Aprire una studiologic acuna 88

• AppLEaDaY
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma

20-11-16 17.38

Il mio obiettivo è accedere comodamente al keybed per provare ad ammortizzare diversamente i fine-corsa dei tasti (si genera troppo rumore per i miei gusti). Ho tolto credo tutte le viti interessate, ma il coperchio bianco non ruota sul fondo nero sul bordo su cui sembra incernierato. Sembra che le due parti siano incollate proprio su quel bordo, con qualcosa tipo un nastro... Ho provato invano a scaldare con una pistola ad aria calda e non intendo usare la forza se non sono sicuro che serva e quale rischio comporti. Qualcuno mi puoi aiutare? Grazie anticipate!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

21-11-16 15.16

ciao, uppo perchè interessa anche me
  • Maylord
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara

27-11-16 04.01

Ciao,

hai provato a rimuovere completamente i laterali neri?

Recentemente ho restaurato una Vmk188-Plus, per accedere alla meccanica ho dovuto smontare i laterali affinchè potessi "sgusciare" il vano di metallo a mò di libro...

Più che scaldare prova ad inserire fra le parti ad es. una carta tessera plastificata in modo da capire se ci sia del collante o se siano semplicemente degli incastri, per quanto riguarda la meccanica io ho preso alcuni scatti della mia TP40 qual'ora possano essere utili.

Anch'io giusto un mesetto fa ho cercato di fare una cosa simile, cambiere il feeling della meccanica agendo sui martelletti, ti posso consigliare a pieno le strisce in schiuma poliuretanica che vengono usate anche come para-spifferi di porte e finestre, infine, qual'ora togliessi la strip originale in feltro tieni presente che andresti a perdere l'aftertouch, a meno che non la incolli sul nuovo materiale ma è abbastanza delicata...

Facci sapere! emo
Edited 27 Nov. 2016 3:02
  • AppLEaDaY

04-12-16 15.29

Maylord ha scritto:
hai provato a rimuovere completamente i laterali neri?

È la prima cosa che ho fatto. Ora non ho la tastiera sott'occhio, comunque mi pare di aver tolto anche delle viti evidentemente coinvolte che stavano sul pannello posteriore.

Maylord ha scritto:
Più che scaldare prova ad inserire fra le parti ad es. una carta tessera plastificata in modo da capire se ci sia del collante o se siano semplicemente degli incastri

Fatto anche questo: sembra proprio ci sia uno strato, una sorta di nastro feltrato e adesivo, come se chi avesse confezionato la tastiera avesse voluto in qualche modo "ingessare" quel punto di contatto dove ad occhio ci potrebbe essere una rotazione: la parte bianca superiore potrebbe senza quella resistenza ruotare all'indietro, svelando l'elettronica che sta sotto (ma che in realtà già si può spiare con gli occhi guardando di lato, nei varchi che rimangono aperti dopo che si tolgono le sponde laterali).

Maylord ha scritto:
per quanto riguarda la meccanica io ho preso alcuni scatti della mia TP40 qual'ora possano essere utili

La TP40 non è quella della XL-990? Tra l'altro avrei anche quella tastiera, ma non a Roma e comunque mi sa che quel keybed è fatto in tutt'altro modo... Però se hai immagini da pubblicare utili a farsi un'idea del sistema di ammortizzazione per i fine-corsa sicuramente le apprezzerei, grazie!

Maylord ha scritto:
Anch'io giusto un mesetto fa ho cercato di fare una cosa simile, cambiere il feeling della meccanica agendo sui martelletti, ti posso consigliare a pieno le strisce in schiuma poliuretanica che vengono usate anche come para-spifferi di porte e finestre, infine, qual'ora togliessi la strip originale in feltro tieni presente che andresti a perdere l'aftertouch, a meno che non la incolli sul nuovo materiale ma è abbastanza delicata...

