Come "bloccare" un pedale da tastiera in live?

  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-02-19 19.25

Ciao a tutti! Come vi comportate per i pedali "scivolosi" durante i live? In altri thread ho letto alcune soluzioni, come ad esempio applicare feltrini sul fondo dei pedali o usare pedaliere. Avete altri stratagemmi?

Io pensavo più semplicemente di usare del nastro adesivo per bloccare il cavo. Sapete se esiste un determinato tipo di nastro adesivo che lascia poco "appiccicume" sui cavi?
Grazie in anticipo per le risposte.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-02-19 19.41

@ Magnus
Ciao a tutti! Come vi comportate per i pedali "scivolosi" durante i live? In altri thread ho letto alcune soluzioni, come ad esempio applicare feltrini sul fondo dei pedali o usare pedaliere. Avete altri stratagemmi?

Io pensavo più semplicemente di usare del nastro adesivo per bloccare il cavo. Sapete se esiste un determinato tipo di nastro adesivo che lascia poco "appiccicume" sui cavi?
Grazie in anticipo per le risposte.
tappetino antiscivolo... tipo leroy merlin
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

26-02-19 19.42

@ Magnus
Ciao a tutti! Come vi comportate per i pedali "scivolosi" durante i live? In altri thread ho letto alcune soluzioni, come ad esempio applicare feltrini sul fondo dei pedali o usare pedaliere. Avete altri stratagemmi?

Io pensavo più semplicemente di usare del nastro adesivo per bloccare il cavo. Sapete se esiste un determinato tipo di nastro adesivo che lascia poco "appiccicume" sui cavi?
Grazie in anticipo per le risposte.
Io per anni usavo il nastro adesivo di carta, ma spesso si staccava. Poi ho preso un pedale con il retro in gomma antiscivolo e ho risolto il problema.
Secondo me potresti prendere un pò di gomma antiscivolo; basta quella a rete, in gomma che si mette sotto i tappeti: ne ritagli un pò e la fissi con un pò di colla alla base del pedale. Se questo non bastasse ti prendi una striscia di questa gomma e la metti come un piccolo tappeto sotto lo stand della tastiera, in maniera tale che lo stand la blocchi, così si può servire anche per più di un pedale (es. sustain e volume).
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-02-19 19.45

@ benjomy
tappetino antiscivolo... tipo leroy merlin
Eh, sai che questa è una bella idea? emo Grazie emo
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-02-19 19.49

yurirob ha scritto:
Io per anni usavo il nastro adesivo di carta, ma spesso si staccava.

Con le scarse tastiere che ho avuto fino ad ora facevo così. Ora che ho degli strumenti personali mi preme fare le cose a modo e sto rompendo le scatole a mezza Italia per i consigli più assurdi: sono fatto così emo

yurirob ha scritto:
un pò di gomma antiscivolo; basta quella a rete

Intendi una cosa tipo questa? Sì in effetti potrebbe essere carino anche avere una base per l'intero supporto, anche se forse è un po' troppo "ingombrante" come soluzione.
Usare la colla però no. Preferisco non andare ad intaccare gli oggetti.
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

26-02-19 20.37

@ Magnus
yurirob ha scritto:
Io per anni usavo il nastro adesivo di carta, ma spesso si staccava.

Con le scarse tastiere che ho avuto fino ad ora facevo così. Ora che ho degli strumenti personali mi preme fare le cose a modo e sto rompendo le scatole a mezza Italia per i consigli più assurdi: sono fatto così emo

yurirob ha scritto:
un pò di gomma antiscivolo; basta quella a rete

Intendi una cosa tipo questa? Sì in effetti potrebbe essere carino anche avere una base per l'intero supporto, anche se forse è un po' troppo "ingombrante" come soluzione.
Usare la colla però no. Preferisco non andare ad intaccare gli oggetti.
Per me era una seccatura quanto il pedale sustain cominciava a scivolare, specie su certi pavimenti. Mi pare che la superficie che hai indicato possa andare. Basta arrotolarla e portarsela via durante i live. Chiedi pure, il forum è fatto anche per questo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

26-02-19 20.52

@ Magnus
yurirob ha scritto:
Io per anni usavo il nastro adesivo di carta, ma spesso si staccava.

Con le scarse tastiere che ho avuto fino ad ora facevo così. Ora che ho degli strumenti personali mi preme fare le cose a modo e sto rompendo le scatole a mezza Italia per i consigli più assurdi: sono fatto così emo

yurirob ha scritto:
un pò di gomma antiscivolo; basta quella a rete

Intendi una cosa tipo questa? Sì in effetti potrebbe essere carino anche avere una base per l'intero supporto, anche se forse è un po' troppo "ingombrante" come soluzione.
Usare la colla però no. Preferisco non andare ad intaccare gli oggetti.
Ti sconsiglio di acquistare la gomma antiscivolo dai cinesi, ha una puzza di petrolio che non va via nemmeno dopo un mese. Spendi un po' di piu', ma prendila "sana".
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-02-19 22.07

yurirob ha scritto:
Basta arrotolarla e portarsela via durante i live.

