Meglio amplificata o biamplificata?

  • Edmark1
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

09-12-16 11.20

Salve a tutti, mi chiamo Edoardo, sono nuovo del forum e anche della materia (perciò scusatemi in anticipo se sbaglio qualcosa) e vorrei un'informazione su delle casse che ho adocchiato. Inizio col dire che faccio il dj a livello amatoriale da circa sei mesi, solo a feste private utilizzando impianti audio degli organizzatori, a casa per le registrazioni ho delle vecchie casse costruite da mio zio che ormai sono da buttare e funzionano malissimo, per questo motivo avevo intenzione di acquistare una coppia di casse economiche ma di buon livello per stanze di medie dimensioni (50-60 persone) da poter utilizzare per alcuni eventi. Ho trovato molti modelli su un rinomato sito internet di strumenti musicale da cui ho acquistato la mia prima consolle midi (numark mixtrack pro 3) e tra questi ne ho selezionate tre in base alle mie disponibilità economiche: sm ps115a cassa biamplificata da 170 watt RMS (120+50) e 130db spl, woofer da 15" e risposta in frequenza 45Hz-20kHz e tweeter da 1.75" in titanio(165€ l'una); la seconda opzione è una sm ps12a amplificata da 350w RMS woofer da 12" e tweeter da 1", spl 126 db max, risposta in frequenza 50Hz - 18kHz (-10db) (158€ l'una); la terza e ultima opzione è una technosound amplificata TA10-a con woofer da 10", driver a compressione 1", risposta in frequenza (-10db) 55Hz-18kHz e (+3db) 60Hz-18kHz, spl 124db, 250w RMS (145€ l'una). Il mio problema è questo: mi servirebbero delle casse che abbiamo una buona potenza per un ambiente medio come descritto sopra (circa metà palestra scolastica), che spingano ad alti livelli quindi in base a questi dati quale converrebbe? Meglio amplificata con più w rms e meno db spl o biamplificata con più spl e meno e rms? Nella mia consolle ci sono due entrate rca per collegare le casse, ognuno di questi modelli descritti possiede due entrate rca e anche una bilanciata xlr, è