Non ci penso proprio almeno per il momento a togliere il feltro o simil-feltro originale. Per ora ho fatto solo qualche timido tentativo agendo proprio dal varco che ho aperto togliendo una sponda laterale e lavorando sul primo tasto (all'estremità dei bassi). Ho usato qualcosa di simile a quel che hai menzionato, cioè gommapiuma adesiva paraspifferi. Mi pare che una singola striscia sovrapposta all'ammortizzatore originale inferiore già contiene parecchio il rumore che fa il martelletto quando torna giù e che con quel materiale estraneo di vogliono un paio di strisce sovrapposte sopra per ridurre il "botto" di quando il martelletto va su. Con la gommapiuma non so quanto possa durare la soluzione, perché la gommapiuma tende se non ricordo male a comprimersi, quindi a perdere la sua proprietà di ammortizzatore. Fatte queste prove vorrei comunque mo sentirmi libero di stendere quel che mi pare per tutto il keybed e poi provare a suonare... Ma sono bloccato con questo coperchio bianco superiore! :-(

A.
Edited 4 Dic. 2016 16:14
  • kurz4ever

05-12-16 08.49

provato ieri con quella di un amico... c'è una vite fissata sotto che blocca una staffa collegata alla parte sopra con l'elettronica. Si vede togliendo il coperchio di destra. Una volta identificata e tolta la vite e tolti i due coperchi laterali e le 4 viti posteriori lo chassis si può sollevare senza difficoltà. Se senti altre resistenze allora manca quanche vite. Occhio alle piattine che sono corte.
  • AppLEaDaY

06-12-16 12.43

kurz4ever ha scritto:
c'è una vite fissata sotto che blocca una staffa collegata alla parte sopra con l'elettronica. Si vede togliendo il coperchio di destra.

...sarebbe bastato che io guardassi anche dall'apertura a destra!!! emo Te vojo bene!!!emo
  • kurz4ever

06-12-16 14.25

emo
  • AppLEaDaY

08-12-16 19.13

kurz4ever ha scritto:
emo

Stavo per aprire un altro argomento, tipo "Come smontare i tasti di una Acuna 88", poi ho pensato di ripassare qui...
Sai per caso aiutarmi anche su questo? Avendo già con discreto successo risolto il problema dei "botti di fine-corsa" dei martelletti - il paraspifferi in gommapiuma sembra fare il suo lavoro... - ho cominciato a notare gli scricchiolii che già in passato qualcuno aveva menzionato e ho capito che prima di richiudere sarebbe il caso di fare il resto, cioè di ingrassare dove c'è da ingrassare. Ma da in una discussione del passato ho letto qualcosa che dice di tasti da smontare, senza peraltro fornirmi i dettagli che mi servono per procedere con sicurezza. Su queste cose non vorrei improvvisare movimenti avventati, non mi posso permettere di scassare la tastiera... ;-)

Grazie anticipate

A.
Edited 8 Dic. 2016 18:14
  • kurz4ever

09-12-16 23.13

no, non ho smontato i tasti. A dire la verità non mi hanno dato l'impressione di staccarsi singolarmente in modo semplice, molto probabilmente è più semplice staccare il monoblocco e lubrificare gli eccentrici che vincolano i tasti ai martelletti da sotto.. ma non avendolo fatto è tutta teoria...
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

10-12-16 10.35

Gli scricchiolii stanno spuntando anche sulla mia Acuna 73. Purtroppo mi sa che é fisiologico di questi modelli.
  • AppLEaDaY

10-12-16 11.29

Lele75 ha scritto:
Purtroppo mi sa che é fisiologico di questi modelli.

Confermo. Lo è. Avevo già da tempo notato una discussione dove se ne parlava. Sto cercando semplicemente ora che ho la tastiera aperta di capire cosa fare, perché un vademecum ancora non l'ho trovato... Ho appena messo un appello nuovo e mirato, perché dispero che la mia richiesta nel contesto di una discussione vecchia forse di anni possa essere notata.

A.
Edited 10 Dic. 2016 10:39
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26896
  • Loc: Torino

10-12-16 15.54

Qui hai giá letto?
  • AppLEaDaY

11-12-16 15.24

maxpiano69 ha scritto:
Qui hai giá letto?

Sì, avevo anche fatto una domanda a serpaven, che comunque lì recentemente ho appena visto che mi ha risposto. Grazie! emo

A.