Sì, pensavo di fare così, infatti.

yurirob ha scritto:
Chiedi pure, il forum è fatto anche per questo.

emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

26-02-19 23.07

@ Magnus
yurirob ha scritto:
Basta arrotolarla e portarsela via durante i live.

Sì, pensavo di fare così, infatti.

yurirob ha scritto:
Chiedi pure, il forum è fatto anche per questo.

emo
avete visto il pedale dexibell? ha un fondo che ruota su un perno. tu lo apri e sei costretto a metterci sopra il tallone e lui non scappa più. per portarlo via lo ruoti e torna sotto e non te ne accorgi. il problema è che costa 30 euro. l'idea però è buone e si può copiare
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-02-19 09.14

@ simondrake
avete visto il pedale dexibell? ha un fondo che ruota su un perno. tu lo apri e sei costretto a metterci sopra il tallone e lui non scappa più. per portarlo via lo ruoti e torna sotto e non te ne accorgi. il problema è che costa 30 euro. l'idea però è buone e si può copiare
Io utilizzo il pedale della Roland che ha lo stesso sistema. Con quello ho risolto
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-02-19 09.22

@ simondrake
avete visto il pedale dexibell? ha un fondo che ruota su un perno. tu lo apri e sei costretto a metterci sopra il tallone e lui non scappa più. per portarlo via lo ruoti e torna sotto e non te ne accorgi. il problema è che costa 30 euro. l'idea però è buone e si può copiare
Rispondo ad entrambi: io pure ho il pedale della Roland (il DP-10) che ha questo optional vantaggioso. Il problema me lo crea quello della Studiologic che è praticamente un pattino emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

27-02-19 15.09

@ Magnus
Rispondo ad entrambi: io pure ho il pedale della Roland (il DP-10) che ha questo optional vantaggioso. Il problema me lo crea quello della Studiologic che è praticamente un pattino emo
Io mi sono preso un tappetino di quelli che si mettono davanti alla porta di casa. Da noi si chiamo stuoino, no so se lo chiamate così anche nel resto dell'Italia.
Lui non scivola e i pedali messi sopra stanno abbastanza fermi. Abbastanza, non del tutto.
Il vantaggio è che è leggero e sottile: lo metto nella stessa borsa della tastiera per trasportarlo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-02-19 15.12

@ Magnus
Rispondo ad entrambi: io pure ho il pedale della Roland (il DP-10) che ha questo optional vantaggioso. Il problema me lo crea quello della Studiologic che è praticamente un pattino emo
Compra un’altro
Roland... e hai risolto
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-03-19 11.06

@ benjomy
tappetino antiscivolo... tipo leroy merlin
Alla fine ho risolto in questo modo, e devo dire egregiamente:

Da Leroy Merlin ho comprato per €3 un tappetino antiscivolo di superficie quadrata 50cm*50cm. Poi l'ho tagliato a metà in due rettangoli 25cm*50cm (uno dei due lo uso come scorta per quando si consumerà l'altro).

È veramente ottimo: fa molto greep nei confronti del pavimento e i pedali sono praticamente inchiodati su di esso. Inoltre, ha un'eccellente trasportabilità dato che è leggero e sottile, ma anche resistente.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-03-19 12.08

@ Magnus
Alla fine ho risolto in questo modo, e devo dire egregiamente:

Da Leroy Merlin ho comprato per €3 un tappetino antiscivolo di superficie quadrata 50cm*50cm. Poi l'ho tagliato a metà in due rettangoli 25cm*50cm (uno dei due lo uso come scorta per quando si consumerà l'altro).

È veramente ottimo: fa molto greep nei confronti del pavimento e i pedali sono praticamente inchiodati su di esso. Inoltre, ha un'eccellente trasportabilità dato che è leggero e sottile, ma anche resistente.
Ottima soluzione emo

Facci sapere se te la cavi bene su ogni superficie.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

26-03-19 12.30

Io ho lo stesso sustain Roland da anni, cambiano le tastiere il Roland rimane. Il modello di adesso è anche progressivo (permette il mezzo pedale, ecc.) ma io ho sempre quello dell'Rd500. Per me è la meglio soluzione se si parla solo del sustain, anche perché non ingombra.
  • Robin
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

28-03-19 14.08

Senza spendere niente lo puoi legare al reggitastiera con uno spago o bloccarlo con una traversa di legno a seconda dell'inventiva.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-03-19 19.11

@ Robin
Senza spendere niente lo puoi legare al reggitastiera con uno spago o bloccarlo con una traversa di legno a seconda dell'inventiva.
emo lo spago? mi sembra una soluzione molto empirica e poco professionale..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-03-19 19.12

@ filigroove
Io ho lo stesso sustain Roland da anni, cambiano le tastiere il Roland rimane. Il modello di adesso è anche progressivo (permette il mezzo pedale, ecc.) ma io ho sempre quello dell'Rd500. Per me è la meglio soluzione se si parla solo del sustain, anche perché non ingombra.
usato domenica su un pavimento scivolosissimo... il roland dp 10 fa davvero bene il suo lavoro
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-03-19 20.04

@ MarcoC
Io utilizzo il pedale della Roland che ha lo stesso sistema. Con quello ho risolto
DP8