Nord stage 2 e korg krome o nord electro 4d e kurzweil pc3?

  • Matteopomeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

05-12-16 04.10

Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Vorrei un consiglio da parte vostra:
Ora possiedo una Nord Electro 4D (grande tastiera) Kurzweil Pc3 61 appena acquistato usato. Mi ha sempre affascinato il mondo Kurzweil soprattutto per i suoi suoni acustici che adoro. Il problema è che ho difficoltà a peogrammare una macchina conplessa come il Pc3 (non sono molto esperto in questo) e preferisco la gestione più intuitivatipica dei Clavia ma anche di Korg (possiedo anche un Korg m50).
Vorrei sapere se con un Krome e una NS2 posso riuscire ad ottenere buoni suoni:
-orchestrali
-pad
-lead
(Oltre ai suoni di piano e Hammond che conosco benissimo del NS2)
Quindi secondo voi un passaggio ad una Stage 2 SW 73 e un Korg Krome 73 al posto dei mio attuale set mi garantirebbe un setup completo?
Faccio rock progressivo soprattutto italiano (stile Pooh, Matia Bazar, PFM, Pink Floyd, Genesis)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-12-16 07.09

@ Matteopomeo
Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Vorrei un consiglio da parte vostra:
Ora possiedo una Nord Electro 4D (grande tastiera) Kurzweil Pc3 61 appena acquistato usato. Mi ha sempre affascinato il mondo Kurzweil soprattutto per i suoi suoni acustici che adoro. Il problema è che ho difficoltà a peogrammare una macchina conplessa come il Pc3 (non sono molto esperto in questo) e preferisco la gestione più intuitivatipica dei Clavia ma anche di Korg (possiedo anche un Korg m50).
Vorrei sapere se con un Krome e una NS2 posso riuscire ad ottenere buoni suoni:
-orchestrali
-pad
-lead
(Oltre ai suoni di piano e Hammond che conosco benissimo del NS2)
Quindi secondo voi un passaggio ad una Stage 2 SW 73 e un Korg Krome 73 al posto dei mio attuale set mi garantirebbe un setup completo?
Faccio rock progressivo soprattutto italiano (stile Pooh, Matia Bazar, PFM, Pink Floyd, Genesis)
La risposta è .....no! I preset kurzweil sono migliori di ore di programmazione di krome e nord. Ti dico (da possessore), i primi 3-4 mesi ti chiedi "ma chi me la ha fatta comperare)", poi capisci come funziona. Dopo massimo un annetto sei già sul "ma col cavolo che tornerei indietro!". Una volta capita la filosofia kurzweil, soprattutto le cose basilari (split, modificare effetti è volumi), le farai in modo molto più rapido che molte altre concorrenti!!
E questo senza entrare nella parte di limitazioni da parte sua di krome che di nord, soprattutto midi (se vuoi collegare le due ce ne vai matto).

Adesso ci sono le feste, tra un panettone e un brulè prenditi un attimo per giocarci, vedrai che soddisfazioni!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

05-12-16 08.29

La mia risposta invece é "ni" ovvero piú articoltata sulla presunta difficoltá di gestire il MIDI tra NS2 e Krome mi permetto di dissentire in maniera assoluta con sterky: cosí come la VAST la sfrutti se la studi, idem per quanto riguarda la gestione MIDI di quei due synth che non é affatto poco flessibile (vista la presenza delle sezioni Extern sul NS2 e le capacitá multitimbriche/multicanale di Krome) e non cosí complicata da capire.

Se poi invece parliamo di versatilitá del motore di sintesi, allora il discorso é diverso e Kurzweil da quel punto di vista é oggettivamente meglio posizionata, ma da li a dire che Krome e NS2 insieme non possano fornire buoni orchestrali (Krome in testa, tra i due, per questi) o pad/lead (sia NS2 che Krome) ce ne passa; secondo me si tratta di una buona accoppiata invece che presa assieme copre tranquillamente quel range di sonoritá.

