Consigli su microfono per flauto traverso sul palco

  • Marius
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

17-12-16 13.00

Ciao a tutti! Dovrei comprare un buon microfono da usare sul palco (con altri strumenti e voci). Quali tra questi mi consigliereste?
- AKG C414 XLS
- AKG Perception
- Audix vx5
- Neumann KMS 105
- Rode NT55
- Sennheiser e965
- Shure KSM9
- Shure KSM 137/SL
- Shure KSM 141/SL
- Shure SM 137

Qualcuno ha usato qualche microfono del genere col flauto traverso? Quale consigli potreste darmi? Grazie in antcipo!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

18-12-16 11.28

Premetto che sono pianista/tastierista ma perché non cerchi un microfono per flauto tipo jts cx500 (magari con più qualità) piuttosto che un microfono da asta???
Per quelli che hai scritto io ti posso dire che con agire mi sono sempre trovato molto bene akg invece mi piace poco ma la prova va fatta per vedere a pari cassa da quale esce il suono che più ti aggrada, sopratutto se per te è meglio dinamico (solitamente più caldo) o a condensatore (un po' più definito), se suoni in gruppo forse meglio dinamico in orchestra condensatore (ma opinione mia)
  • Marius
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

18-12-16 14.08

Grazie mille. Per quanto riguarda il microfono che tu mi consigli io posso dirti che da vent'anni uso il "SD Systems LCM 70", microfono professionale "unidirezionale con condensatore cardioide e pre-amplificatore con controllo volume e tono. Lo comprai nel 1996, prezzo di listino 900.000 lire. In vent'anni non mi ha mai creato problemi. Tuttavia, ci sono due aspetti da considerare: primo aspetto, essendo attaccato alla testata si sentono i rumori dei piattini, per cui ogni volta cerco di ridurre il più possibile i bassi, e la cosa è fastidiosa. Secondo aspetto, mi sono accorto che l'aggancio, seppur in dura gomma (credo) lascia dei segni sulla testata del flauto, come se fossero graffi, e considerando i tipi di flauto che uso e il loro costo la cosa non mi piace affatto. Quindi, vorrei usare un microfono che non debba stare a contatto con il flauto, per evitare i rumori dei piattini ma anche possibile segni sulla testata.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-12-16 17.03

su di un palco rumoroso difficilmente potrai utilizzare un condensatore a grossa membrana, ed ammesso che riuscirai a farlo starai così vicino che si sentirà troppo l'aria ed il livello/risposta in frequenza varierà molto anche per piccoli spostamenti.

imho meglio qualcosa di specifico tipo DPA d:vote 4099 Universal al limite se hai un punto di contatto in plastica critico interponi un pezzetto di nastro gommoso come lo scotch 23 che è inerte, non ha colla e non lascia alcun segno.

altrimenti shoeps CCM 8... emo
Edited 18 Dic. 2016 16:08
  • Marius
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

19-12-16 13.43

Grazie serpaven. Seguendo il tuo discorso, aldilà di quello che hai indicato, la scelta possibile sarebbe tra questi:
- Rode NT5 / Rode NT55
- Akg c451 B
- Neumann km 184
- Shure Ksm 141 / Shure Ksm 137.

Consigli in merito?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

19-12-16 13.57

beyer mc930