Collegamento due tastierew ed expander

  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

13-06-18 13.21

Non dovrei nemmeno farla la richiesta ma ammetto che non ne sono capace, mi spiego: Ho due tastiere che collego normalmente al mixer, un RCF livepad 6fx e fin qua tutto ok, alle din ci collego il pc, mi serve solo per la base e va bene, il problema mi è sorto adesso con l'expander, un jv1080, a quel uscite lo devo collegare visto che con il solo cavo midi non funziona?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-06-18 13.36

Dovesti spiegarti meglio, per cosa devi usare l’expander ovvero cosa lo deve pilotare via MIDI, il computer o una delle tastiere e coem,l hai collegato al momento?

Per l'audio, ovviamente non viene trasmesso via MIDI, quindi dovrai prelevare l’uscita stereo del JV e collegarla ad un canale stereo del mixer...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-06-18 13.39

No, anche i cavi audio devono essere connessi al mixer.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-06-18 08.02

@ zerinovic
No, anche i cavi audio devono essere connessi al mixer.
al mixer ho solo le due uscite per le tastiere, devo c ambiare mixer?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

14-06-18 09.03

Magari se ci dici quali tastiere hai , che tipo di lavoro musicale fai e cosa vorresti ottenere collegando l’expander potremmo aiutarti meglio emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-06-18 09.10

@ bluman
al mixer ho solo le due uscite per le tastiere, devo c ambiare mixer?
Se il tuo mixer ha finito gli ingressi audio per collegare altre strumenti che siano expander o tastiere allora si.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-06-18 09.15

Se il mixer é questo
Allora ti rimangono solo le prese rca ci vuole due cavi jack-rca. Che collega jv al tuo.mixer.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-06-18 10.06

@ zerinovic
Se il mixer é questo
Allora ti rimangono solo le prese rca ci vuole due cavi jack-rca. Che collega jv al tuo.mixer.
Il mixer e' quello, collego ad una uscita l's90, all'altra il cp50 a cui voglio aggiungere l'expander, alle rca ho collegato il pc
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-06-18 10.09

@ bluman
Non dovrei nemmeno farla la richiesta ma ammetto che non ne sono capace, mi spiego: Ho due tastiere che collego normalmente al mixer, un RCF livepad 6fx e fin qua tutto ok, alle din ci collego il pc, mi serve solo per la base e va bene, il problema mi è sorto adesso con l'expander, un jv1080, a quel uscite lo devo collegare visto che con il solo cavo midi non funziona?
Se guardi bene dietro il pannello di S90ES , troverai che c'è un A/D INPUT L R. Lì puoi collegare l'expander.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-06-18 10.34

@ michelet
Se guardi bene dietro il pannello di S90ES , troverai che c'è un A/D INPUT L R. Lì puoi collegare l'expander.
E funzionerebbe con l's90 o con il cp?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-06-18 10.39

@ bluman
E funzionerebbe con l's90 o con il cp?
È un ingresso audio stereofonico a cui puoi collegare una sorgente di tipo linea oppure microfono... Magari un'occhiata al manuale di S90ES non sarebbe cosa peregrina...
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-06-18 10.57

@ michelet
È un ingresso audio stereofonico a cui puoi collegare una sorgente di tipo linea oppure microfono... Magari un'occhiata al manuale di S90ES non sarebbe cosa peregrina...
👍
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-06-18 11.07

@ bluman
👍
Mi stupisce davvero perché la soluzione al problema ce l'hai davanti al naso... e non te ne accorgi.
Quelle rare volte che vado in sala prove con gruppi sgangherati, dove il mixer dell'impianto voce ha pochi canali, collego sempre la seconda tastiera (Roland JX-10) all'ingresso A/D del Motif XF7. Così ad una coppia di canali del mixer collego i due strumenti.
E, tra l'altro, il segnale dell'ingresso A/D è processabile in modo Multi e Performance (se non ricordo male) anche dall'effetto insert di S90ES.
  • anonimo

14-06-18 12.18

@ bluman
Il mixer e' quello, collego ad una uscita l's90, all'altra il cp50 a cui voglio aggiungere l'expander, alle rca ho collegato il pc
Semmai colleghi le USCITE delle TASTIERE agli INGRESSI del Mixer. Le uscite sono quelle delle Tastiere: il suono ESCE dalle Tastiere ed ENTRA nel Mixer, non viceversa. Scusa, non per fare il pignolo, ma è importante usare i termini giusti, altrimenti non ci capiamo... emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-06-18 12.37

@ anonimo
Semmai colleghi le USCITE delle TASTIERE agli INGRESSI del Mixer. Le uscite sono quelle delle Tastiere: il suono ESCE dalle Tastiere ed ENTRA nel Mixer, non viceversa. Scusa, non per fare il pignolo, ma è importante usare i termini giusti, altrimenti non ci capiamo... emo
Penso che lui intenda se deve amplificare anche l'expander,

ogni apparecchio che emette suoni va amplificato quindi deve andare al mixer

se hai una tastiera master muta e un expander va al mixer solo l'expander
se hai due tastiere che emettono suoni e un expander che emette suoni
tutti e tre gli strumenti devono andare al mixer!
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-06-18 12.38

@ anonimo
Semmai colleghi le USCITE delle TASTIERE agli INGRESSI del Mixer. Le uscite sono quelle delle Tastiere: il suono ESCE dalle Tastiere ed ENTRA nel Mixer, non viceversa. Scusa, non per fare il pignolo, ma è importante usare i termini giusti, altrimenti non ci capiamo... emo
perdonatemi ma non ne capisco di uscite entrate, proverò come mi avete consigliato. Con YAMAHA MG10 forse risolverei facilmente credo, com'è di qualità rispetto al mio rcf?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-06-18 12.38

Andiamo un po' contro-corrente
Hai una S90 e un CP e vuoi abbinargli un JV1080? A quale pro?
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-06-18 12.52

@ FranzBraile
Andiamo un po' contro-corrente
Hai una S90 e un CP e vuoi abbinargli un JV1080? A quale pro?
perché i suoni del cp non mi piacciono molto, preferisco più i piani del jv e vorrei utilizzarlo con il cp, non con l's90es, quella va bene così
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-06-18 12.55

ok..... degustibus...emo
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-06-18 13.01

@ FranzBraile
ok..... degustibus...emo
che devo fa, quelli del cp li sento ovattati e nemmeno equalizzando riesco ad ottenere una certa brillantezza, saranno le mie orecchie tappate :-) Cmq vi ringrazio per le dritte, potri solo sapere se mi conviene cambiare l'rcf con il yamaha?