Mixer 20-24 canali e finale di potenza : quale?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-11-16 22.19


Nella nuova disposizione del mio set di strumenti, stavo valutando l'opportunita' di acquistare un mixer passivo da almeno 20 canali (anche 24 andrebbero bene), cercando pero' di non spendere troppo (come spesso accade a tutti noi).

Inoltre dovrei metterci su un finale di potenza per alimentare le due casse FBT da 100 W (4 ohm)che a 30 anni di distanza funzionano egregiamente, ma sono supportate da un mixer attivo FBT 8 canali oramai mezzo andato ed irrecuperabile.

A tale fine ho visto in giro il mixer Behringer sx2442fx, che sulla carta sembrerebbe il prodotto ideale, e come finale sempre Behringer (inuke 1000 o 1000 DSP).

Guardando recensioni e leggendo i commenti vari ho trovato pareri molto contrastanti, non tanto sul suono (non ho pretese di alta fedelta', ed in tal senso sembra vadano meglio di quanto ci si aspetti), quanto invece sull'affidabilita' di questi prodotti.

Qualcuno li esalta con entusiasmo (in proporzione al prezzo), altri invece segnalano difetti non da poco, o comunque problemi di affidabilita' in breve tempo.

Tenendo conto del fatto che chi si trova bene non sempre recensisce o mette commenti, mentre chi ha avuto problemi ne parla (e questo puo' falsare le opinioni), vorrei capire meglio da chi magari ha avuto gia' esperienza con prodotti Behringer se e' rischioso buttarsi su prodotti di queste dimensioni, ed eventualmente ascoltare consigli su prodotti alternativi.

Ci sarebbe anche Phonic con il quale in passato mi sono trovato bene, poi altri prodotti ho visto che schizzano subito su prezzi che sono praticamente raddoppiati (e che sono totalmente fuori budget).

Ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum che vorranno fornire consigli ed esperienze in merito, ed eventuali alternative sia per il mixer, che per il finale di potenza (tenendo conto della potenza limitata delle casse FBT).

Roberto Valenciano, detto kaiman. emo

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

24-11-16 02.16

Almeno Allen, per quel che ti posso dire io.... se poi non vuoi o non puoi spendere ho in vendita il mio studiomaster trilogy 166... Sponsorizzazione a parte piuttosto di phonic andrei di behringer.... Anche Proel non va male.
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-11-16 08.55

@ textars
Almeno Allen, per quel che ti posso dire io.... se poi non vuoi o non puoi spendere ho in vendita il mio studiomaster trilogy 166... Sponsorizzazione a parte piuttosto di phonic andrei di behringer.... Anche Proel non va male.
emo
Innanzitutto grazie Textars !.

Allen mi piacerebbe, ma per il tipo di utilizzo che prevedo di farne (casalingo-amatoriale, forse neppure registrazioni) sarebbe un po' troppo visto che costa quasi tre volte un Behringer.

Il fatto e' che in termini di prezzo non trovo vie di mezzo. Forse proel (non ho ancora approfondito).

Credo che Behringer, phonic e simili vadano bene per l'uso casalingo, pero' nelle versioni standard (8- 16 canali ecc), mentre da cio' che ho letto sui forum se si va su versioni piu' complesse diventa un terno al lotto (almeno Behringer) : c'e' chi si e' trovato bene, e chi ha avuto guai precoci di affidabilita'.

Sul finale inuke 1000 non so : non ho esperienza su questo tipo di prodotti ed anche li cercavo alternative.

Per il tuo studiomaster, credo sia un 16 tracce (oltretutto dotato di HD recorder che ho gia'), a me ne servirebbero almeno 20 per evitare submixer e cose simili.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

24-11-16 09.03

Io ho avuto vari mixer Behringer (patendo da un 1604FX, attualmente un 1002 FX) e non ho mai avuto problemi di affidabilitá, li trovo spesso anche nelle sale prova in cui vado a suonare e fanno il loro onesto lavoro; quindi se come qualitá ti sono sufficienti io li terrei in considerazione. Forse quelli che lamentano problemi li usano molto in giro, dove sono sottoposti a stress termici ed umiditá maggiori, ma non sarebbe il tuo caso.

