Modulo gem s2r - nessun suono

  • pianelli53
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

24-12-16 19.13

Oggi un amico mi ha regalato il modulo Gem S2R - E' rimasto fermo per alcuni anni, l'ho acceso il display si accende però non compare nessuna scritta, lo schermo rimane di colore celeste i suoni non si sentono nessuna altra luce accesa, che sia un problema della batteria tampone?
Non ho i floppy da inserire ma non penso sia quello il problema.
I suoni dovrebbero essere in RAM (anche senza inserire i floppy)
Consigli??? provo a sostituire la batteria?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4044
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-12-16 10.39

ciao, per il modulo rack nin so, ma la versione keyboard aveva il problema che la batteria tampone perdeva acido e corrodeva i circuiti sottostanti.... poi sì dovrebbe avere i suoni in rom, ed il s.o. pure. Ma qui mi sa che una volta aperta dovrai farci qualche lavoretto di sistemazione.
  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

25-12-16 11.09

@ pianelli53
Oggi un amico mi ha regalato il modulo Gem S2R - E' rimasto fermo per alcuni anni, l'ho acceso il display si accende però non compare nessuna scritta, lo schermo rimane di colore celeste i suoni non si sentono nessuna altra luce accesa, che sia un problema della batteria tampone?
Non ho i floppy da inserire ma non penso sia quello il problema.
I suoni dovrebbero essere in RAM (anche senza inserire i floppy)
Consigli??? provo a sostituire la batteria?
Anche se sostituisci la batteria tampone non risolveresti il problema, purtroppo credo che la tua batteria abbia versato acido ( essendo al nikel cadmio) e' corroso ( dunque interrompendo ) alcune piste della scheda, ti consiglio di far togliere subito la batteria vecchia per evitare che l'acido continui a fare ancora danni, poi verficare tutte le piste in corrispondenza della batteria e' se possibile cercare di sistemarle, magari puoi provare man mano che sistemi l'eventuale pista danneggiata se lo strumento funziona, non c'e' bisogno che ricarichi il sist operativo , i suoni sono in rom,
  • pianelli53
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

25-12-16 12.38

Grazie ragazzi e quello che sospettavo, acido batteria, Buon Natale.