korg triton taktile 25

  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

02-05-17 11.42

Ho acquistato una korg triton taktile usata, e collegata al portatile tramite cavo usb ho provato a far partire una semplice base midi,con van basco ,ma nessun suono usciva dalla taktile, a differenza di altri strumenti che senza impostazioni varie funzionano subito.. Pensare che questo strumento nasce come controller midi e per dialogare con pc, e tra l'altro non si trova nemmeno il manuale ion italiano da nessuna parte.Premetto che non l'ho acquistata per van basco ma per usarla dal vivo per aggiunta di solisti e altro, dato che e' piccola e comoda. Per esempio un'altra cosa alquanto strana e che non puo' essere pilotata via midi da una master esterna.Comunque credo che possa aiutarmi solo qualcuno che la conosce e spero che questo si avveri. Grazie a tutti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-05-17 12.00

suppor6300 ha scritto:
collegata al portatile tramite cavo usb ho provato a far partire una semplice base midi,con van basco ,ma nessun suono usciva dalla taktile, a differenza di altri strumenti che senza impostazioni varie funzionano subito..


Senza impostazioni non puo' suonare.

Occorre installare i drivers della taktile, e selezionare nelle impostazioni del portatile (o su quelle di vanbasco), l'USB midi della korg.

suppor6300 ha scritto:
Per esempio un'altra cosa alquanto strana e che non puo' essere pilotata via midi da una master esterna.


Si ha una porta midi out, ma non ha la midi in, quindi puo' essere controllata da master solo passando da computer. (o forse con adattatori usb midi, ma non ne sono certo).

E' un controller, quindi e' stato concepito per interagire direttamente con pc, daw ecc.




  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-05-17 12.00

Tu hai la versione con suoni triton giusto?
Infatti non ha ingresso midi din...al contrario della versione solo master.
Credo poi che la generazione sia montimbrica puoi suonare un suono alla volta.
Va fatta una attenta valutazione per scegliere quale modello ti é più giusto.
La tua va bene come controller che all'occorrenza a dei suoni interni...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

02-05-17 13.51

zerinovic ha scritto:
Credo poi che la generazione sia montimbrica puoi suonare un suono alla volta.


Caspita : pensavo che fosse come il microstation che e' multitimbricissimo. (non ho guardato le specifiche tecniche)
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

03-05-17 11.27

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Credo poi che la generazione sia montimbrica puoi suonare un suono alla volta.


Caspita : pensavo che fosse come il microstation che e' multitimbricissimo. (non ho guardato le specifiche tecniche)
Quindi se ho capito, non potrebbe suonare basi multitimbriche, ma ho notato che ha 16 canali midi e quindi ci potrebbe essere il modo di assegnare ogni suono ad un canale, comunque io ho installato anche il driver della taktile che ho scaricato dal sito korg. Ma qualcuno di voi ha questo strumento fisicamente ?.
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

03-05-17 11.41

@ zerinovic
Tu hai la versione con suoni triton giusto?
Infatti non ha ingresso midi din...al contrario della versione solo master.
Credo poi che la generazione sia montimbrica puoi suonare un suono alla volta.
Va fatta una attenta valutazione per scegliere quale modello ti é più giusto.
La tua va bene come controller che all'occorrenza a dei suoni interni...
Siccome suono percussioni (cajon ecc.) mi serviva uno strumento per produre delle melodie iniziali o finali quando non necissita una portante ritmica, e questa taktile essendo piccola,facile da trasportare, poi ha 512 timbri della triton , ma servirebbe anche come master per pilotare e suonare i vst,solo che non ho manuale in italiano e quello in inglese anche se in genere l'ho capito, e' breve e poco dettagliato.ciao.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-05-17 13.39

@ suppor6300
Siccome suono percussioni (cajon ecc.) mi serviva uno strumento per produre delle melodie iniziali o finali quando non necissita una portante ritmica, e questa taktile essendo piccola,facile da trasportare, poi ha 512 timbri della triton , ma servirebbe anche come master per pilotare e suonare i vst,solo che non ho manuale in italiano e quello in inglese anche se in genere l'ho capito, e' breve e poco dettagliato.ciao.
Ok, intanto per sentire i suoni, dovresti collegare l'uscita minijack audio del taktile,alle casse.non ne hai parlato non so se gia lo hai fatto...
Il cavo usb invia/riceve solo impulsi midi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

03-05-17 13.55

@ suppor6300
Quindi se ho capito, non potrebbe suonare basi multitimbriche, ma ho notato che ha 16 canali midi e quindi ci potrebbe essere il modo di assegnare ogni suono ad un canale, comunque io ho installato anche il driver della taktile che ho scaricato dal sito korg. Ma qualcuno di voi ha questo strumento fisicamente ?.
Ho letto ora le specifiche : "PCM sound generator (preset type), 1 timber only"

Significa che il generatore sonoro puo' gestire un solo timbro per volta. (non e' multitimbrico)

