Tastiera yamaha Psr 730 non riconosce gli style

  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

24-11-16 01.14

Ciao a tutti
Ultimamente sto cercando di capire come far leggere alla tastiera i fili midi come style in modo tale di suonarci sopra effettuando l'accompagnamento, quindi gestire principalmente gli accordi, intro, ritornello, ecc. In teoria la tastiera è predisposta per fare una cosa del genere perchè tutti gli style già inseriti, è possibile gestirli in maniera autonoma.
Quello che vorrei fare io è semplicemente suonare sulle basi musicali (che la tastiera legge ma le prende come "song" quindi stile karaoke) e non permette alcuna modifica, effettuare un vero e proprio accompagnamento.
Vorrei precisare che diversi anni fa, l'avevo visto fare ad un tastierista, ricordo che metteva il floppy, ma la tastiera gli leggeva le basi come style, di conseguenza era possibile suonarci sopra. In quel caso lui stava suonando la colonna sonora di Titanic, quale accompagnava lui stesso.

Insomma, dove sbaglio?

Sono convinto che la tastiera supporta una cosa del genere, e che forse sono io che sbaglio qualcosa. Devo convertire le basi in altri formati?

La tastiera è una Yamaha PSR-730
Edited 24 Nov. 2016 0:15
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

26-11-16 08.07

Non ero al corrente di un convertitore midi-To-Style in casa Yamaha. E addirittura in tempo reale. Ma sei sicuro?
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

26-11-16 14.41

No, ma non credo sia un convertitore. Non capisco se è un settaggio oppure bisogna scaricare delle basi precise.
Esempio: Se tu vedi tyros, puoi accompagnare le basi, mentre con questa non riesco a farlo. Tu mi dirai è ovvio, perchè la tyros non è la psr 730, però non capisco come mai legge le basi midi in "song" ma qualora cliccasi "accompagamento" non me lo fa selezione, di conseguenza parte la base, ma io non ci posso fare nulla.
Ricordo che tempo fa con la stessa tastiera un ragazzo ci aveva suonato la colonna sonora di tanic, ed aveva una vera e propria base sotto.
Non capisco dove sbaglio. Se è un problema di file sbagliati, convertiti male, oppure un settaggio della tastiera. Bastasse che le basi MIDI le riconoscesse come STYLE e non come SONG.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

27-11-16 08.22

Ah ora credo di avere capito. È una tecnica che permette di far suonare i pattern degli stili sopra un ?Midi file. In questo modo si possono rivitalizzare le vecchie basi. Avevo scritto le istruzioni su come fare nel mio blog https://tastiere.wordpress.com/2013/08/06/come-modernizzare-i-vecchi-midi-file-con-un-arranger-yamaha/
Prova a vedere se anche sulla PSR 730 funziona. È da verificare.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

27-11-16 17.55

https://www.youtube.com/watch?v=GuruTcgxKXg

Sono riuscito a trovare questo video, uno dei pochi, di quello che intendevo dire. Ma basterebbe mettere su youtube il nome della canzone con vicino il nome della tastiera ESEMPIO: Tyros ed escono tantissimi video. Come puoi vedere dal video, anche se con qualche errore, lui è riuscito ad effettuare delle modifiche sulle basi, di conseguenza poteva praticamente accompagnarla lui, quindi poteva utilizzare gli accordi, modificandone ovviamente il contenuto ed il rendimento finale. Oltre a quello come puoi ben vedere poteva gestire a suo piacimento i diversi ritornelli ( con i 2 tasti grandi A & B ) che ogni preme. Insomma, anch'io sono in grado di farlo, ma con gli style. Con le song giustamente non me lo permette. Infatti i tasti rossi accesi che tu vedi nel video, sulla mia non sono selezionabili con le song ma solo con gli style. Non so se mi sono spiegato.

P.S Ovviamente nel video è una tastiera simile alla mia, e si sente che la base sotto non è uno style ma la vera e propria base della canzone.
Edited 27 Nov. 2016 17:02
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

28-11-16 23.19

Ragazzi, possibile che nessuno sa nulla su questo argomento? Non pensavo fosse così complicato.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-11-16 22.34

MSCFerrari ha scritto:
Come puoi vedere dal video


Mmm.

Qualcosa mi dice che nel video il tipo stia suonando uno stile. Lo dico perché si evince chiaramente che i pattern sono pilotati dal cambio di accordi con la mano sinistra che non molla mai la presa tranne quando inserisce un fill-in (accordi + mano sinistra + fill-in = stile).

Però vedo anche che il nostro amico agisce spesso su uno dei pulsanti Registration (la PSR-630 ne aveva solo 4 proprio sotto lo schermo) che sono usati per due scopi diversi, almeno così sembra: a volte per cambiare la voce associata alla mano destra, a volte sembra per aggiungere una traccia in più all'accompagnamento.

