Rhodes Mk2: miglior modo per ascoltarlo in cuffia?

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

30-05-17 00.12

Ho comperato un Rhodes Mk2 dopo anni che lo desideravo.
Lo userò al 99% in casa.
Quale è il miglior modo per ascoltarlo con le cuffie? Preamp? Pod?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5902
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

30-05-17 02.02

Ampli fender?emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-05-17 10.58

@ benjomy
Ampli fender?emo
A mio modestissimo parere... credo che ancora oggi, dopo tanti anni, nessuno ancora sia stato in grado di fare un BEL preamp per il Rhodes che abbia tutto quello di cui ci sia bisogno, cioè una sezione di pre e EQ specifico, un compressore, un phaser a 6 stadi, un effetto di auto-panner STEREO, un bel chorus STEREO e, dulcis in fundo, un buon riverbero digitale. Questo sarebbe il mio sogno, infatti più di una volta ho comprato pezzi, buttato giù schemi e annotato idee varie perché m'ero messo in mente di farlo io, ma non ho mai avuto il tempo.

Ci sarebbe il pre della VintageVibe ma è solo pre e EQ, un ottimo EQ, ma ha il tremolo mono! Proprio non capisco che senso ha! E poi non ha più niente, e costa un rene.

Se no devi ripiegare sui multieffetti digitali per chitarra, ma fra quei pochi che ho provato nessuno mi ha dato quel "vibe" che cercavo. Oppure dovresti entrare nella scheda audio del computer ed usare i plugin... buona fortuna.

Io alla fine ho risolto in un modo piuttosto vanitoso ed egocentrico: quando ho lavorato al GSi Burn ho voluto inserire un paio di effetti specifici per il Rhodes, e quando voglio suonarlo in cuffia uso quello. Però è tutto digitale... e comunque ancora non mi soddisfa al 100%.

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

30-05-17 12.58

ziokiller ha scritto:
Se no devi ripiegare sui multieffetti digitali per chitarra, ma fra quei pochi che ho provato nessuno mi ha dato quel "vibe" che cercavo.

anche io ho pensato a questa soluzione: cosa dici del V-AMP2 o V-amp 3 Behringer?

ziokiller ha scritto:
Oppure dovresti entrare nella scheda audio del computer ed usare i plugin...

ho valutato anche questa alternativa ma... ...entro diretto o devo mettere un Preamp tipo ART studio V3 ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-05-17 13.13

Secondo me se hai una scheda audio che ha dei buoni preamp puoi intanto provare ad entrare in diretta. Ad aggiungere elementi si fa sempre in tempo, dopo.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

30-05-17 13.46

@ maxpiano69
Secondo me se hai una scheda audio che ha dei buoni preamp puoi intanto provare ad entrare in diretta. Ad aggiungere elementi si fa sempre in tempo, dopo.
ho una Presonus Audiobox USB
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

30-05-17 13.49

Nada, se vuoi avere il classico suono dell'ampli valvolare allora ti conviene un gsi burn (è un simulatore), altrimenti va bene qualsiasi soluzione...
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

30-05-17 14.06

Per ascoltarlo in cuffia va bene il Pod, lascia perdere il V amp., fa schifo.
Per avere qualche soddisfazione in più, lascia stare le cuffie e prendi per due soldi un Fender Princeton chorus (meglio se Red knobs). Lo trovi a poco sul mercatino, è fuori produzione, suona come un jazz chorus e costa un decimo. Chorus analogico stereo da paura, godimento assicurato ed alla fine puoi anche ascoltarlo in cuffia
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

30-05-17 17.19

confermo GSi Burn, è anche divertente perchè puoi sentire il piano così com'è, o processarlo con una simulazione di ampli/cabinet da chitarra, ma anche con il leslie (con alcuni settaggi è davvero interessante).
hai effetti dedicati (alcuni rendono il tutto stereo che non è male) e uscita cuffia già pronta.

per registrare io alterno il GSi BURN con un Palmer Pocket AMP mk2 che ha solo simulazione di ampli/cabinet e null'altro e non ha uscita cuffie ma suona molto bene.

emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5894
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

30-05-17 17.27

io sono rimasto impressionato dalla qualità dello Strymon Mobius... non so però se abbia effetti stereo (anche se le uscite stereo le ha...); non ha amp-sim; non ha uscita cuffie e costa un botto... però *azz* se suona...
Per un Rhodes verrebbe bene la sezione effetti di un Nord Stage. Chissà se Clavia ci delizierà mai con un multifx... dubito.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

30-05-17 20.35

@ zaphod
io sono rimasto impressionato dalla qualità dello Strymon Mobius... non so però se abbia effetti stereo (anche se le uscite stereo le ha...); non ha amp-sim; non ha uscita cuffie e costa un botto... però *azz* se suona...
Per un Rhodes verrebbe bene la sezione effetti di un Nord Stage. Chissà se Clavia ci delizierà mai con un multifx... dubito.
Negli anni ho capito una cosa: parecchi di quelli che sono insoddisfatti di come esce il proprio Rhodes hanno un Rhodes di merda e questo vale anche per me. Adesso che ho capito come può suonare un Rhodes in ordine, ho capito che si può tranquillamente ascoltare anche attraverso un buon mixer (ma pure attraverso uno mediocre a dirla tutta) e ho anche capito che quello del Fender valvolare è un mito da sfatare. Non dico che il piano suoni male in un Twin, dico solo che non è l'assoluta meraviglia delle meraviglie che di più non si può. Magari per qualcuno è così, ma non per me. La morale è: prima di cercare chissà cosa di esterno per essere gratificati dal suono, è meglio curare bene lo strumento, poi vedrai che suona bene dove lo metti lo metti. Ciao
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5894
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

