Leggio elettronico con windows o android

  • Edmond

30-08-16 00.00

salve ragazzi

mi è balenata l'idea di mettere tutti gli spartiti e i testin digitale... per nn portarmi più una borsa di spartiti...
mi servono dei consigli da chi usa gia questa configurazione...

innanzitutto su tablet android o su Windows 10 ?? che mi consigliate ?

in che formato dovrebbero essere i files PDF ?

c'è un app semplice senza tanti fronzoli dove è facile la gestione ?

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-08-16 02.07

Senza dubbio il miglior leggío virtuale per Android è MobileSheets: intuitivo e completo, e visualizza ogni tipo di pdf e file immagine.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-08-16 12.33

Io uso un tablet Samsung da 10 pollici con Android, sul quale tengo alcuni spartiti.
Devo dire però che, mentre in ogni altra situazione preferisco il digitale, in questo caso quando posso preferisco il buon vecchio foglio. Semplicemente perché è più grande e puoi metterne anche tre di fila sul leggio.
Se hai la possibilità, fai una prova col tablet.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-08-16 13.10

@ Dallaluna69
Io uso un tablet Samsung da 10 pollici con Android, sul quale tengo alcuni spartiti.
Devo dire però che, mentre in ogni altra situazione preferisco il digitale, in questo caso quando posso preferisco il buon vecchio foglio. Semplicemente perché è più grande e puoi metterne anche tre di fila sul leggio.
Se hai la possibilità, fai una prova col tablet.
con un tablet da 13,3 pollici hai uno schermo grande quanto un foglio A4 (però una pagina alla volta).
C'è da dire però che la retroilluminazione del tablet rispetto al classico foglio cartaceo agevola molto la lettura, quindi in tantissime situazioni live è di fatto più efficace un tablet da 10 pollici che un vero A4.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

30-08-16 13.17

@ Edmond
salve ragazzi

mi è balenata l'idea di mettere tutti gli spartiti e i testin digitale... per nn portarmi più una borsa di spartiti...
mi servono dei consigli da chi usa gia questa configurazione...

innanzitutto su tablet android o su Windows 10 ?? che mi consigliate ?

in che formato dovrebbero essere i files PDF ?

c'è un app semplice senza tanti fronzoli dove è facile la gestione ?

In questo "Supportimusicali" il problema è stato ampiamente trattato: cercali e leggili.

Un tablet - android - 13.3 pollici, le dimensioni sono poco meno del formato A/4.

Vi sono coloro che usano il PC portatile ed usano un monitor come video: la grandezza varia oltre i 13,3 pollici e come sistema usano l'Acrobat.

Io uso un PC portatile-yoga - tablet, da 20 pollici. In esso è installato il Windows (10). Gli spartiti composti col "Finale" li converto in PDF e con l'emulatore "DuOS" si passa al "MobileSheets, il quale ha vari modi di programmazione; uno in particolare e molto significativo, riguarda la scaletta "liste". Naturalmente, gli spartiti , si possono immettere anche con l'uso della scannarizzazione.
Il programma di gestione, come diceva l'amico Emidio, è il "MobileSheetsP", ed è Lui che me l'ha suggerito, costa circa 15,00 euro.
L'ideale sarebbe quello di avere un programma come il "MobileSheests" direttamente gestito dal Windows, poiché l'emulatore "DuOS" leggermente rimpicciolisce la superficie dei 20 pollici; inoltre, nell'accensione e spegnimento del PC/Tablet vi è un passaggio in più.
Edited 30 Ago. 2016 12:56
  • nickmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-04-19 19.51

@ Petra
In questo "Supportimusicali" il problema è stato ampiamente trattato: cercali e leggili.

Un tablet - android - 13.3 pollici, le dimensioni sono poco meno del formato A/4.

Vi sono coloro che usano il PC portatile ed usano un monitor come video: la grandezza varia oltre i 13,3 pollici e come sistema usano l'Acrobat.

