Possessori di Oberheim OB8

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

11-11-17 13.14

Buongiorno a tutti,
penso sia interessante produrre dei thread "POSSESSORI DI ....... " dove scrivono SOLO coloro che hanno quello strumento, specialmente per strumenti meno diffusi o più datati (vedi OB-8) EVITANDO invece commenti ed opinioni di vario genere, sulla opportunità di acquistare lo strumento, se ce ne sono di migliori, se oggi vale la pena tenerlo, se è un buon investimento, etc.....
Per tali strumenti oramai poco diffusi e soprattutto privi delle implementazioni software, sarebbe magari possibile scambiare materiale, consigli, trucchi, oppure anche parlare delle implementazioni firmware fatte da qualche programmatore (come già ritrovato in qualche thread per altri synth).
Inoltre altri utenti, che eventualmente vogliono acquistare lo strumento citato nel Thread, possono individuare facilmente coloro che ce l'hanno e quindi chiedere info e "consigli per gli acquisti".
Penso sia una buona idea,
e così comincio chiedendo ai soli possessori dello strumento in oggetto Oberheim OB8 di iscriversi qui.
Così poi in via privata, per non appesantire il thread, possiamo scambiare opinioni e soprattutto materiale.
Vi piace l'idea?
Un saluto a tutti
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

19-01-18 11.51

@ MarianoM
Buongiorno a tutti,
penso sia interessante produrre dei thread "POSSESSORI DI ....... " dove scrivono SOLO coloro che hanno quello strumento, specialmente per strumenti meno diffusi o più datati (vedi OB-8) EVITANDO invece commenti ed opinioni di vario genere, sulla opportunità di acquistare lo strumento, se ce ne sono di migliori, se oggi vale la pena tenerlo, se è un buon investimento, etc.....
Per tali strumenti oramai poco diffusi e soprattutto privi delle implementazioni software, sarebbe magari possibile scambiare materiale, consigli, trucchi, oppure anche parlare delle implementazioni firmware fatte da qualche programmatore (come già ritrovato in qualche thread per altri synth).
Inoltre altri utenti, che eventualmente vogliono acquistare lo strumento citato nel Thread, possono individuare facilmente coloro che ce l'hanno e quindi chiedere info e "consigli per gli acquisti".
Penso sia una buona idea,
e così comincio chiedendo ai soli possessori dello strumento in oggetto Oberheim OB8 di iscriversi qui.
Così poi in via privata, per non appesantire il thread, possiamo scambiare opinioni e soprattutto materiale.
Vi piace l'idea?
Un saluto a tutti
Ho notato che questa idea non è stata ritenuta interessante, eppure sono convinto che interloquire tra possessori dello stesso strumento possa rappresentare una notevole opportunità per tutti. Mi viene da pensare che vi è uno stretto riserbo su chi possiede alcuni strumenti ....per evitare furti o rapimenti dello strumento con conseguenti richieste di riscatto emoemoemoemoemo
Io mi ero dichiarato...ma adesso dico che ho venduto l'OB8 così non rischio emo
Comunque scherzi a parte, anche se in post diversi, ho sempre ricevuto info su qualsiasi thread ho aperto. Quindi comunque va fatto un ringraziamento a tutti voi.
Buon lavoro a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-01-18 12.00

@ MarianoM
Ho notato che questa idea non è stata ritenuta interessante, eppure sono convinto che interloquire tra possessori dello stesso strumento possa rappresentare una notevole opportunità per tutti. Mi viene da pensare che vi è uno stretto riserbo su chi possiede alcuni strumenti ....per evitare furti o rapimenti dello strumento con conseguenti richieste di riscatto emoemoemoemoemo
Io mi ero dichiarato...ma adesso dico che ho venduto l'OB8 così non rischio emo
Comunque scherzi a parte, anche se in post diversi, ho sempre ricevuto info su qualsiasi thread ho aperto. Quindi comunque va fatto un ringraziamento a tutti voi.
Buon lavoro a tutti
In realtá é una buona idea quella di avere thread specifici per strumento, ce ne sono svariati, solo che... mi sa che di fortunati possessori di un OB-8 ce ne siano veramente pochi (in Italia ed ancora meno sul forum) emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-01-18 12.12

@ maxpiano69
In realtá é una buona idea quella di avere thread specifici per strumento, ce ne sono svariati, solo che... mi sa che di fortunati possessori di un OB-8 ce ne siano veramente pochi (in Italia ed ancora meno sul forum) emo
Andrebbero messi in evidenza all'inzio della lista per evitare di aprire 10 3d su lo stesso strumento.emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

19-01-18 15.09

MarianoM ha scritto:
Ho notato che questa idea non è stata ritenuta interessante, eppure sono convinto che interloquire tra possessori dello stesso strumento possa rappresentare una notevole opportunità per tutti


Il problema è... che mancano i possessori emo

Anch'io potrei aprire un thread sui possessori del Jupiter 8, ma credo proprio che di successo un thread del genere ne avrebbe ben poco. Sono sicuro che se uno avesse un OB-8 ed avesse visto questo thread, sicuramente si sarebbe fatto vivo.