31-05-17 08.06

@ filigroove: hai ragione, un Rhodes ben tenuto ha un suono bello, che vive di vita propria senza coloriture; ebbi un MkII per molti anni, in casa era attaccato ad un monitor (un buon vecchio Lem) e via andare; nell'unico live che ci feci andò in dry in una d.i. e il suono era spettacolare. Oggi, comunque, con la buona qualità dei multieffetto e dei simulatori, credo valga comunque la pena sperimentare un po'. Poi, se vuoi ottenere un determinato suono, gli effetti sono imprescindibili (forse più dell'ampli, come giustamente fai notare tu)

@ piattica: intanto, complimenti per l'acquisto emo
Scusa la curiosità, ma mi chiedo perché tu voglia suonarlo in cuffia, quando il rumore della meccanica è abbastanza elevato e, di fatto, ineliminabile...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-05-17 08.12

zaphod ha scritto:
Scusa la curiosità, ma mi chiedo perché tu voglia suonarlo in cuffia, quando il rumore della meccanica è abbastanza elevato e, di fatto, ineliminabile...


Buona domanda, io azzardo: magari proprio per quello, ovvero per non sentire il rumore della meccanica ma solo il suono? emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

31-05-17 12.50

zaphod ha scritto:
@ piattica: intanto, complimenti per l'acquisto
Scusa la curiosità, ma mi chiedo perché tu voglia suonarlo in cuffia, quando il rumore della meccanica è abbastanza elevato e, di fatto, ineliminabile...


proprio come dice maxpiano...

comunque grazie!
mah, ci sto pensando ad amplificarlo... io ho due SR technology
il fatto è che posso suonarlo solo la sera in ambiente condiviso

ieri sera ho sperimentato con qualche VST (http://lepouplugins.blogspot.it/ LE456) con un portatile messo sopra + scheda audio AudioboxUSB e ho scoperto un sacco di rumore elettrico
qualche idea di come eliminarlo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-05-17 12.53

@ piattica
zaphod ha scritto:
@ piattica: intanto, complimenti per l'acquisto
Scusa la curiosità, ma mi chiedo perché tu voglia suonarlo in cuffia, quando il rumore della meccanica è abbastanza elevato e, di fatto, ineliminabile...


proprio come dice maxpiano...

comunque grazie!
mah, ci sto pensando ad amplificarlo... io ho due SR technology
il fatto è che posso suonarlo solo la sera in ambiente condiviso

ieri sera ho sperimentato con qualche VST (http://lepouplugins.blogspot.it/ LE456) con un portatile messo sopra + scheda audio AudioboxUSB e ho scoperto un sacco di rumore elettrico
qualche idea di come eliminarlo?
Il Rhodes con tutti i suoi pickup e la sua elettronica "basic" é un ottimo collettore/generatore di interferenze, devi assolutamente tenere PC e scheda audio lontani da lui (a meno di fargli una buona schermatura interna, alcuni la hanno fatta con della pellicola di alluminio, se ne é parlato non molto tempo fa anche su questo forum qui)
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

31-05-17 13.26

@ maxpiano69
Il Rhodes con tutti i suoi pickup e la sua elettronica "basic" é un ottimo collettore/generatore di interferenze, devi assolutamente tenere PC e scheda audio lontani da lui (a meno di fargli una buona schermatura interna, alcuni la hanno fatta con della pellicola di alluminio, se ne é parlato non molto tempo fa anche su questo forum qui)
ho provato con 1 foglio di l'alluminio ma niente da fare, meglio tenere lontano il notebook

Grazie
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

01-06-17 23.47

@ piattica
ho provato con 1 foglio di l'alluminio ma niente da fare, meglio tenere lontano il notebook

Grazie
questo BEHRINGER MA400 MicroMon funzionerebbe?

oppure questi ?
Millenium HP 1,
Rolls PM52
VOX Amplug2
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

22-02-21 10.07

Che ne pensate di questo per suonare il mio Fender Rhodes Mark II e ascoltarlo in cuffia?
Grazie
Paolo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

22-02-21 19.14

@ berlex65
Che ne pensate di questo per suonare il mio Fender Rhodes Mark II e ascoltarlo in cuffia?
Grazie
Paolo
Senza pretese va bene tutto, ma generalmente la roba per chitarra (ampli compresi) lavora su frequenze limitate e specifiche per chitarra, quindi avrai un boost di segnale probabilmente adeguato, ma non è detto che l'eq ti soddisfi. D'altro canto anni fa, in mancanza d'altro, modificai un pre della Martin per chitarra acustica per inserirlo nel name rail del Rhodes e così ci avrò fatto almeno 50 live con soddisfazione, per cui...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

22-02-21 20.39

@ filigroove
Senza pretese va bene tutto, ma generalmente la roba per chitarra (ampli compresi) lavora su frequenze limitate e specifiche per chitarra, quindi avrai un boost di segnale probabilmente adeguato, ma non è detto che l'eq ti soddisfi. D'altro canto anni fa, in mancanza d'altro, modificai un pre della Martin per chitarra acustica per inserirlo nel name rail del Rhodes e così ci avrò fatto almeno 50 live con soddisfazione, per cui...
Grazie mille per il consiglio! Purtroppo ho problemi di spazio, cerco di fare di tutto per tenermi il mio Rhodes emoemo..
Ciao
Paolo