Situazione particolare! consiglio cassa(e) per live

• Ferdi91
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Napoli

12-10-16 13.47

Buongiorno a tutti, sono Ferdi dalla provincia di Napoli e spero di non annoiarvi con questo preambolo:

Suono in un gruppo Alt Rock/Post Rock (chitarra e prima voce) e mi diletto anche a fare serate in solitario Acustica+Voce di roba più cantautorale. Col gruppo proviamo in una bella sala prove, ma i nostri volumi sono molto importanti e la voce esce con difficoltà dal mixer, essendo generi caratterizzati da chitarre ultra effettate e muri di suono consistenti (in sala credo ci siano due FBT 12" da 300 watt rms mi sembra). Da qui la richiesta, avvalorata dal fatto di voler trovare un garage o un posto nostro in cui suonare, di acquistare anche solo una cassa (INIZIALMENTE) da poter utilizzare per me ma anche in un contesto di gruppo! Più avanti valuteremo l'acquisto di un mixer atto a collegare insieme anche una seconda voce ed una tastiera almeno oltre alla chitarra acustica in pezzi in cui è presente. Da solo invece approfitterei del preamp della cassa stessa per collegarmici direttamente con microfono e con la chitarra!

Ho letto molti post in giro e, per il budget di 700 euro circa, le più consigliate sono Yamaha DSR, DXR, DBR (quali sono le differenze sostanziali?) che in funzione della voce mi sembrano le migliori, belle cristalline e sempre definite (almeno dal web), qualche Montarbo (ho visto le fire12 ma ho letto che tendono a clippare ben presto e se fosse vero le escluderei a prescindere), le QSC, paragonate da molti alle Yamaha ma un po' più chiusette. Per quella fascia di prezzo probabilmente andrei di finanziamento in uno dei tanti negozi di Napoli, se invece riuscissimo, secondo il vostro esperto parere, a stare sotto i 400-450 potrei valutare l'idea di mettere qualcosa da parte per poi acquistare in contanti.
Per adesso, da quanto sentito sul Tubo, le Yamaha mi hanno convinto molto per il timbro bello proiettato e brillante che conferisce alla voce! PEr tutto quanto il resto non so!

Grazie mille,
Ferdi
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723

12-10-16 17.11

Ho Yamaha DSR112 e ho avuto DXR10.....DBR e DXR sono in plastica mentre DSR in legno.
Le DBR sono una serie economica rispetto alle altre due.
Comunque la prima cosa che devi prendere è proprio il mixer altrimenti puoi anche collegarti direttamente nella cassa ma non avrai una gestione corretta dei volumi e soprattutto non avrai possibilità né di equalizzare né di usare effetti.
Sicuramente con la DSR non lo puoi fare perché ha solo un ingresso su Cannon e nessun tipo di processore (hai un filtro D-Contour che enfatizza i bassi e basta).
La DXR ha un ingresso microfono, uno stereo su connettori jack ed uno su RCA per collegare ad esempio un mp3 e due processori per impostare un taglio di frequenza (sotto i 100hz e sotto i 120hz se non ricordo male) e un ulteriore taglio di frequenze in base alla posizione della cassa.
La DBR dovrebbe avere le stesse possibilità della DXR ma è di qualità inferiore.
In ogni caso senza mixer non sono casse secondo me adatte all'uso che ne vorrai fare né se suoni da solo né tantomeno se suonerete in gruppo (in questo caso non so proprio come potrete collegarvi alla cassa).
Se hai in mente di comprare un impianto devi investire qualche soldino e prendere un mixer e due casse con relativi cavi quindi penso che dovrai mettere in conto almeno 800/1.000€ di spesa (dimenticandoti tuttavia di prendere le Yamaha).
Considera che una coppia di DSR112 (le più piccole della serie) ti vengono intorno ai 1.500€ mentre due DXR10 (non andare sotto il cono 10") circa 1.000€.
Un mixer decente, tipo Yamaha MG10xu (con effetti) o ancora meglio un Allen Zed10fx ti costa tra i 200 e i 350€.
Poi devi metterci i cavi e almeno un'altra 50ina di € (ma proprio minimo minimo) e arrivi intorno ai 1.500/2.000€.
  • Ferdi91

