Imparare a memoria gli standard jazz

  • leoravera
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Massa-Carrara
  • Thanks: 9  

10-06-18 07.10

Vi propongo alcuni consigli per imparare a memoria il repertorio jazzistico. Questo è il mio metodo, per me funziona piuttosto bene, malgrado la mia memoria non sia affatto eccezionale.

Nell'articolo trovate anche due tutorial per l'improvvisazione, basati sui brani "Take the A Train" e "Autumn Leaves".
https://www.leoravera.it/standard-jazz-imparare-a-improvvisare/

Voi che metodo utilizzate per memorizzare gli standards?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

10-06-18 07.30

Io ho sempre la partitura col tema davanti a me... E non ho mai avuto nessun interesse/voglia di usare la memoria..
Ho dato cmq un'occhiata veloce al tuo sito... ho smesso nel momento in cui ho letto:
1.Suona la fondamentale di ciascun accordo, come farebbe un bassista
2.Su ciascun accordo, arpeggia la triade in modo ascendente e discendente
3.Suona gli accordi di settima completi

.... ma già dopo due righe mi è venuta voglia...
Scusa la mia franchezza, nonostante oggi io faccia blues, ho avuto per 3 anni buoni un insegnante jazz e suonato standard jazz in giro per il Ticino (svizzera).
Se bastassero quelle poche righe, avremmo decine di migliaia di jazzisti improvvisati in giro per l'Italia...
E se dovessi essere ancora più sincero.... il tuo post lo classificherei come SPAM...
Non so chi sei, non so cosa fai, non so neanche a quale categoria di strimpellatori appartieni, so che ad un sito del genere è facile che abbocchi qualche strimpellatore della domenica che pensa di imparare a suonare il jazz con la modica spesa di Euro 39.90
  • leoravera
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Massa-Carrara
  • Thanks: 9  

10-06-18 07.35

@ FranzBraile
Io ho sempre la partitura col tema davanti a me... E non ho mai avuto nessun interesse/voglia di usare la memoria..
Ho dato cmq un'occhiata veloce al tuo sito... ho smesso nel momento in cui ho letto:
1.Suona la fondamentale di ciascun accordo, come farebbe un bassista
2.Su ciascun accordo, arpeggia la triade in modo ascendente e discendente
3.Suona gli accordi di settima completi

.... ma già dopo due righe mi è venuta voglia...
Scusa la mia franchezza, nonostante oggi io faccia blues, ho avuto per 3 anni buoni un insegnante jazz e suonato standard jazz in giro per il Ticino (svizzera).
Se bastassero quelle poche righe, avremmo decine di migliaia di jazzisti improvvisati in giro per l'Italia...
E se dovessi essere ancora più sincero.... il tuo post lo classificherei come SPAM...
Non so chi sei, non so cosa fai, non so neanche a quale categoria di strimpellatori appartieni, so che ad un sito del genere è facile che abbocchi qualche strimpellatore della domenica che pensa di imparare a suonare il jazz con la modica spesa di Euro 39.90
Anche questa è una soluzione... ma suonare a memoria è un'altra cosa, però! Non fosse altro che per la possibilità di interagire molto di più con i compagni di band.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

10-06-18 13.04

FranzBraile ha scritto:
Io ho sempre la partitura col tema davanti a me... E non ho mai avuto nessun interesse/voglia di usare la memoria..

Scusa se approfitto Franz ma, da modesto semi-autodidatta, vorrei chiederti, come a chi altro abbia voglia di esprimere un parere, sino a che punto e in che termini, sia lecito, giusto imparare un brano a memoria. Perché si, perché no.
Grazie.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

10-06-18 16.47

Bah ... se li suoni da un po’ molti si imparano a memoria soprattutto quelli che seguono le classiche strutture .... per tutto il resto c’è mastercard :)..., o meglio iPad e company con i relativi gigabook irealbook ecc ecc
  • leoravera
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Massa-Carrara
  • Thanks: 9  

10-06-18 16.51

@ dobermann103
Bah ... se li suoni da un po’ molti si imparano a memoria soprattutto quelli che seguono le classiche strutture .... per tutto il resto c’è mastercard :)..., o meglio iPad e company con i relativi gigabook irealbook ecc ecc
I famosi suonatori di jazz con la testa china sull'Iphone per tutto il tempo. A me paiono iene che divorano una carcassa... La musica jazz è un'altra cosa
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

10-06-18 16.58

@ leoravera
I famosi suonatori di jazz con la testa china sull'Iphone per tutto il tempo. A me paiono iene che divorano una carcassa... La musica jazz è un'altra cosa
Vabbè se non conosci il brano ma c’è devi improvvisa li vedi chini per vedere giusto gli accordi...
  • leoravera
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Massa-Carrara
  • Thanks: 9  

