Mixer multitraccia

  • loyvaught
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-03-19 17.26

Un saluto , volevo dai piu' esperti un consiglio.
Vorrei acquistare un mixer che abbia almeno 12 canali e la possibilita' di registrare direttamente le tracce singolarmente su di esso e possibilmente che abbia anche almeno 5 ingressi monitor
Qualcuno puo' consigliarmi qualcosa?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3016
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

29-03-19 17.46

@ loyvaught
Un saluto , volevo dai piu' esperti un consiglio.
Vorrei acquistare un mixer che abbia almeno 12 canali e la possibilita' di registrare direttamente le tracce singolarmente su di esso e possibilmente che abbia anche almeno 5 ingressi monitor
Qualcuno puo' consigliarmi qualcosa?
Zoom livetrak L-12 o L-20
  • loyvaught
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-03-19 18.22

@ angelo72
Zoom livetrak L-12 o L-20
conosci le sostanziali differenze tra i due modelli? non riesco a capire se salva le tracce separatamente e se gli ingressi monitor si possono tarare con vari livelli di volume
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

29-03-19 18.43

@ loyvaught
conosci le sostanziali differenze tra i due modelli? non riesco a capire se salva le tracce separatamente e se gli ingressi monitor si possono tarare con vari livelli di volume
Li ho entrambi. L20 ha 2 mandate effetti interni, L12 solo una. La qualità sonora mi pare equivalente (il distributore mi ha detto che hanno migliorato su L20).
Puoi registrare tutte le tracce separate stand alone, magari mentre suoni dal vivo con il - immagino - gruppo, regolando per ogni traccia volume, pan, effetti, eq ecc.
Puoi suonare live, registrare le tracce separate stand alone e contemporaneamente inviarle ad una DAW (Cubase ecc) (faccio così per avere una copia di sicurezza delle tracce su pc e quindi elaborare via DAW).
Per il remix puoi farlo direttamente dallo Zoom, modificando i parametri che vuoi cambiare (efx, volume, eq ecc), molto facilmente, ottenendo così già il file stereo delle 12 o 20 tracce.
Puoi inviare le tracce registrate nello Zoom via USB al pc per elaborazione DAW o copiandole dalla schedina di memoria.
Chiaramente effettuando edit e remix delle tracce direttamente su Zoom, non hai un editing potente a disposizione come su DAW (Zoom r24 che possedevo ti consentiva di intervenire molto meglio ma... Vuoi mettere la comodità di elaborare le tracce con DAW?)
Se il tuo bilancio te lo permette, acquisterei subito L20. Io acquistai l12 perché L20 non era neanche uscita.
Buona musica.
  • loyvaught
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-03-19 19.01

@ cd1958
Li ho entrambi. L20 ha 2 mandate effetti interni, L12 solo una. La qualità sonora mi pare equivalente (il distributore mi ha detto che hanno migliorato su L20).
Puoi registrare tutte le tracce separate stand alone, magari mentre suoni dal vivo con il - immagino - gruppo, regolando per ogni traccia volume, pan, effetti, eq ecc.
Puoi suonare live, registrare le tracce separate stand alone e contemporaneamente inviarle ad una DAW (Cubase ecc) (faccio così per avere una copia di sicurezza delle tracce su pc e quindi elaborare via DAW).
Per il remix puoi farlo direttamente dallo Zoom, modificando i parametri che vuoi cambiare (efx, volume, eq ecc), molto facilmente, ottenendo così già il file stereo delle 12 o 20 tracce.
Puoi inviare le tracce registrate nello Zoom via USB al pc per elaborazione DAW o copiandole dalla schedina di memoria.
Chiaramente effettuando edit e remix delle tracce direttamente su Zoom, non hai un editing potente a disposizione come su DAW (Zoom r24 che possedevo ti consentiva di intervenire molto meglio ma... Vuoi mettere la comodità di elaborare le tracce con DAW?)
Se il tuo bilancio te lo permette, acquisterei subito L20. Io acquistai l12 perché L20 non era neanche uscita.
Buona musica.
perdonami molti termini sono arabi per me :) tu sei stato chiarissimo
ti pongo queste domande per me piu' compernsibili