Per l'ampli, l'impedenza di 4 Ohm condiziona la scelta (ad esempio molti amplificatori stereo "da casa" lavorano su 8 o max 6Ohm), in ogni caso anche se le casse sono da 100W puoi tranquillamente usare un ampli meno potente.

Qui (negozio online) vedo un bell'elenco di finali di potenza, anche della fascia di W che andrebbe bene a te (es. un Samson da 120W su 8 e 80W su 4Ohm).

PS: stai valutando solo acquisti sul nuovo o anche usati?
Edited 24 Nov. 2016 8:11
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-11-16 11.48

maxpiano69 ha scritto:
Io ho avuto vari mixer Behringer (patendo da un 1604FX, attualmente un 1002 FX) e non ho mai avuto problemi di affidabilitá, li trovo spesso anche nelle sale prova in cui vado a suonare e fanno il loro onesto lavoro; quindi se come qualitá ti sono sufficienti io li terrei in considerazione. Forse quelli che lamentano problemi li usano molto in giro, dove sono sottoposti a stress termici ed umiditá maggiori, ma non sarebbe il tuo caso.


Il tuo riscontro di esperienza diretta, conferma cio' che pensavo. D'altro canto vedo che di quei mixer ne vendono non pochi.

maxpiano69 ha scritto:
Per l'ampli, l'impedenza di 4 Ohm condiziona la scelta (ad esempio molti amplificatori stereo "da casa" lavorano su 8 o max 6Ohm), in ogni caso anche se le casse sono da 100W puoi tranquillamente usare un ampli meno potente.


Le casse hanno impedenza di 4 ohm. So che il behringer e' di 300 w, ma pensavo di farlo lavorare (come ho sempre fatto) senza spingere troppo. Le casse sono robuste, ed i 100 w non sono di picco ma continuatvi.

Provo a valutare anche gli altri finali, sperando che le potenze dichiarate non siano sovradimensionate.

maxpiano69 ha scritto:
PS: stai valutando solo acquisti sul nuovo o anche usati?
Edited 24 Nov. 2016 8:11


No, anche l'usato se e' di provenienza affidabile puo' essere preso in considerazione (eviterei annunci a distanza e prodotti che non si possono provare, perche' i mixer sono un po' delicati in tal senso).

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

30-11-16 20.10

Sto prendendo in considerazione qualcosa di simile :
Qualcuno ha esperienza con il marchio RCF?...

thanks..emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-12-16 00.31

@ anonimo
Sto prendendo in considerazione qualcosa di simile :
Qualcuno ha esperienza con il marchio RCF?...

thanks..emo
Ullallah che silenzio --- : c'e' nessuno?...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

02-12-16 08.59

@ anonimo
Ullallah che silenzio --- : c'e' nessuno?...emo
Non conosco quel mixer, ma solo il "marchio" (che peró oggigiorno non garantisce nulla, non sempre almeno), come forse la maggioranza dei forumer (tranni forse quelli che si occupano di service) emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-12-16 09.05

@ maxpiano69
Non conosco quel mixer, ma solo il "marchio" (che peró oggigiorno non garantisce nulla, non sempre almeno), come forse la maggioranza dei forumer (tranni forse quelli che si occupano di service) emo
Innanzitutto grazie Max (ero preoccupato di tutto questo silenzio... emoemo)

Quindi RCF ha il nome ma non e' detto che in questa fascia garantisca una certa qualita', perlomeno rispetto ad altri marchi di costo relativamente basso (vedi behringer).

A questo punto non so dove buttarmi..

Il magazzino tedesco di behringer ne vende tanti, ma non tiene l'RCF.
Il negoziante dice che di behringer con cosi' tanti canali preferisce non tenerne.

In fondo dovrei farne un uso casalingo/amatoriale : per me basta che non fa rumori insopportabili, ed e' un briciolo affidabile, ed ho gia' raggiunto il target.

Boh... : di tastiere penso di saperne un briciolo, ma su questi "cosi" ammetto la mia ignoranza...
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

02-12-16 09.17

valenciano ha scritto:
In fondo dovrei farne un uso casalingo/amatoriale : per me basta che non fa rumori insopportabili, ed e' un briciolo affidabile, ed ho gia' raggiunto il target.

