differenza tra Mellotron e Memotron Manikin

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-02-18 19.39

Ciao qualcuno sa dirmi la differenza tra i modelli Mellotron e Manikin Memotron ? A parte il prezzo visto che i modelli Manikin costano meno.
Si tratta per entrambi di sample a modelli fisici?
Grazie
Paolo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

17-02-18 19.45

@ berlex65
Ciao qualcuno sa dirmi la differenza tra i modelli Mellotron e Manikin Memotron ? A parte il prezzo visto che i modelli Manikin costano meno.
Si tratta per entrambi di sample a modelli fisici?
Grazie
Paolo
Certo che costicchiano sti cosi mi piacerebbe vedere se sono ben costruiti... Almeno quello...

17-02-18 20.32

@ berlex65
Ciao qualcuno sa dirmi la differenza tra i modelli Mellotron e Manikin Memotron ? A parte il prezzo visto che i modelli Manikin costano meno.
Si tratta per entrambi di sample a modelli fisici?
Grazie
Paolo
ciao,
ero (e sono) molto interessato all'acquisto dei cloni mellotron. quindi mi ero informato. però non li ho provati (se non anni fa il mellotron, ma troppo velocemente). entrambi sono dei semplici riproduttori di campioni, quindi niente modelli fisici. la differenza sta nel fatto che Mellotron ha campionato i suoni a 24 bit dai nastri originali (quindi il suono è molto Hi-Fi), l'interfaccia è più moderna e la gestione un po' più immediata, può gestire due suoni in contemporanea, niente effetti, niente split, possibilità di espandere i suoni acquistando una scheda che contiene un centinaio di campioni al modico prezzo di 500 (!!!!!!) euro. il Manikin invece campiona i suoni direttamente dall'uscita di un mellotron, ha gli effetti, può gestire tre suoni in contemporanea che possono essere anche splittati a piacere su tutta la tastiera, possibilità di espansione attraverso l'acquisto di vari CD contenenti vari suoni parecchio interessanti (che poi si caricano sullo strumento con una scheda sd. sui rispettivi siti ci sono i dettagli. la qualità costruttiva mi pare piuttosto alta in entrambi i casi. su cosa preferire ancora non saprei: chi dice che il mellotron è meglio proprio in virtù dei suoni desunti dai nastri originali, chi dice che è meglio il manikin perchè, se vuoi "quel suono là", campionare direttamente da un mellotron è l'unica strada mentre campionare dai nastri originali offre un suono fedelissimo ma meno realistico (più freddo??? anche se non so bene cosa voglia dire). entrambi costano parecchio. il manikin a 1500 euro mi pare il più conveniente come rapporto qualità-quantità-prezzo. poi c'è il mellotron m4000dmini che costa circa 2000 che come hardware è molto simile al manikin, al top c'è il mellotron m4000d che è uguale identico al mini ma ha tastiera in legno e aftertouch polifonico e costa poco meno di 3000 euri. io sarei orientato verso il manikin ma finchè non riesco a metterci le mani sopra... ho sentito diverse persone che sono proprietarie o di mellotron o di manikin e tutti sono molto contenti dell'acquisto fatto.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-02-18 21.12

