Ma... FA... Masterkeyboard !!

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

03-01-19 23.50

Nel proseguo dei miei esperimenti, sto giocando con la parte Master-Keyboard della FA.
Ho settato il cc0, il cc32, ho escluso il suono principale e la cosa funziona senza intoppi.
Quindi mi son detto, comando il modulo con le ultime 3 ottave... detto fatto ho splittato la tastiera ma ovviamente sento solo gli acuti... faccio un - qualche ottava e risolvo....
ARGHHHHHHHHHHHHHH..... emo Non funzionaaaaaaaaaaaa !!!
Ovvero imposto le ottave ma non hanno effetto sul modulo collegato in MIDI...
Ora... ci sono 2 possibilità..... o sono asino io.... o qualcosa non quadra?
chi ne sa di più ?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-01-19 15.01

@ FranzBraile
Nel proseguo dei miei esperimenti, sto giocando con la parte Master-Keyboard della FA.
Ho settato il cc0, il cc32, ho escluso il suono principale e la cosa funziona senza intoppi.
Quindi mi son detto, comando il modulo con le ultime 3 ottave... detto fatto ho splittato la tastiera ma ovviamente sento solo gli acuti... faccio un - qualche ottava e risolvo....
ARGHHHHHHHHHHHHHH..... emo Non funzionaaaaaaaaaaaa !!!
Ovvero imposto le ottave ma non hanno effetto sul modulo collegato in MIDI...
Ora... ci sono 2 possibilità..... o sono asino io.... o qualcosa non quadra?
chi ne sa di più ?
da quello che scrivi sembrerebbe che non agiscano sull'output midi ma sull'intonazione del generatore sonoro. Nel manuale 2.0 non trovo traccia della trasposizione dei messaggi MIDI inviati (come se ricordo bene il PC3 invece fa). Provato a scrivere sul RolandClan?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-01-19 16.54

No.. non provato....
Ma c... negli ultimi giorni ho provato, Swissonic, Novation Impulse, FA e l'unica in assoluto che ha funzionato in tutto e per tutto senza problemi sai quale tastiera è stata?
La Kurzweil e per esattezza la Artis 7 (che poi è una specie di PC3 ridotta), ho splittato, trasposto e cambiato le ottave del modulo esterno senza nessunissimo problema.... emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-01-19 16.59

@ FranzBraile
No.. non provato....
Ma c... negli ultimi giorni ho provato, Swissonic, Novation Impulse, FA e l'unica in assoluto che ha funzionato in tutto e per tutto senza problemi sai quale tastiera è stata?
La Kurzweil e per esattezza la Artis 7 (che poi è una specie di PC3 ridotta), ho splittato, trasposto e cambiato le ottave del modulo esterno senza nessunissimo problema.... emo
eh.. lo so, le kurzweil del segmento pro sono anche delle ottime master (il PC3 fa pure da router MIDI)...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-01-19 18.49

@ FranzBraile
Nel proseguo dei miei esperimenti, sto giocando con la parte Master-Keyboard della FA.
Ho settato il cc0, il cc32, ho escluso il suono principale e la cosa funziona senza intoppi.
Quindi mi son detto, comando il modulo con le ultime 3 ottave... detto fatto ho splittato la tastiera ma ovviamente sento solo gli acuti... faccio un - qualche ottava e risolvo....
ARGHHHHHHHHHHHHHH..... emo Non funzionaaaaaaaaaaaa !!!
Ovvero imposto le ottave ma non hanno effetto sul modulo collegato in MIDI...
Ora... ci sono 2 possibilità..... o sono asino io.... o qualcosa non quadra?
chi ne sa di più ?
Vuoi dire che Numa compact 2 é meglio come master? Non mi stupisce....emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-01-19 18.57

@ zerinovic
Vuoi dire che Numa compact 2 é meglio come master? Non mi stupisce....emo
Non so se sia migliore in quanto non l'ho provata. Mi ricordo che ai tempi della VMK funzionava tutto, bene e subito... può darsi che effettivamente sia buona in quanto prevista anche per controlli "antichi".
In ogni caso ho scoperto in questi giorni che le masterina "controller" non sono proprio adatte alle funzioni di Master vecchia maniera ma preparate per PC e simili, cosi come... se escludiamo il Roland Integra è finita definitivamente l'era del vecchio Expander. Escludo Dexibel x esterofilia emo

