MIgliorare i suoni midi (basi karaoke)

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

03-11-18 16.21

ciao amici,
usando le basi midi da karaoke, vorrei miglirare il risultato finale.. leggendo in rete consigliano di utilizzare i soundfont.. in passato l'utente Serpaven mi aveva consigliato virtualmidisynth.
Voi che dite?
Ho sentito parlare anche di Win-live Synth driver che ne pensate?
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

04-11-18 16.09

@ gionnix
ciao amici,
usando le basi midi da karaoke, vorrei miglirare il risultato finale.. leggendo in rete consigliano di utilizzare i soundfont.. in passato l'utente Serpaven mi aveva consigliato virtualmidisynth.
Voi che dite?
Ho sentito parlare anche di Win-live Synth driver che ne pensate?
consigli?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-11-18 16.14

Mettere mano al borsellino ed acquistare delle basi MP3 che puoi personalizzare come vuoi. Costo Euro 2.49 a base.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

04-11-18 16.40

@ FranzBraile
Mettere mano al borsellino ed acquistare delle basi MP3 che puoi personalizzare come vuoi. Costo Euro 2.49 a base.
Preferisco comprare le basi midi, perché posso togliere in tempo reale uno strumento se è il caso, e perché alzando o abbassando la tonalità la velocità del pezzo non cambia...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

04-11-18 18.04

Io uso il soundfont di questo sito, sito, quello che si chiama sgm.201 (o qualcosa del genere, quello potenziato di circa 520mb). Non ne ho provati tanti altri, ma mi trovi bene. È molto migliore di quello interno di windows ovviamente.
Però devi avere un software che legga i soundfont.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-11-18 18.20

@ gionnix
Preferisco comprare le basi midi, perché posso togliere in tempo reale uno strumento se è il caso, e perché alzando o abbassando la tonalità la velocità del pezzo non cambia...
allora... usa pure le basi midi
Guarda che sugli mp3 puoi impostare la tonalità come vuoi e togliere qualsiasi strumento e alzare ed abbassare la tonalità, ma se è una questione di prezzo... capisco
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

04-11-18 18.21

Come software sf2 ho Vienna e Short Circuit che li leggono.. non so se però posso integrarsi nei programmi che suonano le basi midi.. tu cche software usi?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

04-11-18 18.27

Io uso kantoplayer, però è abbastanza semplice. È un programma per karaoke. Lo uso più che altro ai matrimoni quando serve. Ti permette di usare come fonte il soundfont direttamente.
Per i player midi che non hanno questa possibilità dovrebbe esserci software che crea un banco midi virtuale e in pratica ti sostituisce il banco di default di windows col tuo soundfont. Forse proprio il virtualmidisynth che dicevi prima.
Non penso viena possa esserti d'aiuto.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-11-18 19.22

in genere gli SMF sono programmati sullo standard roland, quindi non sempre è sufficiente sostituire i suoni perché suonino meglio. serve un lavoro di adattamento delle dinamiche, dei CC e dei volumi
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

04-11-18 19.43

@ FranzBraile
allora... usa pure le basi midi
Guarda che sugli mp3 puoi impostare la tonalità come vuoi e togliere qualsiasi strumento e alzare ed abbassare la tonalità, ma se è una questione di prezzo... capisco
Sugli mp3 normalmente non puoi togliere nessuno strumento. Almeno sulle Basi per karaoke, non si se altre piattaforme possano farlo, ma si dovrebbe avere comunque un file audio per ogni strumento, mi pare difficile. O forse puoi farlo al momento dell'acquisto, ma poi immuni puoi più fare modifiche.
È sul cambio tonalità degli mp3 insomma, puoi spostarti di 2-3 semitoni, ma poi inizia a suonare male
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-11-18 19.51

@ Roberto_Forest
Sugli mp3 normalmente non puoi togliere nessuno strumento. Almeno sulle Basi per karaoke, non si se altre piattaforme possano farlo, ma si dovrebbe avere comunque un file audio per ogni strumento, mi pare difficile. O forse puoi farlo al momento dell'acquisto, ma poi immuni puoi più fare modifiche.
È sul cambio tonalità degli mp3 insomma, puoi spostarti di 2-3 semitoni, ma poi inizia a suonare male
- puoi togliere strumenti SI
- puoi farlo al momento dell'acquisto SI
- puoi farlo anche dopo cambiando strumenti SI
- puoi fare altre modifiche SI
- 2-3 semitoni... giusto... oltre è inascoltabile
https://songservice.it/
non voglio promuovere.. non ci guadagno niente... ma la cosa funziona
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