12-10-16 18.17

Grazie infinite per la risposta!!! So bene che, soprattutto in contesti di gruppo, sarebbe impossibile collegarci tutti senza un mixer. Dal momento che quello degli speakers è l'acquisto più esoso e considerato che ancora siamo alla ricerca di un box/garage/ sala privata in cui cominciare a suonare con la nostra strumentazione, pensavo di anticipare l'acquisto della cassa, consapevole del fatto che, magari, avrei potuto utilizzarla in tempi più recenti da solo con la mia chitarra. Però mi trovo d'accordo con le tue considerazioni e ti ringrazio: nell'ottica di un finanziamento non saranno 300 euro per il mixer il problema più grosso. Avevo già adocchiato il mixer che mi hai consigliato, ma la versione a 10 ingressi. Secondo te ha senso acquistarli usati o sono strumenti che nel tempo si deteriorano facilmente e quindi che conviene prendere sempre nuovi?

Per quanto riguarda le altre casse cosa puoi dirmi? In contesti di gruppo ad alto volume strumentale pensi che una cassa tra quelle dette sia in ogni caso superiore in termini di volume e di qualità a due fbt da 300 watt ciascuna? (casse con le quali proviamo ora in sala prove). Ho già deciso che la seconda cassa l'acquisteremo insieme poi, dopo aver fatto qualche serata e messo su un gruzzolo!

Grazie

ps. Nel caso pensate sia sufficiente prendere casse di qualità/wattaggio inferiore così da spendere meno, sono apertissimo ad ascoltare tutte le alternative che la vostra esperienza mette in campo!!!
Edited 12 Ott. 2016 16:23
  • Ferdi91

13-10-16 13.26

Buongiorno! Nessun parere/consiglio??!

Grazie!
  • Ferdi91

14-10-16 11.04

Uppo con info in più:

In sala proviamo con due FBT JOLLY 12B! Cono da 12" e 250+50 W RMS dentro un bel mixer H&K mi sembra da 20 canali più effetti.

Vorrei qualcosa con una maggiore pressione sono da e, magari, un po' più chiaro e diretto dal punto di vista della voce: ho trovato un po' chiuse queste casse proprio come suono uscente da esse nonostante una attenta equalizzazione! Qualcosa di più nitido, pro voce e con più volume?!?

Casse come jbl eon612 o EV zlx 12 potrebbero andare? Grazie!
  • MarcoC
  • Risp: 2723

14-10-16 21.35

Per il gruppo mi sento di consigliarti due DSR112 che utilizzo da anni con soddisfazione.
Per quanto riguarda il mixer se non hai troppe pretese e non vuoi spendere tanto va bene Yamaha Mg altrimenti andrei con l'Allen.
Secondo me ha poco senso iniziare con il comprare una cassa nell'attesa di trovare un posto, poi prendere il mixer e poi prendere un'altra cassa.
A quel punto cercate prima il posto e poi pensate all'impianto.
Consiglio personale......se puoi fare un finanziamento compra tutto tu......un domani non avrai problemi di "divisioni"!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

14-10-16 22.02

In ear hai valutato? Ognuno il suo volume, larsen addio...ecc
Edited 14 Ott. 2016 20:02
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

14-10-16 22.08

Lascia perdere le eon, hanno perso molto (la vecchia serie invece era ottima). Le yamaha a me non piacciono. Jbl, ottime, oppure le mie preferite le fbt evo2maxx4a (forse ci sono le 2a, un pò piu piccoline), suono molto aperto, un pò r'n'r!!

Edit mixer alto zmx862 o simili. È un economico ma va molto bene!!
Edited 14 Ott. 2016 20:09
  • zerinovic

14-10-16 22.14

Una soluzione veramente efficace per monitorare ognuno di voi in maniera personalizzata. In pratica é come un mixer con 21 canali in e 21 out.é il jamhub tourbass.
  • Ferdi91

14-10-16 22.24

Grazie infinite a tutti per il supporto!!!

