Quale chitarra scegliere?

05-03-19 23.24

Ciao a tutti! Scusate la banalità della domanda ma volevo chiedere un consiglio. Sono un cantautore e pianista, però ho delle nozioni base con la chitarra in quanto alcuni brani li costruisco su di essa. In quando novizio volevo chiedere se per presentare dei brani in chitarra-voce fosse (in italiano) possibile utilizzare una chitarra semiacustica anziché l'acustica amplificata. Con la semiacustica risulta troppo "vuoto" il suono abbinato alla voce? Volevo un parere da qualche altra persona oltre i miei conoscenti che mi hanno consigliato vivamente l'acustica perché da più corpo.
Grazie mille a tutti!!
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 357
  • Loc: Torino

05-03-19 23.35

@ cantastorie88
Ciao a tutti! Scusate la banalità della domanda ma volevo chiedere un consiglio. Sono un cantautore e pianista, però ho delle nozioni base con la chitarra in quanto alcuni brani li costruisco su di essa. In quando novizio volevo chiedere se per presentare dei brani in chitarra-voce fosse (in italiano) possibile utilizzare una chitarra semiacustica anziché l'acustica amplificata. Con la semiacustica risulta troppo "vuoto" il suono abbinato alla voce? Volevo un parere da qualche altra persona oltre i miei conoscenti che mi hanno consigliato vivamente l'acustica perché da più corpo.
Grazie mille a tutti!!
Puoi usare tutto quello che vuoi ma dipende tutto dal suono che cerchi. Se ritieni che ci voglia quella data timbricità di semiacustica perchè no, ovviamente devi amplificarla e lì cercherai l'assetto giusto. Sono due strumenti molto diversi, perchè adesso vorresti usare la semiacustica?
chitarra+voce e stop preferirei l'acustica ma dipende dalla canzone, sonorità, contesto etc etc

06-03-19 00.19

@ synthpanze
Puoi usare tutto quello che vuoi ma dipende tutto dal suono che cerchi. Se ritieni che ci voglia quella data timbricità di semiacustica perchè no, ovviamente devi amplificarla e lì cercherai l'assetto giusto. Sono due strumenti molto diversi, perchè adesso vorresti usare la semiacustica?
chitarra+voce e stop preferirei l'acustica ma dipende dalla canzone, sonorità, contesto etc etc
Allora pensavo alla semiacustica per le sue sonorità "sweet" che si sentono in su molte voci soul o qualche ritmo influenzato dal jazz che vorrei introdurre nei brani. Più che altro il dilemma era se prendere una nuova acustica, migliore del mio scassone (non adatto ai live) , o azzardare ad una semiacustica. Non so se, anche solo provvisoriamente, posso rimpiazzare l'acustica con la semi nei brani che ho scritto con l'acustica per fare una spesa utile ora e rimandare una nuova acustuca a più avanti!
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

06-03-19 03.40

cantastorie88 ha scritto:
Volevo un parere da qualche altra persona oltre i miei conoscenti che mi hanno consigliato vivamente l'acustica perché da più corpo.

Direi che dipende anzitutto da come la suoni la chitarra, se con le dita, col plettro, arpeggio o strumming.
Poi dipende anche da quanto sei capace. In generale, in mancanza di altre indicazioni, per presentare brani chitarra e voce si usa l'acustica, o folk che dir si voglia, ovvero corde in metallo. Ha un suono piu' ricco di armonici, e perdona abbastanza errori di impostazione e di emissione e pulizia del suono. La semiacustica, avendo di suo un timbro scarno, piatto e nasale, e' uno strumento piu' di nicchia, e anche piu' esigente in quanto a ricchezza e precisione esecutiva. Insomma, La Canzone del Sole su una semiacustica nun se po senti'... emo
Buona anche la classica corde in nylon, ma la' l'uso delle dita, e anche una tecnica appena passabile, sono d'obbligo.
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

06-03-19 10.54

@ ahivela
cantastorie88 ha scritto:
Volevo un parere da qualche altra persona oltre i miei conoscenti che mi hanno consigliato vivamente l'acustica perché da più corpo.

Direi che dipende anzitutto da come la suoni la chitarra, se con le dita, col plettro, arpeggio o strumming.
Poi dipende anche da quanto sei capace. In generale, in mancanza di altre indicazioni, per presentare brani chitarra e voce si usa l'acustica, o folk che dir si voglia, ovvero corde in metallo. Ha un suono piu' ricco di armonici, e perdona abbastanza errori di impostazione e di emissione e pulizia del suono. La semiacustica, avendo di suo un timbro scarno, piatto e nasale, e' uno strumento piu' di nicchia, e anche piu' esigente in quanto a ricchezza e precisione esecutiva. Insomma, La Canzone del Sole su una semiacustica nun se po senti'... emo
Buona anche la classica corde in nylon, ma la' l'uso delle dita, e anche una tecnica appena passabile, sono d'obbligo.
Dipende anche da che amplificatore/effetti intende usare... dal poco che conosco del mondo chitarristico ho visto che ampli + effetto ti possono davvero cambiare la vita, ad esempio del riverbero messo in maniera giusta ti può coprire un 50% degli errori che puoi fare (provato personalmente, non ci credevo manco io).
Detto questo una buona acustica elettrificata alla fine è sicuro la scelta più saggia per possibilità che può dare... io stesso vorrei vendere la mia scrausa per una bella Martin, ebbene sì anche nel mondo chitarristico il prezzo e qualità fanno la differenza!
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

06-03-19 15.07

@ cantastorie88
Grazie mille a tutti!!
Mah… trattandosi di un'attività da protrarsi nel tempo, io, al tuo posto, cercherei di averle ambedue utilizzandole secondo le circostanze.
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

06-03-19 15.42

@ cantastorie88
Grazie mille a tutti!!
Dipende dai tuoi gusti. Se tu avessi chiesto "per suonare standard jazz è meglio l'acustica o la semiacustica?" la risposta sarebbe stata scontata... Ma trattandosi di tuoi brani, sentiti libero di dar loro l'impronta che ritieni più opportuna, la sonorità deve riflettere solitamente lo stato d'animo che vuoi imprimere al brano e alle parole. Insomma, nel caso di proprie composizioni non me la sento di darti consigli del tipo "Questo è meglio di quest'altro", utilizza la chitarra con la sonorità che reputi più consona al tuo "sentire".
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15222
  • Loc: Ravenna

06-03-19 22.09

@ cantastorie88
Grazie mille a tutti!!
Per una situazione chitarra - voce non ho dubbi: acustica. La semiacustica per quanto ottima chitarra, manca di profondità. Può essere un pregio se nell'ensemble c'è anche il basso. Ma senti anche tu, alla fine il brano è tuo vedi ciò che ti aiuta ad esprimerti meglio.