04-11-18 20.05

Ah intendi le basi multitraccia? Anch'io acquisto da lì, ma non ci avevo mai fatto caso. Ma poi quanto pesa quindi una base? Tantino immagino? Però canne con gli hard disk di adesso non è un gran problema. È alla fine costano uguale alle basi normali..
Ma per leggerle basta un qualsiasi software di karaoke o uno apposta?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-18 20.14

Virtualmidisynth e ci carichi il crisis soundfont.
Come player winlive free.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-11-18 20.20

@ Roberto_Forest
Ah intendi le basi multitraccia? Anch'io acquisto da lì, ma non ci avevo mai fatto caso. Ma poi quanto pesa quindi una base? Tantino immagino? Però canne con gli hard disk di adesso non è un gran problema. È alla fine costano uguale alle basi normali..
Ma per leggerle basta un qualsiasi software di karaoke o uno apposta?
Dipende... diciamo dai 6 ai 12 Mb.... una bazzecola... e li fai partire con qualsiasi lettore mp3.
Io le uso per allenarmi...
scarico la base "senza tastiere" per suonarci sopra, la base "solo con tastiere" per sentire esattamente cosa fanno, una completa e una senza voce o cori... sempre allo stesso prezzo senza sovrapezzi.... e se fra un mese mi serve nuovamente per il mio amico bassista... ri-loggo e riscarico una versione senza basso e una versione con "solo" basso e magari il click o la melodia...e tutto senza pagare oltre...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

04-11-18 23.10

Franzbraile,
sistema un po' macchinoso... certo se ti servono solo per te ok.. ma se devi far cantare la gente, che magari vuol togliere il cantato suonato magari da un flauto (od un altro strumento) addirittura mentre già sta cantando, con i midi lo faccio al volo, ma con gli mp3 la vedo dura.

Ciao barbetta57, sempre fondamentali i tuoi consigli .. in effetti facendo un paragone con i suoni midi Microsoft di xp e quelli pre impostati Sf2 della creative (ho una scheda creative sul quel pc ma karaopke lo faccio con un altro un portatile) effettivamente mi sembrano migliori quelli Microsoft.. anch'io sono rimasto sorpreso.. inoltre i famigerati Sf2 che qui tutti citano, ne ho scaricati molti in passato ma non mi sembrano proprio in grado di offrirmi questo salto di qualità .. invece i suoni che si trovano nelle vecchie tastiere Korg o altro sono nettamente migliori..quindi tu cosa mi consiglieresti?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

05-11-18 01.16

@ gionnix
ciao amici,
usando le basi midi da karaoke, vorrei miglirare il risultato finale.. leggendo in rete consigliano di utilizzare i soundfont.. in passato l'utente Serpaven mi aveva consigliato virtualmidisynth.
Voi che dite?
Ho sentito parlare anche di Win-live Synth driver che ne pensate?
Puoi caricarli direttamente sia su winlive che Kanto karaoke il sound font uno dei migliori è princess soft, mentre su karaoke 5 o adoperi quello interno o mettere il plugin vst roland sound canvas almeno fino alla versione 39 poi la versione attuale può darsi che carichi anche i soundfont
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-11-18 08.08

Forse non pienamente a tema, ma se vi interessa un sound font player gratis e carino, provate SoundCloud. Carica 3 fonts contemporaneamente ed ha una bella interfaccia di gestione.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-11-18 22.30

Provare per credere.....emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

06-11-18 23.35

sei un po in ritardo..... emo
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

07-11-18 16.00

Qualcuno sa spiegarmi perché i general midi delle vecchie tastiere in generale suonano molto meglio degli sf2? Ad esempio posseggo una tastiera Korg i5s con suoni migliori degli sf2, ma non è possibili averli nel pc con qualche virtual instrument ed utilizzarli per il karaoke?