Prenditi uno Zed e vai bene, altrimenti per questo utilizzo qualsiasi cosa abbia un marchio va bene, ho sentito dei monacor ed effettivamente per essere con gli occhi a mandorla vanno effettivamente bene. Ho visto ed utilizzato dei sistemi stage line e mi sono piaciuti, sia come diffusori che come mixer, inoltre i finali sono affidabili e stabili.
emo
Edited 2 Dic. 2016 8:20
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-12-16 14.37

@ textars
valenciano ha scritto:
In fondo dovrei farne un uso casalingo/amatoriale : per me basta che non fa rumori insopportabili, ed e' un briciolo affidabile, ed ho gia' raggiunto il target.

Prenditi uno Zed e vai bene, altrimenti per questo utilizzo qualsiasi cosa abbia un marchio va bene, ho sentito dei monacor ed effettivamente per essere con gli occhi a mandorla vanno effettivamente bene. Ho visto ed utilizzato dei sistemi stage line e mi sono piaciuti, sia come diffusori che come mixer, inoltre i finali sono affidabili e stabili.
emo
Edited 2 Dic. 2016 8:20
Grazie a te e a Max per i preziosi consigli.

Penso di prendere RCF per i seguenti motivi :

- lo prenderei presso il mio negozio di fiducia, che mi fa sempre piacere (vado altrove quando non c'e' disponibilita' dell'oggetto, o le rare volte che il prezzo e' differente).

- Avrei comunque il supporto del negozio stesso in caso di problemi.

- Non devo trafficare con spedizioni e tutto cio' che ne segue.

Per il resto, a me serve un mixer dove far entrare tutti gli strumenti da mandare all'amplificazione, senza passare per submixer, cavi e cose che creano rumore.

Non credo che tornero' a fare registrazioni e cose simili (non ne ho piu' il tempo), comuque credo che in questa fascia si possano fare bene, se non si hanno grosse pretese.

Per quanto riguarda l'affidabilita', penso possa essere critica per chi gira molto, ma in casa non dovrebbero di nuovo esserci grossi problemi.

Se non fosse stato per l'alluvione, avrei gia' provveduto, ma qualche piccolo imprevisto l'ho avuto e mi son dovuto mettere in stand by...

Thanks a tutti (vi faro' sapere)!.. emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

02-12-16 15.24

emo
(spero niente di grave x via dell'alluvione emo)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-12-16 16.13

io ti consiglio di dare un occhio in casa Alto. secondo me tra gli economici sono i migliori
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-12-16 22.25

@ maxpiano69
emo
(spero niente di grave x via dell'alluvione emo)
Fortunatamente nulla di grave, ma qualche spesa la dovro' affrontare.

Di acqua ne e' venuta giu' davvero tanta, ed anche le zone non soggette ad allagamenti, ne hanno risentito sebbene in modo piu' marginale.



  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-12-16 22.29

@ sterky
io ti consiglio di dare un occhio in casa Alto. secondo me tra gli economici sono i migliori
Li ho guardati ed inseriti tra i papabili.

Credo che alla fine la differenza la fara' la reperibilita' del prodotto, visto che se posso cerchero' di non acquistare per corrispondenza (per pura comodita').

Secondo me in quella fascia, di prezzo tra Behringer, Alto, RCF ecc non ci dovrebbe essere grande differenza.

Domani andro' a vedere con i miei occhi dal negozio di fiducia, e poi' chissa'...emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-12-16 22.54

Aggiornamento.

La rosa di papabili sarebbe questa.

Behringer sx2442fx 409 Euro
Alto Live 2404 600 Euro
RCF L-PAD 24CX USB 550 Euro

Supponendo che le prestazioni e l'affidabilita' siano piu' o meno simili tra i vari modelli, il Behringer sarebbe il piu' conveniente, mentre gli altri due mixer si distanziano dal primo di 150 euro, e 200 euro (l'Alto Live), e con quel prezzo ci uscirebbe gia' anche il finalino di potenza.