Chiaramente in termini di sound ogni casa ha le sue caratteristiche, per cui il consiglio di sempre é provare (o almeno valutare tramite demo fatte bene) ció che si intende acquistare (anche se in queso caso,a parte il Synth del NS2, puoi giá contare sul fatto che conosci giá comesuonano NE4 e M50) e tenere conto anche di altre caratteristiche (assenza di AT e pochi controlli knob/slider sulla Krome, qualitá del keybed) che sono anch'esse importanti nel definire il "pacchetto".

Mio personale parere: visto che tanto con la vendita della PC3 ci finanzi piú o meno la Krome, io prenderei prima la NS2 e proverei ad usarla con la PC3 (o la M50) intanto. Inoltre, avendo giá M50, se proprio volessi cambiare la PC3 guarderei a Roland o Yamaha piuttosto che prendere un'altra Korg (a meno di far fuori anche la M50), per ampliare la "palette".
Edited 5 Dic. 2016 7:52
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4045
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-16 09.09

Ciao, io ho una pc3k e da qualche giorno un gemini (oramai mi sa che integra mi serve a poco/nulla se non come backup di emergenza). E per il prog classico (PF, Jethro e Genesis) direi di essere più che coperto. Tenendo conto che hai electro che ti copre piani e hammond...
In ogni caso se passi a krome per orchestrali, pad e lead...guardati le librerie di barbandco per pc3 (visto che per gli orchestrali sei già coperto) e le tonnellate di librerie presenti in ksetlist o gli fm di dlnsound.
Non tesso le lodi di kurz come controller perchè mi sa che non ti serve come tale.
Secondo me sei ampiamente coperto già così.
Se vuoi forse passare al ns per avere un sinth semplicemente spippolabile ma temo che ci perderesti in qualità di hammond rispetto all electro.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

05-12-16 10.15

Secondo me hai già tutto in casa. Mi spiego meglio a mio avviso una accopiata nord electro +pc3 o in alternativa m50 e chi ti ferma più? Diciamo che la krome non ti servirebbe a molto... cosa ha in più rispetto a m50 ? Magari migliori pianoforti , ma quelli li suoni gia dalla nord. Se proprio vuoi fare un upgrade allora il nordstage ti da più possibilità come master e ha un sinth facilmente modificabile, diciamo che la perdita di qualità degli hammond è molto marginale ( non hai i drawbar fisici però). In ogni caso io investirei un poco di tempo nel capire come funziona la tua pc3 , piuttosto che migliaia di euro per avere alla fine un miglioramento solo marginale.....emo poi si sa combattere la gas è dura. Un consiglio usa l editor per pc x capire come sono strutturati i suoni di synth sulla pc3 come strumento didattico aiuta. Personalmente anche il pensiero di avere sottomano un synth modulare ( anche se non del tutto corretto) ha aiutato.
Edited 5 Dic. 2016 9:26
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

05-12-16 10.28

@ rdanl80
Secondo me hai già tutto in casa. Mi spiego meglio a mio avviso una accopiata nord electro +pc3 o in alternativa m50 e chi ti ferma più? Diciamo che la krome non ti servirebbe a molto... cosa ha in più rispetto a m50 ? Magari migliori pianoforti , ma quelli li suoni gia dalla nord. Se proprio vuoi fare un upgrade allora il nordstage ti da più possibilità come master e ha un sinth facilmente modificabile, diciamo che la perdita di qualità degli hammond è molto marginale ( non hai i drawbar fisici però). In ogni caso io investirei un poco di tempo nel capire come funziona la tua pc3 , piuttosto che migliaia di euro per avere alla fine un miglioramento solo marginale.....emo poi si sa combattere la gas è dura. Un consiglio usa l editor per pc x capire come sono strutturati i suoni di synth sulla pc3 come strumento didattico aiuta. Personalmente anche il pensiero di avere sottomano un synth modulare ( anche se non del tutto corretto) ha aiutato.
Edited 5 Dic. 2016 9:26
Giustissimo...secondo me hai un setup centrato perfettamente, la tua kurz midi out collegata al korg midi in, fa scintille sotto ogni aspetto, e la electro é la ciliegina sulla torta.
  • Matteopomeo
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

05-12-16 11.14

Un THANKS a tutti! Haha grazie dei consigli, sono stati molto importanti per me per chiarirmi le idee. Appena posso ci smanetto con la Pc3! Grazie ancora ;)