Se pensate sia inutile comprare una cassa soltanto + mixer adesso (che pagherei io finanziando il tutto) per poi dividere le spese per l'altra cassa, ma che occorra prendere le due casse insieme + il mixer, il budget, e di conseguenza la qualità e la potenza, si riducono di parecchio! avrei finanziato volentieri per l'acquisto di una sola cassa di "livello" come yamaha dsr, ma a questo punto con quel budget dovrei pensare di prenderne due!!! Pensate sia poco per ottenere qualcosa di più dell'impianto che attualmente utilizziamo in sala prove (FBT Jolly 12 B 300 watt rms l'una)?

Ho bisogno di più botta per la voce, più apertura e nitidezza rispetto alle suddette, coi volumi ai quali suoniamo, s'intende.

Come funzionerebbe un sistema ear monitoring? Sostituirebbe a tutti gli effetti le casse spia? un budget orientativo per qualcosa di funzionale senza spendere una fortuna? Non ne so proprio nulla riguardo questo argomento!

Rinnovo i ringraziamenti a tutti, siete preziosi :)

ps il locale forse è trovato! un garage di 20 mq, 80 al mese + corrente! A proposito vi domando...secondo voi quanto potremmo consumare e quindi spendere con due casse (tra quelle che consiglierete :D), mixer, due AC15 + effetti chitarra, 1 Ampli basso da 350 w se provassimo massimo due volte a settimana (utopistico) per 3 ore?

Grazieeeeeee
  • zerinovic

15-10-16 00.20

Ferdi91 ha scritto:
Come funzionerebbe un sistema ear monitoring? Sostituirebbe a tutti gli effetti le casse spia? un budget orientativo per qualcosa di funzionale senza spendere una fortuna? Non ne so proprio nulla riguardo questo argomento!

Come ho detto prima una valida soluzione é Jam hub
Questo è per 4,ma ce anche la versione a 7. Ognuno il suo auricolare. Può decidere il volume di ogni membro del gruppo. E farsi il suo mix.é anche dotato di comandi remoti e registratore su sd card incorporato.ed effetti.
Trovi il top di gamma su mercatino a 300€ (quello per 7)
Sostituisce qualsiasi cassa spia.
Edited 14 Ott. 2016 22:39
  • zerinovic

15-10-16 12.47

Un'altra soluzione può essere una Motu (scheda audio che funziona anche come mixer con effetti a solo senza bisogno di computer al seguito)
Nel nostro gruppo scegliemmo la Motu,eravamo però solo in 4 e uno di noi usava Motu con il Mac quindi gli 8 in e gli 8 out piu uscite cuffie. Bastavano.
Avevamo una ultralite hybrid mk3.
  • Ferdi91

15-10-16 13.17

Aaaah adesso è più chiaro! Credevo intendessi un ear monitoring per l'utilizzo in live! Il fatto è che se utilizzo parte del budget per una soluzione simile poi dovrò lesinare ulteriormente sull'acquisto delle casse e del mixer, che al momento, ha priorità!

Ci servirebbe qualcosa, che sia o una sola cassa o una coppia, che suoni più nitido e Pro-Voce delle attuali FBT Jolly 12b che utilizziamo in sala prove! Se per quanto riguarda il mixer un'idea ce l'ho, per le casse no!
Mi è stato consigliato di prendere direttamente la coppia anziché una cassa singola, ma con 800 euro riesco a prendere qualcosa che suoni di più delle casse sopra citate? Era per questo motivo che intendevo, iniziamente, prendere una sola cassa ma di altra categoria ed altro wattaggio per poi affiancarne un'altra in seguito!

Grazie
  • zerinovic

15-10-16 13.47

Ferdi91 ha scritto:
Aaaah adesso è più chiaro! Credevo intendessi un ear monitoring per l'utilizzo in live! Il fatto è che se utilizzo parte del budget per una soluzione simile poi dovrò lesinare ulteriormente sull'acquisto delle casse e del mixer, che al momento, ha priorità!