Ho visto che questo mixer ha 5 uscite cuffie.
Queste uscite sono regolabili diversamente una dall'altra ? (nel senso su ogni uscita ci si puo' mettere la regolazione personalizzate del volume dell'effetto e di cosa il musicista ritiene piu' opportuno sentire?)
Altra cosa, la registrazione su scheda sd viene su file e tracce separate in wav? posso poi prendere i wav e andarmeli a lavorare con il software che ritengo piu' opportuno

Che sostanziale differenza c'e' tra i due modelli?
grazie mille
--
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

29-03-19 19.18

@ loyvaught
Un saluto , volevo dai piu' esperti un consiglio.
Vorrei acquistare un mixer che abbia almeno 12 canali e la possibilita' di registrare direttamente le tracce singolarmente su di esso e possibilmente che abbia anche almeno 5 ingressi monitor
Qualcuno puo' consigliarmi qualcosa?
Perdona, ricapitolo: vuoi un mixer da 12 canali minimo, con 5 mandate spie e una scheda audio che ti permetta di registrare le tracce separate su una DAW (sul PC)?
12 canali con 5 spie non credo esistano, prova a guardare questo,
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-03-19 19.22

Beh, la risposta è semplice: behringer x air 18.

p.s. gli aux sono uscite, non sono ingressi....sembra banale dirlo, ma un ingresso è dove entra audio, mentre un'uscita è dove esce audio..
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

29-03-19 20.31

@ loyvaught
perdonami molti termini sono arabi per me :) tu sei stato chiarissimo
ti pongo queste domande per me piu' compernsibili



Ho visto che questo mixer ha 5 uscite cuffie.
Queste uscite sono regolabili diversamente una dall'altra ? (nel senso su ogni uscita ci si puo' mettere la regolazione personalizzate del volume dell'effetto e di cosa il musicista ritiene piu' opportuno sentire?)
Altra cosa, la registrazione su scheda sd viene su file e tracce separate in wav? posso poi prendere i wav e andarmeli a lavorare con il software che ritengo piu' opportuno

Che sostanziale differenza c'e' tra i due modelli?
grazie mille
--
Si, le uscite cuffia sono indipendenti ma, a quel che so, regoli solo i volumi.
Su SD vengono registrate in wav le 12 o 20 tracce separatamente. Naturalmente monofoniche, senza pan né effetti eq ecc. Finito di registrare/suonare, prelevi la SD dal mixer e la inserisci nel lettore schede pc per successive elaborazioni. Puoi scaricare le singole tracce direttamente da mixer ad una chiavetta USB, se non vuoi togliere la SD. Oppure, come già detto, puoi effettuare transfert dati direttamente via cavo USB fra mixer e pc.
Per editing su pc ho utilizzato indifferentemente e senza problemi audacity, Cubase o altre daw.
Per ogni registrazione, zoom crea una cartella che nomina automaticamente con caratteri numerici e che, naturalmente, potrai rinominare a piacimento da zoom stesso (procedura un po' pelosa ma fattibile) o dal pc, che vedrà zoom alla stregua di un HD o altra unità di archiviazione.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

29-03-19 20.43

@ loyvaught
perdonami molti termini sono arabi per me :) tu sei stato chiarissimo
ti pongo queste domande per me piu' compernsibili



Ho visto che questo mixer ha 5 uscite cuffie.
Queste uscite sono regolabili diversamente una dall'altra ? (nel senso su ogni uscita ci si puo' mettere la regolazione personalizzate del volume dell'effetto e di cosa il musicista ritiene piu' opportuno sentire?)
Altra cosa, la registrazione su scheda sd viene su file e tracce separate in wav? posso poi prendere i wav e andarmeli a lavorare con il software che ritengo piu' opportuno

Che sostanziale differenza c'e' tra i due modelli?
grazie mille
--
Qui ho copiato mie domande poste ad un responsabile Mogar (distributore zoom) con sue relative risposte.

1) Si possono collegare fra di loro (in cascata) due L12 come è possibile fare con r24, raddoppiando così i canali (non ho trovato traccia di questa possibilità sul manuale)?

Purtroppo no, la porta Host presente sul restro di L-12 è pensata solo per il collegamento di una chiavetta USB da utilizzare per il trasferimento dei file audio.



2) Se allo stato attuale non è possibile, vi risulta che ZOOM rilasci nuovo OS o aggiornamento della macchina (firmware) che renda possibile il collegare in cascata due L12 raddoppiando così gli ingressi? In caso affermativo, probabilmente acquisterò un altro L12 da affiancare al primo quando necessiterò di un numero maggiore di IN o, se non possibile, valuterò l'acquisto di un L20.