@ andrealentullo
ciao,
ero (e sono) molto interessato all'acquisto dei cloni mellotron. quindi mi ero informato. però non li ho provati (se non anni fa il mellotron, ma troppo velocemente). entrambi sono dei semplici riproduttori di campioni, quindi niente modelli fisici. la differenza sta nel fatto che Mellotron ha campionato i suoni a 24 bit dai nastri originali (quindi il suono è molto Hi-Fi), l'interfaccia è più moderna e la gestione un po' più immediata, può gestire due suoni in contemporanea, niente effetti, niente split, possibilità di espandere i suoni acquistando una scheda che contiene un centinaio di campioni al modico prezzo di 500 (!!!!!!) euro. il Manikin invece campiona i suoni direttamente dall'uscita di un mellotron, ha gli effetti, può gestire tre suoni in contemporanea che possono essere anche splittati a piacere su tutta la tastiera, possibilità di espansione attraverso l'acquisto di vari CD contenenti vari suoni parecchio interessanti (che poi si caricano sullo strumento con una scheda sd. sui rispettivi siti ci sono i dettagli. la qualità costruttiva mi pare piuttosto alta in entrambi i casi. su cosa preferire ancora non saprei: chi dice che il mellotron è meglio proprio in virtù dei suoni desunti dai nastri originali, chi dice che è meglio il manikin perchè, se vuoi "quel suono là", campionare direttamente da un mellotron è l'unica strada mentre campionare dai nastri originali offre un suono fedelissimo ma meno realistico (più freddo??? anche se non so bene cosa voglia dire). entrambi costano parecchio. il manikin a 1500 euro mi pare il più conveniente come rapporto qualità-quantità-prezzo. poi c'è il mellotron m4000dmini che costa circa 2000 che come hardware è molto simile al manikin, al top c'è il mellotron m4000d che è uguale identico al mini ma ha tastiera in legno e aftertouch polifonico e costa poco meno di 3000 euri. io sarei orientato verso il manikin ma finchè non riesco a metterci le mani sopra... ho sentito diverse persone che sono proprietarie o di mellotron o di manikin e tutti sono molto contenti dell'acquisto fatto.
Grazie Andrea per la precisa e utilissima spiegazione..
Credo di aver visto in qualche video il forumer Marco Ballarani con il Mellotron, ma per ora non si è fatto ancora sentire.
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

17-02-18 21.33

Strumento fascinoso.
Unico caso, tra l'altro, in cui preferirei uno dei cloni digitali a cui si riferiva l'autore del post piuttosto che il rognosissimo originale, indipendentemente dal costo.
Una domanda.
L'originale ha il limite di durata della nota, per ricaricare il nastro. Questo limite è stato superato dai cloni in oggetto?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

17-02-18 21.42

Ricordatevi che, in un’ottica di risparmio, c’è anche le versione micro:

M4000d micro
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

17-02-18 23.10

@ MarioSynth
Ricordatevi che, in un’ottica di risparmio, c’è anche le versione micro:

M4000d micro
Capisco, ma un poco troppo micro. Due ottave...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-02-18 00.04

@ berlex65
Grazie Andrea per la precisa e utilissima spiegazione..
Credo di aver visto in qualche video il forumer Marco Ballarani con il Mellotron, ma per ora non si è fatto ancora sentire.
Ciao
Paolo
eccomi!
emoemo

sì, io ho il Mellotron.
non ho mai provato il Manikin e non saprei apprezzare la differenza del suono più o meno hi-fi.

però il Mellotron suona decisamente bene, abituandosi a alcune prerogative caratteristiche (che rispecchiano filologicamente lo strumento originale).
è stato anche apprezzato da diversi musicisti "datati" che hanno registrato da me e che volevano proprio "quel suono là" (perchè lo hanno usato personalmente negli anni '70) e ci si sono perfettamente ritrovati.

per rispondere a Gio' sì, sul Mellotron è rispettato filologicamente anche il tempo di scorrimento del nastro virtuale, quindi dopo una ventina di secondi il suono sparisce.
ovviamente tale comportamento si può escludere e rendere la macchina al 100% digitale facendo in modo che finchè tieni il tasto schiacciato venga emesso il suono, a mò di nastro perpetuo emoemo

la costruzione (del Mellotron) è bella solida, indubbiamente.
forse addirittura troppo peso per un oggetto di quelle dimensioni.

ho avuto modo di provare anni fa un Mellotron vintage di un collezionista presso lo studio di amici e confermo il commento di Gio' sulla scomodità dell'intero (per quanto geniale) sistema.
il fascino è indubbio: schiacci i tasti e senti tutto che gira e poi quel magico suono che arriva all'impianto.
"bene" (dico io), "bellissimi questi archi con sotto i cori"
"ora mi fai sentire i brass?"

