Problemi con synth Roland Juno-G

  • Leo_92
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24-01-19 17.58

Buonasera a tutti!
Posseggo un sintetizzatore Roland Juno-G prima versione, acquistato 10 anni fa. Il suddetto strumento con il passare degli anni ha iniziato a mostrare problemi nel display, infatti si vedevano, sempre più frequentemente, sfarfallii. Dopo essermi informato sulla natura del problema, mi hanno consigliato di sostituire il display con una nuova versione creata appositamente per quel modello di synth. Ho acquistato il nuovo display (pagato circa 150 euro) e seguito le istruzioni di montaggio, infatti dopo l'installazione del display è richiesto l'aggiornamento del software del synth alla versione successiva. Nella schermata relativa all'aggiornamento e all'avvio del sintetizzatore (barra di caricamento per intenderci) il display funziona correttamente, ma successivamente al caricamento il display sfarfalla continuamente (noto una divisione in 4 quadranti del display ognuno dei quali si muove continuamente rendendo il contenuto incomprensibile). Qualcuno sa di cosa può trattarsi o ha avuto esperienza simile?
  • michelet
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24-01-19 18.17

Il problema del display di Juno G è (era) cosa nota da tempo, tanto che Roland stessa ha rimediato rendendo disponibile un display sostitutivo. So per certo che su Roland Clan (forum internazionale degli utenti Roland) erano state pubblicate quali fossero le partite ed i conseguenti numeri seriali interessati dal problema del display. Quando avevo Juno G (acquistato sperando potesse avvicinarsi a Fantom G, anche se in comune aveva solo la lettera) ricordo di aver controllato che il numero seriale non fosse compreso tra quelli "incriminati". Ed infatti non lo era.
Venendo al quesito, credo che avresti dovuto mandare lo strumento in assistenza. Avresti pagato di più, ma almeno un eventuale errore di installazione sarebbe stato in capo al laboratorio. Cioè. fino a che il display non funzionava, non ti avrebbero restituito lo strumento.
Ormai i laboratori di riparazione, almeno quelli che conosco, utilizzano come unità di misura quella oraria. In altre parole, trattandosi di strumenti che appartengono ad una certa epoca. il tempo impiegato per smontare, riparare e rimontare viene calcolato "ad ora", comprendendo i materiali di consumo.
Il difetto a cui accenni, credo dipenda da qualche saldatura non perfettamente riuscita.
  • Leo_92
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27-01-19 16.39

@ michelet
Il problema del display di Juno G è (era) cosa nota da tempo, tanto che Roland stessa ha rimediato rendendo disponibile un display sostitutivo. So per certo che su Roland Clan (forum internazionale degli utenti Roland) erano state pubblicate quali fossero le partite ed i conseguenti numeri seriali interessati dal problema del display. Quando avevo Juno G (acquistato sperando potesse avvicinarsi a Fantom G, anche se in comune aveva solo la lettera) ricordo di aver controllato che il numero seriale non fosse compreso tra quelli "incriminati". Ed infatti non lo era.
Venendo al quesito, credo che avresti dovuto mandare lo strumento in assistenza. Avresti pagato di più, ma almeno un eventuale errore di installazione sarebbe stato in capo al laboratorio. Cioè. fino a che il display non funzionava, non ti avrebbero restituito lo strumento.
Ormai i laboratori di riparazione, almeno quelli che conosco, utilizzano come unità di misura quella oraria. In altre parole, trattandosi di strumenti che appartengono ad una certa epoca. il tempo impiegato per smontare, riparare e rimontare viene calcolato "ad ora", comprendendo i materiali di consumo.
Il difetto a cui accenni, credo dipenda da qualche saldatura non perfettamente riuscita.
Ti ringrazio per la risposta. Proprio grazie alla consultazione del forum di Roland Clan da te indicato, sono riuscito a rendermi conto del problema e a risolverlo autonomamente, per fortuna non ho mandato lo strumento in assistenza a pagamento (stavo per farlo) altrimenti avrei speso una cifra per un problema veramente sciocco. In ogni caso il numero seriale del mio synth stranamente non rientrava tra i numeri incriminati riportati sul sito, eppure sul vecchio display non si leggeva veramente più nulla. Venendo al problema, il mio errore nell'installazione del display è stato che, dopo aver cambiato il display, non ho installato l'aggiornamento corretto sulla macchina, infatti per quel tipo di display va installata la versione 2.01, che non si trova da nessuna parte online, io invece ho installato la versione 2.0 (scaricabile dal sito Roland), incompatibile con il nuovo display. Quindi dopo aver reperito e installato la versione 2.01 il synth si è avviato perfettamente e tutti i problemi sono finalmente risolti. Grazie ancora e buona giornata!
  • michelet
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27-01-19 16.41

