Tasti korg dw 8000 non sempre funzionanti

  • korguser
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

29-10-16 21.45

Salve a tutti e innanzitutto!
Ho recentemente acquistato un vecchio Korg Dw 8000, perfettamente funzionante a meno di qualche tasto scelta programma. Premendolo, non sempre seleziona il numero. Invece funziona benissimo con il pedale collegato sul retro, PROG UP. Infatti riesco a cambiare i programmi in questo modo.
Vorrei evitare di smontarlo! E' probabile che sia sporco (anche se fuori si presenta in condizioni eccellenti).
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie a tutti!emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

29-10-16 22.29

Potresti provare a spruzzare un po' di detergente spray per contatti elettrici nello spazietto che c'è tra la scocca e i tasti incriminati (la cannuccia permette di essere abbastanza precisi)
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

30-10-16 02.11

Sono i contact switch la cui anima in grafite, con il passare del tempo, si deteriora e, di conseguenza, perde la conduttività; non c'è niente da fare se non sostituirli.

Si trova il SET COMPLETO ad un prezzo interessante ma, se sei in grado di farlo, devi smontare la panel board, dissaldare i vecchi e mettere i nuovi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-10-16 02.36

Come ti ha già detto Jeedo non puoi far altro che sostituirli, e comunque anche un solo tentativo di pulizia imporrebbe l'apertura del synth.

Tra l'altro un thanks a Jeedo, perché anch'io ho un DW-8000 con lo stesso identico problema, e quegli switch su eBay sicuramente mi faranno comodo. E poi costano poco.
  • korguser
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

30-10-16 07.01

Grazie a jeedo per l'informazione precisa e puntuale!emo
Proverò a smontare e sostituire allora... e speriamo bene!emo
Vi tengo aggiornatiemo
  • korguser
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

30-10-16 07.27

Scusate...
Su diversi siti ho avuto modo di riscontrare che gli switch potrebbero essere questi

http://www.bustedgear.com/partz_SWTAA4.html

E non quelli su ebay che a quanto pare vanno bene ma per altri modelli di synth.
Che ne dite?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-10-16 11.27

korguser ha scritto:
Che ne dite?


Che spero che siano quelli giusti ed il tizio abbia solo sbagliato la fotografia nell'annuncio, perché li ho presi...
Edited 30 Ott. 2016 10:29
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

30-10-16 11.53

korguser ha scritto:
Su diversi siti ho avuto modo di riscontrare che gli switch potrebbero essere questi

http://www.bustedgear.com/partz_SWTAA4.html



Sono andato nello Studiolo a controllare gli switch che, a suo tempo, rimossi dal mio DW-8000 ed effettivamente corrispondono a quelli della foto mostrata al link che tu hai postato.
Credo che quelli in vendita su eBay abbiano una foto generica ma che in realtà ciò che viene spedito sia quello dichiarato; per sicurezza contatta prima il venditore esprimendo il tuo dubbio.

  • korguser
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

06-12-16 13.11

Pulsanti cambiati (quasi tutti...) e piccola messa a punto da parte di un bravissimo tecnico della mia città.
Chiaramente ho dovuto ripristinare tutti i suoni dei programmi in quanto ho sostituito anche la batteria.
Pienamente soddisfatto del mio acquisto...Anche se alla fine ho speso un pò troppo ma il synth merita tutto sommato.

emo