Sub da studio con fbt 8 ba?

• BradipoBlues
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Vicenza

05-09-16 16.24

Salve a tutti, sono un chitarrista cantante appassionato di home recording. Vi leggo da molto tempo ma è la prima volta che intervengo. So che ci sono persone molto competenti e quindi vorrei esporvi un mio dubbio.
Principalmente suono in un gruppo blues dove usiamo due casse Fbt Jolly 12 ra, se suoniamo in esterno usiamo un sub che ci presta un amico. (un Fbt grosso e pesante...)
Secondariamente suono in solitaria, chitarra e voce dal vivo con delle basi che mi sono creato. Le basi oltre alla chitarra hanno solo basso e percussioni, fatte con una Roland Juno G sempre dal sottoscritto.
Vorrei alleggerire l' attrezzatura dato che possiedo anche due casse Fbt Jolly 8 ba (avrete capito che mi piace il suono Fbt), ma ho paura che mi siano carenti di bassi. Che ne dite?
Premetto che non mi servono grosse potenze di volume, suono solo all'interno di piccoli locali pub ecc. ma che sia il caso di aggiungere un sub? A questo punto cercherei un sub il meno ingombrante e il più leggero possibile che bastasse alla situazione. Bado molto ai pesi e alle dimensioni, devo fare tutto da solo e gli anni passano... emo
Vi ringrazio già per qualche eventuale suggerimento.
  • BradipoBlues

05-09-16 16.40

Questo un mio brano per capire il tipo di musica...

Brano Demo

Un saluto emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

05-09-16 16.45

BradipoBlues ha scritto:
(un Fbt grosso e pesante...)

Questa è l'unica soluzione..... Qualsiasi cosa tu prenda al di fuori di casa FBT è comunque un'adattamento dal punto di vista della timbrica.... Se poi ti piace lo stesso meglio per te... Ma davvero vedo faticoso trovare un sub che non sia un adattamento.
Io sto usando un sistema come il tuo progetto.. Sono molto ma molto soddisfatto del 112sa... Risulta eccessivo all'interno per studio... Io lavoro a volumi alti.
emo
  • BradipoBlues

05-09-16 16.57

Una cosa del genere sarebbe una stupidaggine o no? emo

Sub presonus

• textars

05-09-16 17.01

sono 2 cose diverse..... Le Jolly sono monitor PA, non monitor da studio.....
piuttosto questo
  • BradipoBlues

05-09-16 17.09

Ah grazie, quindi monitor da studio non vanno bene... ottimo suggerimento e leggerissimo il DV Mark, grazie
emo

• textars

05-09-16 17.40

E.... Dei monitor da studio no??... Scusa ho riletto meglio.... Ti serve un PA....
emo
Edited 5 Set. 2016 15:41
  • BradipoBlues

05-09-16 18.13

Effettivamente non mi son spiegato bene... il sub mi serve per il LIVE acustico dove uso le Fbt 8 ba.
Pensavo a un sub da 'studio monitor' per questioni di peso, ma mi dici che non va bene ci vuole un sub PA..
Infatti questo era il mio dubbio..
Ora sto rileggendo tutti i vecchi treads dove si parla di subwoofer PA.
Vediamo se ne vengo a capo... emoemo
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

07-09-16 12.14

Anche questo non è affatto male, leggero e ben suonante.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_electro-voice-ev-zxa1-sub-subwoofer-12-800-w-zxa-1_id4091356.html
  • BradipoBlues

07-09-16 16.58

Grazie del suggerimento, tengo conto...
Dato che mi serve solo un rinforzo sui bassi sto valutando anche questo..

Sub Db Tech

• serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4714

07-09-16 19.18

BradipoBlues ha scritto:
Dato che mi serve solo un rinforzo sui bassi sto valutando anche questo..

Sub Db Tech

non va bene in piccoli ambienti, per far risuonare il basso richiede spazio, quindi ok nei locali ma non in casa.
io mi orienterei su qualcosa in bass reflex con cono da 12"...
Edited 7 Set. 2016 17:21
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

07-09-16 21.49

Non male quel sub l'ho sentito per diverse sere all'aperto a un pub e per quelle dimensioni faceva...insieme a 2 satelliti da 8 poi ho ripiegato su un montarbo 112sa usato per le piccole situazioni che uso pochissimo ma se dovessi prenderne uno nuovo da 12 andrei sul montarbo earth 112 che a (detta dei tecnici) molto più performante. Però per casa a meno che non hai un ambiente insonorizzato.....
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4714

08-09-16 00.15

il 28d non è un sub, ma un woofer.
sotto ai 55 Hz ha veramente poco anche perché il dsp lo taglia per non danneggiare i due coni da 8" (economici) che ha dentro. ho provato quel modulo ampli in un sub da 18" RCF (bobina da 4") e non scendeva lo stesso, mentre con un altro modulo non processato va alla grande secondo progetto...emo
per me il 112sa va meglio
Edited 7 Set. 2016 22:22
  • BradipoBlues

08-09-16 13.55

grazie a tutti vi aggiornerò..