Ekosonic del 65, mi aiutate a sistemarlo ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-02-18 20.43

Come detto in altra discussione ho rimediato un vecchissimo ekosonic..dopo accurata pulizia l'ho acceso e pare funzionare, solo che alcune note rimangono incantate e probabilmente basta sistemare i contatti alle lamelle..io non sono capace e volevo capire se secondo voi ne vale la pena sistemarlo e quanto può costare..vi metto un video demo audio
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

21-02-18 22.29

@ giannirsc
Come detto in altra discussione ho rimediato un vecchissimo ekosonic..dopo accurata pulizia l'ho acceso e pare funzionare, solo che alcune note rimangono incantate e probabilmente basta sistemare i contatti alle lamelle..io non sono capace e volevo capire se secondo voi ne vale la pena sistemarlo e quanto può costare..vi metto un video demo audio
Si sembra proprio che qualche contatto resti incastrato nei busbar, se non ricordo male era successo pure con il mio CEI Prestige. Si tratta quindi di una cosa meccanica e non troppo difficile da sistemare, così a spanne un tecnico potrebbe fatturarti dai 50 ai 100 euro (e se magari vuole essere gentile da pure un'accordata agli oscillatori già che c'è, è una cosa che si fa in pochi minuti).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

21-02-18 22.37

Beh dai, la buona notizia e che.. funziona! emo (alimentato a 220V, giusto?).

Come dice Mima il problema delle note che si bloccano potrebbe essere piú che altro meccanico
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-02-18 22.50

Si funziona e devo dire che ha anche un suono interessante...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12202
  • Loc: Como
  • Thanks: 1423  

21-02-18 22.59

@ giannirsc
Si funziona e devo dire che ha anche un suono interessante...
Processalo con qualche effetto (anche pedalini da chitarra vanno bene), vedrai che diventerà ancora molto più interessante emo

Il suono del combo, come ho detto altre volte, è come la plastilina: inizialmente grezzo, ma se modellato e processato può risultare molto gradevole e musicale. Se poi ci attacchi la anche phaser, flanger e via dicendo, tiri fuori della bella roba psichedelica.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-02-18 07.17

È quello che vorrei fare.. ad esempio sotto Ho visto che ha un vano aperto dove si vedono tutti i contatti ed ogni tasto ha delle mollette che fanno contatto su 3 barre metalliche.. i tasti che non vanno sono cinque o sei Quindi in teoria sistemando queste mollette dovrei risolvere però non ci capisco nulla ad esempio non so neanche se li ci passa la 220 e ci rimango folgorato😂😂
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24646
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

22-02-18 08.44

@ giannirsc
È quello che vorrei fare.. ad esempio sotto Ho visto che ha un vano aperto dove si vedono tutti i contatti ed ogni tasto ha delle mollette che fanno contatto su 3 barre metalliche.. i tasti che non vanno sono cinque o sei Quindi in teoria sistemando queste mollette dovrei risolvere però non ci capisco nulla ad esempio non so neanche se li ci passa la 220 e ci rimango folgorato😂😂
La 220 li non ci passa, ma tu stacca sempre la corrente, "accendilo" e aspetta un minuto (per far scaricare i condensatori di alimentazione), prima di metterci le mani dentro emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-02-18 13.13

Sì mi hanno confermato che lì è a bassa tensione che sotto lo Chassis è tutto aperto proprio per poter regolare queste lamelle.. come trovo un po' di tempo mi ci dedico.. poi ho notato che c'è un tasto verde sulla sinistra che se lo premo suona tutto da solo.. Spero sia tipo un test per provare gli oscillatori