Questo è quello che vedo. Ovviamente posso sbagliarmi.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

30-11-16 23.54

Esatto. Infatti con gli stili sulla psr 730 è tutto giusto quello che tu hai detto.
Io come già detto vorrei fare quello che lui fa nel video, ed io sono convinto che lui appunto sta utilizzando uno style (file con format sty) di quella canzone specifica. Ma non so onestamente come è riuscito a trovarlo. Io trovo tutti file midi che di conseguenza me li mette in song e non in style. Non si possono convertire le basi karaoke in syle, in maniera tale ti poterle poi suonare come nel video?
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

03-12-16 22.31

La cosa che mi sembra strana è che ci sono tanti video di gente che riesce a sfruttare questa funzione. Ma non capisco come fanno. Mi potete aiutare se lo sapete ragazzi? E' importante e se ci riuscissi ne avrei bisogno per fare beneficenza sotto le feste.
Inutile dirvi che ho provato anche a sentire qualche negozio di strumento e mi ha consigliato di comprare un'altra tastiera. Ma questo era ovvio.
Edited 3 Dic. 2016 21:33
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

07-12-16 03.16

Mi trovo costretto ad aggiornare nuovamente questo post in quanto ho veramente necessità di aiuto e capire come si potrebbe fare, visto che, almeno dai video su youtube, si evince che sulla stessa tastiera è possibile fare questa cosa.
Nessuna persona esperta di voi può aiutarmi?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-12-16 10.53

Sicuramente mi sono espresso molto male. Ti chiedo scusa.

Nel mio intervento qui sopra, ho cercato di dire che in quel video io ho visto un musicista suonare uno stile (style).
Uno stile molto simile all'originale e, pertanto, costruito da qualcuno su misura.

Non ho visto invece quello che tu vorresti che fosse: e cioè la possibilità di caricare un MIDI file e pilotarlo in tempo reale come fosse uno stile con diverse variazioni e fill-in.

Detto questo, potresti:
- ampliare il tuo parco stili (gratuitamente su psrtutorial, a pagamento su yamahasoft)
- oppure, ma questo lo sai già, acquistare un arranger più recente (PSR-730 è indietro di almeno 6 generazioni di arranger Yamaha) con un repertorio di fabbrica più ampio e con la possibilità di importare stili più recenti
- oppure provare alcuni strumenti sul mercato che convertono i MIDI file negli stili (ad esempio http://www.1manband.nl/tutorials4/miditostyle.htm ma su questi strumenti non ho idea della loro effettiva capacità
- oppure dotarti di una DAW e provare ad impacchettare da te i MIDI file dentro i pattern dei file .sty di Yamaha (richiede conoscenze MIDI, occorre farsi un po' le ossa, e con l'esperienza e con il tempo si possono ottenere ottimi risultati).
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-12-16 10.57

Dimenticavo, c'è anche la possibilità di sfruttare i marker dei MIDI file (cosa che però non ho visto fare in quel video da te proposto). Sulla serie Tyros hai 4 marker. PSR730 ne ha probabilmente solo 2 (A-B). In questo modo ti sposti sul MIDI file in tempo reale, richiamando alla bisogna diversi segmenti nella canzone ed eventualmente mettere in loop una serie di misure.

Ovvio richiede un po' d'esercizio. Devi settare manualmente i marker nel MIDI file e poi ti devi ricordare dove li hai messi, perché in ogni brano potrebbero essere in posti diversi. Se però prendi l'abitudine di impostare il primo sull'inizio della strofa e il secondo sempre sull'inizio del ritornello, e sei rigoroso nel farlo in tutti i brani, potresti facilitarti la vita.
Non serve un marker dell'intro, perché per quello basta riavviare il MIDI file dall'inizio.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

08-12-16 04.24

Non scusarti per avermi risposto in ritardo, già è tanto che mi stai rispondendo per provare ad aiutarmi, e di questo ti ringrazio.

Per le mie poche conoscenze, sono tutte soluzioni molto complicate, l'unica forse che potrei tentare è inserire nuovi style, andando nei siti da te citati, e vedere se riesco a trovare qualcosa per le canzoni che piacerebbe a me suonare. Anche se, io onestamente, pensavo che nel video lui stesse suonando un vero e proprio style della canzone specifica. Quindi tutti i video che vedo anche su tyros suonano tutti degli style adattati al tipo di canzone?
esempio: https://www.youtube.com/watch?v=-_SrBYGgPS4
https://www.youtube.com/watch?v=8mIzgT3YIdw
Forse sarò io che non ci capisco molto, ma a me, almeno la base sembra quella della canzone stessa. Poi sicuramente ci sono delle aggiunture e modifiche varie. Ma almeno ad orecchio mi da questa impressione.

