Cerco una tastiera portatile e amplificata

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-12-16 17.49

Per spedizioni agili e veloci, in particolare per suonare in chiesa, cerco una tastiera leggera, compatta e che non necessiti di amplificazione esterna, non volendo scarrozzarmi ogni volta la Tyros con flight case, ampli e mazzi vari.

Caratteristiche:

- con amplificazione di bordo sufficientemente udibile
- suoni: basta che abbia un piano accettabile, organi e strings. Non mi serve altro
- leggera e corta (senza inutili propaggini laterali) da poter essere portata in qualunque condizione di spazio, con una semplice borsa
- economica (mi serve solo per quelle poche occasioni)

caratteristiche gradite:

- sarebbe meglio a 76 tasti che a 61.
- polifonia non meno di 48 voci.
- meccanica accettabile, nei limiti di quello che puo' esserlo, in uno strumento in questa fascia
- un ingresso audio, in modo da poterla usare anche come mini ampli per la chitarra che eventualmente mi porto dietro
- alimentazione anche a batteria

Esaminando un po' il mercato viene fuori roba tipo



Bei suoni, leggera ed economica, ma ha solo 5 ottave e l'amplificazione mi sembra un po' scarsa



Non male, ma comincia ad essere troppo lunga



Sembra avere tutte le caratteristiche chieste, solo il marchio mi lascia un po' perplesso



Idem, come sopra. Piu' economica e non ho capito bene che cosa avrebbe di sostanziale in meno dell'altra.

Immagino che ne esistano tante altre, ma nella sterminata offerta di questo segmento di mercato mi perdo.

Consigli e pareri?
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1380
  • Loc: Udine
  • Thanks: 111  

05-12-16 18.36

PRSEW400: 76 tasti, W 12+12, leggera, costa poco, ecc.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1380
  • Loc: Udine
  • Thanks: 111  

05-12-16 18.37

PRSEW400: 76 tasti, W 12+12, leggera, costa poco, ecc.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-12-16 18.43

La wk 7600 ha drawbars e qualche suono in piu che la 66 non ha.
Ti consiglio di spulciare qui per vedere meglio le differenze.

La tastiera vale tutti i soldi che costa e anche di più se paragonata a kross o juno sopratutto per quanto riguarda la tastiera davvero sorprendente.per la tipologia di prodotto. Sul forum puoi trovare diverse discussioni.


  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

05-12-16 19.03

Io andrei senza ombra di dubbio sul cantorum v viscount, ha string piano e più è super per gli organi, per suonare in chiesa non penso ci sia di meglio...ottima amplificazione e buonissima meccanica.
Edited 5 Dic. 2016 20:19
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 954
  • Loc: Torino
  • Thanks: 187  

05-12-16 19.37

Anche io ho il tuo stesso bisogno. il problema è soprattutto quello degli speakers. Ho da anni una yamaha psr3000 che ha 2 casse da 12W, ma purtroppo anche solo per accompagnare un coro non sono sufficienti in una sala medio grande. Mia moglie suona una chitarra classica e se suoniamo insieme mi copre e la tastiera sparisce.

non ho avuto la possibilità di provare la korg PA900 che ha 2 speakers da 20 w.
oppure il casio mz-x 500 che dichiara 40w x 2.

per me la differenza la fanno loro, i suoni essendo di fatto un muletto da prove, vengono dopo.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

06-12-16 05.10

Petra ha scritto:
PRSEW400: 76 tasti, W 12+12, leggera, costa poco, ecc.


In effetti mi sembra una degna concorrente della Casio WK 7600, insomma se la giocano.
Almeno sulla carta, perche' non ne ho mai provata ne' vista alcuna delle due dal vero, e credo sia difficile anche volendo.
A favore della Yamaha lo spessore minore di 1 cm, e la potenza (almeno quella dichiarata...) di 12+12w contro i 7+7w della Casio. Oltre al fatto di essere un poco piu' elegante.
Ma la Casio sembra piu' completa di funzioni e connessioni, quasi 2 cm piu' corta e 3 cm piu' stretta, polifonia maggiore (64 contro 48).
Edited 6 Dic. 2016 4:19
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

06-12-16 05.21

zerinovic ha scritto:
La tastiera vale tutti i soldi che costa e anche di più se paragonata a kross o juno sopratutto per quanto riguarda la tastiera davvero sorprendente.per la tipologia di prodotto. Sul forum puoi trovare diverse discussioni.