Ti prometto che se in futuro avrò un OB-8, non mancherò di passare da qui emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

19-01-18 21.33

Beh, sono d'accordo con voi. La idea mi è venuta perché un amico che possiede un OB8 di Roma mi ha parlato di un suo amico che tirava fuori suoni stratosferici dal suo synth. Per questo mi piacerebbe fare un po' di scuola e quindi conoscere i tricks che consentano di tirar fuori da questo synth le effettive potenzialità. Insomma se hai una Ferrari in garage, un po' di scuola guida non guasta.
Probabilmente molti di voi conoscono bene la sintesi quindi potrebbero fare qualche lezione online per i meno esperti.
Su YouTube cose interessanti in italiano non se ne trovano molte ...Cosimi a parte.
Saluti a tutti
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

20-01-18 02.29

RAzzisti...
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

20-01-18 11.18

@ Synthex77
RAzzisti...
Siiii hai ragione,
l'ho cercato per un bel po' di tempo, vari siti, vari contatti. Dopodiché mi scrive una persona è mi dice...."ne ho uno ma non lo svendo. È in manutenzione quando sarà pronto ne parliamo".
E così l'ho acquistato.
La prima impressione non è stata folgorante, ma dopo.......con le giuste regolazioni ....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

20-01-18 13.49

MarianoM ha scritto:
Probabilmente molti di voi conoscono bene la sintesi quindi potrebbero fare qualche lezione online per i meno esperti.


Basta chiedere qui sul forum. A me diverse volte è capitato di spiegare come fare (o replicare) determinati suoni, se c'è qualche suono o hai qualche dubbio ed apri un thread in merito, io se vedo il thread sicuramente rispondo. Ed insieme a me anche altri.

Nel frattempo, mi permetto di segnalarti questo ottimo sito in italiano, che spiega la rava e la fava a riguardo della sintesi, da cui sicuramente puoi trarne un'utile infarinatura di base. E se mentre leggi sul sito ti tieni di fianco l'OB-8 per mettere in pratica quel che scrivono, impari ancora di più.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-01-18 05.23

Beringer o come si scrive farà l'Ub-xa per noi poveri... Ma tanto lascio al negozio anche quello...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

27-10-18 18.01

Ciao emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

27-10-18 18.35

@ mima85
Ciao emo
Bello...


...quel tavolino emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

27-10-18 18.36

@ Synthex77
Beringer o come si scrive farà l'Ub-xa per noi poveri... Ma tanto lascio al negozio anche quello...
Tranquillo lo piglio io
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

27-10-18 18.40

matmetal ha scritto:
...quel tavolino emo


Brutto come la fame, ma comodo come piano d'appoggio in laboratorio emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

27-10-18 18.47

@ mima85
matmetal ha scritto:
...quel tavolino emo


Brutto come la fame, ma comodo come piano d'appoggio in laboratorio emo
No tranquillo è bello anche quello...

comunque condizioni super l'oggettino blu e nero grande acquisto, complimentsss emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

27-10-18 18.52

matmetal ha scritto:
comunque condizioni super l'oggettino blu e nero grande acquisto, complimentsss emo


Denghiu emo

In realtà non era messo così bene quando l'ho preso. Non che fosse messo male, era tutto a posto, ma poi ci ho messo su le mani io con la mia solita smania di restauro da cima a fondo e l'ho tirato a nuovo. Ho anche restaurato l'elettronica, ho cambiato tutti gli elettrolitici ed i trimmer e l'ho ricalibrato, praticamente ora è quasi come se fosse nuovo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-10-18 19.22

@ mima85
matmetal ha scritto:
comunque condizioni super l'oggettino blu e nero grande acquisto, complimentsss emo


Denghiu emo

In realtà non era messo così bene quando l'ho preso. Non che fosse messo male, era tutto a posto, ma poi ci ho messo su le mani io con la mia solita smania di restauro da cima a fondo e l'ho tirato a nuovo. Ho anche restaurato l'elettronica, ho cambiato tutti gli elettrolitici ed i trimmer e l'ho ricalibrato, praticamente ora è quasi come se fosse nuovo.
Dai Mima, il momento è giunto! Dammi l'indirizzo in pvt e vengo a trovarti!
Tranquillo, porto una bottiglia di Sangiovese emo

Complimenti, è un sogno!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

27-10-18 20.02

@ mima85
Ciao emo
benvenuto al bestiolino emoemoemo
Complimenti!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-10-18 20.10

@ mima85
matmetal ha scritto:
comunque condizioni super l'oggettino blu e nero grande acquisto, complimentsss emo


Denghiu emo

In realtà non era messo così bene quando l'ho preso. Non che fosse messo male, era tutto a posto, ma poi ci ho messo su le mani io con la mia solita smania di restauro da cima a fondo e l'ho tirato a nuovo. Ho anche restaurato l'elettronica, ho cambiato tutti gli elettrolitici ed i trimmer e l'ho ricalibrato, praticamente ora è quasi come se fosse nuovo.
Grande mima! emo emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

28-10-18 03.01

@ mima85
matmetal ha scritto:
comunque condizioni super l'oggettino blu e nero grande acquisto, complimentsss emo


Denghiu emo

In realtà non era messo così bene quando l'ho preso. Non che fosse messo male, era tutto a posto, ma poi ci ho messo su le mani io con la mia solita smania di restauro da cima a fondo e l'ho tirato a nuovo. Ho anche restaurato l'elettronica, ho cambiato tutti gli elettrolitici ed i trimmer e l'ho ricalibrato, praticamente ora è quasi come se fosse nuovo.
Abbiamo materiale su cui lavorare e magari collaborare. Tempo fa ho acquistato banchi di suoni dagli US che non potevo caricare via sysex. Sembra che tra Encore Midi e Mima OB8 le prospettive stiano migliorando molto