@ Leo_92
Ti ringrazio per la risposta. Proprio grazie alla consultazione del forum di Roland Clan da te indicato, sono riuscito a rendermi conto del problema e a risolverlo autonomamente, per fortuna non ho mandato lo strumento in assistenza a pagamento (stavo per farlo) altrimenti avrei speso una cifra per un problema veramente sciocco. In ogni caso il numero seriale del mio synth stranamente non rientrava tra i numeri incriminati riportati sul sito, eppure sul vecchio display non si leggeva veramente più nulla. Venendo al problema, il mio errore nell'installazione del display è stato che, dopo aver cambiato il display, non ho installato l'aggiornamento corretto sulla macchina, infatti per quel tipo di display va installata la versione 2.01, che non si trova da nessuna parte online, io invece ho installato la versione 2.0 (scaricabile dal sito Roland), incompatibile con il nuovo display. Quindi dopo aver reperito e installato la versione 2.01 il synth si è avviato perfettamente e tutti i problemi sono finalmente risolti. Grazie ancora e buona giornata!
Sono felice tu abbia risolto e posso immaginare quanto lo sia tu! emo
  • TheDavide64
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25-11-19 16.28

@ michelet
Il problema del display di Juno G è (era) cosa nota da tempo, tanto che Roland stessa ha rimediato rendendo disponibile un display sostitutivo. So per certo che su Roland Clan (forum internazionale degli utenti Roland) erano state pubblicate quali fossero le partite ed i conseguenti numeri seriali interessati dal problema del display. Quando avevo Juno G (acquistato sperando potesse avvicinarsi a Fantom G, anche se in comune aveva solo la lettera) ricordo di aver controllato che il numero seriale non fosse compreso tra quelli "incriminati". Ed infatti non lo era.
Venendo al quesito, credo che avresti dovuto mandare lo strumento in assistenza. Avresti pagato di più, ma almeno un eventuale errore di installazione sarebbe stato in capo al laboratorio. Cioè. fino a che il display non funzionava, non ti avrebbero restituito lo strumento.
Ormai i laboratori di riparazione, almeno quelli che conosco, utilizzano come unità di misura quella oraria. In altre parole, trattandosi di strumenti che appartengono ad una certa epoca. il tempo impiegato per smontare, riparare e rimontare viene calcolato "ad ora", comprendendo i materiali di consumo.
Il difetto a cui accenni, credo dipenda da qualche saldatura non perfettamente riuscita.
Purtroppo devo confermare che il numero di serie non fa testo. Il mio non avrebbe dovuto ed invece dopo qualche anno si è rivelato difettoso come quelli della serie vecchia
  • mamusico61
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26-02-20 14.02

@ Leo_92
Ti ringrazio per la risposta. Proprio grazie alla consultazione del forum di Roland Clan da te indicato, sono riuscito a rendermi conto del problema e a risolverlo autonomamente, per fortuna non ho mandato lo strumento in assistenza a pagamento (stavo per farlo) altrimenti avrei speso una cifra per un problema veramente sciocco. In ogni caso il numero seriale del mio synth stranamente non rientrava tra i numeri incriminati riportati sul sito, eppure sul vecchio display non si leggeva veramente più nulla. Venendo al problema, il mio errore nell'installazione del display è stato che, dopo aver cambiato il display, non ho installato l'aggiornamento corretto sulla macchina, infatti per quel tipo di display va installata la versione 2.01, che non si trova da nessuna parte online, io invece ho installato la versione 2.0 (scaricabile dal sito Roland), incompatibile con il nuovo display. Quindi dopo aver reperito e installato la versione 2.01 il synth si è avviato perfettamente e tutti i problemi sono finalmente risolti. Grazie ancora e buona giornata!
Ciao, ho lo stesso problema (da tempo ormai). Avevo acquistato qualche anno fa un display nuovo in America (ora non ricorda dove ma ricordo di aver speso circa 250 $) e lo avevo fatto installare da un collega del laboratorio elettronico in cui lavoro. Ho provato a caricare l'aggiornamento del software ma non ha funzionato e da tempo ormai uso la tastiera solo con i suoni che posso richiamare con i pulsanti.
Dove posso trovare la versione 2.01 del software?
Grazie
Maurizio