Delucidazioni viscount organ e ampli hammond

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

14-03-19 07.10

Ho ripreso a suonare e la fa,e vien mangiando.
Stavo ipotizzando di prendere tra qualche mese un clone hammond.
Sono interessato agli organi di previati, credo si chiamino live e legend.
A parte il numero di tasti sono uguali?
Avevo provato il keybduo e sebbene nel sistema pa o in cuffia suonasse come i clavia e forse peggio del mojo, dentro un Leslie non lo fregava nessuno.
Il motivo per cui mi interessano principalmente è l‘uscita pre send, con la quale credo si possa amplificate l‘organo inviando il segnale in un ampli per chitarra (o suo simulatore) mentre il Main out lo si usa per il Leslie per effetti alla jon lord. Si può fare ciò anche con la versione a 61 tasti meno ingombrante e più economica?

Altra cosa, il Leslie è storia e non se ne può fare a meno, ma sarò strano io, ma io preferisco il suono reverberato degli ampli hammond originali e anche sul „the King“ quando improvviso il suono che mi colpisce di più non è quello del b3 nel 147 o 122, ma quello dell‘a100 originale col suo reverbero o quello dell‘hammond p80.

Negli ultimi 15 anni si è fatto così tanto per le emulazioni Leslie che in un‘incisione non è più possibile distinguere a orecchio l‘originale dal clone.

Esiste qualcosa di simile per ampli organ con reverbero analogico?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-03-19 08.16

Cavolo Manue', sei di pretese raffinate con l'Hammond, mi fa piacere! emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-03-19 11.44

Con riverbero analogico,dici? mmhmm....non mi pare facile sul nuovo.... Ho visto che Viscount fa una linea di amplificatori "classici" dedicati all'organo,e credo che siano "fermi",sulla falsariga del PR 40...Ma ho visto anche che costano un botto emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

14-03-19 19.16

@ tsuki
Con riverbero analogico,dici? mmhmm....non mi pare facile sul nuovo.... Ho visto che Viscount fa una linea di amplificatori "classici" dedicati all'organo,e credo che siano "fermi",sulla falsariga del PR 40...Ma ho visto anche che costano un botto emo
Ma col burn o qualcosa di simile non si riesce a emulare il reverbero a molle?

Lo so, sono fatto strano. Non ho mai detto che non mi piaccia il Leslie, come non dico che non mi piaccia il rhodes, ma nonostante questo preferisco il Wurlitzer e allo stesso modo preferisco il suono a100 „nudo“ o in un 251 in brake.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

15-03-19 01.15

il suono statico con l'Hammond è molto interessante e ricco di sfumature se usato con gusto emo

Può essere interessante amplificare un clone con un ampli da basso (magari valvolare) anzichè con un rotary speaker, eviterei ampli da chitarra se non per fare Jon Lord, siccome sono abbastanza scarichi sulle basse e non esaltano tutte le armoniche dello strumento. Si può provare anche con una D.I. da basso, c'è la BDi della Behringer che con 20 euro fa miracoli.

Per quanto riguarda la questione riverbero esistono molti pedali che offrono simulazioni di spring reverb valide. Comunque sui cloni c'è, nel Keybduo ricordo che la simulazione di riverbero in dotazione (selettore fisso dry/wet) era una simulazione di riverbero a molla, credo sia disponibile anche per gli altri, dato che filologicamente è quella più sensata per l'Hammond.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

15-03-19 10.15

drmacchius ha scritto:
Sono interessato agli organi di previati, credo si chiamino live e legend.
A parte il numero di tasti sono uguali?

si. Puntualizzo solo che I tasti "suonanti" sono sempre 61x2; mancano nel Live le due ottave reverse.


drmacchius ha scritto:
Il motivo per cui mi interessano principalmente è l‘uscita pre send, con la quale credo si possa amplificate l‘organo inviando il segnale in un ampli per chitarra (o suo simulatore) mentre il Main out lo si usa per il Leslie per effetti alla jon lord. Si può fare ciò anche con la versione a 61 tasti meno ingombrante e più economica?

sì, le uscite/ingressi jack sono gli stessi.


Ho visto che Doepfer vende un riverbero a molla, ogni tanto in qualche delirio consumistico-musicale mi viene voglia di comprarlo, poi per fortuna lascio perdere (il Legend ha simulazione di riverbero a molla e hall, inseribili pre e post leslie sim, quindi massima flessibilità)
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

15-03-19 18.45

@ zaphod
drmacchius ha scritto:
Sono interessato agli organi di previati, credo si chiamino live e legend.
A parte il numero di tasti sono uguali?

si. Puntualizzo solo che I tasti "suonanti" sono sempre 61x2; mancano nel Live le due ottave reverse.


drmacchius ha scritto:
Il motivo per cui mi interessano principalmente è l‘uscita pre send, con la quale credo si possa amplificate l‘organo inviando il segnale in un ampli per chitarra (o suo simulatore) mentre il Main out lo si usa per il Leslie per effetti alla jon lord. Si può fare ciò anche con la versione a 61 tasti meno ingombrante e più economica?

sì, le uscite/ingressi jack sono gli stessi.


Ho visto che Doepfer vende un riverbero a molla, ogni tanto in qualche delirio consumistico-musicale mi viene voglia di comprarlo, poi per fortuna lascio perdere (il Legend ha simulazione di riverbero a molla e hall, inseribili pre e post leslie sim, quindi massima flessibilità)
Grazie.
Puoi mandare la simulazione del riverbero a molla nel send out in modo da avere una doppia amplificazione (leali) più ampli (simulatore) basso con riverbero a molla? In pratica è come usare un a100 col suo Leslie 251 più un ampli per basso/chitarra in contemporanea
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

15-03-19 19.13

@ drmacchius
Grazie.
Puoi mandare la simulazione del riverbero a molla nel send out in modo da avere una doppia amplificazione (leali) più ampli (simulatore) basso con riverbero a molla? In pratica è come usare un a100 col suo Leslie 251 più un ampli per basso/chitarra in contemporanea
no, sull'fx send esce il segnale dry con eventualmente il vibrato/chorus. Il riverbero è in catena dopo l'fx return.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

15-03-19 21.51

@ zaphod
no, sull'fx send esce il segnale dry con eventualmente il vibrato/chorus. Il riverbero è in catena dopo l'fx return.
E si può usare il Main contemporaneamente alla uscita specifica col controllo der rotore del Leslie ?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

16-03-19 09.23

@ drmacchius
E si può usare il Main contemporaneamente alla uscita specifica col controllo der rotore del Leslie ?
cosa intendi per uscita specifica? La presa 11 pin?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

16-03-19 20.23

@ zaphod
cosa intendi per uscita specifica? La presa 11 pin?
Si, intendo quella
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

16-03-19 21.34

@ drmacchius
Si, intendo quella
Direi di sì, non credo che una escluda l’altra.