20 minuti per cambiare i nastri di un solo suono...
e durante l'operazione si è rotto un nastro, quindi altri 5 minuti per riattaccare con apposito nastro adesivo il tutto...

ecco perchè è l'unico clone digitale nel mio attuale studio all-analog emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

18-02-18 00.42

marcoballa ha scritto:
il fascino è indubbio: schiacci i tasti e senti tutto che gira e poi quel magico suono che arriva all'impianto.
"bene" (dico io), "bellissimi questi archi con sotto i cori"
"ora mi fai sentire i brass?"
20 minuti per cambiare i nastri di un solo suono...
e durante l'operazione si è rotto un nastro, quindi altri 5 minuti per riattaccare con apposito nastro adesivo il tutto...
ecco perchè è l'unico clone digitale nel mio attuale studio all-analog

Grande Marco!
Si, infatti proprio per questo appena possibile furono largamente rimpiazzati dai vari "Solina", "Eminent" e compagnia bella.
Ma proprio per la "imperfezione" di quel suono, ovvero la sua riconoscibilità, non ha uguali, ma senz'altro preferibile, almeno per lui per quanto sopra, la versione digitale.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

18-02-18 08.50

@ MarioSynth
Ricordatevi che, in un’ottica di risparmio, c’è anche le versione micro:

M4000d micro
Questa non la sapevo....ti ho dato un thanksemo
Comunque c'è anche la versione rack
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

18-02-18 11.20

Marcher ha scritto:
Comunque c'è anche la versione rack


Va anche detto, a beneficio dei pochi che eventualmente non ne fossero a conoscenza, che la libreria dei suoni del Mellotron è utilizzabile con gli strumenti Nord; inoltre ci sono alcuni VST specializzati.
Tuttavia personalmente ritengo, e non solo per il Mellotron, che il fascino sia imprescindibile legaro anche all'hardware identico, al netto del cassone inferiore (che poi volendo...).

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-02-18 14.40

@ giosanta
Marcher ha scritto:
Comunque c'è anche la versione rack


Va anche detto, a beneficio dei pochi che eventualmente non ne fossero a conoscenza, che la libreria dei suoni del Mellotron è utilizzabile con gli strumenti Nord; inoltre ci sono alcuni VST specializzati.
Tuttavia personalmente ritengo, e non solo per il Mellotron, che il fascino sia imprescindibile legaro anche all'hardware identico, al netto del cassone inferiore (che poi volendo...).

Ma... a parere mio la libreria mellotron della Nord è veramente penosa!!Suono molto freddo..Come per il clavinet non sono capaci a far uscire qualcosa di buono per questi 2 strumenti storiciemoemoemo..
Ciao
Paolo
  • Abcabc
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-12-18 17.27

Salve a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un chiarimento sul Memotron m2d, ho spulciato un po' le varie discussioni ma non ho trovato nulla.
Vorrei capire se collegando l'M2d a una tastiera midi posso usare solo le 3 ottave presenti nel modello con tastiera o posso utilizzare tutti i tasti a disposizione del mio controller, una M-Audio 61 MK3.

Grazie mille!
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

19-12-18 11.27

A me il clone del mellotron sembra una cavolata a priori...
Voglio dire, di fatto è un rompler, stop. E i campioni ormai si trovano sotto i paracarri... che senso ha?
Io ADORO quei suoni, dai Genesis ai Led Zeppelin... però se dovessi mai comprarmi un mellotron sarebbe l'originale per il gusto di avere "LUI".
Un aggeggio così non capisco davvero che vantaggi dia rispetto ai suoni di mellotron che ho sulla kurzweil per dire... e 2000 euro sono 2000 euro...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-12-18 12.56