Comunque sarebbe interessante sentire anche il parere di qualcun'altro che ha la FA e la usa anche da Master. In ogni caso mi fermo all'ARTIS-7 in quanto 6 ottave e con le molle cambiate (lo sto facendo in questi momenti) fila liscio che è una figaaaaaaata...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-01-19 19.26

@ FranzBraile
Non so se sia migliore in quanto non l'ho provata. Mi ricordo che ai tempi della VMK funzionava tutto, bene e subito... può darsi che effettivamente sia buona in quanto prevista anche per controlli "antichi".
In ogni caso ho scoperto in questi giorni che le masterina "controller" non sono proprio adatte alle funzioni di Master vecchia maniera ma preparate per PC e simili, cosi come... se escludiamo il Roland Integra è finita definitivamente l'era del vecchio Expander. Escludo Dexibel x esterofilia emo

Comunque sarebbe interessante sentire anche il parere di qualcun'altro che ha la FA e la usa anche da Master. In ogni caso mi fermo all'ARTIS-7 in quanto 6 ottave e con le molle cambiate (lo sto facendo in questi momenti) fila liscio che è una figaaaaaaata...emo
Se guardi la Numa compact prima versione
É palese dal pannello midi sulla sinistra. Senza nessun sottomenù.senza leggere nessun manuale.
Adesso si troverà anche a 150€.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-01-19 19.31

FranzBraile ha scritto:
In ogni caso mi fermo all'ARTIS-7

Quotoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-04-19 08.15

FranzBraile ha scritto:
le ottave ma non hanno effetto sul modulo collegato in MIDI...

Qualcuno ha provato o risolto??
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 10.13

@ FranzBraile
FranzBraile ha scritto:
le ottave ma non hanno effetto sul modulo collegato in MIDI...

Qualcuno ha provato o risolto??
secondo me non devi fare il traspose a livello di tastiera ne a livello di parte ma proprio a livello di canale Midi,
non ho mai usato il Midi della Fa ma mi sono accorto che che molti comandi puoi darli da pannelli diversi e ogni pannello
in realtà agisce su livelli diversi!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-04-19 10.57

@ fulezone
secondo me non devi fare il traspose a livello di tastiera ne a livello di parte ma proprio a livello di canale Midi,
non ho mai usato il Midi della Fa ma mi sono accorto che che molti comandi puoi darli da pannelli diversi e ogni pannello
in realtà agisce su livelli diversi!
d'accordo su tutto..... ma.... concretamente? emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 11.20

@ FranzBraile
d'accordo su tutto..... ma.... concretamente? emo
Shift+Part, ultima finestra a destra che parla di midi di quella singola parte!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-04-19 11.30

@ fulezone
Shift+Part, ultima finestra a destra che parla di midi di quella singola parte!
Già fatto... provato di tutto SHIFT-PART le ultime DUE finestre.....
puoi praticamente cambiare tutto ma non le ottave....
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 11.52

@ FranzBraile
Già fatto... provato di tutto SHIFT-PART le ultime DUE finestre.....
puoi praticamente cambiare tutto ma non le ottave....
appena arrivo a casa guardo sulla mia e ti dico, diciamo che ci sono andato a memoria! a meno che ora mi sta venendo una seconda idea,
possibile che il traspose lo devi fare sulla periiferica slave e non sul master?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-04-19 04.18

@ FranzBraile
Già fatto... provato di tutto SHIFT-PART le ultime DUE finestre.....
puoi praticamente cambiare tutto ma non le ottave....
guarda mi piacerebbe poterci dare un occhiata, purtroppo non ho la fa e non so come potremmo fare.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-04-19 07.38

Risposta ricevuta dal Roland Clan Forum che confermano......
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

18-04-19 10.48

@ FranzBraile
Risposta ricevuta dal Roland Clan Forum che confermano......
Noooooo!!! Veramente assurdo che ai giorni d’oggi vengano limitate queste banali possibilità in un contesto di utilizzo master Keyboards 😂😂😂
Ma scusa lo facevano tutti i fantom il juno g, il jp80 e l’hanno levato ?
Ciao
Paolo