Puo' trasmettere e ricevere messaggi midi su uno solo dei 16 canali a disposizione, cioe' puoi assegnare un canale da 1 a 16 allo strumento, per differenziarlo da strumenti collegati su altri canali.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

13-11-19 09.19

..riprendo l'argomento Triton Taktile 25 senza aprire un nuovo 3D; mi è capitata un'occasione sul MM e non ho resistito, in quanto grande estimatore dei synth/ws Korg anni 90 (ho avuto, nel tempo, Poly 61, Dw 8000, M1, 01w, N364, X3, X5, N5, Trinity e Triton). L'idea è di utilizzarlo come secondo strumento a se stante (il primo è Ipad pilotato da Samson Carbon) utilizzandolo quindi coi suoi suoni Triton per Pads, accordi di Hammond, arpeggi e qualche lead.. In futuro potrei pensare di prendere un NC2 come tastiera base vendendo la Carbon.. in quel caso potrei usare Taktile per pilotare iPad (il solito problema di class compliant..)?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

13-11-19 10.41

@ 1paolo
..riprendo l'argomento Triton Taktile 25 senza aprire un nuovo 3D; mi è capitata un'occasione sul MM e non ho resistito, in quanto grande estimatore dei synth/ws Korg anni 90 (ho avuto, nel tempo, Poly 61, Dw 8000, M1, 01w, N364, X3, X5, N5, Trinity e Triton). L'idea è di utilizzarlo come secondo strumento a se stante (il primo è Ipad pilotato da Samson Carbon) utilizzandolo quindi coi suoi suoni Triton per Pads, accordi di Hammond, arpeggi e qualche lead.. In futuro potrei pensare di prendere un NC2 come tastiera base vendendo la Carbon.. in quel caso potrei usare Taktile per pilotare iPad (il solito problema di class compliant..)?
Ho nominato NC2 e Zerinovic non si è ancora materializzato.. i riflessi non sono più quelli di un tempo..!..emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-19 11.00

@ 1paolo
Ho nominato NC2 e Zerinovic non si è ancora materializzato.. i riflessi non sono più quelli di un tempo..!..emo
Se prendi NC2 finisci di vendere e comprare, non ti voglio togliere il divertimento...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

13-11-19 11.02

@ zerinovic
Se prendi NC2 finisci di vendere e comprare, non ti voglio togliere il divertimento...emo
Ma sai che ci hai proprio preso! ..mi rendo conto da solo che sono passato da musicista (dilettante..) che suonava con una band a musicista (sempre dilettante) che suona da solo a "musicista commerciante" che compra e vende strumenti aspettando Godot..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

13-11-19 11.31

a proposito di NC; Il primo modello, quello bianco non vale più la pena di essere preso in considerazione ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-19 11.46

@ 1paolo
a proposito di NC; Il primo modello, quello bianco non vale più la pena di essere preso in considerazione ?
non ha la scheda audio integrata. ma solo per i preset configurabili,la keybed, e la gestione in generale, la sezione external midi con il knobs volume e la gestione on/off dei suoni con tasti dedicati, ne fa un eccellente jam-keyboard.
Non é splittabile dallo strumento ma via midi si.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

13-11-19 11.56

@ zerinovic
non ha la scheda audio integrata. ma solo per i preset configurabili,la keybed, e la gestione in generale, la sezione external midi con il knobs volume e la gestione on/off dei suoni con tasti dedicati, ne fa un eccellente jam-keyboard.
Non é splittabile dallo strumento ma via midi si.
👎
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-19 12.09

@ 1paolo
👎
Basta ipad con IMidipatchbay.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

13-11-19 12.21

@ zerinovic
Basta ipad con IMidipatchbay.
Quindi se ho ben capito secondo te con la sola NC1 (meglio ovviamente NC2) e iPad avrei un setup completo? In quel caso metto in vendita Carbon e Taktile e mi unisco al club
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-19 12.59

@ 1paolo
Quindi se ho ben capito secondo te con la sola NC1 (meglio ovviamente NC2) e iPad avrei un setup completo? In quel caso metto in vendita Carbon e Taktile e mi unisco al club
Si,io invece di ipad ho preso korg microx, ma solo perche è piu adatto per me.e comunque da nc2 oltre che alla microx gestisco anche un plug in di virtual analog su tablet pc.
Ps.
Siamo sul thread della taktile...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

20-11-19 11.55

zerinovic ha scritto:
Siamo sul thread della taktile...

e' arrivato, mi sembra in buone condizioni generali. Per poterlo provare ho dovuto alimentarlo tramite il mio iPhone! non ha l'uscita per alimentatore, come si può fare (senza usare il telefono o peggio ancora l'ipad..!) ad usarlo come tastiera con suoni Triton?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

20-11-19 13.12

@ 1paolo
zerinovic ha scritto:
Siamo sul thread della taktile...

e' arrivato, mi sembra in buone condizioni generali. Per poterlo provare ho dovuto alimentarlo tramite il mio iPhone! non ha l'uscita per alimentatore, come si può fare (senza usare il telefono o peggio ancora l'ipad..!) ad usarlo come tastiera con suoni Triton?
.