Tasto sol diesis non funzionante korg triton 76 le

  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

02-12-16 19.44

Buona serata a tutti.
Ho un problema sulla mia Korg Triton 76 LE, che pensavo di semplice risoluzione e che invece mi hanno detto che non lo è: non funziona bene il sol diesis della seconda ottava, solo premendo molto forte la nota suona. Ho portato la tastiera in assistenza in un noto negozio di musica qui a Reggio, ma dopo qualche giorno, mi hanno telefonato per dirmi che era meglio lasciar perdere, perchè dentro la tastiera era un disastro....emo.
Ho voluto parlare con il tecnico che mi ha spiegato che potrebbe essere necessario sostituire una membrana apposita, ma il problema è che la Korg, non è molto veloce nello spedire i ricambi,emo,e che preferiscono avere la tastiera in un loro centro assistenza. Il tecnico però, non ha smontato completamente la tastiera e mi ha poi detto, che potrebbe bastare una pulizia di tale membrana per risolvere il guaio, ma per accedervi ci vogliono almeno 2 ore di tempo. Qualcuno di voi ha avuto guai simili che ha poi risolto senza sostituire niente ? Grazie a chiunque per l'eventuale aiuto.......emo
  • anonimo

03-12-16 13.35

più che non sono molto veloci per i ricambi, penso che in italia non esistono proprio...emo
Edited 3 Dic. 2016 18:27
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

03-12-16 14.24

Luchino ha scritto:
Il tecnico però, non ha smontato completamente la tastiera e mi ha poi detto, che potrebbe bastare una pulizia di tale membrana per risolvere il guaio, ma per accedervi ci vogliono almeno 2 ore di tempo.


Sì, credo anch'io che basti pulire i contatti sotto le membrane (salvo altri problemi più gravi), il fatto è che bisogna smontare la meccanica.
L'ho fatto alcune volte sul mio secondo Roland D50 (che avevo acquistato usato e non era in precedenza stato trattato benissimo), usando dell'alcool isopropilico per la pulizia; mi serve circa un'ora (sapendo già cosa fare).
Ho anche una Korg Triton Le (61 tasti), ma questa non mi ha mai dato problemi; un giorno (per curiosità) avevo rimosso il pannello posteriore e mi era sembrata piuttosto complessa come assemblaggio, credo che 2 ore sia un tempo credibile per la pulizia completa sotto la tastiera.
Edited 3 Dic. 2016 23:27
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

03-12-16 14.34

Grazie per l'informazione, Maverplatz. Credo che possa valer la pena riportarla in assistenza affinchè il tecnico smonti il necessario e verifichi se si può riparare....d'altro canto ha solo quel problema, tutto il resto va bene emoemo...........
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

24-12-16 15.23

Problema risolto.............. Spesa totale 60 euri emoemo. Meno male dai. Piuttosto, mi son preso un rischio a spruzzare un pò di spray apposito per contatti elettrici, quello del tipo a secco che non dovrebbe lasciare residui, sui tasti che attivano l'arpeggiatore e l'assegnazione delle 4 manopole dei controlli in real time; l'ho spruzzato direttamente sopra ai tastini senza smontare niente, perchè erano diventati durissimi da selezionare ( forse l'umidità ). Subito ho preso un colpo, perchè si attivavano da soli senza premere niente......poi, il prodotto si è asciugato ( alla faccia di non fare residuo liquido ) e hanno ripreso a funzionare un pò meglio.......ma non lo faccio più, anche se altri tasti sono un pò duretti......emoemo.......