10-06-18 17.01

@ dobermann103
Vabbè se non conosci il brano ma c’è devi improvvisa li vedi chini per vedere giusto gli accordi...
Se non conosci un brano... perché lo suoni? Chi usa il telefono con gli accordi, di solito lo fa per tutta la sera. Il meccanismo è: "a cosa serve imparare i pezzi se tanto li ho nel telefono? ", solo che in questo modo non impari davvero a suonare, rimani sempre un suonatore di accordi, non di musica.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

10-06-18 17.07

@ leoravera
Se non conosci un brano... perché lo suoni? Chi usa il telefono con gli accordi, di solito lo fa per tutta la sera. Il meccanismo è: "a cosa serve imparare i pezzi se tanto li ho nel telefono? ", solo che in questo modo non impari davvero a suonare, rimani sempre un suonatore di accordi, non di musica.
Si giusto anche io sono propenso ad imparare i brani per poterti meglio destreggiare e interpretare il brano... in caso di jam o per caso devi accompagnare al volo qualcuno ....vai di testa china
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-06-18 18.12

Imparare un brano jazz a memoria è una contraddizione in termini. Se ti riferisci alla struttura armonica penso sia normale che dopo un po' che lo suoni te la ricordi, ma se hai bisogno di dare un occhiata al foglio con gli accordi che problema c'è?
  • anonimo

10-06-18 18.24

@ leoravera
Vi propongo alcuni consigli per imparare a memoria il repertorio jazzistico. Questo è il mio metodo, per me funziona piuttosto bene, malgrado la mia memoria non sia affatto eccezionale.

Nell'articolo trovate anche due tutorial per l'improvvisazione, basati sui brani "Take the A Train" e "Autumn Leaves".
https://www.leoravera.it/standard-jazz-imparare-a-improvvisare/

Voi che metodo utilizzate per memorizzare gli standards?
Personalmente mi sforzo di impararli a memoria. Esistono diversi tipi di imprinting che il cervello adotta, la memoria uditiva, quella visiva e cinestetica.
Nel Jazz, io sostengo che se si ha un orecchio ben allenato e si conosce la struttura armonica di un brano, si riesce ad impararlo a memoria. È chiaro che per credere in questo e farlo, sia necessaria la volontà mentale, che il più delle volte è insita nel carattere del musicista.
  • anonimo

10-06-18 18.45

Quando ho registrato questo avevo gli accordi davanti, è proprio vero sono un suonatore di accordi emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-06-18 19.13

--> Jaam Mode - ON - <--
a memoria?
ma il jazz non si suona facendo note a casaccio?
--> Jaam Mode - OFF- <--
emoemoemoemoemo
  • anonimo

10-06-18 19.16

@ marcoballa
--> Jaam Mode - ON - <--
a memoria?
ma il jazz non si suona facendo note a casaccio?
--> Jaam Mode - OFF- <--
emoemoemoemoemo
Ma infatti è cosi tutto a caso tengo gli accordi davanti perché fa figo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

10-06-18 19.19

@ anonimo
Quando ho registrato questo avevo gli accordi davanti, è proprio vero sono un suonatore di accordi emo
Che schifo!

Si sentono le incertezze a causa degli occhi fermi sulla parte.
...e seguili i consigli no? emo
  • anonimo

10-06-18 19.24

@ vin_roma
Che schifo!

Si sentono le incertezze a causa degli occhi fermi sulla parte.
...e seguili i consigli no? emo
Beh ma è jazz emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-06-18 19.53

@ marcoballa
--> Jaam Mode - ON - <--
a memoria?
ma il jazz non si suona facendo note a casaccio?
--> Jaam Mode - OFF- <--
emoemoemoemoemo
OT: come stai Balla?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-06-18 20.29

@ paolo_b3
OT: come stai Balla?
sempre OT...
sempre in attesa di chiamata per intervento.
nel frattempo non esco molto di casa e mi sto perdendo una marea di concerti (inclusi i miei! emoemoemoemo)

grazie per il pensiero emo
  • anonimo

10-06-18 20.42

@ marcoballa
sempre OT...
sempre in attesa di chiamata per intervento.
nel frattempo non esco molto di casa e mi sto perdendo una marea di concerti (inclusi i miei! emoemoemoemo)

grazie per il pensiero emo
Demo seven a gogo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-06-18 22.28

@ anonimo
Demo seven a gogo
per ora non ho la forza...
fine OT emo


PS: e anche 'sto 3D l'abbiam mandato in vacca... missione compiuta emoemoemoemo