Purtroppo il Behringer e l'Alto Live dovrei ordinarli per corrispondenza (dal tedesco o in Italia), e sebbene il loro servizio sia impeccabile, sotto le feste natalizie non sono invogliato a lanciarmi in questo tipo di acquisti.
L'elevato numero di spedizioni di questo periodo, aumenta anche le possibilita' di disservizi.

L'RCF e' disponibile nel mio negozio di fiducia (dove sono storico cliente per le tastiere, ma non nel reparto audio), pero' a vederlo cosi' mi sembra decisamente piu' giocattoloso degli altri.

E' vero che non devo portarlo in giro, ed alla fine conta piu' la componentistica interna che non il materiale (plastico sui fianchi e metallico il resto), pero' per 150 euro in piu' vorrei aspettarmi qualcosa che non sia solo il marchio.

Purtroppo i negozi non dispongono di tutta questa scelta ed alla fine dovro' decidere in base a compromessi.

Ho disposto il set di strumenti in modo cosi' comodo e fruibile, che e' davvero un peccato doverlo gestire con mixerini, submixer e cavi in abbondanza che creano rumori e fastidi vari, soprattutto in virtu' del fatto che l'acustica dell'attuale locale e' davvero ottima.

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

04-12-16 22.17

Alla fine con vera fatica e suspence ce l'ho fatta, ma vale la pena di raccontare la piccola odissea che ho affrontato.

Avendo bisogno di prendere sia mixer che finale di potenza, sono andato al magazzino grande, perche' il mio negozio di fiducia non aveva le cose che cercavo (ma li sono fidelizzato nel reparto tastiere, e non in quello audio).

Al magazzino non c'era il behringer, ma avevano il Mackie ProFXV2.
Aspetto un po' plasticoso ma non male, pero' i faders sembravano davvero debolucci.
Dato il prezzo, mi sono lasciato trascinare e l'ho preso.

Come finale ho invece preso il Behringer inuke 1000 DSP.

Arrivo a casa tutto contento, spacchetto il tutto e collego pian piano gli strumenti.
Il suono sembrava pulito ed il mixer rispondeva comunque alle mie esigenze, nonostante quei faders debolucci che sapevano davvero di fabbricazione in estrema economia.

Mentre provo il tutto, dopo un'ora di accensione, comincio a sentire un brutto rumore che si alternava a cicli di un secondo circa.
Inizialmente pensavo fosse il finale, poi indago bene e arrivava dal mixer.
La frequenza del rumoraccio saliva sempre di piu', fino a diventare costante.
Alla fine scopro che era il processore di effetti completamente andato (mortalita' infantile?).
Le provo tutte per vedere che non fosse problema di regolazione : niente da fare era proprio il processore andato.

Vado su tutte le furie perche' non avevo proprio voglia di rifarmi 160 km (tra andare e tornare) per riportare il mixer, ma non avevo scelta.

Ho avuto la buona idea di fare un'altra prova. Dopo aver spento il mixer per mezz'ora lo riaccendo e va bene, ma tengo il telefonino a portata di mano, pronto a filmare.

Dopo venti minuti, il rumoraccio torna con la stessa dinamica della volta precedente (prima ogni secondo, poi sempre piu' frequente fino a diventare continuo).
Filmo tutto per dimostrare l'inconveniente.

Arrivo al grande magazzino il giorno dopo (stamattina).
Faccio presente il problema, gli faccio anche vedere il filmato, e il tecnico mi dice che lui deve verificarlo.
Gli faccio presente che non posso stare tutto il giorno li, e che non avevo alcun interesse a farmi quei chilometri per contare balle, ma inizialmente non vuole sentir ragione.
Monta il mixer e aspetta, ma per un po' non succede nulla.
Alla fine gli faccio presente che e' mio diritto cambiare anche solo per recesso, e che intendo esercitare tale diritto.
Lui mi dice che vale solo per gli articoli acquistati on line (ma non credo sia cosi').

Alla fine vado a vedere altri prodotti, e mi trovo attratto dal Soundcraft Signature 22 : costa di piu', ma pesa tre volte tanto ed e' decisamente piu' solido : tutt'altra fattura.

Quando torno all'assistenza, trovo il mixer Mackie gia' sostituito, ma a questo punto non intendo rischiare tempo, gasolio ed autostrada.