Grazie, do' un'occhiata. Ma tu ne possiedi una?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

06-12-16 05.22

Dadopotter ha scritto:
Io andrei senza ombra di dubbio sul cantorum v viscount, ha string piano e più è super per gli organi, per suonare in chiesa non penso ci sia di meglio...ottima amplificazione e buonissima meccanica.


Indubbiamente un altro pianeta, ma ha due inconvenienti: solo 5 ottave e un budget completamente fuori da quello che mi ero prefissato.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

06-12-16 05.26

simondrake ha scritto:
Anche io ho il tuo stesso bisogno. il problema è soprattutto quello degli speakers. Ho da anni una yamaha psr3000 che ha 2 casse da 12W, ma purtroppo anche solo per accompagnare un coro non sono sufficienti in una sala medio grande. Mia moglie suona una chitarra classica e se suoniamo insieme mi copre e la tastiera sparisce.


Il massimo che mi capita di accompagnare sono due voci liriche piu' un violino o un flauto. Non mi serve una eccessiva potenza di fuoco insomma. E nel caso, posso sempre portarmi casse o amplificatori a volonta'.
Pero' mi sembra strano che una chitarra classica riesca a coprire i 12 + 12 w della tua PSR.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-12-16 08.30

@ ahivela
zerinovic ha scritto:
La tastiera vale tutti i soldi che costa e anche di più se paragonata a kross o juno sopratutto per quanto riguarda la tastiera davvero sorprendente.per la tipologia di prodotto. Sul forum puoi trovare diverse discussioni.


Grazie, do' un'occhiata. Ma tu ne possiedi una?
No, l'ho provata in negozio, e per poco non l'ho presa...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

06-12-16 18.21

In un negozio a caso nel cuneese ne avevano nuove a meno di 600€ (se ricordo bene sui 550€)

Le Casio lasciale perdere, ho provato anche le nuove mx ma sono una ciofeca (se sei abituato alla tyros)
Edited 6 Dic. 2016 17:22
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

06-12-16 22.41

@ simondrake
Anche io ho il tuo stesso bisogno. il problema è soprattutto quello degli speakers. Ho da anni una yamaha psr3000 che ha 2 casse da 12W, ma purtroppo anche solo per accompagnare un coro non sono sufficienti in una sala medio grande. Mia moglie suona una chitarra classica e se suoniamo insieme mi copre e la tastiera sparisce.

non ho avuto la possibilità di provare la korg PA900 che ha 2 speakers da 20 w.
oppure il casio mz-x 500 che dichiara 40w x 2.

per me la differenza la fanno loro, i suoni essendo di fatto un muletto da prove, vengono dopo.
Visto che usi una 61 tasti psr 3000 , dunque abituato anche al sound yamaha, potresti comprare ( visto i prezzi abbastanza abbordabili) una yamaha psr 9000 per usarla esclusivamente per accompagnare i cori ,sicuramente non avresti il problema dell'audio dato che ha una amplificazione di 52 watt, ( e' una delle piu' potenti in fatto di amplificazioni) e' avere nello stesso tempo dei bei suoni, purtroppo e' un po' pesantuccia,
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

07-12-16 21.54

Ciao ! Scusami, non so se ti può interessare, ma io ho un vecchio ed affidabile Casio cdp 100 con custodia nuova di zecca.

Ha alcuni suoni tra cui gli strings con possibilità di effettuare sovrapposizioni tra piano e strings ,per esempio ,(layer),pesa 11 kg ed è dotato di amplificazione interna.
Il peso non è eccessivo considerando che ha 88 tasti pesati.

Lo vendo perché ho finalmente fatto un salto di qualità. Mi rendo conto della proposta, ma magari potrebbe fare al caso tuo emoemo
Edited 7 Dic. 2016 21:15