Meglio amplificata o biamplificata?

  • Edmark1
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

09-12-16 11.20

Salve a tutti, mi chiamo Edoardo, sono nuovo del forum e anche della materia (perciò scusatemi in anticipo se sbaglio qualcosa) e vorrei un'informazione su delle casse che ho adocchiato. Inizio col dire che faccio il dj a livello amatoriale da circa sei mesi, solo a feste private utilizzando impianti audio degli organizzatori, a casa per le registrazioni ho delle vecchie casse costruite da mio zio che ormai sono da buttare e funzionano malissimo, per questo motivo avevo intenzione di acquistare una coppia di casse economiche ma di buon livello per stanze di medie dimensioni (50-60 persone) da poter utilizzare per alcuni eventi. Ho trovato molti modelli su un rinomato sito internet di strumenti musicale da cui ho acquistato la mia prima consolle midi (numark mixtrack pro 3) e tra questi ne ho selezionate tre in base alle mie disponibilità economiche: sm ps115a cassa biamplificata da 170 watt RMS (120+50) e 130db spl, woofer da 15" e risposta in frequenza 45Hz-20kHz e tweeter da 1.75" in titanio(165€ l'una); la seconda opzione è una sm ps12a amplificata da 350w RMS woofer da 12" e tweeter da 1", spl 126 db max, risposta in frequenza 50Hz - 18kHz (-10db) (158€ l'una); la terza e ultima opzione è una technosound amplificata TA10-a con woofer da 10", driver a compressione 1", risposta in frequenza (-10db) 55Hz-18kHz e (+3db) 60Hz-18kHz, spl 124db, 250w RMS (145€ l'una). Il mio problema è questo: mi servirebbero delle casse che abbiamo una buona potenza per un ambiente medio come descritto sopra (circa metà palestra scolastica), che spingano ad alti livelli quindi in base a questi dati quale converrebbe? Meglio amplificata con più w rms e meno db spl o biamplificata con più spl e meno e rms? Nella mia consolle ci sono due entrate rca per collegare le casse, ognuno di questi modelli descritti possiede due entrate rca e anche una bilanciata xlr, è possibile tramite un adattatore collegarle alla consolle utilizzando quest'ultimo? Vorrei che il suono si sentisse in tutto l'ambiente (anche in fondo la sala)più o meno alla stessa potenza di chi sta a una distanza di 10 metri dalla mia postazione, e non avendo la possibilità di andare in negozio a provarle volevo basarmi su questi dati. Un grandissimo grazie a tutti in anticipo!! :)
Edited 9 Dic. 2016 11:13
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

09-12-16 20.01

Se le tue esigenze sono di fare una discoteca con 2 casse scordatevi. Punto. Se più ci vuoi provare con le casse che hai descritto credo avrai delle serie difficoltà. Se addirittura fai Tunz Tunz il sub è imprescindibile. emo
Ora passiamo ai compromessi e soluzioni. Posiziona la casse in alto il più possibile per guadagnare in profondità. Tenuto conto delle tue esigenze al di là dei watt cerca la cassa con il cono più grande per colpire più aria possibile ed avere maggiori risposta possibile alle frequenze più basse.
Buon divertimento.
emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-12-16 00.15

Su quella fascia di prezzo acquisti pessime casse,il che vuol dire che stai buttando i soldi in un acquisto che a breve dovrai sostituire, quindi il mio consiglio è di aspettare di avere un budget più interessante.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

10-12-16 01.31

@ giannirsc
Su quella fascia di prezzo acquisti pessime casse,il che vuol dire che stai buttando i soldi in un acquisto che a breve dovrai sostituire, quindi il mio consiglio è di aspettare di avere un budget più interessante.
Si.. ma lui non può aspettare... e marchi cinotedeschi o cono italiani quei prezzi hanno. Per cui...
emo