Scheda audio stand alone

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

04-12-16 00.37

Sto meditando di prendere prima o poi una seelake audiostation, ma visto che Al momento ho ancora um bel Computer dedicato carico di RAM e ssd penso di aspettare. Al momento uso come scheda audio una m-audio Firmware che finora ha fatto bene il suo lavoro. Mi arriva a giorni una cosa che sognare da anni e che in preda alla frustrazione per l'eccessivo lavoro prenatalizio ho deciso di concedermi, il V-synth gt. Le possibili dello strumento sono notevoli e invogliano Alla sperimentazione musicale, soprattutto se si considera che come Hardware ho pure il Supernova e il.waldorf pulse e come Software tutto native Instruments. Cosí pensavo di prendere una scheda audio con vari ingressi digitali per la connesse del.v-synth (o strumenti dotati di Tali uscite come integra o Kronos, che vorrei acquisita in Futuro ) e con Almeno 3-4 ingressi Stereo per potere gestire l'audio Routing, idealmente con la possibilitá di fare anche da mixerino stand alone. Se fosse qualcosa che potesse integrare Le funzioni di uno strumento daw dedicato come la audiostation sarebbe meglio.
Avete qualcosa da consigliare? Non ho bisogno di grandi convertitori microfonici ma piů che altro la possibilitá di Expansione con altri moduli dedicati in Futuro per via digitale e qualche canale Stereo da usare come mixerino adesso, possibilmente sotto i 1000 Euro. Consigli?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

04-12-16 02.59

Guardando in Internet sembrano interessanti motu 823 mkiii hybrid, rme fireface 800 uc e focusrite saffire pro 56.

Tutte e tre sono vecchiotte e per questo sí trovano ora a prezzi ragionevoli. In rete anni fa se ne raccontavano delle belle su tutte e 3 ma gli anni sono passati e non so se gli Standard attuali siano superiori. Inoltre non capisco se possano essere usate come Mixer standalone. Leggendo si evince che motu e focusrite hanno anche abbondante Software a corredo mentre Le tedesche hanno come punto di forza i driver e i convertitori.
Avete esperienza diretta?I presupposti microfonici Mi interessant poco, preferisco che possano essere edpanse bene via adat. Consigli?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

04-12-16 06.47

il cuemix DSP di motu è più comodo da utilizzare di quello di rme, le motu mk3 hanno anche gli effetti ma l'utilizzo stand alone non è certo intuitivo nè pratico. le corrispondenti versioni motu/rme utilizzano spesso gli stessi chipset di conversione ma i buffer analogici in rme dovrebbero essere di migliore qualità, anche se non brillano certo per la timbrica morbida e calda. insomma, sia motu che rme hanno stadi di preamplificazione (sia microfonici che linea) molto dettagliati ma tendenti al vetrosetto. ho avuto tutte le motu serie firewire/usb mk3 (e ne ho ancora qualcuna) ed il passaggio ad un sistema HD192 ha rappresentato un upgrade significativo tant'è che dopo aver downgradato il sistema ad mk3 sono tornato all'HD192. parliamo però di dettagli. emo

sia motu che rme migliorano significativamente con un masterclock di riferimento a basso jiitter (nell'ordine delle ppm), ma l'utilizzo promiscuo diventa critico perchè non avrai lo switch automatico delle frequenze di campionamento ed il sistema rimarrà inchiodato sulla frequenza impostata impedendoti di riprodurre file con frequenze differenti.

se oggi dovessi ricostruire il mio home studio non penserei all'utilizzo stand alone e mi cercherei una apogee rosetta 800 o meglio un sistema AD/DA 16X. se hai mac prova a dare un'occhiata alla Universal Audio Apollo 8 Duo (ce n'è una su ebay.de...)
Edited 4 Dic. 2016 5:57