Strano comportamento di un venditore.

  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

04-01-19 13.04

Volevo acquistare un Voicelive touch 2 presso il negozio Audioloop di Canicattì.
Ho telefonato per sapere la disponibilità e mi hanno detto che era disponibile e di fare l'ordine dal sito e di pagare con Postepay o bonifico bancario.
Sono andato sul sito ed ho fatto l'ordine ma siccome al momento del pagamento mi è apparsa l'opzione del pagamento in contrassegno con un supplemento di 6€ ho pensato di fare questa scelta.
Un paio d'ore dopo mi è arrivata una email di annullamento dell'ordine perché l'articolo non era disponibile...
Strano no?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-01-19 13.24

Può essere che il negoziante non fosse esattamente a conoscenza delle disponibilità del magazzino.
Può anche essere che certi negozianti non abbiano un vero magazzino, ma ordinino realmente la merce dal fornitore solo quando tu l'hai già pagata.
Ci sono tante cose che non sappiamo sul commercio on line....

04-01-19 13.33

Qualche settimana fa lessi un intervento di un utente in un gruppo facebook di cui faccio parte:

Sosteneva di esser stato truffato, e avvisava che erano presenti diversi siti internet (stilando una piccola lista) che vendevano strumenti musicali a prezzi molto bassi rispetto alla concorrenza,ma al momento del pagamento, intascavano i soldi e iniziavano a fare i vaghi sull'invio dell'ordine.

Veniva inoltre detto che un negozio online reale è fallito (purtroppo non ricordo il nome), e dei truffatori hanno acquisito il dominio internet fingendo di essere lo stesso negozio, con tanto di foto dei prodotti, indirizzo e quant'altro. Ovvio che al momento del bonifico, prendono i soldi e non ti inviano nulla.

Io non ho mai pagato nulla in anticipo da nessun negozio online, a parte Amazon e una singola volta da un negozio inglese esistente da un decennio di cui ho letto sempre un gran bene (e in quel caso ho comunque fatto milioni di ricerche sul sito per mezza internet (poichè mi sembrava davvero strano il prezzaccio per cui mi son portato a casa un Nord Lead 4 nuovo... Ma la Brexit deve aver inciso parecchio sul mercato inglese in quei giorni. emo)

Tornando alla introduzione del mio post, mi sembra che audioloop rientrava tra i siti "truffaldini" dell'articolo trovato su facebook. Non pagare mai in anticipo, mai.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

04-01-19 13.40

Ho notato che ha lo stesso numero di telefono di Sonovox, negozio additato da Yamaha come non affiliato in quanto non affidabile...
Meno male che non ho fatto il pagamento con bonifico...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

04-01-19 13.52

@ Musicantante
Ho notato che ha lo stesso numero di telefono di Sonovox, negozio additato da Yamaha come non affiliato in quanto non affidabile...
Meno male che non ho fatto il pagamento con bonifico...
non conosco il venditore e gli onesti ed i disonesti ci sono ovunque, ma canicattì commercialmente è notoriamente e storicamente una piazza "a rischio"...emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-01-19 15.43

@ Musicantante
Volevo acquistare un Voicelive touch 2 presso il negozio Audioloop di Canicattì.
Ho telefonato per sapere la disponibilità e mi hanno detto che era disponibile e di fare l'ordine dal sito e di pagare con Postepay o bonifico bancario.
Sono andato sul sito ed ho fatto l'ordine ma siccome al momento del pagamento mi è apparsa l'opzione del pagamento in contrassegno con un supplemento di 6€ ho pensato di fare questa scelta.
Un paio d'ore dopo mi è arrivata una email di annullamento dell'ordine perché l'articolo non era disponibile...
Strano no?
Credo che non sia strano, mi risulta che sia la TC-Helicon a far casino.

Non è la prima volta che alcuni prodotti della TC-Helicon escono a prezzi incredibili, e successivamente subiscono riduzioni drastiche. Sul touch 2 sta facendo un po' di confusione, ne ho parlato con Lucky Music, il nuovo listino dovrebbe essere 299 (incredibile rispetto a prima), ma la fornitura tarda ad arrivare.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

04-01-19 16.22

@ JoelFan
Credo che non sia strano, mi risulta che sia la TC-Helicon a far casino.