Io uso un PC portatile-yoga - tablet, da 20 pollici. In esso è installato il Windows (10). Gli spartiti composti col "Finale" li converto in PDF e con l'emulatore "DuOS" si passa al "MobileSheets, il quale ha vari modi di programmazione; uno in particolare e molto significativo, riguarda la scaletta "liste". Naturalmente, gli spartiti , si possono immettere anche con l'uso della scannarizzazione.
Il programma di gestione, come diceva l'amico Emidio, è il "MobileSheetsP", ed è Lui che me l'ha suggerito, costa circa 15,00 euro.
L'ideale sarebbe quello di avere un programma come il "MobileSheests" direttamente gestito dal Windows, poiché l'emulatore "DuOS" leggermente rimpicciolisce la superficie dei 20 pollici; inoltre, nell'accensione e spegnimento del PC/Tablet vi è un passaggio in più.
Edited 30 Ago. 2016 12:56
mi sembra di capire che se uno usa il pc con windovs 10 nn ci sono alternative : moraldiweb music manager. O forse c'è dell'altro?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-04-19 20.49

@ nickmax
mi sembra di capire che se uno usa il pc con windovs 10 nn ci sono alternative : moraldiweb music manager. O forse c'è dell'altro?
Mobilesheet disponibile sul windows store, ottimo.
  • nickmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-19 10.12

@ zerinovic
Mobilesheet disponibile sul windows store, ottimo.
e ha pure il voltapagina ? perchè almeno per me che suono la chitarra è fondamentale
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-04-19 11.03

@ nickmax
e ha pure il voltapagina ? perchè almeno per me che suono la chitarra è fondamentale
Si, come vuoi, da touch, da tastiera pc, via midi..ecc..
Puoi scaricare la demo e provarlo.
  • nickmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-19 16.33

@ zerinovic
Si, come vuoi, da touch, da tastiera pc, via midi..ecc..
Puoi scaricare la demo e provarlo.
sicuro che è adatto anche per pc e nn solo tablet android ? perché una volta scaricato mi dice che il device non è adatto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-04-19 16.46

@ nickmax
sicuro che è adatto anche per pc e nn solo tablet android ? perché una volta scaricato mi dice che il device non è adatto
lo scarichi da qui?
  • nickmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-19 17.14

@ zerinovic
lo scarichi da qui?
si ma poi sotto ho cliccato su pc
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-04-19 17.23

@ nickmax
si ma poi sotto ho cliccato su pc
Accanto al pulsante acquista, ci sono tre puntini di sospensione, facci click e ti si apre un menu, da li scarichi la versione di valutazione.
  • nickmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-19 17.41

@ zerinovic
Accanto al pulsante acquista, ci sono tre puntini di sospensione, facci click e ti si apre un menu, da li scarichi la versione di valutazione.
mi dice questo :
Dove vuoi effettuare l'installazione?
Apparentemente non disponi di un dispositivo valido collegato al tuo account Microsoft. Per effettuare l'installazione, accedi a un dispositivo con il tuo account Microsoft.
ed io gia sono entrato con a mia password
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-04-19 18.00

@ nickmax
mi dice questo :
Dove vuoi effettuare l'installazione?
Apparentemente non disponi di un dispositivo valido collegato al tuo account Microsoft. Per effettuare l'installazione, accedi a un dispositivo con il tuo account Microsoft.
ed io gia sono entrato con a mia password
Ci sei entrato dalla app Microsoft store? Usi windows 10 giusto? Hai registrato il tuo account su windows 10?
  • nickmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-19 18.11

@ zerinovic
Ci sei entrato dalla app Microsoft store? Usi windows 10 giusto? Hai registrato il tuo account su windows 10?
l'ho pure comprato risulta sulla schermata ma poi quando vado su installa mi propone quella tiritera. Sono andato pure su programmi ma questo programma nn c'è
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-04-19 18.19

@ nickmax
l'ho pure comprato risulta sulla schermata ma poi quando vado su installa mi propone quella tiritera. Sono andato pure su programmi ma questo programma nn c'è
Prova a riavviare, loggati, e riprova a installarlo dal Microsoft store.
  • nickmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-04-19 16.32

@ zerinovic
Prova a riavviare, loggati, e riprova a installarlo dal Microsoft store.
descrivo quello che ho dovuto fare per riuscire ad installare il programma
-l'ho scaricato come versione prova
-ho scaricato sul dekstop l'order quick response code e ho fatto doppio click
-mi ha chiesto con che aprirlo tra cui Mobilesheet e ho scelto questo
-a quel punto si è aperto il programma penso in maniera definitiva (fra 15 gg vedremo se n è quella di prova)
per adesso grazie della collaborazione
  • Mattyumattyu
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 0  

09-02-23 20.30

@ nickmax
mi sembra di capire che se uno usa il pc con windovs 10 nn ci sono alternative : moraldiweb music manager. O forse c'è dell'altro?
Quest'anno è uscita la nuova versione, conviene dare un'occhiata, si chiama Moraldiweb Concerto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

11-02-23 18.00

@ Mattyumattyu
Quest'anno è uscita la nuova versione, conviene dare un'occhiata, si chiama Moraldiweb Concerto.
Eh si... diamo 30€ a loro quando MobilesSheets costa 1/3