Purtroppo non è prevista una simile funzione, proprio per questo motivo è stato prodotto il fratello maggiore L-20



3) Operativamente, L20 è uguale a L12 (a parte la differenza di numero ingressi e uscite)? La qualità audio è la stessa di L12 ovvero in L20 hanno SOLO aumentato n. canali, mantenendo la stessa qualità audio/interfaccia/effetti/ecc (non ho trovato sul Vostro sito il manuale it di L20 per confronto, premesso che i numeri dicono e non dicono tutto, quel che conta è la circuitazione mixer e l'ascolto)?

Il quadro generale è identico e la qualità audio è la stessa. Vanno ovviamente considerati gli upgrade che lo portano una spanna sopra: controllo remoto via iPad, doppio processore, mandate AUX con possibilità di switch tra phones e monitor, etc.

Mi auguro ti possano essere d'aiuto. Ripeto, se puoi permettertelo, prendi il 20. Gli ingressi non bastano mai e, inoltre, ci sono differenze. Molto comodo aver due barre effetti distinte sul 20 (una sul 12), puoi combinare un chorus con un riverbero p. Es.

Oltre ad altro. Ti consiglio di scaricarti entrambi i manuali. Sono ben fatti, leggibilissimi. E gli stessi l12 L20 sono di una semplicità d'uso disarmante con un'ottima qualità audio, rumore pressoché inudibile.

Chiaro che in giro trovi mixer che fanno ben altro, praticamente studi di registrazione portatili con tutte le funzioni di una DAW ma, da quel che so, più cose ti fa fare un'apparecchio simile, più complessa diventa la gestione della macchina SE vuoi far tutto col mixer.

E il rapporto qualità prezzo è eccellente in zoom.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

29-03-19 20.59

@ paolo_b3
Perdona, ricapitolo: vuoi un mixer da 12 canali minimo, con 5 mandate spie e una scheda audio che ti permetta di registrare le tracce separate su una DAW (sul PC)?
12 canali con 5 spie non credo esistano, prova a guardare questo,
Molto interessante.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-03-19 21.56

Behringer faceva anche il 1204 e 1604UFX con interfaccia audio multitraccia. 16 ingressi piu gli out.
  • loyvaught
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-03-19 23.52

@ cd1958
Li ho entrambi. L20 ha 2 mandate effetti interni, L12 solo una. La qualità sonora mi pare equivalente (il distributore mi ha detto che hanno migliorato su L20).
Puoi registrare tutte le tracce separate stand alone, magari mentre suoni dal vivo con il - immagino - gruppo, regolando per ogni traccia volume, pan, effetti, eq ecc.
Puoi suonare live, registrare le tracce separate stand alone e contemporaneamente inviarle ad una DAW (Cubase ecc) (faccio così per avere una copia di sicurezza delle tracce su pc e quindi elaborare via DAW).
Per il remix puoi farlo direttamente dallo Zoom, modificando i parametri che vuoi cambiare (efx, volume, eq ecc), molto facilmente, ottenendo così già il file stereo delle 12 o 20 tracce.
Puoi inviare le tracce registrate nello Zoom via USB al pc per elaborazione DAW o copiandole dalla schedina di memoria.
Chiaramente effettuando edit e remix delle tracce direttamente su Zoom, non hai un editing potente a disposizione come su DAW (Zoom r24 che possedevo ti consentiva di intervenire molto meglio ma... Vuoi mettere la comodità di elaborare le tracce con DAW?)
Se il tuo bilancio te lo permette, acquisterei subito L20. Io acquistai l12 perché L20 non era neanche uscita.
Buona musica.
Perdonami, nei 5 canali monitor puoi variare all'interno di ognuno il volume di ogni singolo strumento?
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

30-03-19 07.40

@ loyvaught
Perdonami, nei 5 canali monitor puoi variare all'interno di ognuno il volume di ogni singolo strumento?
Non avendo tale necessità, non ho mai provato pertanto non so risponderti. Prova a girare la domanda a Mogar. Rispondono subito.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

30-03-19 08.10

@ loyvaught
Perdonami, nei 5 canali monitor puoi variare all'interno di ognuno il volume di ogni singolo strumento?
Non lo conosco, ma credo che debba essere così, è una funzione normalmente implementata in tutti i mixers con più mandate spia. Diversamente dal vivo come gestisci il suono nei vari monitors?