Non è la prima volta che alcuni prodotti della TC-Helicon escono a prezzi incredibili, e successivamente subiscono riduzioni drastiche. Sul touch 2 sta facendo un po' di confusione, ne ho parlato con Lucky Music, il nuovo listino dovrebbe essere 299 (incredibile rispetto a prima), ma la fornitura tarda ad arrivare.
Magari è proprio così...
  • fighterrx

04-01-19 18.28

Musicantante ha scritto:
e di fare l'ordine dal sito e di pagare con Postepay o bonifico bancario.


Pagare solo e sempre con carta di credito. Il pagamento può sempre essere revocato tramite il gestore della carta (chargeback). I venditori disonesti o truffaldini non accettano carte di credito perchè estromessi dal circuito dalle societá medesime che gestiscono le transazioni delle carte (accade quando la % di chargeback supera la media del segmento di business).

Ma nel 2019 c'è ancora qualche sprovveduto che paga con Postepay?
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

05-01-19 11.42

Anche nei negozi fisici io pago sempre con carta di credito per spese importanti. Sia per la parte "di credito" che per la garanzia in caso di furto o rapina nelle successive 24 ore.
Per quanto riguardia i siti di e-commerce io ho sempre usato carte di credito, non solo con Amazon, ma anche con altri siti famosi, come Mondadori o Feltrinelli direttamente. Chi mi offre solo di pagare con bonifico lo evito. Preferisco il pagamento contrassegno, anche se non esente da rischi.

Purtroppo di negozianti online poco seri ce ne sono tanti, come anche di venditori con negozi fisici.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

06-01-19 16.23

Non credo sia un tentativo di truffa, semplicemente hanno sbagliato o non aggiornato l'inventario, se uno vuole fregarti è più facile farlo con il contrassegno che con bonifico, ti mette un mattone e via.
E' successo anche a me diverse volte di aver ordinato e poi me l'hanno annullato perchè il prodotto non disponibile, anzi molti lo sanno e tengono il prodotto per acchiappare click e indicizzazioni (me lo ha detto chiaramente un negoziante)
In italia siamo molto indietro, dai tedeschi mai successo schifezze simili.

26-06-19 14.33

Ciao, purtroppo ho letto solo ora il vostro post, ho acquistato una chitarra da Audioloop, praticamente servizio clienti inesistente, nessuna risposta alle mail, impossibile contattare tramite telefono.
Ho letto che ha lo stesso numero di telefono di altro venditore "Sonovox", chiedo aiuto a qualcuno per avere qualche riferimento in più.
Grazie in anticipo.
  • WhiskyLiscio

27-06-19 01.26

@ Musicantante
Volevo acquistare un Voicelive touch 2 presso il negozio Audioloop di Canicattì.
Ho telefonato per sapere la disponibilità e mi hanno detto che era disponibile e di fare l'ordine dal sito e di pagare con Postepay o bonifico bancario.
Sono andato sul sito ed ho fatto l'ordine ma siccome al momento del pagamento mi è apparsa l'opzione del pagamento in contrassegno con un supplemento di 6€ ho pensato di fare questa scelta.
Un paio d'ore dopo mi è arrivata una email di annullamento dell'ordine perché l'articolo non era disponibile...
Strano no?
oggi , a parte sm.net vendono tutti sul venduto, significa che ti ordinano il prodotto al volo dopo aver ricevuto il pagamento e molto spesso i distributori spediscono direttamente al cliente. E' un modo per nn fare magazzino. Discorso pagamenti, perche nn dovrei fidarmi di un venditore serio ? C'è piu pericolo che ti prendi una fregatura col contrassegno. Personamente preferisco il contatto diretto e spesso, quando vendo qualcosa mi ci vedo di persona. Ma se questo non fosse possibile, anticipato, sennò vada a comprare al negozio sotto casa.