Io pensavo loro lavorassero su un file MIDI, MP3 o WAV onestamente. Però se tu mi dici che non è così, inq uesto caso devo trovare altre soluzione. Comprare una nuova tastiera era in programma, certo se questa mi limita a fare queste cose che vorrei fare io, non credo alla fine avrò altre strade.

Quindi mi sembra di aver capito che l'unica soluzione è provare stile per stile di quelli disponibile per trovare quello che più si avvicina al tipo di canzone che devo suonare?
Un roland sound canvas (che mi è stato regalato) potrebbe aiutarmi oppure non cambierebbe nulla?
Edited 8 Dic. 2016 3:29
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-12-16 18.14

Il primo video che hai segnalato è una demo di TyrosMagic, servizio da me segnalato qui. Nel caso di TyrosMagic, siamo di fronte a banchi di registration personalizzati con la massima cura. Tali registration riutilizzano i suoni e gli stili presenti nella Tyros. E' il risultato di un lavoro di cura dei dettagli al fine di cucire su misura le risorse già presenti sull'arranger perché riproducano con fedeltà il suono, il groove e l'atmosfera cercata.

Alla base comunque c'è sempre uno stile.
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

16-12-16 20.07

https://www.youtube.com/watch?v=8mIzgT3YIdw ed in questo video? Quindi comprare una tastiera nuova non mi risolverebbe il problema, perchè da come vedo, è comunque molto complicato. Come devo lavorarci molto sulla mia, lo devo fare anche su altre tastiera. Io pensavo che sulle altre bastasse mettere il file mp3 o wav e la tastiera in automatico ti permetteva di suonarci sopra.

P.S. Ragazzi, nella community se qualcuno vuole può anche rispondere e dire la sua a riguardo. Non credo che non ci sia nessuno oltre a lui così preparato, in grado di dare una sua valutazione a riguardo. Altrimenti che community sarebbe?
Edited 16 Dic. 2016 19:10
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

17-12-16 00.11

Sicuramente ci sono nel forum persone più preparate del sottoscritto, io ho imparato tantissime cose qui negli anni leggendo gli interventi dei forumer vari.

Puoi certamente prendere una base Midi o mp3 e suonarci sopra. Puoi remixare una base midi e personalizzarla. Puoi escludere il canto da una base mo3 e cantarci sopra, puoi azzerare la traccia del pianoforte o altro da un midi file e suonare tu quella parte.

E, tramite i marker o le registration puoi posizionarti su segmenti diversi di ogni brano.

Ma solo con gli stili, puoi ottenere la massima flessibilità esecutiva.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

17-12-16 00.15

Dimenticavo, confermo che anche l'ultimo video che hai segnalato è stato realizzato suonando semplicemente uno stile dell'arranger.

Non c'è nulla di complicato, fidati.

emo

Edited 17 Dic. 2016 18:38
  • MSCFerrari
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

17-12-16 22.51

E pensare che ho sempre immaginato che tutti quei video su youtube fossero delle basi appunto mp3 wav o midi della canzone originale. Io con la mia tastiera, qualora mettessi uno style, e ci provassi a suonare una qualune canzone che si avvicina a quel tipo di style, viene fuori uno schifo onestamente. Ora io non ho ancora capito nei video come fanno a modificare uno style a tal punto di renderlo uguali alla canzone originale, ma onestamente deduco ci sia un bel lavoro dietro(e non credo che venga fatto solo sulla tastiera, ma presumo ci sia del lavoro fatto al pc). Ed io che pensavo bastasse scaricare il file, metterlo nella pennetta, e suonarci sopra.

Insomma, onestamente io non saprei nemmeno dove mettere le mani. Volevo comprare una tastiera nuova, ma se comunque il procedimento richiede delle basi di un certo livello, direi che non fa per me, più che altro perchè non saprei nemmeno da dove partire.Quindi anche comprare una tastiera da 1000 euro, avrebbe poco senso nel mio caso, se tanto non posso sfruttare queste caratteristiche. Sennò dovrei rivolgermi ad un negozio di strumenti musicali. Pensi possano aiutarmi? Magari compro lo strumento da loro e così magari mi spiegano come si potrebbe fare. Di certo se vado con la mia vecchia, ma ancora bella, psr 730, me la tirano dietro emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-12-16 10.30

Come ho scritto, ci sono i song Style che ti consentono facilmente di riprodurre il brano originale oppre prendi una base e ci suoni sopra.

E poi c'è la possibilità di trovare divertente prendere uno stile e lavorarlo, esercitarti e modificarlo, fino a quando non raggiungi un risultato attendo. Sai che soddisfazione?

Non ti scoraggiare e provaci. Che sia la tua attuale tastiera o che te ne compri una nuova, avrai modo di realizzare i tuoi sogni.
Edited 18 Dic. 2016 9:32