@ denismzz
A me il clone del mellotron sembra una cavolata a priori...
Voglio dire, di fatto è un rompler, stop. E i campioni ormai si trovano sotto i paracarri... che senso ha?
Io ADORO quei suoni, dai Genesis ai Led Zeppelin... però se dovessi mai comprarmi un mellotron sarebbe l'originale per il gusto di avere "LUI".
Un aggeggio così non capisco davvero che vantaggi dia rispetto ai suoni di mellotron che ho sulla kurzweil per dire... e 2000 euro sono 2000 euro...
È vero però detta così potrebbe valere anche per i cloni hammond, o i cloni Fender Rhodes,ecc...
Ciao
Paolo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

19-12-18 15.46

@ berlex65
È vero però detta così potrebbe valere anche per i cloni hammond, o i cloni Fender Rhodes,ecc...
Ciao
Paolo
Ma no dai!
Prendi un synth che vuoi e un nord electro, suona con tutti e due spippolando un po' su drawbars, click, vibrato, e la differenza la senti a 200 metri di distanza!
Fai la stessa cosa con una pc3k (dico questa perché ce l'ho) e un mellotron e sono quasi sicuro che la differenza si sentirebbe molto ma molto ma molto meno!
E sui rhodes... un clone di SOLO rhodes sarebbe di fatto uno strumento di super nicchia anche lui! E infatti non mi risulta ce ne sia nemmeno uno! Come minimo fanno rhodes, wurli, pianet, clavinet, cp80, piano fm e acustico. E non sarà un caso...
Personalmente varrebbe lo stesso discorso! Per prendere un piano che fa SOLO il rhodes o mi prendo quello vero oppure mi prendo un synth qualunque, che ce ne sono che hanno suoni di rhodes (magari di più modelli) davvero fatti bene!
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

20-12-18 08.56

per me sti cloni del mellotron sono dei 'wanna be'.
Non hanno il fascino dello strumento originale, ma costano comunque un botto e non sono comodi come un software.
Difficile per me giustificarne l'acquisto.

Io ho optato per l'M-Tron Pro di GMedia (possiedo anche quello della italiana IK Multimedia), a cui collego una master.

Tra parentesi, le espansioni sono davvero tante ed alcune sono bellissime!!
Includono anche i campioni dell'Optigan per esempio...comprata solo per il coro usato dai Kraftwerk ai tempi di radioactivity emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

20-12-18 09.14

Rispetto ma dissento.
Il bellissimo Mellotron non è ne l'Hammond ne il Rhodes, per cui faccio mio quanto già detto da Ballarani.
Dopodiché, sempre personalmente, considero l'intefaccia importante tanto quanto il suono, proprio a livello empatico. Se voglio suonare il Mellotron voglio farlo su uno strumento che abbia la faccia del Mellotron, e questo ovviamente vale per qualsiasi strumento, a prescindere dalla natura della generazione del suono.
Accetto che un piano digitale abbia suoni di Rhodes, CP 70 o Wurlitzer, null'altro.
Non ne parliamo proprio delle emulazione software.
Sul costo glisso perché il rapporto costo / valore è soggettivo, da cui la sterilità delle discussioni in merito.
Null'altro che la mia opinione, chiaramente.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-12-18 09.23

denismzz ha scritto:
A me il clone del mellotron sembra una cavolata a priori...
Voglio dire, di fatto è un rompler, stop


Straquoto. Una presa per il culo una tastierina 37 tasti con schedina rompler a 2000 euro. E un rompler limitatissimo oltretutto.
  • scilivano
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

11-04-19 17.24

Qualcuno sa dirmi come salvare i suoni sulla Flash Card del memotron? Al momento di salvare non fa niente è come se non riconoscesse la flash Card...ne ho provato un paio ma niente....forse dovranno essere formattate?Ma come? La tastiera funziona tutto perfettamente è solo la funzione save che non va. Se qualcuno sa anche dove si trova un centro assistenza.....io non sono riuscito a trovarlo..ringrazio chiunque possa darmi una mano.