno spartito? Se sì, ti conviene sempre partire da quello, perché youtube, come altri hanno fatto notare, non è necessariamente affidabile.
I brani di Einaudi si trovano più facilmente di altri, anche online.
  • sgranzo
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia

23-08-16 10.05

a me era capitato che la un mp3 di Highway to hell degli Ac/Dc fosse intonato non a 440hz ma a 432...
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

23-08-16 10.37

@ darlinton10
salve a tuttifďx
volevo proporvi un quesito di cui non mi sono ancora dato una spiegazione allora vi spiego: possiedo una tastiera un po'datata marca yamaha PSR 5700 poiche' mi piaccono i brani suonati al pianoforte da Einaudi vorrei impararli usando la stessa tonalita' per come sono riprodotti su yotube ho provato a cambiare la tonalita' salendo e scendendo di tono ma non ci sono riuscito . Avete gentilmente delle dritte? Grazie mille
Scusa, ma suonare i brani di un esecutore, vuol dire eseguirli con la MEDESIMA tonalità da lui utilizzata, NON già usare un TRANSPOSE.
Basta, quindi, che tu individui la tonalità originale e la applichi sulla PSR 5700.
Qualora tu non legga lo spartito, cosa normale per molti, nulla di grave: esegui "ad orecchio", così come eseguiresti con il TRANSPOSE.
Edited 23 Ago. 2016 9:24
  • darlinton10

23-08-16 10.38

premetto che non so leggere uno spartito e per quanto riguarda ipl tasto traspose/tune l'avevo gia in precedenza fatto spostando il Pitch a 440.0 hz e il trans impostato sullo 0, m non e'cambiato nulla? Altre dritte
  • anonimo

23-08-16 11.49

@ darlinton10
premetto che non so leggere uno spartito e per quanto riguarda ipl tasto traspose/tune l'avevo gia in precedenza fatto spostando il Pitch a 440.0 hz e il trans impostato sullo 0, m non e'cambiato nulla? Altre dritte
Potresti postarci un video che ti presenta questo problema?
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

23-08-16 12.02

Accertati con altri brani "sicuri", non da youtube ma da un cd , che la tastiera non abbia problemi di intonazione: A volte può capitare negli strumenti un po' più vecchiotti che, ad esempio, sia starata la rotella del pitch, per cui anche se al centro in realtà non è a zero. Se la tastiera è ok, non scervellarti : E' un problema del video! A me e' successo una sera in un locale, io e il chitarrista abbiamo iniziato ad improvvisare su una base lounge messa dal dj prima che iniziassimo e stavamo impazzendo!!! Alla fine era l'MP3 che suonava un quarto di tono più basso!!
  • Dallaluna69

23-08-16 14.22

@ darlinton10
Mi permetto di darti un consiglio: impara a leggere lo spartito.
È facilissimo. Ci perdi un pomeriggio, ma ti tornerà utilissimo per qualunque strumento tu vorrai mai suonare.
Riuscire a suonare un brano di Einaudi, ad esempio, guardando su youtube, anche cercando un tutorial e anche avendo tantissimo orecchio, è praticamente impossibile.
Inoltre, dalla lettura dello spartito si imparano tante cose, specie per chi suona sui tasti bianchi e neri! Le scale, gli accordi, gli arpeggi...
  • anonimo

23-08-16 14.31

Dallaluna69 ha scritto:
È facilissimo. Ci perdi un pomeriggio,

imparare a leggere la musica in un pomeriggio, metodo rapido e sicuro emo
  • anonimo

23-08-16 14.42

@ anonimo
Dallaluna69 ha scritto:
È facilissimo. Ci perdi un pomeriggio,

imparare a leggere la musica in un pomeriggio, metodo rapido e sicuro emo
Beh cosa c'è di strano:

Dieci minuti per imparare il do
Dieci minuti per imparare il re
Dieci minuti per imparare il mi...e così via

Una mezz'oretta per capire i diesis e i bemolle

Un'oretta per le figure ritmiche

Mezz'ora per il.setticlavio

E sei pronto per Listz, Ginastera e Debussy
  • darlinton10

23-08-16 15.21

scusatemi ma come si fa' a imparare a leggere uno spartito in un solo pomeriggio? mi sembra impossible? io ho sempre suonato da quando ero piccolo ad orecchio e adesso mi sembra impossibile poter imparare,
mi sembra troppo tardi?
  • anonimo

23-08-16 16.06

@ darlinton10
scusatemi ma come si fa' a imparare a leggere uno spartito in un solo pomeriggio? mi sembra impossible? io ho sempre suonato da quando ero piccolo ad orecchio e adesso mi sembra impossibile poter imparare,
mi sembra troppo tardi?
Carissimo, imparare è sempre possibile, ma non ci si mette un pomeriggio emo
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

23-08-16 18.30

Dallaluna69 ha scritto:
È facilissimo. Ci perdi un pomeriggio

Dubito seriamente che tu conosca la musica, dopo aver letto ciò che hai scritto e che ho dianzi riportato, pur comprendendo che scendi "Dallaluna".
Edited 23 Ago. 2016 16:31