No no. Intendevo propio quello un sistema composto da auricolari uno per musicista. Da utilizzare sia in live.che in prova, insomma sempre.
So che é difficile magari accettarla per alcuni sta cosa.ma risolve molti problemi.come quella di elevati volumi in ambienti piccoli.
Una Motu può. Fare lo stesso lavoro del jamhub.
Poi ognuno può usare il sistema che preferisce. Auricolari wireless. In ear. Cuffie. Ecc...
  • Ferdi91

15-10-16 14.55

Grazie della risposta!!! Però la prima necessità è quella di acquistare un impianto sia per le prove sia per le serate in locali medio-piccoli! Credo che un acquisto del genere, prima dell'impianto in sè, sia fine a se stesso!

Rispetto alla richiesta nel messaggio precedente circa l'acquisto di una o due cadde + il mixer, tu cosa consigli?

Grazie ancora!
  • zerinovic

15-10-16 15.23

Dunque casse e mixer c'è l'hai, deduco che con alti volumi e piccoli ambienti sia difficile gestire la voce perché se alzi il volume fischia...allora ho state tutti più bassi.per far si che la voce sia livellata. Oppure le casse hanno un problema.
Accertato che questi problemi non si verificano. Ho aggiungete Una cassa per la voce. Oppure aggiungete un sub al vs impianto in modo da avere Piu corpo e alleggerire le fbt.che cosi renderanno meglio.
Inoltre avete un sistema audio come si deve per I live.(per Il pubblico che vi Ascolta)
Che andrebbe a completare.un eventuale sistema in ear.per voi.( per monitorarvi)

Per Il tipo di casse non saprei dove indirizzarti. Avevo anche io due fbt da 12 attive molto vecchie e 2 montarbo passive. E un sub lem da 18
Tutto l'impianto era solo dedicato al pubblico.(dove non c'era gia un impianto)noi eravamo tutti in cuffia.
Genere industrial con chitarroni alla rammstein.
Edited 15 Ott. 2016 13:33
  • Ferdi91

15-10-16 18.24

Grazie! Ma casse e mixer sono della sala prove in cui stiamo provando settimanalmente! Come già accennato, vorremmo spostarci in un posto nostro e quindi dobbiamo acquistare il nostro impianto. A che casse posso vedere che siano più spinte e più nitide, soprattutto per la voce, rispetto alle FBT jolly12 da 300 watt rms l'una di cui dispone la sala prove (non nostra)?!?

Grazie
  • zerinovic

15-10-16 21.21

questa per esempio behringer b612d
sono molto robuste,e picchiano con cattiveria.un mio amico c'e' l'ha da 7-8 anni ormai, le ha usate in tutte le situazioni. ultimamente ci ha abbinato un sub...
  • Ferdi91

15-10-16 22.03

Grazie mille della risposta!!! Sono degne di fiducia i prodotti berihnger? Ne ho sentite di cotte e di crude su questo marchio! Notavo che, nonostante il wattaggio nettamente superiore, i valori di spl sono vicini (123 delle jolly contro i 125 delle beri)! So che parliamo di una grandezza logaritmica e che variazioni anche di poco possono rappresentare grosse differenze in termini di pressione sonora, ma rapportato al wattaggio ...

In sostanza, però, anche tu suggerisci l'acquisto di entrambe le casse subito, vero?

Cosa pensi delle Yamaha DBR? Tra queste e le beri?

Grazie sempre

15-10-16 22.07

@ Ferdi91
Grazie mille della risposta!!! Sono degne di fiducia i prodotti berihnger? Ne ho sentite di cotte e di crude su questo marchio! Notavo che, nonostante il wattaggio nettamente superiore, i valori di spl sono vicini (123 delle jolly contro i 125 delle beri)! So che parliamo di una grandezza logaritmica e che variazioni anche di poco possono rappresentare grosse differenze in termini di pressione sonora, ma rapportato al wattaggio ...

In sostanza, però, anche tu suggerisci l'acquisto di entrambe le casse subito, vero?

Cosa pensi delle Yamaha DBR? Tra queste e le beri?

Grazie sempre
Un amico ne aveva 4 di quelle e le ha usate per anni senza problemi (i vecchi modelli con il vecchio logo) ma di qualità non si avvicinano minimamente alle yamaha IMHO