Cavi Bilanciati - Uscite Sbilanciate

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 127  

01-10-18 17.09

Domanda:
ma se uso dei jack bilanciati, ma la mia tastiera ha uscite solo sbilanciate, in pratica, non 'miglioro' niente?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-10-18 17.11

@ morgan74
Domanda:
ma se uso dei jack bilanciati, ma la mia tastiera ha uscite solo sbilanciate, in pratica, non 'miglioro' niente?
esatto
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

01-10-18 17.51

Sì, comunque si può fare
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-10-18 10.09

@ morgan74
Domanda:
ma se uso dei jack bilanciati, ma la mia tastiera ha uscite solo sbilanciate, in pratica, non 'miglioro' niente?
assolutamente no,
ma se hai fatto 30... ti prendi una DI box e così usi il tuo cavo bilanciato...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-10-18 10.38

@ kurz4ever
assolutamente no,
ma se hai fatto 30... ti prendi una DI box e così usi il tuo cavo bilanciato...
Ma le d.I. In genere hanno uscita cannon. Non mi pare di averne viste con uscite jack bilanciate
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

02-10-18 11.01

hrestov ha scritto:
Ma le d.I. In genere hanno uscita cannon. Non mi pare di averne viste con uscite jack bilanciate


Ecco qui: Google
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-10-18 11.06

@ Acoltemp
hrestov ha scritto:
Ma le d.I. In genere hanno uscita cannon. Non mi pare di averne viste con uscite jack bilanciate


Ecco qui: Google
Dove vedi le uscite jack bilanciate? In generale non avrebbe neanche molto senso perché i fonici usano le D.I. Anche e proprio per avere il cannon, perché le loro ciabatte hanno ingressi soli cannon
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

02-10-18 11.40

Se la tastiera ha uscite bilanciate,è sempre meglio usare i cavi bilanciati,ma non aspettarti drastici aumenti di livello del segnale: certo il segnale migliora ma di un cincinello. Invece nella mia esperienza usando cavi bilanciati su uscite sbilanciate,qualche volta puo' determinare ronzii.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

02-10-18 11.58

tsuki ha scritto:
Se la tastiera ha uscite bilanciate,è sempre meglio usare i cavi bilanciati,ma non aspettarti drastici aumenti di livello del segnale: certo il segnale migliora ma di un cincinello.


Riferendosi ad un'uscita singola (es. jack TRS), un segnale bilanciato comporta un incremento di ben 6 dB rispetto ad uno sbilanciato (in quanto la tensione è doppia): non è poco!
Ad ogni modo, si sta qui parlando di segnali ad "alto livello" (nell'ordine di centinaia di millivolt); con cavi sbilanciati di buona qualità e lunghezza fino a 10 metri, non ho mai avuto problemi.
Per il collegamento sul palco alle DI-box, solitamente bastano cavi di pochi metri, che possono quindi essere sbilanciati.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-10-18 11.59

@ Roberto_Forest
Ma le d.I. In genere hanno uscita cannon. Non mi pare di averne viste con uscite jack bilanciate
avevo assunto avesse un cannon da un lato, altrimenti avrebbe scritto cavi stereo, ma forse ho capito male
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

02-10-18 13.20

@ Roberto_Forest
Dove vedi le uscite jack bilanciate? In generale non avrebbe neanche molto senso perché i fonici usano le D.I. Anche e proprio per avere il cannon, perché le loro ciabatte hanno ingressi soli cannon
Sì, a ben vedere le uscite jack delle DIBox sono per il collegamento di monitor in locale. emo
I mixer al contrario hanno uscite TRS bilanciate.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-10-18 13.55

@ tsuki
Se la tastiera ha uscite bilanciate,è sempre meglio usare i cavi bilanciati,ma non aspettarti drastici aumenti di livello del segnale: certo il segnale migliora ma di un cincinello. Invece nella mia esperienza usando cavi bilanciati su uscite sbilanciate,qualche volta puo' determinare ronzii.
la FA08 ha le uscite jack bilanciate, e posso dirti che la differenza tra quando uso cavi bilanciati e cavi sbilanciati si sente, la presenza è nettamente superiore, non riuscivo a capire come mai a casa ho un livello di uscita che in studio aumenta notevolmente!
Me ne sono accorto per caso!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-10-18 15.19

@ fulezone
la FA08 ha le uscite jack bilanciate, e posso dirti che la differenza tra quando uso cavi bilanciati e cavi sbilanciati si sente, la presenza è nettamente superiore, non riuscivo a capire come mai a casa ho un livello di uscita che in studio aumenta notevolmente!
Me ne sono accorto per caso!
Se input e output sono bilanciati, se li colleghi con cavi bilanciati hai il doppio del volume rispetto a che li colleghi con cavi sbilanciati
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

02-10-18 15.46

Vi credo sulla parola.In effetti,live sono aspetti che lascio gestire al fonico.Ma nel mio studio personale,collegando es Pc3A con due cavi bilanciati al mixer Yamaha,ho un miglioramento del segnale ma non cosi' drastico.Riprovero' con piu' attenzione.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

05-10-18 00.32

Intanto chiariamo una cosa :
Jack bilanciati ( stereo ) o con connettori cannon ( xlr ) sono dotati entrambi di treccia oltre ai due poli : perché? Per annullare eventuali interferenze se utilizzati in percorsi lunghi ( quindi dalla ciabatta del palco o dalla di per arrivare al mixer in postazione lontano dal palco ) sopratutto se viaggiano insieme ai cavi che portano tensione.In qiesto caso il cavo bilanciato ( costruito con connettoti jack o XLR ) annulla le eventuali interferenze elettriche con la schermatura della treccia.

I cavi sbilanciati ( in genere Jack mono ) non hanno bisogno della treccia in quanto sono corti e comunque non subiscono interferenze elettriche.

Circa la qualità di trasmissione per entrambi i casi la cosa dipende dalla qualità dei materiali impiegati per la costruzione e questo a prescindere dal fatto che siano bilanciati o no.

Chiaro ?
emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-10-18 02.08

clouseau57 ha scritto:
I cavi sbilanciati ( in genere Jack mono ) non hanno bisogno della treccia in quanto sono corti e comunque non subiscono interferenze elettriche.


Ah...
E da quando?
Ho sempre visto cavi di segnale, mono o stereo, bilanciati o sbilanciati, solo e sempre con la treccia.
Gli unici cavi senza treccia sono quelli di potenza, tipicamente quelli che vanno da ampli a casse passive.
La ridotta interferenza dei cavi bilanciati e' dovuta invece proprio al segnale sdoppiato su due poli, per una questione di fase e controfase, che mo' non ricordo tecnicamente il funzionamento esatto....
La schermatura e' SEMPRE necessaria, in un cavo di segnale.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

05-10-18 13.37

Ahivela,son d'accordo con te.