Passo al Soundcraft pagando la differenza (ed il tecnico non ha nulla da obiettare).

Portato a casa e collegato risulta tutta un'altra cosa, sia come solidita' che come suono : l'altro non suonava male, ma questo e' un'altro mondo ed ho imparato la lezione : chi piu' spende, meno spende. Non e' un allen, ne un yamaha, ma comunque e' un'altro pianeta rispetto a cio' che volevo prendere.

Bene anche il finale behringer : mi ha davvero stupito ed era proprio cio' che cercavo.

Adesso l'impianto e' completo, ed ogni volta che mi metto a suonare, sono soddisfatto di cosa esce fuori.




  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

05-12-16 00.46

Spiacevole disavventura Roby, anche se (guardando il bicchiere mezzo pieno) ha portato ad un esito migliorativo e possiamo dire "per fortuna" che il difetto del Mackie si é manifestato subito.

Riguardo al diritto di recesso, per essermi trovato in situazioni analoghe ed essere inizialmente caduto nello stesso equivoco, temo di dover dare ragione al venditore: almeno per quanto riguarda il recesso (dall'acquisto, con restituzione del prezzo pagato) nel senso stretto del termine la cosa é regolamentata solo per acquisti online, per acquisto in negozio é discrezione del venditore.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

05-12-16 15.02

maxpiano69 ha scritto:
Spiacevole disavventura Roby, anche se (guardando il bicchiere mezzo pieno) ha portato ad un esito migliorativo e possiamo dire "per fortuna" che il difetto del Mackie si é manifestato subito.


Si. Speravo di poter spendere meno, ma evidentemente sotto una certa cifra e'questione di fortuna.

Prima dell'acquisto avevo letto le recensioni degli "economici" e le divisioni erano nette : gente entusiasta, contrapposta ai delusi per aver riscontrato difettosita' anche gravi, sia ad acquisto appena avvenuto, che nel tempo.
Questa era la mia perplessita' : ora so che c'e' del vero, e se si vuole andare in fasce basse occorre conoscere i rischi di tali scelte.

maxpiano69 ha scritto:
Riguardo al diritto di recesso, per essermi trovato in situazioni analoghe ed essere inizialmente caduto nello stesso equivoco, temo di dover dare ragione al venditore: almeno per quanto riguarda il recesso (dall'acquisto, con restituzione del prezzo pagato) nel senso stretto del termine la cosa é regolamentata solo per acquisti online, per acquisto in negozio é discrezione del venditore.


Di fronte ad un prodotto che presenta un problema grave nelle prime ore, il rivenditore ha le sue ragioni nel mettere in prova il prodotto stesso, ma se si tratta di un difetto random, non posso stare li fino a quando il difetto si ripresenta.
Ho documentato tuttto con un video ed era palese che il problema c'era ed era grave.

Io ero disposto sia alla sostituzione che al passaggio a sistema superiore, ma inizialmente la persona addetta insisteva nel farmi aspettare, invitandomi a fare un giro o addirittura a passare nel pomeriggio.

Ho fatto 180 km per l'acquisto, ed altrettanti quando sono arrivato li, e dovevo anche andare a trovare i miei in ospedale.

Non ho chiesto i soldi indietro, ma prodotto uguale o superiore.

Quando ho trovato rigidita' da parte sua, mi sono permesso di sottolineare che di fronte ad un difetto simile, e documentato, non era opportuno trattenermi o invitarmi a ritornare nel pomeriggio, e che se loro fossero stati rigidi, mi sarei irrigidito anche io.

Poi si vede che ha capito, ed ancor prima di mettere in prova il mixer aveva gia' preparato la sostituzione (aperto altro imballo di sua iniziativa), ma io avevo gia' scelto il modello superiore e li non ha battuto ciglio.

Tu sai com'e' li : sarebbe stato impensabile tornare nel pomeriggio con il caos ecc. (poi tra chilometri, autostrada ecc..:)...

Forse ha cambiato idea quando gli ho detto che dal tedesco lo avrei pagato 50 euro in meno, ed avrei avuto meno problemi, ma ho preferito andare da loro : quel tipo di concorrenza la stanno sentendo non poco...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

05-12-16 15.16

emoemoemo